Rippare da cd in flac gratis
+5
Dreamflyer
Ivan
Abulafia
Barone Rosso
settore 7-g
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rippare da cd in flac gratis
In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Scusate ma non sono un manico del pc,credevo però fosse cosa più semplice!
settore 7-g- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2001
Provincia : Arretium
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
Re: Rippare da cd in flac gratis
EAC è gratis e lo puoi scaricare qui:
http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/
Comunque non è open source e neppure freeware.
http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/resources/download/
Comunque non è open source e neppure freeware.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Foobar lo fa, ma bisogna prima scaricare il codec del flac (dal sito ufficiale)
Poi basta andare sulla playlist, cliccare col destro e fare "Convert To..." e poi scegliere "Flac" e relativa qualità. La prima volta chiederà il percorso del file .exe del codec flac, in seguito funzionerà senza ulteriori complicazioni.
Mi scuso per la risposta stringata, ma ora non ho tempo per cercare i link precisi o per fare screenshot di foobar.
Magari ti bastano queste informazioni o qualcuno le integrerà adeguatamente, magari io appena non starò giocando on line :-P
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
EAC a pagamento?
Per gestire i flac consulta questa pagina: http://flac.sourceforge.net/download.html
Per gestire i flac consulta questa pagina: http://flac.sourceforge.net/download.html
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
EAC è free, nella sezione download del sito lo puoi scaricare gratuiramente, comunque ti lascio il link diretto per scaricarlo http://www.exactaudiocopy.de/eac-0.99pb5.exe
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!!
I problemi rimangono lo stesso:tra le opzioni non trovo flac ma solo wav,mp3 img,write......inoltre al secondo cd che gli propino nessun id3...nè artista nè album trovati.....non capisco:ben harper welcome to a cruel world non dovrebbe essere raro....cosa sbaglio?
Abbiate pazienza!!
settore 7-g ha scritto:in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
Abbiate pazienza!!
Qui ci sono le istruzioni:
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php?title=EAC_and_FLAC
Barone Rosso- Moderatore
settore 7-g ha scritto:in effetti mi ero scaricato avs audio converter e non eac.
Abbiate pazienza!!
Molto semplice caro "settore 7-g", ti mancano molte informazioni di base.
Abbi pazienza anche tu... Di gratis non c'è niente... Almeno ci devi mettere il tuo impegno ad aggiornarti. Non vuoi farlo? Allora lascia stare EAC. Questo programma richiede conoscenze informatiche di base consolidate.
Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo strumento, soprattutto per quella pratica esoterica ma molto efficace per migliorare la qualità audio del CD originale e per verificarne anche il DR (Dynamic range) delle tracce audio.
Su internet troverai tutte le informazioni che ti servono per elevare le tue conoscenze sull'argomento "supporti audio".
La risposta che cerchi non può essere del tipo fai "clic li" e poi fai "clic la" c'è un po da studiare.
Buona lettura e buona musica:-)
Prisma_
Prisma_- Interessato
Numero di messaggi : 96
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia
Abbiate pazienza!!
Queste sono le guide for dummies che ti consiglio. Spero che tu possa capire l'inglese
http://xs.vc/eac/Setup/setup1.html
http://www.soniconthenet.org/viewtopic.php?f=16&t=2656&sid=796d96728bc72d13067cd9aa6e95df4c
http://hiphopiscoolagain.com/jiggafellz-step-by-step-guide-to-secure-cd-ripping-with-exact-audio-copy/
http://www.teqnilogik.com/tutorials/eac.shtml
Altrimenti
http://digilander.libero.it/oge/Articoli/EAC/Guida_EAC.html
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=22992
http://www.aessenet.org/guide/mp3_lame_eac/
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Istruzioni Foobar[Lungo]
Abulafia ha scritto:settore 7-g ha scritto:In vista di un acquisto tipo teac wap o media vari ho provato a scaricare eac ma è a pagamento se non ho capito male...foobar non credo che lo faccia,nero 8 che già ho manco per idea:esiste un freeware per rippare i propri cd in flac con relativi tag?
Foobar lo fa, ma bisogna prima scaricare il codec del flac (dal sito ufficiale)
Poi basta andare sulla playlist, cliccare col destro e fare "Convert To..." e poi scegliere "Flac" e relativa qualità. La prima volta chiederà il percorso del file .exe del codec flac, in seguito funzionerà senza ulteriori complicazioni.
Mi scuso per la risposta stringata, ma ora non ho tempo per cercare i link precisi o per fare screenshot di foobar.
Magari ti bastano queste informazioni o qualcuno le integrerà adeguatamente, magari io appena non starò giocando on line :-P
Ok, ora ho un po' più di tempo. Ho visto che t'hanno parlato di EAC, se non bastasse io insisto con Foobar.
1) Scarica l'encoder FLAC da http://www.brothersoft.com/flac-download-72501.html, dove vedi scritto "Server 1 Brothersoft (US mirror) Click to Download" (e non i vari "scaricare" che sono pubblicità di altro).
Mettilo dove sei sicuro di ritrovarlo, in una cartella da cui non muoverlo più. Consigliata è ovviamente la directory principale di Foobar, che dovrebbe essere tipo C:\Programmi\Foobar (non è certo che sia così)
2) Inserisci il cd da convertire e apri Foobar
3) A quanto ho capito tu vuoi anche Rinominare e Taggare i file automaticamente. Probabilmente sai che Foobar lo fa, ma per ogni evenienza illustro il passaggio.
Mi scuso per la qualità dell'immagine, ma non mi va di provare mille risoluzioni
Ovviamente ogni Foobar è personalizzato, non far caso alla grafica del mio.
L'importante è selezionare l'intera tracklist del disco, cliccare col tasto destro del mouse, andare sul Menù "TAGGING" e poi sul suo sottomenù alla voce "Get Tags From freedb".
Una volta scaricate le informazioni basterà cliccare su "Update Files" nella finestra che comparirà.
In qualche caso ci sarà la possibilità di scegliere fra più dischi, ovviamente clicca su quello corrispondente a quello inserito
[Nota: ovviamente i dati per il tagging si scaricano da internet, quindi bisogna essere collegati. E' una banalità, ma non si sa mai.]
4) Taggato il file, puoi passare alla fase di aggiunta dell'encoder flac.
Riseleziona tutta la tracklist e clicca col destro scegliendo sul menù la voce "Convert" (si vede anche nella precedente immagine) e nel sottomenù scegli "Convert To".
Ti apparirà una finestra come questa:
4a) Solitamente la voce "FLAC" c'è sempre, anche quando non hai ancora selezionato un encoder. In questo caso in seguito, durante la procedura che inizia cliccando "OK", ti chiederà di selezionare l'encoder. Dovrai "sfogliare" le cartelle fino ad arrivare al file Flac.exe scaricato al punto 1 e poi procedere.
4b) Potrebbe nel tuo caso non esserci la possibilità di scegliere l'opzione "Flac". In questo caso invece dovrai intervenire manualmente, cliccando su "More Settings" e t'apparirà una schermata simile a questa
Nella tua schermata non ci sarà "Flac", ma lo dovrai aggiungere cliccando su "Add new" (secondo pulsante a destra) e andando a cercare il percorso del solito FLAC.exe di cui al punto 1). Poi basta cliccare "Save All" e "Close".
5) a questo punto dovresti trovarti quindi con un Foobar con l'encoder FLAC caricato.
Nel caso ti sia accaduto quanto detto nel 4a), dopo aver scelto la posizione del flac.exe il "rippaggio" andrà avanti da solo dopo aver premuto "Ok", dovrai in più solo scegliere la cartella in cui salvare i file durante la creazione di questi.
Nel caso ti sia accaduto quanto detto nel 4b) dovrai tornare su "Conver to" e cliccare "ok" per far iniziare la procedura di rippaggio. Anche in questo caso dovrai scegliere la cartella di destinazione dei file.
Appendice: ho parlato del tagging dei file ma non della rinominazione dei file.
Per avere dei file direttamente rinominati da Foobar basta fare una semplice operazione.
Nell'immagine del 4b (le preferenze di Foobar insomma, che appaiono cliccando su "more settings", nell'immagine al punto 4) basta settare opportunamente l' "Output File Names" a seconda di come ti piace il nome del file.
Io scelgo la formula: Artista - Anno - Nome Album - Numero Traccia - Nome Traccia, ma ognuno può fare a suo gusto.
Per capirci un mio file diventerà Uriah Heep - 1972 - Demons and Wizards - 03 - East Livin'.flac
Per personalizzare basta ricordare che il nome file lo prende dal tag, e i parametri da inserire sono
%Artist% : per l'autore/gruppo/cantante
%Date% : per l'anno di uscita/pubblicazione
%Album% : per il nome del disco
%Title% : per il nome del brano
%List_index% : per il numero di traccia.
Ci sono altri parametri, ma questi mi sembrano i più importanti.
ad esempio una formula: %Artist% - %Title% darà un semplice risultato Uriah Heep - Easy Livin'
Ovviamente al posto del trattino ("-") ci si può mettere quel che si preferisce, compreso il semplicissimo spazio bianco.
______
Spero che ci si sia capito qualcosa, è molto più difficile da spiegare che da fare. Alla fine sono due click, tranne la prima volta in cui bisogna aggiungere l'encoder Flac.
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?
Qualche dritta veloce?
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
EAC distro Ubuntu
nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=142784
http://it.wikipedia.org/wiki/Exact_Audio_Copy
Ciao
Prisma_
Ultima modifica di Prisma_ il Ven 16 Ott 2009 - 14:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : inserimento nuovo link)
Prisma_- Interessato
Numero di messaggi : 96
Occupazione/Hobby : */Suono e ascolto musica.
Impianto : Console: PC Linux Mint - DacMagic - T2024 - Klipsch RB81
Sala: Burson Audio PRE-100, PI-100 power amp, RFE Florentia
Grazie a tutti dei consigli utilissimi.
In effetti è il mio primo approccio col rippaggio che,già di per se,non è cosa divertentissima....ci studierò un pò sopra ma come hobby la musica per me deve avere la fruibilità più immediata possibile:avevo pensato a flac per la possibilità di taggare ma non è escluso che decida per il rippaggio in wav (tanto gli hd sono ben capienti al giorno d'oggi) con mediamonkey o nero e poi..... più in là,con voglia e dedizione....
In effetti è il mio primo approccio col rippaggio che,già di per se,non è cosa divertentissima....ci studierò un pò sopra ma come hobby la musica per me deve avere la fruibilità più immediata possibile:avevo pensato a flac per la possibilità di taggare ma non è escluso che decida per il rippaggio in wav (tanto gli hd sono ben capienti al giorno d'oggi) con mediamonkey o nero e poi..... più in là,con voglia e dedizione....
Io uso crip, se non ti spaventa il fatto che non ha una interfaccia grafica e' molto comodo (rippa e tagga)nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?
crip is a terminal-based ripper/encoder/tagger tool for creating Ogg Vorbis/FLAC/MP3 files under UNIX/Linux. It is well-suited for anyone (especially the perfectionist) who seeks to make a lot of files from CDs and have them all properly labeled and professional-quality with a minimum of hassle and yet still have flexibility and full control.
niubbo- Interessato
Numero di messaggi : 43
Impianto : - sure TA2024
- Hi-Fi Tiny DAC
- TABAQ con i W4-1320
- un pc qualsiasi...
nd1967 ha scritto:E per rippare in FLAC su Ubuntu?
Qualche dritta veloce?
http://k3b.plainblack.com/
Barone Rosso- Moderatore
Ubuntu
ho visto che si può fare anche con KAudioCreator
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=471#kaudiocreator
Grazie a tutti per le risposte....
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Ubuntu
ho visto che si può fare anche con KAudioCreator
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=471#kaudiocreator
Grazie a tutti per le risposte....
Quando rippi da Linux fa attenzione hai nomi dei file che vengono generati:
Su Linux per i nomi dei files non ci sono caratteri vietati mentre su windows ce ne sono alcuni, quindi se per un qualche motivo nel nome del file c'è un carattere non autorizzato da ntfs il file risulterà illeggibile da windows.
La cosa è parecchio fastidiosa .....
Barone Rosso- Moderatore
Argomenti simili
» siti dove procurarsi flac 29/96 e 24/192 gratis
» esiste un sito dove scaricare gratis musica in mp3 o flac a 24bit etc...
» rippare cda 24bit
» Da Flac a Flac si perde?
» Rippare DVD e Blu-Ray
» esiste un sito dove scaricare gratis musica in mp3 o flac a 24bit etc...
» rippare cda 24bit
» Da Flac a Flac si perde?
» Rippare DVD e Blu-Ray
Pagina 1 di 1