T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adam a5x per ascolto da divano?

+4
eddy1963
giucam61
lello64
stalker1971
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Adam a5x per ascolto da divano?  - Pagina 2 Empty Re: Adam a5x per ascolto da divano?

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 12:36

stalker1971 ha scritto:Lello grazie delle dritte. Prendo nota. Pensavo comunque di buttarmi sull'usato. Io penso che chi ha posseduto delle genelec non le abbia trattate a calci...

anche le avesse prese a calci si sarebbe solo rotto il piede
sono fatte di una resina incredibile, se provi a picchiettare con l'unghia sulle casse hai l'impressione che sia pietra
anche i singoli altoparlanti si sono dimostrati robustissimi negli anni, parliamo di una decade per le mie
cerca di arrivare alle 8030, sono anche le più diffuse sull'usato, e allora davvero è facile che ti fermi li
personalmente mi sono riavvicinato all'hifi di un certo tipo intorno alla data di iscrizione al forum, 5 o 6 anni fa, ho comprato tre paia di diffusori passivi e diversi amplificatori. alla fine dei giochi è finito tutto in cantina e sono tornate in funzione in modo esclusivo le genelec che avevo già da prima, ho solo aggiunto il subwoofer
il modo di porre la musica a bassi volumi di questi oggetti non ha rivali
e se aggiungi un subwoofer anche ad alti livelli sonori non si scherza affatto

per quanto riguarda il potenziometro inscatolato se non sai saldare ne esistono di già fatti e che costano una inezia anche se leggevo al tempo che sono fatti con un potenziometro scarso. in questo momento non ricordo la marca ma se ti interessa si trova

edit
trovato

Adam a5x per ascolto da divano?  - Pagina 2 QA_1a-1211

http://www.soundonsound.com/sos/dec11/articles/qanda-1211-1.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Adam a5x per ascolto da divano?  - Pagina 2 Empty Re: Adam a5x per ascolto da divano?

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 13:17

vedo che ieri ho sbagliato e non ti ho messo il link giusto del deviatore per poter collegare diverse sorgenti

è una cosa del genere

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=92_70&products_id=1307

ma non prenderla qui nel caso, è solo per farti capire, si trova a meno in giro e con meno ingressi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da domar Mer 3 Feb 2016 - 13:37

un "guru" mi suggerì "eccellenti! le JBL LSR 308" a 430,00 euro circa la coppia da --www.thoman.de-- o magari anche altrove. consigliate da un  "guru" io quantomeno le ascolterei.

domar
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 150
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Messaggio Da stalker1971 Mer 3 Feb 2016 - 14:06

lello64 ha scritto:

sono fatte di una resina incredibile, se provi a picchiettare con l'unghia sulle casse hai l'impressione che sia pietra
anche i singoli altoparlanti si sono dimostrati robustissimi negli anni, parliamo di una decade per le mie
cerca di arrivare alle 8030, sono anche le più diffuse sull'usato...

... non voglio dire gatto ma ne ho trovata una coppia di 8030A a 480 €. Sono del 2006. Ci sta come prezzo ? Dopo dieci anni rischio di trovar qualche difetto ? A parte qualche graffio che si vede chiaramente dalle foto.
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 35
Provincia : Roma
Impianto : Bose Cinemate 2.1 (in vendita !)
Fiio X1 + Fiio E11k, chromecast audio + Presonus Eris E5
Cuffie: AKG K550 e RHA MA 750
Bose Soundlink Mini

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 14:25

stalker1971 ha scritto:
lello64 ha scritto:

cerca di arrivare alle 8030, sono anche le più diffuse sull'usato...

... non voglio dire gatto ma ne ho trovata una coppia di 8030A a 480 €. Sono del 2006. Ci sta come prezzo ? Dopo dieci anni rischio di trovar qualche difetto ? A parte qualche graffio che si vede chiaramente dalle foto.

avrai visto che è meno della metà di quanto costa nuova la nuova versione che ha solo uno standby in più (si spengono da sole, e forse si accendono anche, in presenza o assenza di segnale)
come abbiano fatto a graffiarle non lo so, sono state trasportate davvero senza nessuna cautela, sono toste
comunque, se i trasduttori sono a posto e i graffi non ti sconvolgono, io le prenderei senza indugio, possono durare altri trenta anni
ma valle ad ascoltare in un negozio prima, anche se si chiamano 8030bpm suonano uguali
meglio ancora se te le fa ascoltare chi te le vende per assicurarti anche siano integre oltre a capire se ti possono piacere come suono
non essere pigro che sono soldi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da stalker1971 Mer 3 Feb 2016 - 14:43

Sicuramente vado ad ascoltarle in negozio per memorizzare il suono e confrontarlo. Mi ha mandato un video e sembra tutto ok. Poi voglio capire sta cosa del doppio attacco canon... Ammazza come è complicato per un pivello come me inserire un jack da 3.5 con tutti questi attacchi mai sentiti prima...
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Bose Soundlink Mini

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 14:46

sai cosa?
se il tizio è questo

http://www.subito.it/strumenti-musicali/genelec-8030-roma-150630209.htm

che ne aveva diverse coppie, è uno che di sicuro faceva service
e non vorrei che i graffi fossero da caduta (e in quegli ambiti succede) e non da sfregamento
perchè se sono cadute il discorso cambia....

per gli spinotti non preoccuparti, è l'ultimo dei problemi

http://www.amazon.it/CAVO-STRUMENTI-MUSICALI-MASCHI-METRI/dp/B0050NFGY2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1454507435&sr=8-2&keywords=xlr+su+rca
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da stalker1971 Mer 3 Feb 2016 - 15:41

lello64 ha scritto:sai cosa?
se il tizio è questo

e non vorrei che i graffi fossero da caduta (e in quegli ambiti succede) e non da sfregamento

http://www.amazon.it/CAVO-STRUMENTI-MUSICALI-MASCHI-METRI/dp/B0050NFGY2/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1454507435&sr=8-2&keywords=xlr+su+rca

Sì è lui. Dice che gliele ha vendute un amico che suonava. Lui fa il cantante. Ora mi hai messo nel panico. Please Ne ha cinque a quanto ho capito e la cosa mi è parsa un po' strana. Che faccio mi tiro indietro ? Io non sono in grado di capire se una cassa ha problemi ad un ascolto estemporaneo. Magari è caduta ma non è successo niente all'interno...
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Bose Soundlink Mini

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 20:08

stalker1971 ha scritto:
lello64 ha scritto:sai cosa?
se il tizio è questo

Sì è lui. Dice che gliele ha vendute un amico che suonava. Lui fa il cantante. Ora mi hai messo nel panico. Please Ne ha cinque a quanto ho capito e la cosa mi è parsa un po' strana. Che faccio mi tiro indietro ? Io non sono in grado di capire se una cassa ha problemi ad un ascolto estemporaneo. Magari è caduta ma non è successo niente all'interno...

se ne hanno 5 dispari allora cade il sospetto del service, doveva essere una postazione in cui mixavano 5.1
credo che si distingua un graffio per contatto tra due casse durante il trasporto da una caduta dall'alto che immagino più come un bozzo
per quanto riguarda la funzionalità la parte elettronica possiamo dire che o funziona o non funziona, c'è poco da sbagliarsi con poche eccezioni
fai un controllo a volume altino per sentire eventuali gracchiamenti e strombazzamenti generali
se tutto è ok vai nel dettaglio
se in un canale non va un woofer praticamente non suona ma bisbiglia
rimangono da controllare i tweeter, basta che metti una mano a coppa davanti alle cupole durante la riproduzione ed è come se si spegnesse la luce, la togli e si riaccende
infine un ultimo controllo sugli interruttorini sul retro per vedere che siano tutti a posto, sono piccoli e delicati
insomma, c'è poco da sbagliarsi, si controllano alla svelta se ti da la possibilità di farlo

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mer 3 Feb 2016 - 20:14

ho visto le foto che mi hai mandato, sono davvero inezie
la maggior parte di quei segni sono naturali
quella resina illuminata evidenzia tanti punti tipo quelli sulle vernici metallizate ma molto irregolari, alcuni particolamente evidenti, ma non sono graffi
te lo ha detto lui che sono graffiate o lo desumi dalle foto?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da stalker1971 Mer 3 Feb 2016 - 23:18

Guarda ho preferito rinunciare, troppe incertezze e troppo vecchie le casse, chissà quante ne hanno passate. Gli ho detto che sono propenso a comprarmi le ax5 nuove. In realtà ti dirò io ho sentito le yamaha hs7 e non mi dispiacevano. Lo so che le adam sono su altri livelli come le genelec... Ma forse è meglio risparmiare un pò.
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Bose Soundlink Mini

Messaggio Da lello64 Gio 4 Feb 2016 - 0:08

le mie hanno 10 anni e suonano come il primo giorno... comunque se hai sentito le yamaha e ti piacciono è un buon risultato... alla fine stai scegliendo con le tue orecchie e non in base a quello che leggi in giro, è quello che volevamo Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Luis Gio 4 Feb 2016 - 1:29

se stai cercando un diffusore con ottimo rapporto q/p anche le M-Audio e le KRK possono essere una soluzione...

Luis
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 52
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da stalker1971 Gio 4 Feb 2016 - 14:59

Ho cancellato gli ultimi miei due messaggi per non tediarvi troppo sulle mie elucubrazioni. Solo per dirvi che ho acquistato le Presonus Eris E5, e sono contento della scelta fatta. Party
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Bose Soundlink Mini

Messaggio Da paulguru Mer 10 Feb 2016 - 23:46

Ho sentito dire che questi prodotti ( Adam Ax e Artist series ) sono molto analitici e hanno la particolarità di rivelare ogni singolo difetto nelle tracce, e quindi essere poco adatta a riprodurre tracce come MP3 320, ma sono specifiche per essere usate come studio, qualcuno può dirmi se è vero ?

paulguru
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Smanetton Gio 11 Feb 2016 - 6:18

paulguru ha scritto:Ho sentito dire che questi prodotti ( Adam Ax e Artist series ) sono molto analitici e hanno la particolarità di rivelare ogni singolo difetto nelle tracce, e quindi essere poco adatta a riprodurre tracce come MP3 320, ma sono specifiche per essere usate come studio, qualcuno può dirmi se è vero ?
Basta consultare l'oracolo Google e le risposte si trovano già belle e formattate. Ad esempio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Studio_monitor
http://www.homerecording.it/articoli/tecnica/89-monitor-casse-acustiche-per-lhome-recording.html
A mia esperienza i diffusori monitor usati per ascolto casalingo/audiofigo sono come la Marmite: o si amano o si odiano.
Io adoro ambedue le cose. Razz

Addendum.
Nel T-Forum se ne è già parlato qui.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da paulguru Gio 11 Feb 2016 - 8:10

Ciao smanetton Smile
Scusa la mia ignoranza, ma non ho capito bene il messaggio che mi hai scritto Sad
Puoi spiegarti meglio ?

Ho visto l'articolo riguardo la differenza fra diffusori HiFi e studio ma leggendo in giro non è così distinta la cosa, molti vengono classificati con entrambi i termini, ci sono diffusori HiFi che leggo essere ottimi per il mixaggio e le registrazioni e monitor scarsi come studio ma che suonano bene .....

Ma in linea di massima io vorrei evitare un prodotto specifico per lo studio, quindi come è messo questo Adam A5x ?

paulguru
Novizio
Novizio

Messaggio Da Smanetton Gio 11 Feb 2016 - 8:51

paulguru ha scritto:...quindi come è messo questo Adam A5x ?
Sinceramente: boh??? Smile
Non ho mai sentito questo diffusore. La marca è blasonata, in ogni caso.
Io ho sentito altri (Yamaha, Behringer, Focal) e mi sono piaciuti tutti.
La regola aurea è sempre: FIDATI DELLE TUE ORECCHIE Cool
Chiosa: una seduta di ascolto vale più di 1000 opinioni scritte da altri.
Augh! Ho detto. Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da lello64 Gio 11 Feb 2016 - 11:25

paulguru ha scritto:

ci sono diffusori HiFi che leggo essere ottimi per il mixaggio e le registrazioni e monitor scarsi come studio ma che suonano bene .....

io sono un convinto assertore di questo concetto
magari sostituendo bene con piacevolmente per essere più chiaro

quello che invece mi domando è cosa spinga una persona a puntare una marca/modello
ci sono tante cosette con woofer da 5 pollici ma si parte sempre subito con adam
sarà per il suggestivo tweeter x-art?
o sarà che in hifi si creano sempre questi trenini con uno che va dietro all'altro in un surreale disco samba?

pe pe pe pe pe pe
pe pe pe pe pe pe
brigitte bardot bardot
ay ay caramba.... ay ay caramba
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da stalker1971 Gio 11 Feb 2016 - 12:53

Io con le Presonus Eris E5 mi sto trovando bene. A mio parere un rappporto qualità/prezzo incredibile. Il suo esce nudo, diretto, secco direi. Ascoltare con casse monitor è sicuramente una esperienza nuova.
stalker1971
stalker1971
Interessato
Interessato

Bose Soundlink Mini

Messaggio Da paulguru Gio 11 Feb 2016 - 19:24

lello64 ha scritto:
paulguru ha scritto:

ci sono diffusori HiFi che leggo essere ottimi per il mixaggio e le registrazioni e monitor scarsi come studio ma che suonano bene .....

quello che invece mi domando è cosa spinga una persona a puntare una marca/modello
ci sono tante cosette con woofer da 5 pollici ma si parte sempre subito con adam
sarà per il suggestivo tweeter x-art?
o sarà che in hifi si creano sempre questi trenini con uno che va dietro all'altro in un surreale disco samba?

pe pe pe pe pe pe
pe pe pe pe pe pe
brigitte bardot bardot
ay ay caramba.... ay ay caramba
Per un ascolto musicale casalingo, sicuramente l'estetica.

paulguru
Novizio
Novizio

Messaggio Da paulguru Gio 11 Feb 2016 - 19:26

lello64 ha scritto:
paulguru ha scritto:

Ok ma in definitiva ho specificato che le 2 categorie in realtà si mescolano e spesso è difficile classificare un prodotto per uno o per l'altro.
Io sto cercando di evitare una studio ( concettualmente parlando ) ma bazzicando nell'HiFi sono molti i prodotti che hanno le stesse capacità eccessivamente analitiche.

paulguru
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili