Collegamento casse con amplificatore
+2
rx78
farohp
6 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Collegamento casse con amplificatore
Ciao a tutti ,purtroppo con rottura dello stereo :
con le seguenti casse che dovrebbero essere
Sony T-8110-420-1 rotunde de 170 mm, Impedanta; 6 ohm Putere: 60 W
Ho cercato un sostituto da non spendere molto.
Ho piu volte chiesto come fossero queste casse ma non ho mai ricevuto risposte, non riesco a trovare dati tecnici , mi sapete dire qualche cosa in piu?
Ho trovato un denon pma 510 a 100€ vicino a casa e pensavo di puntare su quello per sostituire tutto il vecchio stereo, suonerebbe bene?
Unica cosa come collego le casse al nuovo amplificatore? le casse hanno la piattina in rame senza connettore, il nuovo ampificatore invece ha i connettori, consigli?
con le seguenti casse che dovrebbero essere
Sony T-8110-420-1 rotunde de 170 mm, Impedanta; 6 ohm Putere: 60 W
Ho cercato un sostituto da non spendere molto.
Ho piu volte chiesto come fossero queste casse ma non ho mai ricevuto risposte, non riesco a trovare dati tecnici , mi sapete dire qualche cosa in piu?
Ho trovato un denon pma 510 a 100€ vicino a casa e pensavo di puntare su quello per sostituire tutto il vecchio stereo, suonerebbe bene?
Unica cosa come collego le casse al nuovo amplificatore? le casse hanno la piattina in rame senza connettore, il nuovo ampificatore invece ha i connettori, consigli?
farohp- Interessato
Numero di messaggi : 42
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)
Re: Collegamento casse con amplificatore
Ciao il denon e' davvero un ottimo sostituto x il tuo vecchio stereo purtroppo le casse non sarebbero all'altezza e non ti farebbero apprezzare a pieno le potenzialita di questo ampli davvero ottimo!cmq le si possono collegare ugualmente basta tagliare via le piattine di rame e spellare cirsa 3/4mm di cavo poi verificare le polarita' +e- e collegarle all'ampli
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
ah quindi non ho bisogno dei jack?
Come fisso il filo in modo che muovendoli non entrino /escano?(il denon non ha il "ferma-filo".)
Un'ultima cosa, posso mettere l'amplificatore posizionato in verticale? Non rimane acceso tanto, solitamente 1-2 ore al giorno..
Vorrei anche aquistare delle cuffie , precisamente delle Beyer DT990 PRO , il denon me le riesce a pilotare o devo per forza usare un altro amplificatore per le sole cuffie?
Come fisso il filo in modo che muovendoli non entrino /escano?(il denon non ha il "ferma-filo".)
Un'ultima cosa, posso mettere l'amplificatore posizionato in verticale? Non rimane acceso tanto, solitamente 1-2 ore al giorno..
Vorrei anche aquistare delle cuffie , precisamente delle Beyer DT990 PRO , il denon me le riesce a pilotare o devo per forza usare un altro amplificatore per le sole cuffie?
farohp- Interessato
ciao quel denon ha i connettori a vite, dovrebbe essere compatibile con la piattina semplicemente spellata
si svita, si mette il filo in mezzo e si serra facendo attenzione a non far toccare nero e rosso assieme
nella peggiore delle ipotesi puoi comprare con pochi euro quattro connettori da collegare ai cavi delle casse con il solo ausilio di un piccolo cacciavite, senza saldature
si svita, si mette il filo in mezzo e si serra facendo attenzione a non far toccare nero e rosso assieme
nella peggiore delle ipotesi puoi comprare con pochi euro quattro connettori da collegare ai cavi delle casse con il solo ausilio di un piccolo cacciavite, senza saldature
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Impianto : x+y
ciao ti ringrazio!
Due domande:
Come dovrei collegare le casse? Guardando sul retro dell'amplificatore:
A o b 4~16 ohm
a + b 8~16 ohm
Cosa succede se collego L su A (rosso e nero) e R su B(rosso e nero)?
Il collegamento pc portatile , amplificatore meglio se lo faccio con jack analogico verde oppure con presa audio digitale?
Ho letto che quella digiatale è migliore in quanto senza distorsioni, sbaglio?
Due domande:
Come dovrei collegare le casse? Guardando sul retro dell'amplificatore:
A o b 4~16 ohm
a + b 8~16 ohm
Cosa succede se collego L su A (rosso e nero) e R su B(rosso e nero)?
Il collegamento pc portatile , amplificatore meglio se lo faccio con jack analogico verde oppure con presa audio digitale?
Ho letto che quella digiatale è migliore in quanto senza distorsioni, sbaglio?
farohp- Interessato
non capisco perchè ma si puoi collegare una cassa ad A e una cassa su B, entrambi i canali sarebbero sotto carico e non ci sono problemi per l'ampli
se l'ampli ha un ingresso digitale usa quello, in caso contrario sei costretto ad usare l'analogico a meno che non compri un altro bussolotto (dac)
se l'ampli ha un ingresso digitale usa quello, in caso contrario sei costretto ad usare l'analogico a meno che non compri un altro bussolotto (dac)
ne ho sentito parlare del dac, avevo letto che senza di questo componente non riuscirei ad ascoltare decentemente la musica in formato "liquido" , ascolto solamente questa ..
Cosa fa il dac? converte l'uscita digitale in analogica? Se uno non ha un'uscita digitale non lo può usare?
Un0ultima cosa ma non meno importante, se collego all'amplificatore delel cuffie queste vengono amplificate?
Volevo fare un ulteriore acquisto per sentire bene in cuffia,sono stanco degli auricolari, pensavo di prendere le beyer DT990 PRO, che sono parecchio consigliate e di ottima qualità, riuscirei a pilotarle ?
Non capisco perchè in tanti usano n amplificatore a parte per le sole cuffie, un amplificatore che amplifica delle casse come può non riuscire ad amplificare delle cuffie?
Cosa fa il dac? converte l'uscita digitale in analogica? Se uno non ha un'uscita digitale non lo può usare?
Un0ultima cosa ma non meno importante, se collego all'amplificatore delel cuffie queste vengono amplificate?
Volevo fare un ulteriore acquisto per sentire bene in cuffia,sono stanco degli auricolari, pensavo di prendere le beyer DT990 PRO, che sono parecchio consigliate e di ottima qualità, riuscirei a pilotarle ?
Non capisco perchè in tanti usano n amplificatore a parte per le sole cuffie, un amplificatore che amplifica delle casse come può non riuscire ad amplificare delle cuffie?
farohp- Interessato
Se vuoi un consiglio collega tutto su "A" sia dx che sx il "B"serve se hai diffusori con bi amping a fare la bi amplificazione ossia i woofer su"A" e i tweeter su "B"
rx78 ha scritto:Se vuoi un consiglio collega tutto su "A" sia dx che sx il "B"serve se hai diffusori con bi amping a fare la bi amplificazione ossia i woofer su"A" e i tweeter su "B"
anch'io pensavo tra me e me ... quelle sony meritano proprio una bel biwiring (non biamp) specie per la cura nella costruzione del crossover
va bene d'accordo
Per quanto riguarda invece il discorso dac e cuffie come potrei fare?
Le Beyerdynamic DT 990 PRO suonano troppo basse sull'uscita pc(così leggevo) e vanno preamplificate.
L'amplificatore in questione perchè non dovrebbe riuscire ad amplificarle tramite l'uscita jack? amplifica delle casse, come può non amplificare una cuffia?
Discorso inoltre sul dac, che mi è stato strettamente consigliato, essendo un convertitore dovrei collegarlo via usb/audio digitale al pc, il dac mi converte il segnale e me lo manda all'amplificatore in ingresso.
Se dovessi acquistare un dac preamplificato per poter collegare le cuffie direttamente al dac(senza passare dall'amplificatore), poi come potrei collegare l'uscita del dac PREAMPLIFICATA al mio amplificatore? Che problemi avrei?
Per quanto riguarda invece il discorso dac e cuffie come potrei fare?
Le Beyerdynamic DT 990 PRO suonano troppo basse sull'uscita pc(così leggevo) e vanno preamplificate.
L'amplificatore in questione perchè non dovrebbe riuscire ad amplificarle tramite l'uscita jack? amplifica delle casse, come può non amplificare una cuffia?
Discorso inoltre sul dac, che mi è stato strettamente consigliato, essendo un convertitore dovrei collegarlo via usb/audio digitale al pc, il dac mi converte il segnale e me lo manda all'amplificatore in ingresso.
Se dovessi acquistare un dac preamplificato per poter collegare le cuffie direttamente al dac(senza passare dall'amplificatore), poi come potrei collegare l'uscita del dac PREAMPLIFICATA al mio amplificatore? Che problemi avrei?
farohp- Interessato
farohp ha scritto:
infatti non è scritto da nessuna parte, bisogna provare
farohp ha scritto:
se comprassi un dac che fosse anche amplificatore per cuffie (e sappi che se lo vuoi che vada meglio dell'ampli che hai già non costerebbe poco) non avresti nessun problema di collegamento, sono due uscite separate
avresti sia il buco frontale per ficcare lo spinotto della cuffia sia un'uscita analogica tipicamente sul retro per collegare l'amplificatore, sono indipendenti tra di loro
non menzioni la cosa più ugente da acquistare: un paio di casse
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Mi associo un ampli cosi' merita sicuramente dei diffusori all'altezza con quelli non credo possa rendere al meglio
Eccoci qui, l'amplificatore l'ho collegato, inutile dire che il suono è cambiato completamente rispetto a prima , non sono andato oltre 1/6 del volume , suona gia troppo e abitando in condominio non posso andar piu su
bene ora invece volevo fare con voi un altro tipo di configurazione.
Come avrete capito utilizzo solo musica liquida da piu fonti: nas,pc,telefoni/tablet.
Come avrete anche capito nel 90% dei casi ascolto audio in cuffia,quando non c'è nessuno a casa invece posso usare in tranquillità l'impianto .
1)Mi hanno parlato molto bene del Dayton Audio DTA-100a , mi dicevano che potrebbe pilotare tranquillamente le mie casse al posto del denon e con non troppa differenza, ma com'è possibile?
2)La cosa migliore da fare per me per spendere il meno possibile dunque sarebbe:
cuffie ->all'amplificatore(denon510), purtroppo non so (dove possso trovarlo scritto?) se l'uscita è amplificata
Nel caso lo fosse necessiterei solo di un dac, nel caso in cui non lo fosse avrei bisogno di un dac+amplificatore per le sole cuffie.
Quindi
PC->dac->denon->cuffie
pc->dac->denon->casse
nas->dac->denon->casse/cuffie
telefono->dac->denon->casse/cuffie
E' possibile sdopppiare in 4 connetori l'usb del dac per non doverlo scollegare tutte le volte ?
bene ora invece volevo fare con voi un altro tipo di configurazione.
Come avrete capito utilizzo solo musica liquida da piu fonti: nas,pc,telefoni/tablet.
Come avrete anche capito nel 90% dei casi ascolto audio in cuffia,quando non c'è nessuno a casa invece posso usare in tranquillità l'impianto .
1)Mi hanno parlato molto bene del Dayton Audio DTA-100a , mi dicevano che potrebbe pilotare tranquillamente le mie casse al posto del denon e con non troppa differenza, ma com'è possibile?
2)La cosa migliore da fare per me per spendere il meno possibile dunque sarebbe:
cuffie ->all'amplificatore(denon510), purtroppo non so (dove possso trovarlo scritto?) se l'uscita è amplificata
Nel caso lo fosse necessiterei solo di un dac, nel caso in cui non lo fosse avrei bisogno di un dac+amplificatore per le sole cuffie.
Quindi
PC->dac->denon->cuffie
pc->dac->denon->casse
nas->dac->denon->casse/cuffie
telefono->dac->denon->casse/cuffie
E' possibile sdopppiare in 4 connetori l'usb del dac per non doverlo scollegare tutte le volte ?
farohp- Interessato
farohp ha scritto:
non è corretto dire così ma ho capito cosa intendi, vuoi dire se l'uscita della cuffia è all'altezza di pilotare la tua in modo corretto
la risposta è che sicuramente si sente, quanto bene lo saprai solo provando
come dicevi ieri come mai un ampli che pilota delle casse non può pilotare una cuffia? ed era una osservazione giusta
internamente la potenza destinata alle casse viene portata alla presa per cuffie opportunamente attenuata da una resistenza per adattare la potenza a qualcosa di diverso dalle casse
diverso per tenuta alla potenza (più delicata, potrebbe rompersi senza attenuazione) e sensibilità (la corsa del volume senza attenuazione sarebbe limitata a pochi gradi di rotazione del volume)
questa resistenza viene scelta più o meno sapientemente dai costruttori ma comunque, essendo una sola, non può adattarsi a tutte le cuffie
da qui il mio prova, può essere che vada benissimo come no
poi tra l'altro, se non fossi soddisfatto della potenza, quella resistenza si può anche cambiare con 30 centesimi per fare suonare le cuffie più forte
lello64 ha scritto:ciao quel denon ha i connettori a vite, dovrebbe essere compatibile con la piattina semplicemente spellata
lello64 ha scritto:non capisco perchè ma si puoi collegare una cassa ad A e una cassa su B, entrambi i canali sarebbero sotto carico e non ci sono problemi per l'ampli
lello64 ha scritto:farohp ha scritto:
infatti non è scritto da nessuna parte, bisogna provarefarohp ha scritto:
se comprassi un dac che fosse anche amplificatore per cuffie (e sappi che se lo vuoi che vada meglio dell'ampli che hai già non costerebbe poco) non avresti nessun problema di collegamento, sono due uscite separate
avresti sia il buco frontale per ficcare lo spinotto della cuffia sia un'uscita analogica tipicamente sul retro per collegare l'amplificatore, sono indipendenti tra di loro
lello64 ha scritto:farohp ha scritto:
non è corretto dire così ma ho capito cosa intendi, vuoi dire se l'uscita della cuffia è all'altezza di pilotare la tua in modo corretto
la risposta è che sicuramente si sente, quanto bene lo saprai solo provando
come dicevi ieri come mai un ampli che pilota delle casse non può pilotare una cuffia? ed era una osservazione giusta
internamente la potenza destinata alle casse viene portata alla presa per cuffie opportunamente attenuata da una resistenza per adattare la potenza a qualcosa di diverso dalle casse
diverso per tenuta alla potenza (più delicata, potrebbe rompersi senza attenuazione) e sensibilità (la corsa del volume senza attenuazione sarebbe limitata a pochi gradi di rotazione del volume)
questa resistenza viene scelta più o meno sapientemente dai costruttori ma comunque, essendo una sola, non può adattarsi a tutte le cuffie
da qui il mio prova, può essere che vada benissimo come no
poi tra l'altro, se non fossi soddisfatto della potenza, quella resistenza si può anche cambiare con 30 centesimi per fare suonare le cuffie più forte
caccola. chiacheri, dai consigli, ti metti in cattedera a fare il SAPIENTONE.... e poi x non dire niente o argomentare a vanvera ,senza nessun concetto di quello che dici. ..... MA'
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
non è nemmeno mezzogiorno ed è già sbronzo duro
lello64 ha scritto:non è nemmeno mezzogiorno ed è già sbronzo duro
caccola lo vedi che o ragione. nu sai manco quello che dici e voi dare consigli agli altri!? prova con il sapientino forze ti rimane piu' facile.
curiosità la mia, nel tuo tribale modo di esprimerti le birrette in fondo stanno li ad indicare che sei sbronzo duro?
lello64 ha scritto:curiosità la mia, nel tuo tribale modo di esprimerti le birrette in fondo stanno li ad indicare che sei sbronzo duro?
capisco il sapientino e' ancora troppo presto x te . vediamo o trovato! i mando il gioco de l'oca vedrai che ti ci ambienti subito. e quando ti sei preparato bene, passiamo cose piu complesse.... la tombola non e' difficile fidate si tratta solo di riconoscere i nuneri
scusatemi possiamo ritornare in-topic?
Rispondendo a quanto mi è scritto allora mi viene da dire una cosa : perchè in tanti,pur avendo un buon amplificatore comprano un amplificatore per le sole cuffie?
Da quel che mi è parso di capire questa resistenza va a variare l'impedenza delle cuffie quindi in linea molto "teorica", la si va a variare mettendola piu piccolina nel caso si usino cuffie ad alta impedenza.
DEtto cio sicuramente le cuffie suoneranno(suonano anche attaccate al cellulare) ma per capire se suonano COME DEVONO, come lo scopro?(ipotizzo: se a tutto volume suonano basse "basse inteso come volume) non sono pilotate correttamente, ma è tutto qui il discorso?)
grazie
Rispondendo a quanto mi è scritto allora mi viene da dire una cosa : perchè in tanti,pur avendo un buon amplificatore comprano un amplificatore per le sole cuffie?
Da quel che mi è parso di capire questa resistenza va a variare l'impedenza delle cuffie quindi in linea molto "teorica", la si va a variare mettendola piu piccolina nel caso si usino cuffie ad alta impedenza.
DEtto cio sicuramente le cuffie suoneranno(suonano anche attaccate al cellulare) ma per capire se suonano COME DEVONO, come lo scopro?(ipotizzo: se a tutto volume suonano basse "basse inteso come volume) non sono pilotate correttamente, ma è tutto qui il discorso?)
grazie
farohp- Interessato
farohp ha scritto:scusatemi possiamo ritornare in-topic?
non ci può più nemmeno sfanculare in santa pace adesso?
farohp ha scritto:
i motivi sono tanti
un ampli cuffie se ben progettato nasce per essere interfacciato con qualcosa di diverso da 4/8 ohm e non "adattato" alle cuffie solo con una resistenza
poi lo spazio, i cuffiofili puri non si mettono tra gli zebedei un sarchiapone così grande che non è neanche figo
ma anche lo stesso amplificatore top è top con una cuffia e non con un'altra.... si arriva alla schizofrenia e vendi e compra e vendi e compra per trovare le giuste combinazioni
ma parliamo di cose terra terra, se la cifra da spendere è sotto mettiamo 150 euro, è probabile che un ampli cuffia non sia nemmeno migliorativo rispetto al forotto del denon... dipende da cosa si compra e da come va il denon che non conosco, ma non è da escludere insomma
io ho un integrato philips in cantina la cui uscita di cuffie non ha nulla a che invidiare ad ampli per cuffie economici, anzi... però è enorme ed è finito per l'appunto in cantina
farohp ha scritto:
grazie
il volume (mancanza di) certo fa capire che qualcosa potrebbe andare meglio, è ovvio... se comincia a degradarsi il suono prima di raggiungere il livello sonoro desiderato c'è poco da fare...
ma l'interfacciamento più o meno felice tra i due oggetti rende diverso anche il timbro, non solo il volume raggiungibile, da qui la ricerca infinita dei tizi di cui sopra
è ovvio che senza parametri di riferimento potrai arrivare a ben poche conclusioni in questo senso, devi cercare di ascoltare qualcos'altro per avere una qualche idea
caccola , ma dai una festa a casa tua?? che sfanculamo da te!
capitan coragio ( er caccola) se magari me lo dici di perzona di sfanculare a casa tua se divertimo de piu' invecie de fa il sorcio da dietro na tastiera che ne penzi ... PUPAZZO! .....
capitan coragio ( er caccola) se magari me lo dici di perzona di sfanculare a casa tua se divertimo de piu' invecie de fa il sorcio da dietro na tastiera che ne penzi ... PUPAZZO! .....
vieni tu a bologna? ma no.... vengo io che passo spesso per roma... è geolocalizzato li dove hai tirato su abusivamente laterizi e putrelle?
magari ce caschi a veni famme sape quanno passi ,che se divertimo un po'lello64 ha scritto:vieni tu a bologna? ma no.... vengo io che passo spesso per roma... è geolocalizzato li dove hai tirato su abusivamente laterizi e putrelle?
viscido sorci da tastiera.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Collegamento casse Pioneer E530 ad amplificatore DV100Z
» Collegamento Amplificatore-Equalizzatore
» Collegamento casse al sintoamplificatore in serie i parallelo
» collegare pre SAE 2100 con due finali stereo SAE 2401