Eseguita riconatura JBl 300
+2
Rino88ex
Roberto7627
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Eseguita riconatura JBl 300
Un amico mi ha regalo una coppia di Lx300 messi veramente male, un po' per gioco, un po' per curiosità ho provato a sistemarli, riconato i woofer e sostituito la gommapiuma sulla camera di risonanza dei tweeter che si era sbriciolata, uno ronzava , inoltre ho carteggiato leggermente (con carta finissima) anche la sede dove si inserisce la bobina, aveva sviluppato ossido bianco.
Morale della favola , delle casse che ho sempre snobbato, mi stanno regalando momenti d'ascolto molto piacevoli, alti cristallini mai ruvidi ed un basso rotondo, leggerissimamente gonfio ma godibilissimo.
Ah, dimenticavo, ho sostituito anche la cavetteria interna davvero ridicola, comunque queste casse prodotte in fase calante della blasonata JBL sono davvero piacevoli, non sto' gridando "al miracolo" sia chiaro, pero' mi stanno divertendo parecchio.
P.S. il parapolvere in foam purtroppo non si trovano ed ho dovuto optare per quelli in cartoncino, a livello acustico non ho idea se il cambiamento è più o meno sensibile.
" />
" />
" />
" />
" />
" />
Morale della favola , delle casse che ho sempre snobbato, mi stanno regalando momenti d'ascolto molto piacevoli, alti cristallini mai ruvidi ed un basso rotondo, leggerissimamente gonfio ma godibilissimo.
Ah, dimenticavo, ho sostituito anche la cavetteria interna davvero ridicola, comunque queste casse prodotte in fase calante della blasonata JBL sono davvero piacevoli, non sto' gridando "al miracolo" sia chiaro, pero' mi stanno divertendo parecchio.
P.S. il parapolvere in foam purtroppo non si trovano ed ho dovuto optare per quelli in cartoncino, a livello acustico non ho idea se il cambiamento è più o meno sensibile.
" />
" />
" />
" />
" />
" />
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Re: Eseguita riconatura JBl 300
Ottimo lavoro!!! Potresti anche provare a cambiare i componenti del filtro, di sicuro, penso, che noteresti un cambio. Vedo che hai usato la colla vinilica, posso suggerirti il UHU che è altrettanto valido e ha il vantaggio di asciugare prima.
Per quanto riguarda il discorso delle cupole: i cambiamenti ci sono! A suo tempo avevo già fatto degli esperimenti, e li avevo pubblicati sul apposito thread, misurando vagamente la risposta in frequenza e i parametri T&S di un vecchio woofer al quale ho incollato una cupola da 75mm di diametro (un disco di cartoncino). Cmq se mantieni il diametro e se possibile il peso, non dovrebbero esserci cambiamenti considerevoli neppure nella risposta. Quelli della Ciare dicono che sono in cellulosa ma quando li vai a toccare sono molto duri rispetto alle cupole di serie. In base a cosa hai in mente, il cambiamento è positivo ma in un 2vie, a mio parere è meglio non modificare troppo il woofer, anzi io consiglierei di incollare una cupola più piccola. A presto.
Per quanto riguarda il discorso delle cupole: i cambiamenti ci sono! A suo tempo avevo già fatto degli esperimenti, e li avevo pubblicati sul apposito thread, misurando vagamente la risposta in frequenza e i parametri T&S di un vecchio woofer al quale ho incollato una cupola da 75mm di diametro (un disco di cartoncino). Cmq se mantieni il diametro e se possibile il peso, non dovrebbero esserci cambiamenti considerevoli neppure nella risposta. Quelli della Ciare dicono che sono in cellulosa ma quando li vai a toccare sono molto duri rispetto alle cupole di serie. In base a cosa hai in mente, il cambiamento è positivo ma in un 2vie, a mio parere è meglio non modificare troppo il woofer, anzi io consiglierei di incollare una cupola più piccola. A presto.
Grazie !
La cupola ha lo stesso diametro dell'originale; per il crossover ci ho pensato ma alla fine il tweeter ha già un condensatore in poliestere ( lo so che c'è di meglio) e i 2 elettrolitici hanno valori ottimi , ho misurato esr e capacità, quindi ho preferito non stravolgere troppo, comunque non avrei apprezzato i cambiamenti .
La cupola ha lo stesso diametro dell'originale; per il crossover ci ho pensato ma alla fine il tweeter ha già un condensatore in poliestere ( lo so che c'è di meglio) e i 2 elettrolitici hanno valori ottimi , ho misurato esr e capacità, quindi ho preferito non stravolgere troppo, comunque non avrei apprezzato i cambiamenti .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Bel lavoro!
Costo della riparazione?
Costo della riparazione?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
20€ circa compresa la vinavil 😊
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:20€ circa compresa la vinavil 😊
ottimo
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Belle un bel lavoro ma se devi cambiare i plastici mettici mkp, non e' una spesa enorme se vai su prodotti normali,che misura sono gli elettrolitici?
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Bel lavoro! Complimenti
argonath07- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 558
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene
B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2
Non credo le aprirò di nuovo ; i polipropilene suonano meglio ma parliamo sempre di sfumature molto leggere, cmq il condensatore in poliestere dei tweeter è da 6,8uf poi ci sono due elettrolitici NP una da 56uf e una da 16uf .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Il 6.8 uF lo trovi facile mkp e senza costi assurdi gli altri due magari np si fa un po' fatica a reperirli per via delle misure
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Vero , avevo controllato, il 16 l'ho trovato anche in poliestere mentre il 56uf è un po' più comune ma da venditori diversi, alla fine mi costava più di 40€ tra componenti e spedizione, ho lasciato perdere , vanno benissimo anche così ;-)
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
È anche vero che se metti in serie 2 caps polarizzati da 100 micro 100v, e 2 da 33 sempre polarizzati 100v ottieni il medesimo risultato...
La tensione di targa a 100v serve più che altro a garantire un minimo di qualità, se poi trovi 160v ancora meglio credo che nn supereresti i 4 euro di spesa esclusi i due da 6.8 uF mkp da acquistare a parte e due millefori per fare una cosa un po ordinata.Il principio della miglioria é che caps freschi lavorano meglio di quelli che si sono smazzati tensione x 30.o più anni.
La tensione di targa a 100v serve più che altro a garantire un minimo di qualità, se poi trovi 160v ancora meglio credo che nn supereresti i 4 euro di spesa esclusi i due da 6.8 uF mkp da acquistare a parte e due millefori per fare una cosa un po ordinata.Il principio della miglioria é che caps freschi lavorano meglio di quelli che si sono smazzati tensione x 30.o più anni.
Argomenti simili
» “Tom and Jerry” eseguita dal vivo dalla John Wilson Orchestra
» Riconatura e suggerimenti
» esb classic 700
» Riconatura Altoparlanti
» dati tecnici e riconatura
» Riconatura e suggerimenti
» esb classic 700
» Riconatura Altoparlanti
» dati tecnici e riconatura
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1