T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da pavimento nella mia stanza

+12
LakyV
b.veneri
adriano gaddari
whiteRa
Ferruccio
sickshotshow
alessandro1
flovato
homesick
handros
Albert^ONE
turo91
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori da pavimento nella mia stanza Empty Diffusori da pavimento nella mia stanza

Messaggio Da turo91 Sab 10 Nov 2012 - 13:40

Avendo l'impianto in una stanza atipica per l'impianto, la camera da letto, ho qualche problema di posizionamento con le casse.
Il problema non è ne lo spazio posteriore alla cassa (1 metro abbondante), ne quello laterale (1,5 m abbondanti), ma quello anteriore alla casse.
L'ostacolo è il letto dato che le casse sono posizionate a ridosso di questultimo.
Per ora mi sono rivolto a casse da stand, ma volevo passare a quelle da pavimento e mi chiedevo se c'era qualche problema a posizonarle coperte per metà dalla testiera del letto.
Basta che non siano coperti i woofer ed il bass reflex?

La stanza è questa

Diffusori da pavimento nella mia stanza Pb101411

Diffusori da pavimento nella mia stanza Pb101412
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da pavimento nella mia stanza Empty Re: Diffusori da pavimento nella mia stanza

Messaggio Da Albert^ONE Sab 10 Nov 2012 - 15:52

Se le riesci a staccare un pò dal letto è meglio Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Diffusori da pavimento nella mia stanza Empty Re: Diffusori da pavimento nella mia stanza

Messaggio Da handros Sab 10 Nov 2012 - 18:07

Ciao, prima che mi arrivassero i supporti fatti su misura da Gennaro, avevo la JBL di destra con il woofer che sparava contro la penisola del divano: bassi assenti, medi parziali, alti così così...un disastro! Embarassed
Appena le ho alzate, tutto si è appianato: i bassi ci sono tutti e le altre frequenze sono intonse! Clap
Ora, io diffusori (da pavimento o meno) con qualunque altoparlante che sboccasse contro la "pediera" del letto, non li metterei! Don't know credo che minimo il suono sarebbe sbilanciato, monco, inscatolato... Suspect
Piuttosto, so che molti diffusori Mission hanno la configurazione a tweeter sotto, ma (banalità) hai provato a capovolgerle? non è che essendo molto vicine, il legno riflette/rifrange/schifa parte della emissione del tweeter ed un'altra parte se la magna il letto?!? Mmm
Immagino avrai provato ad alzarle ulteriormente (lasciandole come ora col tweeter sotto)...
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da homesick Sab 10 Nov 2012 - 18:18

personalmente nella tua situazione rimarrei su diffusori da stand e cmq in generale non cercherei di migliorare il suono dell'impianto classico , ampli+ casse ma farei come tu hai già abbondantemente fatto
concentrandomi sull'impianto cuffie, risparmiando quei soldi per un futuro in cui potrai avere una stanza
da dedicare solo alla musica Hoping Hoping
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da flovato Sab 10 Nov 2012 - 18:27

É un peccato Sad , quei diffusori vanno bene, io non li venderei.

Mo ti dico una minchiata ma riflettici... perché non cerchi un Canton con i satelliti ?

Un bel sub fuori dalle balle e i due satelliti molto più indietro o al limite appoggiati alla parete.

I diffusori sono troppo vicini al letto, in questo caso devi cercare il compromesso migliore e io credo che subwoofer e satelliti siano da provare.

Hello

Ciapa chi: http://www.ebay.it/itm/1981-Vintage-Speakers-Canton-Quinto-530-/160904321797?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item2576a51b05&_uhb=1

Poi devi trovare il suo sub, non mi ricordo se é amplificato o no ma ti assicuro che il trittico é di tutto rispetto.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da handros Sab 10 Nov 2012 - 19:17

flovato ha scritto:Ciapa chi: http://www.ebay.it/itm/1981-Vintage-Speakers-Canton-Quinto-530-/160904321797?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item2576a51b05&_uhb=1

Poi devi trovare il suo sub, non mi ricordo se é amplificato o no ma ti assicuro che il trittico é di tutto rispetto.
In un mercatino di Parma hanno un sub Canton AS4 (o qualcosa del genere), con un certo numero di connessioni e regolazioni: secondo me è amplificato per entrarci in segnale, filtrare cosa mandare ai satelliti e amplificarli... Mmm
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da turo91 Sab 10 Nov 2012 - 19:41

Al sub ci avevo già pensato, avevo adocchiato un bel Rel T5 che dicono sia ottimo.
Quello che non mi piace molto delle mie attuali sono i medi un po' arretrati oltre alla mancanza di un po' di basso.
Forse sono abituato troppo bene in cuffia Laughing
Allo stato attuale il tweeter è 20 cm più alto rispetto al materasso.
Dopo provo a girarle come consigliato, vediamo cosa ne esce Very Happy

Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza Laughing
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da handros Sab 10 Nov 2012 - 20:59

turo91 ha scritto:Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza Laughing
sotto il letto! QUESTO!!! Laughing Laughing Laughing
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-AMPLIFICATO-ATTIVO-PER-DJ-LIVE-PROEL-1400W-/160701113216?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item256a886380
MANCO COSTA TANTO!!! Hehe Hehe Hehe
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Sab 10 Nov 2012 - 21:07

turo91 ha scritto:
Quello che non mi piace molto delle mie attuali sono i medi un po' arretrati oltre alla mancanza di un po' di basso.

Per i medi prova due spezzoni di Qed XT anniversary, filo spellato, costano poco, vedrai che migliora. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da turo91 Dom 11 Nov 2012 - 2:12

handros ha scritto:
turo91 ha scritto:Ps il dubbio rimane: il rel dove lo metto? Ormai quasi più non ci si cammina in stanza Laughing
sotto il letto! QUESTO!!! Laughing Laughing Laughing
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-AMPLIFICATO-ATTIVO-PER-DJ-LIVE-PROEL-1400W-/160701113216?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item256a886380
MANCO COSTA TANTO!!! Hehe Hehe Hehe

Non è un po troppo, dopo mi viene il mal di mare sul letto Laughing
Pensavo più a questo http://www.ebay.it/itm/REL-ACOUSTIC-T-5-SUB-ATTIVO-NERO-LACCATO-CON-OMAGGIO-CAVO-GARANZIA-ITALIA-/170751065377?pt=Casse_e_diffusori&hash=item27c18e7d21&_uhb=1#ht_5572wt_1163
Ma il sub posso metterlo dove voglio o devo posizionarlo correttamente?

flovato ha scritto:
turo91 ha scritto:

Per i medi prova due spezzoni di Qed XT anniversary, filo spellato, costano poco, vedrai che migliora. Wink

Non credo molto nei cavi, inoltre mi servono 4 metri di cavo per la cassa più lontana dall'ampli, che farebbe 16 metri in totale, quindi la spesa non sarebbe indifferente.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Dom 11 Nov 2012 - 8:52

ciao Turo, io ho un paio torri nel secondo impianto in camera; con il letto ogni posizione è sfavorevole se non sbagliata. Il letto si mangia metà del basso emesso.
Sub + satelliti credo sia la migliore anche se sul sub sono prevenuto. In alternativa potresti appendere i diffusori al soffitto e le ascolti steso sul letto. Ho sempre desiderato farlo ma non ho mai avuto voglia di provarci. Comunque se dovessi scegliere di fare le torri, orientati su quelle tipo Zu con gli AP in alto, magari è meno peggio.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da alessandro1 Dom 11 Nov 2012 - 8:56

homesick ha scritto: risparmiando quei soldi per un futuro in cui potrai avere una stanza
da dedicare solo alla musica Hoping Hoping

quel giorno avrà anche altre spese Hehe meglio farsi le torri prima e poi traslocarle
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Dom 11 Nov 2012 - 9:04

turo91 ha scritto:
Ma il sub posso metterlo dove voglio o devo posizionarlo correttamente?

Non credo molto nei cavi, inoltre mi servono 4 metri di cavo per la cassa più lontana dall'ampli, che farebbe 16 metri in totale, quindi la spesa non sarebbe indifferente.

Il sub lo puoi mettere piú o meno dove vuoi, non certo sotto il letto ma in un angolo qualunque quello si.

I cavi servono a correggere... é quello che ti serve, fai una prova con qualche amico e vedi se ne vale la pena... per me si a patto che il giorno dopo non cambi ampli e sei punto a capo.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da alessandro1 Dom 11 Nov 2012 - 9:07

flovato ha scritto:
turo91 ha scritto:

Ciao Fabio, credo che stia confrontando i suoi diffusori con le sue Grado o Denon... un cavo, può certamente modificare e migliorare alcuni parametri, ma per colmare quella differenza qualitativa, imho, ci vuole parecchio. (e per parecchio intendo tutto l'impianto diffusori stanza compresa).
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sickshotshow Dom 11 Nov 2012 - 9:17

handros ha scritto:Piuttosto, so che molti diffusori Mission hanno la configurazione a tweeter sotto, ma (banalità) hai provato a capovolgerle? non è che essendo molto vicine, il legno riflette/rifrange/schifa parte della emissione del tweeter ed un'altra parte se la magna il letto?!? Mmm
Immagino avrai provato ad alzarle ulteriormente (lasciandole come ora col tweeter sotto)...
Quoto entrambi i consigli, provare non ti costa nulla e secondo me migliori. Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Diffusori da pavimento nella mia stanza Empty diffusori

Messaggio Da Ferruccio Dom 11 Nov 2012 - 9:32

Ciao

io posseggo da 20 anni questi

http://www.ebay.it/itm/CANTON-PLUS-S-C-STEREO-SURROUND-SYSTEM-LAUTSPRECHER-SPEAKER-Subwoofer-White-/271094598326?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item3f1e7f4ab6

E' un sistema Canton sperimentato che è ancora praticamente in produzione. Da notare che i satelliti hanno addirittura le staffe per montarli a parete.

Io lo usavo prima nell'impianto principale e adesso lo uso per la tv, la radio e i cd di mia moglie e mio figlio.

A quel prezzo li comprerei senza pensarci due volte ...................... anche se mancano poche ore alla scadenza Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque ce ne sono sempre un sacco in offerta sulla baia ....... e se poi volessi sentirli prima sentiamoci visto che sei di brescia ..... ciao

Ferro

aggiungo ......... ci sono anche questi in Italia ......... il nome del venditore è tutto un programma Laughing Laughing Laughing

http://www.ebay.it/itm/251178774555?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/subwoofer-CANTON-PLUS-C-/251178603620?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a7b695464
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 169
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da whiteRa Dom 11 Nov 2012 - 10:08

turo , mi è venuta un'idea per sistemare la stanza; dalle foto vedo che tra letto e armadio vi è abbastanza spazio: come lo vedresti un mobile stretto e lungo sistemato ai piedi del letto? tipo un 160Lx45Px70H (forse meglio composto da tre pezzi 2 ai lati per i diffusori e 1 al centro per le elettroniche, ma dello stesso legno ed altezza), con tre ripiani a partire da terra in cui potresti sistemare a meta' le elettroniche (che starebbero ad altezza materasso) e sopra al mobile i diffusori (leggermente inclinati verticalmente verso di te).
whiteRa
whiteRa
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 202
Provincia : CT
Impianto : Pc>Mdac> Ampli Rotel rsx1560> B&W 603s3 front
Pc>Mdac> Luxman LV-112 > HD800
alias Kiwikaki

Messaggio Da adriano gaddari Dom 11 Nov 2012 - 12:08

se vuoi ho, un paio di F3 con reflex frontale. Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da b.veneri Dom 11 Nov 2012 - 12:51

Hai pensato ad un paio di diffusori con woofer laterale?

Tipo queste per intenderci..
Diffusori da pavimento nella mia stanza P1040510

Diffusori da pavimento nella mia stanza Index10
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da turo91 Dom 11 Nov 2012 - 19:13

whiteRa ha scritto:turo , mi è venuta un'idea per sistemare la stanza; dalle foto vedo che tra letto e armadio vi è abbastanza spazio: come lo vedresti un mobile stretto e lungo sistemato ai piedi del letto? tipo un 160Lx45Px70H (forse meglio composto da tre pezzi 2 ai lati per i diffusori e 1 al centro per le elettroniche, ma dello stesso legno ed altezza), con tre ripiani a partire da terra in cui potresti sistemare a meta' le elettroniche (che starebbero ad altezza materasso) e sopra al mobile i diffusori (leggermente inclinati verticalmente verso di te).

Dopo non mi muovi più in camera Laughing

adriano gaddari ha scritto:se vuoi ho, un paio di F3 con reflex frontale. Hello

Il reflex anteriore sarebbe coperto dal letto

b.veneri ha scritto:Hai pensato ad un paio di diffusori con woofer laterale?

Esistono casse del genere a prezzi umani?

Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sickshotshow Lun 12 Nov 2012 - 0:51

turo91 ha scritto: Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
Se ribaltate dovessero migliorare ti consiglio di dare un'occhiata anche ai B&W ASW 608 / 610 che da quel che ho letto sono dei bei sub in cassa chiusa e adatti all'uso musicale.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da turo91 Lun 12 Nov 2012 - 13:34

sickshotshow ha scritto:
turo91 ha scritto: Ps domani provo anche a cappottare le casse, se escono i medi potrei pensare definitivamente al sub.
Se ribaltate dovessero migliorare ti consiglio di dare un'occhiata anche ai B&W ASW 608 / 610 che da quel che ho letto sono dei bei sub in cassa chiusa e adatti all'uso musicale.

Ho visto anche l'ASW 600 sul mercatino che sembra interessante.
Il sub potrei posizionarlo tra i due stand con il woofer rivolto verso l'armadio?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da turo91 Lun 12 Nov 2012 - 19:26

Ho capovolto le casse con scarsi riultati: il medio resta lì, li alti diventano più taglienti ed il basso diminuisce ancora di più Sad
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da LakyV Lun 12 Nov 2012 - 19:33

turo91 ha scritto:Avendo l'impianto in una stanza atipica per l'impianto, la camera da letto, ho qualche problema di posizionamento con le casse.
Il problema non è ne lo spazio posteriore alla cassa (1 metro abbondante), ne quello laterale (1,5 m abbondanti), ma quello anteriore alla casse.
L'ostacolo è il letto dato che le casse sono posizionate a ridosso di questultimo.
Per ora mi sono rivolto a casse da stand, ma volevo passare a quelle da pavimento e mi chiedevo se c'era qualche problema a posizonarle coperte per metà dalla testiera del letto.
Basta che non siano coperti i woofer ed il bass reflex?

La stanza è questa

Diffusori da pavimento nella mia stanza Pb101411

Diffusori da pavimento nella mia stanza Pb101412

Messe così come sono messe le stand... Assolutamente si, avresti problemi sopratutto sul rapporto tonale e sull'estensione delle basse frequenze.

A dirlo tutta credo che sia una soluzione piuttosto azzardata,se hai qualche amico che ti può dare una mano in quel senso,fai qualche prova Oki Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da turo91 Lun 12 Nov 2012 - 22:01

LakyV ha scritto:

A dirlo tutta credo che sia una soluzione piuttosto azzardata,se hai qualche amico che ti può dare una mano in quel senso,fai qualche prova Oki Oki

Non ho amici che condividono la mia passione Sad
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili