Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste
+2
H. Finn
Chicco_
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste
Ciao a tutti, in un altro post avevo scritto che avrei acquistato un classe T per provare come suona. Ho acquistato un pop-pulse, economico ma con componenti di qualità e devo dire che suona molto bene! Pero' cambiato subito l'alimentatore originale perchè provoca disturbi pwm nell'audio. O un buon alimentatore o una batteria (in foto non si vede ma ho provato anche quella) sono indispensabili . Non ha tutta la potenza che ha un mio amplificatore autocostruito (mosfet classe AB 100w su 8ohm risposta fino a quasi 80khz) pero' per ascolti tranquilli va benissimo. Ho eseguito tutte le mie prove utilizzando come sorgente un pc dotato di scheda audio AsusDX, tanti cd, alcuni file WAV fino a 24bit 192 e 176khz ricavati dai master originali su nastro... Inizialmente ho provato le mie nuovissime TESI204 appena giunte nelle mie mani, scartate e collegate. Ho proprio voluto provarle, non mi sono mai piaciute le casse col reflex ed infatti ho trovato una gamma bassa appunto da reflex, una sorta di rimbombo (è una mia impressione comunque). La gamma media ed alta invece è come avevo letto: molto buona!
Un'immagine del poppulse con le tesi204
Ma voi dite perchè scrivo nell'autocostruzione? perchè, a parte gli Avantgarde duo che conosco bene e che sono il mio punto di riferimento mi piace autocostruire diffusori. Ne posto solo un paio visto che ne ho costruiti parecchi e vi dico come vanno.
Questi accanto al monitor vanno benissimo, un woofer ed un tweeter comandati dal mio mosfet autocostruito che vedete sotto alla console dei giochi.
Il woofer lavora in tutto il volume della cassa senza alcun crossover, il tweeter è comandato da un condensatore ed un resistore che ne riduce al punto giusto il suo volume (la frequenza del tweeter la taglio con la formula del passo alto 6db mentre il resistore ad orecchio).
Vedete qui sotto uno dei 2 vie accanto ad un altro modello che ho da poco terminato, un array di monovia 95hz-22khz che trovo eccezionale anche se un po' carente in gamma bassa.
Tanto per provare e visto che erano già scollegate (non amo le reflex come gia' detto) ho preso dall'altro mio pc della sala (come scheda audio ha una m-audio) un paio di Bose 301 per abbinarle almeno un paio di serate al pop, quasi eccellente! Io direi che agli ampli in classe T vanno abbinati diffusori sensibili ma con un buon woofer, intendo piuttosto grande per sopperire ai pochi watt a disposizione.
Ieri ho tagliato i pannelli per realizzare un paio di piccole monovia in cassa chiusa, a giorni saranno terminate. Per me è solo un passatempo realizzare piccoli diffusori, quindi prendete quello che ho scritto come solo un'esperienza in piu' di autocostruzione. Non ho scritto molto spero sia comunque interessante per qualcuno di voi. Ciao!
Un'immagine del poppulse con le tesi204
Ma voi dite perchè scrivo nell'autocostruzione? perchè, a parte gli Avantgarde duo che conosco bene e che sono il mio punto di riferimento mi piace autocostruire diffusori. Ne posto solo un paio visto che ne ho costruiti parecchi e vi dico come vanno.
Questi accanto al monitor vanno benissimo, un woofer ed un tweeter comandati dal mio mosfet autocostruito che vedete sotto alla console dei giochi.
Il woofer lavora in tutto il volume della cassa senza alcun crossover, il tweeter è comandato da un condensatore ed un resistore che ne riduce al punto giusto il suo volume (la frequenza del tweeter la taglio con la formula del passo alto 6db mentre il resistore ad orecchio).
Vedete qui sotto uno dei 2 vie accanto ad un altro modello che ho da poco terminato, un array di monovia 95hz-22khz che trovo eccezionale anche se un po' carente in gamma bassa.
Tanto per provare e visto che erano già scollegate (non amo le reflex come gia' detto) ho preso dall'altro mio pc della sala (come scheda audio ha una m-audio) un paio di Bose 301 per abbinarle almeno un paio di serate al pop, quasi eccellente! Io direi che agli ampli in classe T vanno abbinati diffusori sensibili ma con un buon woofer, intendo piuttosto grande per sopperire ai pochi watt a disposizione.
Ieri ho tagliato i pannelli per realizzare un paio di piccole monovia in cassa chiusa, a giorni saranno terminate. Per me è solo un passatempo realizzare piccoli diffusori, quindi prendete quello che ho scritto come solo un'esperienza in piu' di autocostruzione. Non ho scritto molto spero sia comunque interessante per qualcuno di voi. Ciao!
Chicco_- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Autocostruito
Re: Diffusori all'altezza della classe T proviamo un po' queste
Quindi per te il diffusore ideale per il poppulse sarebbe?........
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
Non lo trovero' mai
Chicco_- Novizio
Ennesima prova, un monovia molto piccolo... (su cui ho temporaneamente appoggiato le Tesi204) l'altoparlante usato è come quello dell'array della foto sopra, un FR10HM (95-22khz)
Ma come suona? bene ma mancano i bassi, tra l'array e questo monovia secondo me è molto meglio l'array. (Negli array infatti, in breve, è come avere un altoparlante un po' piu' grande). Da adesso torno ai miei soliti wooferoni+tweeter .
Ma come suona? bene ma mancano i bassi, tra l'array e questo monovia secondo me è molto meglio l'array. (Negli array infatti, in breve, è come avere un altoparlante un po' piu' grande). Da adesso torno ai miei soliti wooferoni+tweeter .
Chicco_- Novizio
Secondo me le tesi lavorano male sono su di una scrivania e molto vicino alle pareti ...e sopratutto con poco rodaggio ....provale su stand in ambiente adatto forse ti sorprendono di più
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Sottoscrivo.... i diffusori reflex soffrono sempre la vicinanza alle pareti....rattaman ha scritto:Secondo me le tesi lavorano male sono su di una scrivania e molto vicino alle pareti ...e sopratutto con poco rodaggio ....provale su stand in ambiente adatto forse ti sorprendono di più
Prova a lasciarle rodare almeno una 50ina d'ore in modo che si ammorbidiscano le "gomme".... e prova a distanziare il retro almeno 30 CM dal muro.
E poi facci sapere
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Vedo che il pettatore solitario è molto attivo in questi giorni e come al solito ha una grande capacità di argomentazione nei suoi giudizi...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Vedo che il pettatore solitario è molto attivo in questi giorni e come al solito ha una grande capacità di argomentazione nei suoi giudizi...
Vero, è una vergogna questa cosa!!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Argomenti simili
» Qualcuno ha provato queste schede in classe T?
» La classe A parla della classe D..
» Il futuro della classe T
» Storia ed evoluzione della Classe D
» Amplificatore classe A della baia
» La classe A parla della classe D..
» Il futuro della classe T
» Storia ed evoluzione della Classe D
» Amplificatore classe A della baia
Pagina 1 di 1