Adam a5x per ascolto da divano?
+4
eddy1963
giucam61
lello64
stalker1971
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Adam a5x per ascolto da divano?
L'idea è quella di collegare a queste casse attive il chromrcast audio, un lettore cd e sicuramente un fiio x1 con file flac. In rete ci sono varie opinioni riguardo l'uso di monitor nearfield da studio per l'ascolto da salotto. Forse sarebbero meglio le a7x midrange... Ma il prezzo di mille euro la coppia mi inquieta... Opinioni?
stalker1971- Interessato
Numero di messaggi : 35
Provincia : Roma
Impianto : Bose Cinemate 2.1 (in vendita !)
Fiio X1 + Fiio E11k, chromecast audio + Presonus Eris E5
Cuffie: AKG K550 e RHA MA 750
Bose Soundlink Mini
Re: Adam a5x per ascolto da divano?
le a5x sono troppo piccole e quando ho letto di la ho anche pensato che non conoscessi in realtà il prezzo della coppia... tu parlavi di 500 euro
e tra l'altro, se l'idea è quella di usare la chromacast il budget sarebbe giusto, anche ridondante se prendi le maudio bx8
leggo che sei di roma, informati su quale sia un negozio di strumenti musicali che consente ascolti e provale, magari portati un cd con musica che conosci
perchè se decidi di arrivare ai 1000 euro le possibilità sono tante, non andare per sentito dire
a differenza dei negozi di hifi quelli di strumenti musicali sono molto propensi a fare ascoltare al cliente, tienilo in considerazione
viceversa se ritieni di stare sotto le 500 vai lo stesso ma vedrai che rimani sulle bx8
p.s.
se la tua sorgente fosse un device con spotify non hai problemi con il volume
ma con quello che hai scritto sopra devi trovare anche un sistema per abbassare il volume, anche solo un potenziometro inscatolato è sufficiente ma ci vuole
e tra l'altro, se l'idea è quella di usare la chromacast il budget sarebbe giusto, anche ridondante se prendi le maudio bx8
leggo che sei di roma, informati su quale sia un negozio di strumenti musicali che consente ascolti e provale, magari portati un cd con musica che conosci
perchè se decidi di arrivare ai 1000 euro le possibilità sono tante, non andare per sentito dire
a differenza dei negozi di hifi quelli di strumenti musicali sono molto propensi a fare ascoltare al cliente, tienilo in considerazione
viceversa se ritieni di stare sotto le 500 vai lo stesso ma vedrai che rimani sulle bx8
p.s.
se la tua sorgente fosse un device con spotify non hai problemi con il volume
ma con quello che hai scritto sopra devi trovare anche un sistema per abbassare il volume, anche solo un potenziometro inscatolato è sufficiente ma ci vuole
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
In effetti 500 usate. La coppia viene di più. Il tempo per andare in negozio non ce l'ho e preferisco affidarmi all'opinione degli esperti in rete piuttosto che al mio orecchio. Cerco ovviamente un buon compromesso tra portafogli e musica ascoltata con una certa serietà. Per dire nel campo delle cuffie ho scelto le akg k550. Salendo di prezzo e puntando alle adam a7x potrei ritener raggiunto il mio scopo?
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
non ti fidare solo dei consigli altrui,i gusti sono diversi,come ha detto lello vai ad ascoltare di persona,è tempo ben speso.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
stalker se vuoi affidarti alle orecchie di altri fa pure....
considera però che a differenza dell'ambito hi fi dove i prezzi possono anche non riflettere le prestazioni dell'oggetto (e quindi è giusto un certo tipo di indagine per capire cosa sia conveniente e cosa no) in questo ambito (nearfield pro da 350 a 1500 euro la coppia) come spendi mangi
bidoni non se ne prendono mai
quello che cambia è il timbro, colore, modo di presentare la musica... tutta roba assolutamente personale nell'apprezzamento
quindi se fai riferimento a quello che leggi devi andare a culo
quello che hai scritto
"In rete ci sono varie opinioni riguardo l'uso di monitor nearfield da studio per l'ascolto da salotto"
ha un senso
alcuni monitor svolgono egregiamente il lavoro per il quale sono stati progettati ma alle orecchie di molti potrebbero risultare asettici per ascolti normali da salotto
quindi il rischio di ritrovarti con qualcosa che ti deluda è alto
altra cosa che conviene tenere a mente subito, prima di acquistare, è che l'appetito vien mangiando e potrebbe nascere la voglia di aggiungere un sub e che prendere il sub della stessa marca è sempre l'opzione migliore come compatibilità (elettricamente parlando e come tagli)
e una cosa è, per esempio, prendere il sub da abbinare alle bx8 della maudio e altro prendere quello da abbinare alle 8030 della genelec che costa tre volte tanto
considera però che a differenza dell'ambito hi fi dove i prezzi possono anche non riflettere le prestazioni dell'oggetto (e quindi è giusto un certo tipo di indagine per capire cosa sia conveniente e cosa no) in questo ambito (nearfield pro da 350 a 1500 euro la coppia) come spendi mangi
bidoni non se ne prendono mai
quello che cambia è il timbro, colore, modo di presentare la musica... tutta roba assolutamente personale nell'apprezzamento
quindi se fai riferimento a quello che leggi devi andare a culo
quello che hai scritto
"In rete ci sono varie opinioni riguardo l'uso di monitor nearfield da studio per l'ascolto da salotto"
ha un senso
alcuni monitor svolgono egregiamente il lavoro per il quale sono stati progettati ma alle orecchie di molti potrebbero risultare asettici per ascolti normali da salotto
quindi il rischio di ritrovarti con qualcosa che ti deluda è alto
altra cosa che conviene tenere a mente subito, prima di acquistare, è che l'appetito vien mangiando e potrebbe nascere la voglia di aggiungere un sub e che prendere il sub della stessa marca è sempre l'opzione migliore come compatibilità (elettricamente parlando e come tagli)
e una cosa è, per esempio, prendere il sub da abbinare alle bx8 della maudio e altro prendere quello da abbinare alle 8030 della genelec che costa tre volte tanto
Ma quello che si sente in negozio riflette poi esattamente quello che si sente nel proprio salotto pieno di ostacoli? Sicuramente dovrei andare a sentire ma se decido di spendere una certa cifra mi interessa comprare oggettivamente un prodotto valido. Una volta capito il prodotto indago poi su come suona. Lo so che in rete si trova tutto e il suo contrario ma se incomincio a leggere pareri simili e che soddisfano le mie aspettative magari mi cerco poi un rivenditore in città e le vado a sentire,a toccare. Per me la scrematura on line è fondamentale.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
non è un universo sterminato, sotto i 1500 euro i marchi papabili sono 5 o 6, se battezzi un budget le casse è facile che le trovi tutte assieme
a bologna ad esempio il mio negozio di rifermento le ha praticamente tutte disponibili per un ascolto alternato
figurati a roma....
il problema del collocamento in ambiente, da quello che ho visto, più che un problema è una tragedia
le casse annegate li dentro senza nessun respiro... non c'è tilt control o reflex frontale che possa salvarti da una zuppa di rimbombi accompagnati da scampanellii prodotti da centinaia di suppellettili inutili quanto necessarie al mantenimento dell'unione familiare
a bologna ad esempio il mio negozio di rifermento le ha praticamente tutte disponibili per un ascolto alternato
figurati a roma....
il problema del collocamento in ambiente, da quello che ho visto, più che un problema è una tragedia
le casse annegate li dentro senza nessun respiro... non c'è tilt control o reflex frontale che possa salvarti da una zuppa di rimbombi accompagnati da scampanellii prodotti da centinaia di suppellettili inutili quanto necessarie al mantenimento dell'unione familiare
Appunto! Quindi grazie ai forum come questo ho scoperto che allora il mio problema è la collocazione ambientale e che qualsiasi sistema suonerà non al meglio anche se in negozio suonava magnificamente. Dovrei puntare quindi su delle casse che non soffrano molto li in mezzo considerando che un po' di libri e zavagli (come dite a Bologna 😊) li posso sempre spostare. Sennò torno all'idea originale di prendermi un bel Sonos play 5 che è poco profondo e pare suoni in modo incredibile...
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
se la sala non è grandissima e il punto di ascolto nel raggio di 3-4 metri, secondo me ce la fai anche con i 5". se vuoi più bassi puoi andare su 7" o 8".
con grande soddisfazione ho avuto per un periodo le yamaha hs80 che con un po' di pazienza si trovano usate a prezzi ridicoli, per la qualità che offrono. volendo si potrebbero prendere nuove e rivendere a poco meno, hanno grandissima richiesta.
considera che i monitor attivi richiedono almeno un controllo di volume e un pre se vuoi entrare con più sorgenti.
per questo tipo di materiale puoi cercare su mercatino musicale.
con grande soddisfazione ho avuto per un periodo le yamaha hs80 che con un po' di pazienza si trovano usate a prezzi ridicoli, per la qualità che offrono. volendo si potrebbero prendere nuove e rivendere a poco meno, hanno grandissima richiesta.
considera che i monitor attivi richiedono almeno un controllo di volume e un pre se vuoi entrare con più sorgenti.
eddy1963- Appassionato
Numero di messaggi : 360
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics
desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics
xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)
eddy1963 ha scritto:se la sala non è grandissima e il punto di ascolto nel raggio di 3-4 metri, secondo me ce la fai anche con i 5". se vuoi più bassi puoi andare su 7" o 8".
Anche io pensavo di stare sui 5" alla fine per risparmiare e perchè lo spazio non mi permette casse troppo profonde, anche se sono frontali devo lasciare qualcosa dietro. A proposito del pre, penso che non sia necessario se le sorgenti entrano una alla volta o no ? La mia idea era di mettere un "banale" switch audio tra sorgenti e casse. Le sorgenti sarebbero il chromecast audio o il fiio x1 e un lettore cd, non credo la tv. Ho detto una castroneria ?
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
non conosco il chromecast... mentre ho il fiio x1, se vuoi sfruttare l'uscita linea è fissa, per poter regolare il volume devi usare l'uscita cuffie.
in questo caso ti consiglio di prendere dei monitor con controllo del volume (in modo da impostarli su livelli tranquilli)... sono piccoli come dimensioni ma a max volume hanno una pressione sonora non indifferente... considera anche la mancanza del telecomando.
come rendimento sonoro credo sia la soluzione costo/qualità imbattibile, rispetto ai sistemi "home" paga parecchio in termini di funzionalità.
in questo caso ti consiglio di prendere dei monitor con controllo del volume (in modo da impostarli su livelli tranquilli)... sono piccoli come dimensioni ma a max volume hanno una pressione sonora non indifferente... considera anche la mancanza del telecomando.
come rendimento sonoro credo sia la soluzione costo/qualità imbattibile, rispetto ai sistemi "home" paga parecchio in termini di funzionalità.
eddy1963- Appassionato
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics
xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)
eddy1963 ha scritto:non conosco il chromecast... mentre ho il fiio x1, se vuoi sfruttare l'uscita linea è fissa, per poter regolare il volume devi usare l'uscita cuffie.
Ho trovato un negozio vicino casa disponibile a farmi sentire tutte le Adam. Nel mio caso penso che siano sufficienti le Ax3 alla fine dei giochi ( o le F5). Però voglio vedere se il mio orecchio è in grado di percepire la differenza tra una F5 e una Ax5 (spenderei 700 e rotti solo se sento una differenza abissale...). Le Adam mi pare che abbiano tutte la regolazione del volume.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
probabilmente per il fiio x1 bastano e avanzano le f5. queste hanno il volume dietro... ma vedrai che raramente avrai bisogno di alzarlo. considera l'acquisto dei supporti disaccoppianti (poliuretano espanso).
eddy1963- Appassionato
Ho ascoltato le f5 e le a3x. Le ho trovate un po' chiuse. Mi hanno convinto molto le Genelec 8010 a. Compattissime ma dal suono aperto.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
non le ho sentite, certo che qui di bassi ne avrai pochi.... dipende tutto dalle tue aspettative. se non ti serve/interessa sentire la gamma bassa e la distanza d'ascolto è minima, potrebbero essere la soluzione ideale.
eddy1963- Appassionato
Più che altro le Adam bisogna alzare il volume per apprezzare le, ma in condominio non è il caso... Queste Genelec mi hanno stupito perché a volume non altissimo il basso si sentiva.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
il controllo del volume ci vuole
anche se uno avesse intenzione di usare una unica sorgente con il volume digitale
ovviamente non si va sui monitor a spostare il volume, quello si fissa al massimo o quasi e non si tocca
rimarrebbe quindi solo il volume digitale per cui si perde dinamica a bassi volumi (per risultati ottimali il volume digitale deve essere al massimo e si attenua a valle con qualcosa) ma sopratutto se parte un problema qualsiasi con la scheda audio e il sistema operativo prima di intervenire per abbassare hai fritto le casse
io nel mio sistema genelec mi trovo benissimo con un potenziometro inscatolato, l'uscita del dac è abbastanza alta da non avere bisogno di elementi attivi
per fartelo spendi circa trenta euro mi pare
in alternativa in queste situazioni mi piacciono molto le schede audio con l'uscita controllata con potenziometro fisico come le asus xonar essence one
nella libreria io consiglio di eliminare nei ripiani che ospitano le casse e quelli limitrofi tutte le bomboniere della comunione e mettere al loro posto libri fitti che hanno la doppia funzione di occupare lo spazio vuoto diminuendo il rimbombo e di estendere il baffle delle casse migliorando un po' la situazione complessiva
a me le genelec di solito piacciono molto, le possiedo, ma quelle sono davvero piccole
non sarebbe meglio se devi spendere poco prendere le maudio bx8 e con poca spesa ti spettini quando alzi il volume? e se poi un domani vuoi prendere il loro sub costa anche poco?
anche se uno avesse intenzione di usare una unica sorgente con il volume digitale
ovviamente non si va sui monitor a spostare il volume, quello si fissa al massimo o quasi e non si tocca
rimarrebbe quindi solo il volume digitale per cui si perde dinamica a bassi volumi (per risultati ottimali il volume digitale deve essere al massimo e si attenua a valle con qualcosa) ma sopratutto se parte un problema qualsiasi con la scheda audio e il sistema operativo prima di intervenire per abbassare hai fritto le casse
io nel mio sistema genelec mi trovo benissimo con un potenziometro inscatolato, l'uscita del dac è abbastanza alta da non avere bisogno di elementi attivi
per fartelo spendi circa trenta euro mi pare
in alternativa in queste situazioni mi piacciono molto le schede audio con l'uscita controllata con potenziometro fisico come le asus xonar essence one
nella libreria io consiglio di eliminare nei ripiani che ospitano le casse e quelli limitrofi tutte le bomboniere della comunione e mettere al loro posto libri fitti che hanno la doppia funzione di occupare lo spazio vuoto diminuendo il rimbombo e di estendere il baffle delle casse migliorando un po' la situazione complessiva
a me le genelec di solito piacciono molto, le possiedo, ma quelle sono davvero piccole
non sarebbe meglio se devi spendere poco prendere le maudio bx8 e con poca spesa ti spettini quando alzi il volume? e se poi un domani vuoi prendere il loro sub costa anche poco?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Le 8010 sono piccole in effetti. Forse mi prenderò le 8020 e le considero un ascolto definitivo, visto quello che costano. Magari vedo se le trovo usate. In negozio mi hanno fatto vedere anche anche un piccolo mixer perfetto per me al quale posso attaccare il mio fiio x1 e il chromecast audio.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
il mixerino behringer con le genelec.... che peccato....
Lello, io sto imparando mano mano. Se il mixerino come dici tu non va bene cambio idea. Accetto qualsiasi suggerimento.
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
migliori "sonicamente" le 5 che le 7 questo è quello che avevo letto quando le stesse mi incuriosivano ma tu fidati solo delle tue orecchie.
domar- Affezionato
Numero di messaggi : 150
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.
stalker1971 ha scritto:Lello, io sto imparando mano mano. Se il mixerino come dici tu non va bene cambio idea. Accetto qualsiasi suggerimento.
non è per fare polemica ma le svilisci con quei cosi.... ci sono passato
io ti suggerisco
un potenziometro inscatolato
http://www.alchimieaudio.com/t550-controllo-volume-casse-attive
più un deviatore tipo uno di quelli che trovi qui se devi collegare più sorgenti
http://www.alchimieaudio.com/t550-controllo-volume-casse-attive
e non ammazzi il segnale in partenza
ho ascoltato le yamaha, MAudio, Genelec,alla fine ho scelto le Focal CMS 50, ne sono molto soddisfatto, ingressi XLR ed RCA, autoaccensione, comandi volume frontali, per come sono piccole hanno dei bassi notevoli, alcuni dicono che il tw a cupola metallica rovesciata è aspro, a mio avviso è molto dettagliato ma non aspro..
Luis- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Lello grazie delle dritte. Prendo nota. Pensavo comunque di buttarmi sull'usato. Io penso che chi ha posseduto delle genelec non le abbia trattate a calci...
stalker1971- Interessato
Bose Soundlink Mini
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [DOC] Misure dei diffusori in vari ambienti di ascolto (studi, sale d'ascolto, case)
» Presa coppia di Adam F5
» TANNOY DEVON / ADAM A7X
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
» Consiglio fiffusori Edifier VS Adam
» Presa coppia di Adam F5
» TANNOY DEVON / ADAM A7X
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 8)
» Consiglio fiffusori Edifier VS Adam
Pagina 1 di 2