Aiuto per neofita con giradischi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto per neofita con giradischi
Salve a tutti! Dopo il trasloco ho trovato il vecchio giradischi di mio babbo, un Technics SL D21, e tra i vari vinili (ahimè troppa roba italiana che a me personalmente non piace, speravo in gusti musicali migliori ) ho scoperto un fantastico The Dark Side of The Moon e uno dei Queen. Da musicista amatoriale mi hanno sempre detto che i vinili (almeno quelli fatti bene) ti regalano dei suoni pazzeschi, unendo la cosa ai Pink Floyd capirete quanto sia entusiasta di sentirlo! L'unico problema è che non ho idea di come farlo, cioè so che servono amplificatore e casse ma non so su cosa andare. Mi piacerebbe qualcosa di economico, magari anche datato, che però faccia il suo lavoro (grazie al c... direte ). Ne vorrei approfittare soprattutto che siamo prossimi a natale! Quindi non so se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato.
Insomma in sostanza vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, o meglio 'cosa acquistereste voi nelle mie condizioni?' confidando che ne sapete molto più di me!
Spero di aver messo il post nella sezione giusta, in caso contrario scusate e spero sia spostato nella sezione adatta. Grazie a tutti!
Insomma in sostanza vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, o meglio 'cosa acquistereste voi nelle mie condizioni?' confidando che ne sapete molto più di me!
Spero di aver messo il post nella sezione giusta, in caso contrario scusate e spero sia spostato nella sezione adatta. Grazie a tutti!
Teo182- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Firenze
Impianto : Giradischi
Re: Aiuto per neofita con giradischi
Abbiamo bisogno di un po' di informazioni. Iniziamo dal budget! Poi la musica che intendi ascoltare e last but not least l'ambiente d'ascolto...
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Info varie
Ti darò risposte un po' vaghe mi sa...
BUDGET: non so come esprimermi perchè non ho la più pallida idea di quanto vengono i vari elementi in media... direi di rimanere sull'economico di buona qualità. Mi spiego: qualcosa che è nella fascia economica (magari anche nella zona più alta della fascia) che duri, ovvero che non mi dia problemi dopo 1 settimana.
La MUSICA che ascolto è ardua da definire, per ora ho due dischi e ascolterei quelli (the dark side of the moon e una raccolta dei queen) poi credo inizierei a comprare roba. Tendenzialmente blues, rock, forse punk o qualcosa più 'hard' tipo ACDC o Guns n Roses...ma NO metal o roba da discoteca (visto che c'è pure quella su vinile).
Per il LUOGO semplice, camera mia! E' una stanza da 3-3,5 x 5 mt.
Spero come info siano sufficienti... in caso sarò più preciso
BUDGET: non so come esprimermi perchè non ho la più pallida idea di quanto vengono i vari elementi in media... direi di rimanere sull'economico di buona qualità. Mi spiego: qualcosa che è nella fascia economica (magari anche nella zona più alta della fascia) che duri, ovvero che non mi dia problemi dopo 1 settimana.
La MUSICA che ascolto è ardua da definire, per ora ho due dischi e ascolterei quelli (the dark side of the moon e una raccolta dei queen) poi credo inizierei a comprare roba. Tendenzialmente blues, rock, forse punk o qualcosa più 'hard' tipo ACDC o Guns n Roses...ma NO metal o roba da discoteca (visto che c'è pure quella su vinile).
Per il LUOGO semplice, camera mia! E' una stanza da 3-3,5 x 5 mt.
Spero come info siano sufficienti... in caso sarò più preciso
Teo182- Novizio
Francamente nelle tue condizioni venderei. Con un giradischi leggero ed economico, una punta chissà in quali condizioni e due vinili validi (non sappiamo se in buono stato), per di più con un budget ristretto lascerei proprio stare.Teo182 ha scritto:Insomma in sostanza vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, o meglio 'cosa acquistereste voi nelle mie condizioni?
I suoni "pazzeschi" dall'analogico li ottieni in ben altre condizioni d'ascolto e con investimenti più cospicui.
Scusa la schiettezza, comunque provo a risponderti, fermo restando che tu abbia un posto nella tua stanza dove alloggiare il giradischi, in posizione d'equilibrio, lontano da vibrazioni e da feed-back con i diffusori, per otternere qualche cosa di decente dovresti prendere un Denon, un Nad o un Marantz al limite anche Pioneer di prima fascia usati o nuovi l'importante è che abbiano l'ingresso Phono ovvero l'ingresso per il giradischi.
Dopo devi prendere i diffusori e li ti si apre un mondo, perché dovresti indicare che tipo di casse e che dimensioni ti occorrono, minidiffusori, c.d. da libreria o tower.
Ti consiglio di acquisire una maggiore consapevolezza sul percorso analogico e poi decidere.
Buona ricerca.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Quel giradischi me lo ricordo, lo aveva un mio amico ed era di qualità veramente bassa, a differenza di tanti altri technics, come ti hanno già detto la puntina probabilmente è messa male, insomma io non voglio scoraggiarti se hai voglia di ascoltare in vinile, ma devi pensare di spendere un pò di soldini, se hai la possibilità e un minimo di preparazione (ma purtroppo mi sembra di aver capito di no) potresti vedere nell'usato e prendere roba valida a prezzi decenti, altrimenti sul nuovo i costi salgono. Per approfondimenti sull'analogico dai un'occhiata qui http://www.tnt-audio.com/sorgenti/sorgenti.html
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
Ringrazio della schiettezza! Inizierò a valutare un po' di ipotesi allora, tra la vendita e il riacquisto.
Teo182- Novizio
qualcuno conosce il Nad 5120 per caso? quello che si capisce è che deve essere antico più che vecchio, ne ho visto uno dalle mie parti, almeno esteticamente sembra messo benone...che dite è roba da collezionisti o potrebbe anche suonare egregiamente?
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
Argomenti simili
» Aiuto per neofita dei T Amp
» Aiuto neofita!
» Neofita e giradischi
» neofita chiede aiuto...
» Aiuto neofita vinili
» Aiuto neofita!