Diffusori da pavimento nella mia stanza
+12
LakyV
b.veneri
adriano gaddari
whiteRa
Ferruccio
sickshotshow
alessandro1
flovato
homesick
handros
Albert^ONE
turo91
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Diffusori da pavimento nella mia stanza
Avendo l'impianto in una stanza atipica per l'impianto, la camera da letto, ho qualche problema di posizionamento con le casse.
Il problema non è ne lo spazio posteriore alla cassa (1 metro abbondante), ne quello laterale (1,5 m abbondanti), ma quello anteriore alla casse.
L'ostacolo è il letto dato che le casse sono posizionate a ridosso di questultimo.
Per ora mi sono rivolto a casse da stand, ma volevo passare a quelle da pavimento e mi chiedevo se c'era qualche problema a posizonarle coperte per metà dalla testiera del letto.
Basta che non siano coperti i woofer ed il bass reflex?
La stanza è questa
Il problema non è ne lo spazio posteriore alla cassa (1 metro abbondante), ne quello laterale (1,5 m abbondanti), ma quello anteriore alla casse.
L'ostacolo è il letto dato che le casse sono posizionate a ridosso di questultimo.
Per ora mi sono rivolto a casse da stand, ma volevo passare a quelle da pavimento e mi chiedevo se c'era qualche problema a posizonarle coperte per metà dalla testiera del letto.
La stanza è questa
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Diffusori da pavimento nella mia stanza
Se le riesci a staccare un pò dal letto è meglio
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Ciao, prima che mi arrivassero i supporti fatti su misura da Gennaro, avevo la JBL di destra con il woofer che sparava contro la penisola del divano: bassi assenti, medi parziali, alti così così...un disastro!
Appena le ho alzate, tutto si è appianato: i bassi ci sono tutti e le altre frequenze sono intonse!
Ora, io diffusori (da pavimento o meno) con qualunque altoparlante che sboccasse contro la "pediera" del letto, non li metterei! credo che minimo il suono sarebbe sbilanciato, monco, inscatolato...
Piuttosto, so che molti diffusori Mission hanno la configurazione a tweeter sotto, ma (banalità) hai provato a capovolgerle? non è che essendo molto vicine, il legno riflette/rifrange/schifa parte della emissione del tweeter ed un'altra parte se la magna il letto?!?
Immagino avrai provato ad alzarle ulteriormente (lasciandole come ora col tweeter sotto)...
Appena le ho alzate, tutto si è appianato: i bassi ci sono tutti e le altre frequenze sono intonse!
Ora, io diffusori (da pavimento o meno) con qualunque altoparlante che sboccasse contro la "pediera" del letto, non li metterei! credo che minimo il suono sarebbe sbilanciato, monco, inscatolato...
Piuttosto, so che molti diffusori Mission hanno la configurazione a tweeter sotto, ma (banalità) hai provato a capovolgerle? non è che essendo molto vicine, il legno riflette/rifrange/schifa parte della emissione del tweeter ed un'altra parte se la magna il letto?!?
Immagino avrai provato ad alzarle ulteriormente (lasciandole come ora col tweeter sotto)...
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
personalmente nella tua situazione rimarrei su diffusori da stand e cmq in generale non cercherei di migliorare il suono dell'impianto classico , ampli+ casse ma farei come tu hai già abbondantemente fatto
concentrandomi sull'impianto cuffie, risparmiando quei soldi per un futuro in cui potrai avere una stanza
da dedicare solo alla musica
concentrandomi sull'impianto cuffie, risparmiando quei soldi per un futuro in cui potrai avere una stanza
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
É un peccato , quei diffusori vanno bene, io non li venderei.
Mo ti dico una minchiata ma riflettici... perché non cerchi un Canton con i satelliti ?
Un bel sub fuori dalle balle e i due satelliti molto più indietro o al limite appoggiati alla parete.
I diffusori sono troppo vicini al letto, in questo caso devi cercare il compromesso migliore e io credo che subwoofer e satelliti siano da provare.
Ciapa chi: http://www.ebay.it/itm/1981-Vintage-Speakers-Canton-Quinto-530-/160904321797?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item2576a51b05&_uhb=1
Poi devi trovare il suo sub, non mi ricordo se é amplificato o no ma ti assicuro che il trittico é di tutto rispetto.
Mo ti dico una minchiata ma riflettici... perché non cerchi un Canton con i satelliti ?
Un bel sub fuori dalle balle e i due satelliti molto più indietro o al limite appoggiati alla parete.
I diffusori sono troppo vicini al letto, in questo caso devi cercare il compromesso migliore e io credo che subwoofer e satelliti siano da provare.
Ciapa chi: http://www.ebay.it/itm/1981-Vintage-Speakers-Canton-Quinto-530-/160904321797?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item2576a51b05&_uhb=1
Poi devi trovare il suo sub, non mi ricordo se é amplificato o no ma ti assicuro che il trittico é di tutto rispetto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
In un mercatino di Parma hanno un sub Canton AS4 (o qualcosa del genere), con un certo numero di connessioni e regolazioni: secondo me è amplificato per entrarci in segnale, filtrare cosa mandare ai satelliti e amplificarli...flovato ha scritto:Ciapa chi: http://www.ebay.it/itm/1981-Vintage-Speakers-Canton-Quinto-530-/160904321797?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item2576a51b05&_uhb=1
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Al sub ci avevo già pensato, avevo adocchiato un bel Rel T5 che dicono sia ottimo.
Quello che non mi piace molto delle mie attuali sono i medi un po' arretrati oltre alla mancanza di un po' di basso.
Forse sono abituato troppo bene in cuffia
Allo stato attuale il tweeter è 20 cm più alto rispetto al materasso.
Dopo provo a girarle come consigliato, vediamo cosa ne esce
Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza
Quello che non mi piace molto delle mie attuali sono i medi un po' arretrati oltre alla mancanza di un po' di basso.
Forse sono abituato troppo bene in cuffia
Allo stato attuale il tweeter è 20 cm più alto rispetto al materasso.
Dopo provo a girarle come consigliato, vediamo cosa ne esce
Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza
Impianto :
sotto il letto! QUESTO!!!turo91 ha scritto:Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-AMPLIFICATO-ATTIVO-PER-DJ-LIVE-PROEL-1400W-/160701113216?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item256a886380
MANCO COSTA TANTO!!!
turo91 ha scritto:
Per i medi prova due spezzoni di Qed XT anniversary, filo spellato, costano poco, vedrai che migliora.
flovato- UTENTE BANNATO
handros ha scritto:sotto il letto! QUESTO!!!turo91 ha scritto:Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-AMPLIFICATO-ATTIVO-PER-DJ-LIVE-PROEL-1400W-/160701113216?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item256a886380
MANCO COSTA TANTO!!!
Non è un po troppo, dopo mi viene il mal di mare sul letto
Pensavo più a questo http://www.ebay.it/itm/REL-ACOUSTIC-T-5-SUB-ATTIVO-NERO-LACCATO-CON-OMAGGIO-CAVO-GARANZIA-ITALIA-/170751065377?pt=Casse_e_diffusori&hash=item27c18e7d21&_uhb=1#ht_5572wt_1163
Ma il sub posso metterlo dove voglio o devo posizionarlo correttamente?
flovato ha scritto:turo91 ha scritto:
Per i medi prova due spezzoni di Qed XT anniversary, filo spellato, costano poco, vedrai che migliora.
Non credo molto nei cavi, inoltre mi servono 4 metri di cavo per la cassa più lontana dall'ampli, che farebbe 16 metri in totale, quindi la spesa non sarebbe indifferente.
Impianto :
ciao Turo, io ho un paio torri nel secondo impianto in camera; con il letto ogni posizione è sfavorevole se non sbagliata. Il letto si mangia metà del basso emesso.
Sub + satelliti credo sia la migliore anche se sul sub sono prevenuto. In alternativa potresti appendere i diffusori al soffitto e le ascolti steso sul letto. Ho sempre desiderato farlo ma non ho mai avuto voglia di provarci. Comunque se dovessi scegliere di fare le torri, orientati su quelle tipo Zu con gli AP in alto, magari è meno peggio.
Sub + satelliti credo sia la migliore anche se sul sub sono prevenuto. In alternativa potresti appendere i diffusori al soffitto e le ascolti steso sul letto. Ho sempre desiderato farlo ma non ho mai avuto voglia di provarci. Comunque se dovessi scegliere di fare le torri, orientati su quelle tipo Zu con gli AP in alto, magari è meno peggio.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
homesick ha scritto: risparmiando quei soldi per un futuro in cui potrai avere una stanza
quel giorno avrà anche altre spese meglio farsi le torri prima e poi traslocarle
turo91 ha scritto:
Ma il sub posso metterlo dove voglio o devo posizionarlo correttamente?
Non credo molto nei cavi, inoltre mi servono 4 metri di cavo per la cassa più lontana dall'ampli, che farebbe 16 metri in totale, quindi la spesa non sarebbe indifferente.
Il sub lo puoi mettere piú o meno dove vuoi, non certo sotto il letto ma in un angolo qualunque quello si.
I cavi servono a correggere... é quello che ti serve, fai una prova con qualche amico e vedi se ne vale la pena... per me si a patto che il giorno dopo non cambi ampli e sei punto a capo.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:turo91 ha scritto:
Ciao Fabio, credo che stia confrontando i suoi diffusori con le sue Grado o Denon... un cavo, può certamente modificare e migliorare alcuni parametri, ma per colmare quella differenza qualitativa, imho, ci vuole parecchio. (e per parecchio intendo tutto l'impianto diffusori stanza compresa).
Quoto entrambi i consigli, provare non ti costa nulla e secondo me migliori.handros ha scritto:Piuttosto, so che molti diffusori Mission hanno la configurazione a tweeter sotto, ma (banalità) hai provato a capovolgerle? non è che essendo molto vicine, il legno riflette/rifrange/schifa parte della emissione del tweeter ed un'altra parte se la magna il letto?!?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
diffusori
Ciao
io posseggo da 20 anni questi
http://www.ebay.it/itm/CANTON-PLUS-S-C-STEREO-SURROUND-SYSTEM-LAUTSPRECHER-SPEAKER-Subwoofer-White-/271094598326?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item3f1e7f4ab6
E' un sistema Canton sperimentato che è ancora praticamente in produzione. Da notare che i satelliti hanno addirittura le staffe per montarli a parete.
Io lo usavo prima nell'impianto principale e adesso lo uso per la tv, la radio e i cd di mia moglie e mio figlio.
A quel prezzo li comprerei senza pensarci due volte ...................... anche se mancano poche ore alla scadenza
Comunque ce ne sono sempre un sacco in offerta sulla baia ....... e se poi volessi sentirli prima sentiamoci visto che sei di brescia ..... ciao
Ferro
aggiungo ......... ci sono anche questi in Italia ......... il nome del venditore è tutto un programma
http://www.ebay.it/itm/251178774555?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/subwoofer-CANTON-PLUS-C-/251178603620?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a7b695464
io posseggo da 20 anni questi
http://www.ebay.it/itm/CANTON-PLUS-S-C-STEREO-SURROUND-SYSTEM-LAUTSPRECHER-SPEAKER-Subwoofer-White-/271094598326?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item3f1e7f4ab6
E' un sistema Canton sperimentato che è ancora praticamente in produzione. Da notare che i satelliti hanno addirittura le staffe per montarli a parete.
Io lo usavo prima nell'impianto principale e adesso lo uso per la tv, la radio e i cd di mia moglie e mio figlio.
A quel prezzo li comprerei senza pensarci due volte ...................... anche se mancano poche ore alla scadenza
Comunque ce ne sono sempre un sacco in offerta sulla baia ....... e se poi volessi sentirli prima sentiamoci visto che sei di brescia ..... ciao
Ferro
aggiungo ......... ci sono anche questi in Italia ......... il nome del venditore è tutto un programma
http://www.ebay.it/itm/251178774555?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
http://www.ebay.it/itm/subwoofer-CANTON-PLUS-C-/251178603620?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a7b695464
Ferruccio- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
turo , mi è venuta un'idea per sistemare la stanza; dalle foto vedo che tra letto e armadio vi è abbastanza spazio: come lo vedresti un mobile stretto e lungo sistemato ai piedi del letto? tipo un 160Lx45Px70H (forse meglio composto da tre pezzi 2 ai lati per i diffusori e 1 al centro per le elettroniche, ma dello stesso legno ed altezza), con tre ripiani a partire da terra in cui potresti sistemare a meta' le elettroniche (che starebbero ad altezza materasso) e sopra al mobile i diffusori (leggermente inclinati verticalmente verso di te).
whiteRa- Affezionato
Numero di messaggi : 202
Provincia : CT
Impianto : Pc>Mdac> Ampli Rotel rsx1560> B&W 603s3 front
Pc>Mdac> Luxman LV-112 > HD800
alias Kiwikaki
se vuoi ho, un paio di F3 con reflex frontale.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Hai pensato ad un paio di diffusori con woofer laterale?
Tipo queste per intenderci..
Tipo queste per intenderci..
b.veneri- Appassionato
Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
whiteRa ha scritto:turo , mi è venuta un'idea per sistemare la stanza; dalle foto vedo che tra letto e armadio vi è abbastanza spazio: come lo vedresti un mobile stretto e lungo sistemato ai piedi del letto? tipo un 160Lx45Px70H (forse meglio composto da tre pezzi 2 ai lati per i diffusori e 1 al centro per le elettroniche, ma dello stesso legno ed altezza), con tre ripiani a partire da terra in cui potresti sistemare a meta' le elettroniche (che starebbero ad altezza materasso) e sopra al mobile i diffusori (leggermente inclinati verticalmente verso di te).
Dopo non mi muovi più in camera
adriano gaddari ha scritto:se vuoi ho, un paio di F3 con reflex frontale.
Il reflex anteriore sarebbe coperto dal letto
b.veneri ha scritto:Hai pensato ad un paio di diffusori con woofer laterale?
Esistono casse del genere a prezzi umani?
Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
Impianto :
Se ribaltate dovessero migliorare ti consiglio di dare un'occhiata anche ai B&W ASW 608 / 610 che da quel che ho letto sono dei bei sub in cassa chiusa e adatti all'uso musicale.turo91 ha scritto: Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:Se ribaltate dovessero migliorare ti consiglio di dare un'occhiata anche ai B&W ASW 608 / 610 che da quel che ho letto sono dei bei sub in cassa chiusa e adatti all'uso musicale.turo91 ha scritto: Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
Ho visto anche l'ASW 600 sul mercatino che sembra interessante.
Il sub potrei posizionarlo tra i due stand con il woofer rivolto verso l'armadio?
Impianto :
Ho capovolto le casse con scarsi riultati: il medio resta lì, li alti diventano più taglienti ed il basso diminuisce ancora di più
Impianto :
turo91 ha scritto:Avendo l'impianto in una stanza atipica per l'impianto, la camera da letto, ho qualche problema di posizionamento con le casse.
La stanza è questa
Messe così come sono messe le stand... Assolutamente si, avresti problemi sopratutto sul rapporto tonale e sull'estensione delle basse frequenze.
A dirlo tutta credo che sia una soluzione piuttosto azzardata,se hai qualche amico che ti può dare una mano in quel senso,fai qualche prova
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
LakyV ha scritto:
A dirlo tutta credo che sia una soluzione piuttosto azzardata,se hai qualche amico che ti può dare una mano in quel senso,fai qualche prova
Non ho amici che condividono la mia passione
Impianto :
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto: domande
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 4)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 2)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 3)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 4)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 2)
» Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 3)
Pagina 1 di 3