Consiglio giradischi
+3
Roberto Mazzolini
p.cristallini
tykos82
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio giradischi
Salve a tutti, vorrei comprare un giradischi per iniziare a giocare un po'.
Ho trovato:
- pioneer pl-445 a 30 euro,
- marantz tt-2200 (senza coperchio) a 45 euro,
- pioneer pl-12d a 60 euro, senza puntina ma con testina,
- jvc la-31 a 45 euro
più le spedizioni.
Sarei orientato verso uno degli ultimi due, forse più il jvc. Sbaglio di molto?
Abbinarci un pioneer sa-5300, ne ho letto bene.
Casse da decidere.
Consigli?
(lo so, un pro-jet debut è meglio, ma in questo momento 300 euro non li spendo, e se aspetto di averli poi finisce che non lo prendo più)
Michele
Ho trovato:
- jvc la-31 a 45 euro
più le spedizioni.
Casse da decidere.
Consigli?
(lo so, un pro-jet debut è meglio, ma in questo momento 300 euro non li spendo, e se aspetto di averli poi finisce che non lo prendo più)
Michele
tykos82- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Ravenna
Impianto : (non specificato)
Re: Consiglio giradischi
Hai già dei vinili da ascoltare?
Ti chiedo questo in quanto (da vilinista), visto che hai disponibile un budget ridotto, ti vorrei mettere in guardia sul fatto che i supporti di musica analogica costano di più di quelli di musica digitale (cd e liquida); inoltre anche le sorgenti analogiche, per ottenere risultati adeguati, sono più care delle digitali.
Tornando all'argomento...non saprei consigliarti nella scelta tra i girasichi indicati in quanto conosco solo i Thorens, di cui a volte si trovano delle ottime occasioni.
Ti chiedo questo in quanto (da vilinista), visto che hai disponibile un budget ridotto, ti vorrei mettere in guardia sul fatto che i supporti di musica analogica costano di più di quelli di musica digitale (cd e liquida); inoltre anche le sorgenti analogiche, per ottenere risultati adeguati, sono più care delle digitali.
Tornando all'argomento...non saprei consigliarti nella scelta tra i girasichi indicati in quanto conosco solo i Thorens, di cui a volte si trovano delle ottime occasioni.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
tykos82 ha scritto:Salve a tutti, vorrei comprare un giradischi per iniziare a giocare un po'.
Ho trovato:
- jvc la-31 a 45 euro
più le spedizioni.
Casse da decidere.
Consigli?
Michele
Ciao Michele, se ci devi giocare va bene uno qualsiasi dei quattro che hai citato........
Roberto Mazzolini- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 622
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-
p.cristallini ha scritto:Hai già dei vinili da ascoltare?
Queste ragioni sono proprio quelle che mi portano a non avere scritto "ragazzi, che ne dite se mi prendo un pro-ject, ampli cazzuto e casse da panico?", ma a cercare un mulo da poca spesa, e poi si vedrà. Se andrà male, avrò buttato poche decine di euro. no?
Grazie!Roberto Mazzolini ha scritto:
Ciao Michele, se ci devi giocare va bene uno qualsiasi dei quattro che hai citato........
Michele
tykos82- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Ravenna
Ciao Michele, concordo con l'affermazione di Roberto, per giocarci uno vale l'altro!
Sono tutti e 4 giradischi molto economici.
Ma il Pioneer PL-12d è l'unico ad avere un controtelaio sospeso, per cui è molto più immune dalle vibrazioni ambientali indotte: acoustic feedback innanzitutto (importante se andrà sistemato vicino ad uno dei diffusori) ma anche semplici rumori indotti da passi o da movimenti sul piano di appoggio, che inquinerebbero il suono.
Il rovescio della medaglia è un motore AC più "romboso" degli altri 3, e su dischi silenziosi lo senti eccome.
A parer mio, il PL-12 è un po' sopravvalutato nel mercato dell'usato "vintage", anche se indubbiamente resta più affascinante degli altri 3!
Sceglierei quindi uno degli altri 3 "plasticosi" trazione diretta, se il piano di appoggio è massiccio e solido.
Poi, se "il gioco" ti piacerà, con un po' di bricolage e pochi euro potrai sempre farti una base flottante disaccoppiata su cui appoggiarlo e renderlo più inerte...o magari passi a qualcosa di meglio!
Sono tutti e 4 giradischi molto economici.
Ma il Pioneer PL-12d è l'unico ad avere un controtelaio sospeso, per cui è molto più immune dalle vibrazioni ambientali indotte: acoustic feedback innanzitutto (importante se andrà sistemato vicino ad uno dei diffusori) ma anche semplici rumori indotti da passi o da movimenti sul piano di appoggio, che inquinerebbero il suono.
Il rovescio della medaglia è un motore AC più "romboso" degli altri 3, e su dischi silenziosi lo senti eccome.
A parer mio, il PL-12 è un po' sopravvalutato nel mercato dell'usato "vintage", anche se indubbiamente resta più affascinante degli altri 3!
Sceglierei quindi uno degli altri 3 "plasticosi" trazione diretta, se il piano di appoggio è massiccio e solido.
Poi, se "il gioco" ti piacerà, con un po' di bricolage e pochi euro potrai sempre farti una base flottante disaccoppiata su cui appoggiarlo e renderlo più inerte...o magari passi a qualcosa di meglio!
The Porter- Novizio
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Per quanto mi riguarda invece prenderei in considerazioni solo il pioneer, vero è che si tratta di un giradischi decisamente sopravvalutato soprattutto in termini di quotazione ma 60 euro mi sembra un buon prezzo. Insomma secondo il mio modesto parere quelli che citi sono tutti dei giocattolini ma il pioneer è un po' meno giocattolino.
Tuttavia se cerchi (magari guardando su ebay.de) un thorens della serie economica, tipo il td 105, td 104, td 110 o ancora meglio un td 280, potresti trovare a buon prezzo (anche in linea con quello che pagheresti il pioneer) un giradischi decisamente superiore a tutti questi che citi.
Tuttavia se cerchi (magari guardando su ebay.de) un thorens della serie economica, tipo il td 105, td 104, td 110 o ancora meglio un td 280, potresti trovare a buon prezzo (anche in linea con quello che pagheresti il pioneer) un giradischi decisamente superiore a tutti questi che citi.
salvatoreborzellino- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami
nominando l'ampli Pioneer SA-5300 mi hai fatto venire un tuffo al cuore... ricordi di una giovinezza trascorsa da un pezzo... un "bensuonante" ancora operativo nella mansarda di mio fratello era abbinato al PL-112 D ... quante emozioni
ciotolodifiume- Appassionato
Numero di messaggi : 281
Provincia : grunt
Impianto :- Spoiler:
- HTPC (Foobar2000 pilotato da tablet Android) + Xonar STX + pre e finale Rotel + front JMR + rear Sequence + central B&W + sub passivo Bose vintage + giradischi ProJect Debut Carbon Esprit con M2Red sostituito da Pioneer PL-500x con AudioTecnica XE + cuffie Sennheiser HD-598 + proiettore Optoma HD82 su telo 2,50 m. di base + decoder XDOME HD-1000NC con SKY CINEMA
Ciao, la motivazione ci può stare ma occhio a non esagerare con le robe "da battaglia" altrimenti devasti i dischi e il danno sarebbe sicuramente peggiore..tykos82 ha scritto:
..ma a cercare un mulo da poca spesa, e poi si vedrà. Se andrà male, avrò buttato poche decine di euro. no?
Blixa- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.
Prova a dare un'occhiata a questi:
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-105-MK-II-Plattenspieler-Turntable-Vintage-schoner-Zust-kleiner-Makel-/191585296425?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2c9b5fa029
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-104-mit-Netzteil-Top-Zustand-/151692166001?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item23518ec371
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-105-/161712617204?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item25a6d2b6f4
Sicuramente molto meglio di tutti quelli che hai citato
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-105-MK-II-Plattenspieler-Turntable-Vintage-schoner-Zust-kleiner-Makel-/191585296425?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2c9b5fa029
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-104-mit-Netzteil-Top-Zustand-/151692166001?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item23518ec371
http://www.ebay.de/itm/Thorens-TD-105-/161712617204?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item25a6d2b6f4
Sicuramente molto meglio di tutti quelli che hai citato
salvatoreborzellino- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami