T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per una piccola stanza.

3 partecipanti

Andare in basso

Diffusori per una piccola stanza. Empty Diffusori per una piccola stanza.

Messaggio Da oniriko77 Ven Gen 08, 2016 10:30 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per dei diffusori da sistemare in una stanza 3mt.X 2.6mt. - andranno ai lati della parete più larga, (fascia 400-500-600 e poco più €) ho letto fino ad ora opinioni contrastanti anche se la maggiorparte per ambienti così piccoli consiglia dei bookshelf su stand, che a me non piacciono molto ma che comunque se ne vale la pena farà uno "sforzo" - pochi altri mi han detto che magari un diffusore a torre piccolo con reflex anteriore potrebbe suonare bene, tipo un diva 552 o anche un klipsh rf26.

Ora oggi son andato da un rivenditore, sperando mi chiarisse di più le idee, mi aspettavo che mi indirizzasse subito verso piccoli diffusori da stand visto l'ambiente dove verrà inserito l'impianto, sconsigliandomi le torri, invece no... mi ha proposto di tutto anche reflex posteriore Ironic q acoustic 3020, yamaha, anche ampli, mi ha sconsigliato le klipsh confermandomi che sono casse che alla lunga affaticano l'ascolto, le uniche che ho sentito che però mi son piaciute, le più piccole le rf52 mi pare.

Per arrivare poi alle mission VX 3 o le VX 4 che son diffusori a sospensione pneumatica, ora mi pare che questi diffusori siano indicati per piccoli ambienti, dove non si voglia un basso troppo invadente, però in rete trovo davvero pochissime o nessuna info e non ho idea di come suonino questi, il prezzo è interessante, potrebbe essere una valida alternativa ? dall'alto della mia ignoranza audiofila guardando i dati specifici paragonato ad una klipsh rf26 di prezzo simile, pare un diffusore a cui gli hanno tarpato le ali.

Comunque devo anche acquistare l'intero impianto ed è tutto in forse, però l'ampli per le caratteristiche che mi servono potrebbe essere un magnat MA 600 ibrido con 50W per canale a 8 Ohm. con cd+music streamer onkyo 7050 e un vecchio giradischi pioneer 112D o un nuovo pro ject debut carbon con testina 2M red ortofon (e anche lì avrei tanto da chiedervi !)
oniriko77
oniriko77
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Provincia : Alba
Occupazione/Hobby : mountain bike, ciclismo.
Impianto : Pioneer Sa5300
Pioneer Sa606

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per una piccola stanza. Empty Re: Diffusori per una piccola stanza.

Messaggio Da vinse Sab Gen 09, 2016 12:44 am

Buona sera oniriko77

Pubblico nuovamente testo, inserito nella sezione Componenti :: Diffusori Mar Nov 24, 2015 4:24 pm
titolo: cambio diffusori..quali?

Salve a tutti mi permetto dire la mia, ebbene ho avuto modo di ascoltare delle Cambridge sx60, sono rimasto veramente sorpreso qualità prezzo che si aggira alla disponibilità citata.
L'ascolto è avvenuto con il genere di musica Smooth Jazz, il confronto è stato eseguito con marche di amplificatori diversi, le casse acustiche messe in comparazione son state le Tesi 260, B&W 686, ebbene come voi ben sapete il suono è in assoluto soggettivo e pertanto difficile da consigliare, ma quelle che a mio avviso mi hanno soddisfatto maggiormente son state le sx60.
Inutile dire che è possibile apprezzare le eventuali differenze ad orecchio, solo se si fa una comparazione
in tempo reale, vale a dire se si commuta velocemente e a ciclo continuo, alternando i vari modelli di casse acustiche.
- - - -
(Nuovo testo aggiunto ora)
Oltre alle casse sopra citate e visto le varie recensioni pubblicate su riviste del settore, come mio consiglio proverei l’ascolto, anche delle seguenti casse: Monitor Audio Bronze BX2  --   Wharfedale’s Diamond 121s
(quest’ultime non ho avuto modo di sentirle)

Usando le tue stesse parole i diffusori qui citati, sono tutti: “piccoli diffusori da stand” visto le dimensioni della stanza io direi che sono più che sufficienti, tutti con foro frontale eccetto Diamond 121s che dovrebbe trovarsi nel suo piedistallo.

Per rafforzare il concetto, ripeto quanto sopra detto: “il suono è in assoluto soggettivo e pertanto difficile da consigliare”.
Perciò deve piacere e soddisfare chi le ascolta, con la musica che ascolta, per tutto ciò ogni consiglio risulta superfluo, questo è il mio pensiero.

Attenzione, questo è essenziale, perché risulta difficile ricordare perfettamente un suono, tra una cassa e l’altra, pertanto ripeto quanto sopra: “Inutile dire che è possibile apprezzare le eventuali differenze ad orecchio, solo se si fa una comparazione in tempo reale, vale a dire se si commuta velocemente e a ciclo continuo, alternando i vari modelli di casse acustiche”.

PS. Sempre a mio avviso non acquisterei mai un ibrido come amplificatore, mentre l'Onkyo che indichi essendo un prodotto datato non lo conosco.

Un saluto
Vinse

.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da vinse Gio Gen 14, 2016 2:24 pm

oniriko77 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per dei diffusori da sistemare in una stanza 3mt.X 2.6mt.

Si può condivide o non condividere il mio suggerimento, ma almeno un grazie me lo sarei aspettato.

Saluti
Vinse
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giucam61 Gio Gen 14, 2016 8:43 pm

hai ragione vinse,però io sono propenso a consigliare diffusori da pavimento magari con woofer di piccolo diametro,i diffusori da stand a mio avviso per motivi fisici sono troppo limitati sui bassi,poi tanti dicono di non aver mai sentito cosi' bene come con i bbc o tablette vari,de gustibus.....
Anche i miei sono dei mini in s.p. ma hanno due sub di rinforzo sempre in s.p.,sono degli anni 80 e allora il bass reflex veniva un pò sminuito.La mia stanza è circa 20 mq, non servono molti watt ma i bassi ci sono tutti Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da giucam61 Gio Gen 14, 2016 9:09 pm

vinse le cambridge le hai ascoltate da AREM?Ho visto che sei di Verona....

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vinse Ven Gen 15, 2016 4:24 am

giucam61 ha scritto:vinse le cambridge le hai ascoltate da AREM?Ho visto che sei di Verona....
Ciao giucam61.

Mi son sentito di consigliare dei diffusori da scaffale o da Stand, solo perché  oniriko77
accennava di una stanza con dimensioni un po’ contenute,  lui stesso commenta di una sorpresa nel
vedersi consigliare dal rivenditore delle casse a torre e casse con reflex posteriore.
oniriko77 ha scritto:
Ora oggi son andato da un rivenditore, sperando mi chiarisse di più le idee, mi aspettavo che mi indirizzasse subito verso piccoli diffusori da stand visto l'ambiente dove verrà inserito l'impianto, sconsigliandomi le torri,  invece no... mi ha proposto di tutto anche reflex posteriore .......
Il mio commento “Si può condivide o non condividere il mio suggerimento, ma almeno un grazie me lo sarei aspettato”.

Era dettato dal fatto che impieghi tempo per dare un contributo o un parere, per poi non avere un minimo riscontro, forse sbaglio ? se si va vedere alcuni miei post, si noterà che non hanno più avuto seguito da chi chiedeva aiuto.

Sono pienamente d'accordo e condivido la tua considerazione, sulla differenza timbrica che può assumere una cassa da pavimento, in passato ho avuto casse da pavimento  e precisamente delle JBL Studio Monitor erano tre vie bass reflex, sostituite poi con delle Fostex bass reflex a due vie e sempre ambedue di dimensioni medie. (non ricordo i modelli)

Si conosco molto bene il nostro caro amico Marco della ditta Arem, potrei raccontare la storia di quello che è stato a Verona l’alta fedeltà, tornando alle Cambridge si esattamente le ho ascoltate al negozio Arem, si trattava di un amico che si era rivoto a me per un consiglio sulla timbrica delle casse, mi recai da Marco per ascoltarle, nell’occasione si è parlato dei vecchi tempi.

In conclusione io ho cambiato spesso l’impianto stereo di casa, attualmente è un periodo che non ho nulla
se non un Onkyo A 9050, più quello che vedi nell’avatar da poco ripristinato, si tratta di un vintage anni 70
se ti interessa visionarlo questo è il link http://www.kuecke.de/ il modello T22-V32-E42.

In sostanza non so decidermi che casse prendere, come pure l’amplificatore e altri componenti, essendo cosi indeciso nel dubbio mi astengo, nel frattempo di decidere ascoltare un po’ di musica in cuffia.
Scusa se l’ho fatta lunga.

Concludo inviandoti i miei saluti.

.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giucam61 Ven Gen 15, 2016 11:19 am

ciao vinse,esteticamente molto carini,non ti nascondo che non li avevo mai sentiti nominare,ignorante io Smile
Noto che malgrado l'età avevano già accorgimenti che sarebbero stati inseriti anni dopo,come il cavo di alimentazione staccabile,il mio denon dp 1200 e anche un ampli rotel hanno i cavi che escono direttamente dal telaio

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vinse Ven Gen 15, 2016 1:02 pm

giucam61 ha scritto:ciao vinse,esteticamente molto carini,non ti nascondo che non li avevo mai sentiti nominare,ignorante io Smile
Noto che malgrado l'età avevano già accorgimenti che sarebbero stati inseriti anni dopo,come il cavo di alimentazione staccabile,il mio denon dp 1200 e anche un ampli rotel hanno i cavi che escono direttamente dal telaio
Si, erano costruiti con molta serietà e tu pensa che ho inviato una mail al costruttore, per chiedere l'invio dello schema elettrico dei tre componenti (Tuner, Pre e Finale) e come per incanto a distanza di qualche giorno, mi son stati spediti tramite mail, avevo anche chiesto se il servizio di assistenza loro fosse ancora attivo e mi è stato confermato che è tuttora in funzione.

Colgo l'occasione per correggere il mio precedente post e precisamente nell'ultimo capoverso ove dico:"nel frattempo di decidere ascoltare un po’ di musica in cuffia".

Sostanzialmente ho errato coniugazione del verbo, al posto di ascoltare volevo dire ascolto.

Ciao e buona giornata

.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da oniriko77 Sab Gen 16, 2016 11:03 am

Grazie per i suggerimenti.

Io sono comunque orientato su diffusori a torre, ho visto questi diffusori a sospensione pneumatica che dovrebbero fare al caso mio ma non riesco a trovare molte info in giro, ora cerco altri diffusori a SP di altri marchi.

il magnat non mi piace perchè ibrido ma perchè ha le caratteristiche che cerco a quel prezzo, altri papabili sarebbero l'indiana line puro 800, cambridge audio azur 651 dovrei prendere un prephono e il budget sale, ma se devo far salire il budget a 600€ e oltre allora mi piglierei il valvolare entry level Gabri's Amp.
oniriko77
oniriko77
Novizio
Novizio

Pioneer Sa606

Messaggio Da giucam61 Sab Gen 16, 2016 11:08 am

come vedi io ho un classe A gabrys amp,ottimo prodotto,su audiocostruzioni dovrebbe esserci un usato con le el 34 che potrebbe fare al caso tuo.% anni di garanzia e contatto diretto con progettista/produttore
Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Sab Gen 16, 2016 11:09 am

Embarassed Volevo scrivere 5 anni di garanzia

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da oniriko77 Sab Gen 16, 2016 1:31 pm

giucam61 ha scritto:come vedi io ho un classe A gabrys amp,ottimo prodotto,su audiocostruzioni dovrebbe esserci un usato con le el 34 che potrebbe fare al caso tuo.% anni di garanzia e contatto diretto con progettista/produttore  
Oki
avevo visto da loro il Calypso 300B a 850€ usato classe A, 8watt . qui lo abbinerei con le klipsh rf26
oniriko77
oniriko77
Novizio
Novizio

Pioneer Sa606

Messaggio Da oniriko77 Sab Gen 16, 2016 2:24 pm

ho visto niente uscita cuffia, dovrei optare per il new vegasEL34 quello con le valvole che dici te, ma nuovo a 900€
c'è una bella differenza tra cosa avevo ipotizzato di spendere 600€
oniriko77
oniriko77
Novizio
Novizio

Pioneer Sa606

Messaggio Da giucam61 Dom Gen 17, 2016 12:13 am

il mio con le kt 120 ha circa 20 watt,più che sufficienti x far inc..... la moglie anche se ho una stanza dedicata.Ha l'uscita cuffia ma un pò rumorosa,un fruscio di fondo che non da fastidio con la musica,si sente solo nelle pause tra un brano e l'altro,fastidioso invece per l'audio da film e tv in genere dove le pause di silenzio sono molte.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili