Circuito Soft Start
+7
AndreaFx
Tfan
meral964
piero7
madqwerty
Barone Rosso
andreac
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Circuito Soft Start
Buongiorno,
ho letto con interesse vari argomenti riguardanti la costruzione di amplificatori basati su LM3886 e 3875, ma mai ho trovato implementato un circuito di soft start, eppure qualche utente ha avuto problemi con il fusibile principale che saltava (nonostante fosse del tipo lento).
Io sull'amplificatore che sto realizzando ho aggiunto questo circuito: http://www.webalice.it/mauro.penasa/Soft_start.html
Oltre a risolvere l'eventuale problema del fusibile che salta, dovrebbe anche prolungare la vita e l'efficienza dei condensatori.
C'e' qualche motivo particolare che porta ad escludere questo circuito nella realizzazione delle nostre elettroniche?
ho letto con interesse vari argomenti riguardanti la costruzione di amplificatori basati su LM3886 e 3875, ma mai ho trovato implementato un circuito di soft start, eppure qualche utente ha avuto problemi con il fusibile principale che saltava (nonostante fosse del tipo lento).
Io sull'amplificatore che sto realizzando ho aggiunto questo circuito: http://www.webalice.it/mauro.penasa/Soft_start.html
Oltre a risolvere l'eventuale problema del fusibile che salta, dovrebbe anche prolungare la vita e l'efficienza dei condensatori.
C'e' qualche motivo particolare che porta ad escludere questo circuito nella realizzazione delle nostre elettroniche?
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
Re: Circuito Soft Start
andreac ha scritto:
No non c'è nessun motivo, mettilo senza problemi.
Ma se usi uno switching spesso il soft start è incluso nell'alimentatore, quindi un circuito come quello diventa ridondante.
Ultima modifica di Barone Rosso il Mar Ott 13, 2009 11:13 am - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
ciao,andreac ha scritto:Buongiorno,
mi fischiano le orecchie
lo stillicidio dei miei 3A ritardati (sulla 220V) continua, ogni ogni mesetto abbondante circa, fusioni che avvengono un po' in tutte le condizioni, in accensione, durante il funzionameno a basso volume, l'ultimo una sett.fa è partito xkè ho acceso il pre con finale già acceso (cosa che a volte faccio e che mai mi aveva fatto partire il fusibile)
boh
sostanzialmente il motivo credo che sia che se ne può fare a meno, si è un pò al limite, ma non dovrebbe essere indispensabile..C'e' qualche motivo particolare che porta ad escludere questo circuito nella realizzazione delle nostre elettroniche?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Scusate la domanda, ma su queste schede c'è una protezione contro la cc in uscita?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:Scusate la domanda, ma su queste schede c'è una protezione contro la cc in uscita?
Vedi:
http://www.webalice.it/mauro.penasa/Archivio_Progetti_audio.html
Il progetto my ref prevede una protezione diffusori.
Cerca fra gli schemi ...
Comunque le schede non sono più disponibili.
Barone Rosso- Moderatore
la scheda sure quindi non ha una protezione la devo mettere io?
Impianto :
piero7 ha scritto:la scheda sure quindi non ha una protezione la devo mettere io?
Ma stai scherzando ....
È chiaro che non ha nessuna protezione dei diffusori, mi stupirei del contrario.
Pero suona molto bene, se adeguatamente modificata.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:piero7 ha scritto:la scheda sure quindi non ha una protezione la devo mettere io?
Ma stai scherzando ....
È chiaro che non ha nessuna protezione dei diffusori, mi stupirei del contrario.
Io mi preoccupo delle Minima Amato che gli devo collegare, la sto aspettando proprio per provare la classe T e mo c'ho un po' di timore a questo riguardo
Impianto :
madqwerty ha scritto:
mi fischiano le orecchie
lo stillicidio dei miei 3A ritardati (sulla 220V) continua, ogni ogni mesetto abbondante circa, fusioni che avvengono un po' in tutte le condizioni, in accensione, durante il funzionameno a basso volume, l'ultimo una sett.fa è partito xkè ho acceso il pre con finale già acceso (cosa che a volte faccio e che mai mi aveva fatto partire il fusibile)
boh
Scusa, che ampli hai per far saltare un ritardato da 3A?
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
piero7 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:piero7 ha scritto:la scheda sure quindi non ha una protezione la devo mettere io?
Ma stai scherzando ....
Io mi preoccupo delle Minima Amato che gli devo collegare, la sto aspettando proprio per provare la classe T e mo c'ho un po' di timore a questo riguardo
Io ho ordinato questo per 15$ da mettere sull'amp7
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/71?osCsid=ktq0kj0kipqtb73auedluqqnv5
Penso che con dei diffusori costosi sarebbe meglio mettercelo.
Barone Rosso- Moderatore
Barone Rosso ha scritto:piero7 ha scritto:Barone Rosso ha scritto:piero7 ha scritto:la scheda sure quindi non ha una protezione la devo mettere io?
Ma stai scherzando ....
Io ho ordinato questo per 15$ da mettere sull'amp7
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/71?osCsid=ktq0kj0kipqtb73auedluqqnv5
Penso che con dei diffusori costosi sarebbe meglio mettercelo.
Lo penso anch'io... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Impianto :
io per il primo collegamento uso sempre delle casse vecchie... non si sa mai.... ma perchè è possibile che una rottura dell'ampli possa far saltare le casse?? che parte dovrebbe saltare per far danni.. lo stadio d'uscita??
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:io per il primo collegamento uso sempre delle casse vecchie... non si sa mai.... ma perchè è possibile che una rottura dell'ampli possa far saltare le casse?? che parte dovrebbe saltare per far danni.. lo stadio d'uscita??
Certo, occhio alla penna invece, che quando succede so dolori...
Qui in italia dove lo posso trovare un circuito come quello Barone? Non mi va di aspettare un mese minimo per averlo
Impianto :
...che per giunta sta sulla 220! dentro il filtro IEC, riciclato..meral964 ha scritto:Scusa, che ampli hai per far saltare un ritardato da 3A?
è il mio GC Magic, costruito con le mie manine (e questo effettivamente potrebbe essere uno dei problemi )
ho già controllato di tutto d+, niente di visibilmente errato, infatti suona bene, il fusibile salta in modo random circa ogni mese,
nelle più disparate condizioni (è successo anche in funzionamento, a basso volume, senza alcun picco dinamico..)
boh..i 4 rapidi da 5A sulle alimentazioni dopo i secondari mai un problema, nemmeno iniziale,
quello sulla 220 mi ha fatto diventare scemo per 2 giorni, si bruciava d tutto d+, e all'istante
il ritardato 3A è il minimo valore provato che restistesse a lungo e anche con ampli a manetta, ahimè questo "lungo" si è rivelato essere un mese...caggiafà ? bestemmione, cambio fusibile ed è di nuovo musica, per un mese
lo trovi...da Florin !!!piero7 ha scritto:Qui in italia dove lo posso trovare un circuito come quello Barone? Non mi va di aspettare un mese minimo per averlo
ritarda in accensione, protegge dalla DC, e ha un LED per indicare il fault..l'ho visto funzionare coi miei occhi !
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Porto in auge questo post perchè ho bisogno un consiglio circa un kit di soft start "già pronto" da assemblare per il mio finale.
Ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/Soft-starting-switch-full-kit-for-power-amplifier_W0QQitemZ320429434259QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9b152593
E' valido o è meglio rivolgersi altrove?
Ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/Soft-starting-switch-full-kit-for-power-amplifier_W0QQitemZ320429434259QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4a9b152593
AndreaFx- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
AndreaFx ha scritto:Porto in auge questo post perchè ho bisogno un consiglio circa un kit di soft start "già pronto" da assemblare per il mio finale.
Ho trovato questo
questo è solo un soft start (o antibump) ma non ti protegge contro la cc in uscita
Impianto :
piero7 ha scritto:
questo è solo un soft start (o antibump) ma non ti protegge contro la cc in uscita
Si lo so, ed è proprio quello che sto cercando. Un circuito che mi carichi lentamente i CAP di alimentazione in modo da eliminare la corrente di spunto che mi fa partire il fusibile spesso, mi fa saltare il salvavita e mi da un leggero bump alle casse
AndreaFx ha scritto:piero7 ha scritto:
Si lo so, ed è proprio quello che sto cercando. Un circuito che mi carichi lentamente i CAP di alimentazione in modo da eliminare la corrente di spunto che mi fa partire il fusibile spesso, mi fa saltare il salvavita e mi da un leggero bump alle casse
io oltre a quello, ad un chip amp, visti i danni che possono arrecare, cercherei un antibump che mi faccia pure il controllo della continua sugli altoparlanti...
Impianto :
piero7 ha scritto:AndreaFx ha scritto:piero7 ha scritto:
io oltre a quello, ad un chip amp, visti i danni che possono arrecare, cercherei un antibump che mi faccia pure il controllo della continua sugli altoparlanti...
Quello di cristi:
http://connexelectronic.com/product_info.php/cPath/43/products_id/71?osCsid=7f3cio4pr83pa0kvcji235t2u4
Anti bump
Protezione diffusori
Inoltre ha la memoria di stato: la protezione diffusori si resetta solo dopo aver tolto l'alimentazione e la fase di spegnimento è piuttosto lenta.
Barone Rosso- Moderatore
Mi serve per un ampli classe A, non per un chip amp......
Barone grazie della segnalazione, ma quello serve solo per le casse. Ho visto però che Cristi vende un altro kit di soft start che farebbe al caso mio
Una domanda: a questi kit basta solo la corrente 220v in ingresso o hanno bisogno di un alimentazione supplementare?
Barone grazie della segnalazione, ma quello serve solo per le casse. Ho visto però che Cristi vende un altro kit di soft start che farebbe al caso mio
Una domanda: a questi kit basta solo la corrente 220v in ingresso o hanno bisogno di un alimentazione supplementare?
AndreaFx ha scritto:Mi serve per un ampli classe A, non per un chip amp......
La protezione diffusori necessita di 12v abbondanti (che diventano 14v) di corrente continua, oppure 12v alternati.
Il soft start non lo conosco.
Per acquistare contatta cristi via e-mail e chiedigli delle possibilità di spedizione:
connexelectronic [at] gmail [dot] com
[non usare lo shop sul sito ...]
Barone Rosso- Moderatore
AndreaFx ha scritto:Una domanda: a questi kit basta solo la corrente 220v in ingresso o hanno bisogno di un alimentazione supplementare?
Dipende da cosa comprende il kit, va visto da caso a caso.
Ci sono quelli che comprendono nel kit il trasformastore e, non avendo bisogno di altra alimentazione compatibile già presente, puoi sfruttare direttamente la 220.
Tra quelli che non forniscono il trasformatore invece ci sono quelli che vogliono la continua a 12 o più volt, perche non hanno uno stadio raddrizzatore/filtro, stabilizzato e non, e quelli che accettano l'alternata (a bassa tensione, non la 220), perchè hanno uno stadio raddrizzatore/filtro, e possono essere alimentati sia in continua che, con predisposizione nativa (vedi quello segnalato da Barone) o piccola modifica, in alternata.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Quello che ho postato io la pagina precedente ho visto che ha un ingresso e un uscita 220V ed un ulteriore presa.........mi sembra di capire che sia per l'interruttore di accensione.....oppure per la continua/alternata?
Non riesco a capirlo dalle foto anche se ho paura sia per la seconda
Quello di Cristi necessita del trafo, ho letto il PDF
Ho trovato anche questo
http://cgi.ebay.co.uk/SX2200-10A-Soft-start-Circuit-for-Power-Amplifier_W0QQitemZ150358219528QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item23020c5b08
E questo
http://cgi.ebay.co.uk/Power-Soft-Start-PCB-w-parts-DIY-pre-int-amplifier-PSS_W0QQitemZ230405279837QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item35a539905d
L'ultimo ha il Relè a 240v quindi credo non necessiti di un trafo aggiuntivo
Il problema è: saranno validi o cineserie da 4 soldi? Non vorrei rovinare il mio Aleph
Quale prendo?
Non riesco a capirlo dalle foto anche se ho paura sia per la seconda
Quello di Cristi necessita del trafo, ho letto il PDF
Ho trovato anche questo
http://cgi.ebay.co.uk/SX2200-10A-Soft-start-Circuit-for-Power-Amplifier_W0QQitemZ150358219528QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item23020c5b08
E questo
http://cgi.ebay.co.uk/Power-Soft-Start-PCB-w-parts-DIY-pre-int-amplifier-PSS_W0QQitemZ230405279837QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item35a539905d
L'ultimo ha il Relè a 240v quindi credo non necessiti di un trafo aggiuntivo
Il problema è: saranno validi o cineserie da 4 soldi? Non vorrei rovinare il mio Aleph
Quale prendo?
AndreaFx ha scritto:
Quale prendo?
Quello di Cristi. Cinese ... ma di buona qualità.
Un piccolo trasformatore ti costa al massimo massimo 7 euro.
Barone Rosso- Moderatore
Scusa non avevo capito che cercavi un softstart e non una protezione per gli speaker.
Sono due cose differenti, cancella tutto.
I softstart, di solito, funzionano sulla 220 a monte di tutto e non serve trasformatore.
Ci sono anche circuiti che agiscono a valle del trasformatore o che prendono una alimentzione separata ma sono un'eccezione.
Il primo che hai indicato ha una serie di resistenze tra ingresso e uscita che la limitano.
Poi c'e' un ciurcuito che carica un condensatore fino al punto di eccitare il Relè con un certo ritardo e con questo collega ingresso e uscita dirette.
Fai attenzione che le tensioni di esercizio dei condensatori e la potenza delle resistenze non siano risicate.
Cìè anche l'eventualità che una tensione graduale in ingresso, durante il transitorio, non piaccia del tutto all'amplificatore.
E' da provare.
Sono due cose differenti, cancella tutto.
I softstart, di solito, funzionano sulla 220 a monte di tutto e non serve trasformatore.
Ci sono anche circuiti che agiscono a valle del trasformatore o che prendono una alimentzione separata ma sono un'eccezione.
Il primo che hai indicato ha una serie di resistenze tra ingresso e uscita che la limitano.
Poi c'e' un ciurcuito che carica un condensatore fino al punto di eccitare il Relè con un certo ritardo e con questo collega ingresso e uscita dirette.
Fai attenzione che le tensioni di esercizio dei condensatori e la potenza delle resistenze non siano risicate.
Cìè anche l'eventualità che una tensione graduale in ingresso, durante il transitorio, non piaccia del tutto all'amplificatore.
E' da provare.
Ultima modifica di Fabio il Sab Dic 12, 2009 4:47 pm - modificato 2 volte.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2