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Re: smsl 60
Il problema è che l'SMSL SA-60 è un'ottima versione del TPA3116 ma non è "un Breeze migliorato", ma suona come una cosa molto diversa....hanno caratteristiche quasi opposte, e sul mio sistema il Breeze mi dà proprio quel "matching" e quella sensazione di realismo (oltre a dare più spessore agli strumenti) che mi manca con l'SMSL (ripeto, nel mio sistema).
A questo punto sarei curioso di sentire una versione migliorata del Breeze, ma mantenendo gli stessi valori di condensatori etc., senza castrare i bassi e i medi.
A questo punto sarei curioso di sentire una versione migliorata del Breeze, ma mantenendo gli stessi valori di condensatori etc., senza castrare i bassi e i medi.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
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Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: smsl 60
Pier ha scritto:
Anche per il ta2024 si é scritto molto sui vantaggi sonori delle induttanze avvolte in aria!
Non mi meraviglio, anzi quella che riporti è una gradita conferma. Se il nucleo delle bobine non è dimensionato correttamente, in funzione della corrente che attraversa l'avvolgimento, può saturarsi. Se togliamo il nucleo eliminiamo il problema.
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
PHIL MASNAGH ha scritto:Pier ha scritto:
Anche per il ta2024 si é scritto molto sui vantaggi sonori delle induttanze avvolte in aria!
Non mi meraviglio, anzi quella che riporti è una gradita conferma. Se il nucleo delle bobine non è dimensionato correttamente, in funzione della corrente che attraversa l'avvolgimento, può saturarsi. Se togliamo il nucleo eliminiamo il problema.
Io ho la sensazione che il nuovo Breeze suoni leggermente meglio del vecchio, sin dall'inizio...stai a vedere che avevi ragione con la storia delle bobine mobili?
Poi provo a scuotere questo e vedo se si muove qualcosa anche qui...ma forse è solo psicoacustica, non si può "riprovare" l'identica sensazione di un primo ascolto fatto due mesi fa.
Sostanzialmente riassumo le mie fasi
1) Passaggio dall'SMSL TA2024 al Breeze TPA3116, prima impressione: suono inscatolato, mi mancano gli alti del TA2024
2) Passaggio dal Breeze TPA3116 all'SMSL SA-60, prima impressione: suono troppo frizzante e povero di "sostanza", mi manca la corposità del Breeze
3) Confronto diretto (su più brani, tutti a 24/96) stacca-attacca tra SMSL-SA60 rodato e nuovo Breeze non rodato, prima impressione: col Breeze mi va tutto bene, mentre l'SMSL mi dà fastidio/fatica al confronto...nonostante venga da quasi un mese di assuefazione all'SMSL SA-60.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Re: smsl 60
PHIL MASNAGH ha scritto:Pier ha scritto:
Anche per il ta2024 si é scritto molto sui vantaggi sonori delle induttanze avvolte in aria!
Non mi meraviglio, anzi quella che riporti è una gradita conferma. Se il nucleo delle bobine non è dimensionato correttamente, in funzione della corrente che attraversa l'avvolgimento, può saturarsi. Se togliamo il nucleo eliminiamo il problema.
Su diyaudio ci sono centinaia di post sui miglioramenti ottenuti sostituendo le induttanze, già ai tempi della rossa YuanJing, io mi ero ripromesso di sostituire le induttanze circa una anno e mezzo fa, ma sono preda del demone della pigrizia imbullonata, sicchè ho il rame, tre induttanzimetri e zero voglia di avvolgere spire
Le Coilcraft e le Wurth pare vadano bene, non sono aircore però, si trovano anche su RS, Farnell, Digikey mi pare.
NAdir, quando butti l'SMSL... già sai
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Re: smsl 60
Nadir81 ha scritto:
Io ho la sensazione che il nuovo Breeze suoni leggermente meglio del vecchio, sin dall'inizio...stai a vedere che avevi ragione con la storia delle bobine mobili?
Poi provo a scuotere questo e vedo se si muove qualcosa anche qui...
Sai che non ho ancora trovato il tempo di provare il tuo ex-Breeze? Dal momento che ho sentito il dissipatore tintinnare ho aperto lo scatolotto e non l'ho ancora richiuso. Le "bobine mobili" magari sono presenti anche nel tuo nuovo, chi lo sa. E comunque le bobine senza nucleo sono ancora un'altra cosa che magari prima o poi...
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
fritznet ha scritto:
Su diyaudio ci sono centinaia di post sui miglioramenti ottenuti sostituendo le induttanze, già ai tempi della rossa YuanJing, io mi ero ripromesso di sostituire le induttanze circa una anno e mezzo fa, ma sono preda del demone della pigrizia imbullonata, sicchè ho il rame, tre induttanzimetri e zero voglia di avvolgere spire
Ma su Diyaudio non ci sono informazioni sul come avvolgere 'ste bobbbine in aria?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
PHIL MASNAGH ha scritto:fritznet ha scritto:
Su diyaudio ci sono centinaia di post sui miglioramenti ottenuti sostituendo le induttanze, già ai tempi della rossa YuanJing, io mi ero ripromesso di sostituire le induttanze circa una anno e mezzo fa, ma sono preda del demone della pigrizia imbullonata, sicchè ho il rame, tre induttanzimetri e zero voglia di avvolgere spire
Ma su Diyaudio non ci sono informazioni sul come avvolgere 'ste bobbbine in aria?
Basta che siano da 10uH...
dei calcolatori in rete non mi fido tanto, forse su valori alti funzionano meglio, ma sulla misura dei 10 uH con i valori consigliati c'era uno scostamento notevole, avevo fatto qualche prova ai tempi del TA2024, credo sia meglio un induttanzimetro
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Re: smsl 60
fritznet ha scritto:
Basta che siano da 10uH...
dei calcolatori in rete non mi fido tanto, forse su valori alti funzionano meglio, ma sulla misura dei 10 uH con i valori consigliati c'era uno scostamento notevole, avevo fatto qualche prova ai tempi del TA2024, credo sia meglio un induttanzimetro
Sulla mia "scheda rossa" sono in olla di ferrite con stampigliato 220. Kewwordì?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
PHIL MASNAGH ha scritto:fritznet ha scritto:
Basta che siano da 10uH...
dei calcolatori in rete non mi fido tanto, forse su valori alti funzionano meglio, ma sulla misura dei 10 uH con i valori consigliati c'era uno scostamento notevole, avevo fatto qualche prova ai tempi del TA2024, credo sia meglio un induttanzimetro
Sulla mia "scheda rossa" sono in olla di ferrite con stampigliato 220. Kewwordì?
Dovrebbero essere da 22 uH, credo che misurarle da monatae non abbia senso, ma magari stasera ci provo.
PIù che altro quelle sulla rossa non sono di gran qualià, credo, e nemmeno quelle sulla "blu", che ha comunque un valore diverso (10 uH), ovviamente anche il condensatore che fa parte del filtro è diverso nei due casi.
Dovrebbe essere il motivo (al di là del resto dei componenti) per cui alcune schede suonano meglio con diff. a imp. nominale 4 ohm e altre schede suonano meglio con quelli a 8 ohm
fritznet- Membro classe diamante
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Re: smsl 60
E' strano sul mio sistema lamento l'opposto di Nadir81 , non riesco proprio a percepire il suono frizzante che riporta con il SA60 , anzi semmai per il mio gusto gradirei un po più di alti in evidenza , non so se è l'acustica dell'ambiente perchè in effetti è un problema che ho avuto un po con tutti gli amplificatori
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Re: smsl 60
sul breeze le induttanze sono da 22uH e anche i condensatori d'uscita sono ottimizzati per casse da 8ohm.
se non ho capito male, non basta cambiare le induttanze con quelle da 10uH per ottimizzare per casse da 4ohm, pure i condensatori vanno cambiati. del valore non ne ho idea.
se non ho capito male, non basta cambiare le induttanze con quelle da 10uH per ottimizzare per casse da 4ohm, pure i condensatori vanno cambiati. del valore non ne ho idea.
embty2002- Membro classe bronzo
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Re: smsl 60
embty2002 ha scritto:sul breeze le induttanze sono da 22uH e anche i condensatori d'uscita sono ottimizzati per casse da 8ohm.
se non ho capito male, non basta cambiare le induttanze con quelle da 10uH per ottimizzare per casse da 4ohm, pure i condensatori vanno cambiati. del valore non ne ho idea.
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
battuto sul tempo...
fritznet- Membro classe diamante
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PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
E anche qualche dettaglio in più qui:
http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards
nel sottocapitolo "output filter capacitor/inductor"
http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards
nel sottocapitolo "output filter capacitor/inductor"
fritznet- Membro classe diamante
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Re: smsl 60
fritznet ha scritto:
NAdir, quando butti l'SMSL... già sai
Sto aspettando che si alzano i prezzi, poi sparo il thread a 10 centesimi meno del prezzo più basso
PHIL, anche questo Breeze ha qualcosa che si muove se lo scuoto...sembra tipo una vite mollata.
Nadir81- Membro classe bronzo
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Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
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Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: smsl 60
Nadir81 ha scritto:fritznet ha scritto:
NAdir, quando butti l'SMSL... già sai
Sto aspettando che si alzano i prezzi, poi sparo il thread a 10 centesimi meno del prezzo più basso
PHIL, anche questo Breeze ha qualcosa che si muove se lo scuoto...sembra tipo una vite mollata.
Capita ogni tanto con queste scatoline, io darei un'occhiata.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: smsl 60
Due ne ho presi e a tutt'e due si sentiva/sente il rumore...comunque non credo che influenzi il suono.
Tornando all'SMSL, oggi ho fatto almeno 20 volte stacca e riattacca per confrontare l'SMSL rodato col Breeze da rodare e, per me, il Breeze è davvero il vincitore.
Ho ascoltato ad alta risoluzione brani di: Arti e Mestieri, Duran Duran, Queen, Elton John, Lucio Battisti, Patti Smith, Neil Young, King Crimson, Cure.
Sono stato molto attento al perché, e c'è un deciso (ed evidentissimo alle mie orecchie) arretramento di medi e bassi nell'SMSL rispetto al Breeze.
Praticamente se con l'SMSL voglio lo stesso "impatto" del Breeze (per dirla meglio: lo stesso volume di medi e bassi, lo stesso punch), devo alzare di parecchio i volumi dell'SMSL, portando però di conseguenza gli alti a sovrastare comunque i medi che ottengo.
A parità di volume, quindi, il Breeze ha più impatto su medi-bassi rispetto all'SMSL.
Questa "cavità" sui medi dell'SMSL gli consente ovviamente di esaltare maggiormente gli alti e quindi il dettaglio.
Volendo fare le pagelle
Dettaglio
SMSL: 9,5
BREEZE: 8
Punch/Impatto
SMSL: 7,5
BREEZE: 9,5. Le mie Wharfedale si trasformano in altre casse, come se i woofer raddoppiassero di dimensioni, la batteria ne ricava un impatto pazzesco.
Gradevolezza generale
SMSL: 8,5
BREEZE: 9,5
Presentazione
SMSL: 8
BREEZE: 9. Gli strumenti suonano più "grandi" e presenti in verticale, la batteria "scende" decisamente di più. C'è un po' l'effetto "phono stage" che si ha sui vinili
Pastosità/realismo
SMSL: 7,5
BREEZE: 9. Ok che ascolto quasi solo vinyl rip in alta risoluzione, ma l'azione "radiografica" dell'SMSL li impoverisce. Col Breeze invece quasi mi dimentico che sto ascoltando file digitali, e persino gli "orridi" cd, pur non splendendo per dettaglio (qui vince l'SMSL), sono talmente pastosi e pieni che mi dimentico che sono file digitali e sembra di stare ascoltando quasi un mastertape.
Tutto questo sul mio impianto, e a parità d'alimentazione lineare settata a 20 v. Probabile che il Breeze tocchi la sensibilità delle Wharfedale (diffusori duretti e un po' sbilanciati in alto) e compensi il loro punto debole, chiudendo il cerchio e regalandomi un'esperienza d'ascolto notevole.
Tornando all'SMSL, oggi ho fatto almeno 20 volte stacca e riattacca per confrontare l'SMSL rodato col Breeze da rodare e, per me, il Breeze è davvero il vincitore.
Ho ascoltato ad alta risoluzione brani di: Arti e Mestieri, Duran Duran, Queen, Elton John, Lucio Battisti, Patti Smith, Neil Young, King Crimson, Cure.
Sono stato molto attento al perché, e c'è un deciso (ed evidentissimo alle mie orecchie) arretramento di medi e bassi nell'SMSL rispetto al Breeze.
Praticamente se con l'SMSL voglio lo stesso "impatto" del Breeze (per dirla meglio: lo stesso volume di medi e bassi, lo stesso punch), devo alzare di parecchio i volumi dell'SMSL, portando però di conseguenza gli alti a sovrastare comunque i medi che ottengo.
A parità di volume, quindi, il Breeze ha più impatto su medi-bassi rispetto all'SMSL.
Questa "cavità" sui medi dell'SMSL gli consente ovviamente di esaltare maggiormente gli alti e quindi il dettaglio.
Volendo fare le pagelle
Dettaglio
SMSL: 9,5
BREEZE: 8
Punch/Impatto
SMSL: 7,5
BREEZE: 9,5. Le mie Wharfedale si trasformano in altre casse, come se i woofer raddoppiassero di dimensioni, la batteria ne ricava un impatto pazzesco.
Gradevolezza generale
SMSL: 8,5
BREEZE: 9,5
Presentazione
SMSL: 8
BREEZE: 9. Gli strumenti suonano più "grandi" e presenti in verticale, la batteria "scende" decisamente di più. C'è un po' l'effetto "phono stage" che si ha sui vinili
Pastosità/realismo
SMSL: 7,5
BREEZE: 9. Ok che ascolto quasi solo vinyl rip in alta risoluzione, ma l'azione "radiografica" dell'SMSL li impoverisce. Col Breeze invece quasi mi dimentico che sto ascoltando file digitali, e persino gli "orridi" cd, pur non splendendo per dettaglio (qui vince l'SMSL), sono talmente pastosi e pieni che mi dimentico che sono file digitali e sembra di stare ascoltando quasi un mastertape.
Tutto questo sul mio impianto, e a parità d'alimentazione lineare settata a 20 v. Probabile che il Breeze tocchi la sensibilità delle Wharfedale (diffusori duretti e un po' sbilanciati in alto) e compensi il loro punto debole, chiudendo il cerchio e regalandomi un'esperienza d'ascolto notevole.
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2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: smsl 60
Nadir81 ha scritto:Due ne ho presi e a tutt'e due si sentiva/sente il rumore...comunque non credo che influenzi il suono.
...
non intendevo certo questo, a me è capitato un tripath con i ritagli di reofori a spasso nel case, sul suono non influenzeranno, ma se cascano nel punto sbagliato il bum è assicurato...
fritznet- Membro classe diamante
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Re: smsl 60
fritznet ha scritto:E anche qualche dettaglio in più qui:
http://www.diyaudio.com/wiki/TPA3116D2_Boards
nel sottocapitolo "output filter capacitor/inductor"
ok, solo che ora non mi ricordo dove avevo preso l'informazione,
ma credo che le induttanze del breeze siano da 22uH e non 10uH.
c'è qualcuno in grado di confermare questo?
grazie
embty2002- Membro classe bronzo
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Re: smsl 60
"Nadir81"]Due ne ho presi e a tutt'e due si sentiva/sente il rumore...comunque non credo che influenzi il suono.
Tornando all'SMSL, oggi ho fatto almeno 20 volte stacca e riattacca per confrontare l'SMSL rodato col Breeze da rodare e, per me, il Breeze è davvero il vincitore.
Ho ascoltato ad alta risoluzione brani di: Arti e Mestieri, Duran Duran, Queen, Elton John, Lucio Battisti, Patti Smith, Neil Young, King Crimson, Cure.
Sono stato molto attento al perché, e c'è un deciso (ed evidentissimo alle mie orecchie) arretramento di medi e bassi nell'SMSL rispetto al Breeze.
Praticamente se con l'SMSL voglio lo stesso "impatto" del Breeze (per dirla meglio: lo stesso volume di medi e bassi, lo stesso punch), devo alzare di parecchio i volumi dell'SMSL, portando però di conseguenza gli alti a sovrastare comunque i medi che ottengo.
A parità di volume, quindi, il Breeze ha più impatto su medi-bassi rispetto all'SMSL.
Questa "cavità" sui medi dell'SMSL gli consente ovviamente di esaltare maggiormente gli alti e quindi il dettaglio.
Volendo fare le pagelle
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SMSL: 9,5
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Punch/Impatto
SMSL: 7,5
BREEZE: 9,5. Le mie Wharfedale si trasformano in altre casse, come se i woofer raddoppiassero di dimensioni, la batteria ne ricava un impatto pazzesco.
Gradevolezza generale
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Presentazione
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BREEZE: 9. Gli strumenti suonano più "grandi" e presenti in verticale, la batteria "scende" decisamente di più. C'è un po' l'effetto "phono stage" che si ha sui vinili
Pastosità/realismo
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BREEZE: 9. Ok che ascolto quasi solo vinyl rip in alta risoluzione, ma l'azione "radiografica" dell'SMSL li impoverisce. Col Breeze invece quasi mi dimentico che sto ascoltando file digitali, e persino gli "orridi" cd, pur non splendendo per dettaglio (qui vince l'SMSL), sono talmente pastosi e pieni che mi dimentico che sono file digitali e sembra di stare ascoltando quasi un mastertape.
Tutto questo sul mio impianto, e a parità d'alimentazione lineare settata a 20 v. Probabile che il Breeze tocchi la sensibilità delle Wharfedale (diffusori duretti e un po' sbilanciati in alto) e compensi il loro punto debole, chiudendo il cerchio e regalandomi un'esperienza d'ascolto notevole.[/quote]
Complimenti per la pagellina di fine semestre
Sono soddisfatto del sa 60,anche perché non ho mai ascoltato il breeze(dovrò rimediare )
Dove lo trovo senza andare in cina?!.
Tornando all'SMSL, oggi ho fatto almeno 20 volte stacca e riattacca per confrontare l'SMSL rodato col Breeze da rodare e, per me, il Breeze è davvero il vincitore.
Ho ascoltato ad alta risoluzione brani di: Arti e Mestieri, Duran Duran, Queen, Elton John, Lucio Battisti, Patti Smith, Neil Young, King Crimson, Cure.
Sono stato molto attento al perché, e c'è un deciso (ed evidentissimo alle mie orecchie) arretramento di medi e bassi nell'SMSL rispetto al Breeze.
Praticamente se con l'SMSL voglio lo stesso "impatto" del Breeze (per dirla meglio: lo stesso volume di medi e bassi, lo stesso punch), devo alzare di parecchio i volumi dell'SMSL, portando però di conseguenza gli alti a sovrastare comunque i medi che ottengo.
A parità di volume, quindi, il Breeze ha più impatto su medi-bassi rispetto all'SMSL.
Questa "cavità" sui medi dell'SMSL gli consente ovviamente di esaltare maggiormente gli alti e quindi il dettaglio.
Volendo fare le pagelle
Dettaglio
SMSL: 9,5
BREEZE: 8
Punch/Impatto
SMSL: 7,5
BREEZE: 9,5. Le mie Wharfedale si trasformano in altre casse, come se i woofer raddoppiassero di dimensioni, la batteria ne ricava un impatto pazzesco.
Gradevolezza generale
SMSL: 8,5
BREEZE: 9,5
Presentazione
SMSL: 8
BREEZE: 9. Gli strumenti suonano più "grandi" e presenti in verticale, la batteria "scende" decisamente di più. C'è un po' l'effetto "phono stage" che si ha sui vinili
Pastosità/realismo
SMSL: 7,5
BREEZE: 9. Ok che ascolto quasi solo vinyl rip in alta risoluzione, ma l'azione "radiografica" dell'SMSL li impoverisce. Col Breeze invece quasi mi dimentico che sto ascoltando file digitali, e persino gli "orridi" cd, pur non splendendo per dettaglio (qui vince l'SMSL), sono talmente pastosi e pieni che mi dimentico che sono file digitali e sembra di stare ascoltando quasi un mastertape.
Tutto questo sul mio impianto, e a parità d'alimentazione lineare settata a 20 v. Probabile che il Breeze tocchi la sensibilità delle Wharfedale (diffusori duretti e un po' sbilanciati in alto) e compensi il loro punto debole, chiudendo il cerchio e regalandomi un'esperienza d'ascolto notevole.[/quote]
Complimenti per la pagellina di fine semestre
Sono soddisfatto del sa 60,anche perché non ho mai ascoltato il breeze(dovrò rimediare )
Dove lo trovo senza andare in cina?!.
lucarsenio- Membro di riguardo
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Re: smsl 60
Nadir81 ha scritto:
Tornando all'SMSL, oggi ho fatto almeno 20 volte stacca e riattacca per confrontare l'SMSL rodato col Breeze da rodare e, per me, il Breeze è davvero il vincitore.
Tutto questo sul mio impianto, e a parità d'alimentazione lineare settata a 20 v. Probabile che il Breeze tocchi la sensibilità delle Wharfedale (diffusori duretti e un po' sbilanciati in alto) e compensi il loro punto debole, chiudendo il cerchio e regalandomi un'esperienza d'ascolto notevole.
E' probabile che siano proprio le caratteristiche delle Wharfedale a tirare fuori queste differenze, magari aiutate dalle induttanze del Breeze, poche spire avvolte su ferrite invece di tante in aria - Smsl).
Ogni tanto alterno il Breeze all'Smsl (li alimento a 23 V con ali alpha elettronica) e invariabilmente ritorno a quest'ultimo.
Mi sembra più corretto del Breeze che imho è affetto da una sorta di effetto loudness su bassi e medi.
Infatti confrontato con un sintoampli (che - provato a suo tempo su riviste del settore - ha una risposta lineare da 20 a 20 kHz) quest'ultimo a parità di sorgente e diffusori non tira tutti i bassi del Breeze pur avendo il doppio della potenza.
Comunque se hai un connubio ampli/casse notevole và bene così!
paolofb65- Appassionato
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Re: smsl 60
Si, l'SMSL è indubbiamente più preciso e radiografante, ma con le Wharfedale ne esce un suono troppo sottile e "misero" (idem col TA2024, che però aveva un pizzico di bellezza in più sugli alti, anche se sui bassi era latitante), come se ascoltassi il lavorìo del dac e non la musica. Poi eh, suona bene eh (i voti che ho messo all'SMSL sono comunque alti), ma col Breeze è come se tutto diventasse più grande e realistico...i suoni sono pieni e tondi, la profondità è maggiore (sia in distanza che dall'alto verso il basso). Un po' come passare dal cd al vinile...
Nadir81- Membro classe bronzo
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2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: smsl 60
Ho notato che la risposta in frequenza sulle alte cambia al cambiare del voltaggio dato in pasto al SA60 a 2i Volts è più dolce che a 19 Volts , nel mio set up preferisco 19 Volts perchè tira fuori più alti
kalium- Membro classe argento
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Re: smsl 60
Nadir81 ha scritto:Si, l'SMSL è indubbiamente più preciso e radiografante, ma con le Wharfedale ne esce un suono troppo sottile e "misero" (idem col TA2024, che però aveva un pizzico di bellezza in più sugli alti, anche se sui bassi era latitante), come se ascoltassi il lavorìo del dac e non la musica. Poi eh, suona bene eh (i voti che ho messo all'SMSL sono comunque alti), ma col Breeze è come se tutto diventasse più grande e realistico...i suoni sono pieni e tondi, la profondità è maggiore (sia in distanza che dall'alto verso il basso). Un po' come passare dal cd al vinile...
A questo punto credo proprio dipenda dalle tue casse che molto probabilmente sono esuberanti e iperdettagliate sulle alte frequenze
kalium- Membro classe argento
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