T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Controllo volume passivo per monitor attivi...

4 partecipanti

Andare in basso

Controllo volume passivo per monitor attivi... Empty Controllo volume passivo per monitor attivi...

Messaggio Da goldrake74 Dom 6 Mar 2016 - 10:54

Ciao a tutti, volevo assemblare un controllo volume da mettere in scrivania per controllare i monitor attivi. Uscita scheda audio, controllo volume, entrata monitor attivi.
Ho visto prezzi alti, in teoria è un mobiletto con un potenziometro, si può autocostruire? Rolling Eyes
Grazie!

goldrake74
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 115
Impianto : conrad johnson pv12l - mv55; diffusori Ensemble PA1

Torna in alto Andare in basso

Controllo volume passivo per monitor attivi... Empty Re: Controllo volume passivo per monitor attivi...

Messaggio Da Smanetton Dom 6 Mar 2016 - 11:30

goldrake74 ha scritto:Ciao a tutti, volevo assemblare un controllo volume da mettere in scrivania per controllare i monitor attivi. Uscita scheda audio, controllo volume, entrata monitor attivi.
Ho visto prezzi alti, in teoria è un mobiletto con un potenziometro, si può autocostruire? Rolling Eyes
Grazie!
Niente di più semplice!

• doppio potenziometro logaritmico (valori da 10 a 50 KOhm possono andare bene)
  • manopolina primo prezzo
  • spezzone di cavetto stereo lungo alla bisogna
  • jack stereo da collegare alla scheda audio
  • presa jack per l'uscita
  • scatolino di plastica (tipo quelli da prezzemolo tritato che si mette in frigo)

0-5 Euri in tutto, in funzione dei fondi di cassetto che eventualmente già hai. Cool

Qualcosa tipo questo, per intenderci.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Controllo volume passivo per monitor attivi... Empty Re: Controllo volume passivo per monitor attivi...

Messaggio Da lello64 Dom 6 Mar 2016 - 12:43

prezzi alti mica tanto

si parte da 24 euro

http://www.thomann.de/it/fostex_pc_1_volume_control.htm

se te lo fai con un potenziometro alps, una manopola discreta e uno scatolino appena decente spendi qualcosa come 50 euro, anche se viene fuori una cosa eterna

http://www.alchimieaudio.com/t550-controllo-volume-casse-attive

con la mia pigrizia credo che oggi come oggi avrei comprato questo per circa gli stessi soldi già fatto con tasto mono molto importante per chi mixa e il tasto mute importante per tutte le applicazioni

http://www.thomann.de/it/palmer_monicon.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da goldrake74 Dom 6 Mar 2016 - 13:41

Grazie ragazzi, mi sa che mi conviene costruirmelo per il discorso che uso tutto RCA.
Altra cosa, che tipo di cavo schermato posso prendere per fare i collegamenti? Ironic

goldrake74
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da ghiglie Dom 6 Mar 2016 - 14:23

goldrake74 ha scritto:Grazie ragazzi, mi sa che mi conviene costruirmelo per il discorso che uso tutto RCA.
Altra cosa, che tipo di cavo schermato posso prendere per fare i collegamenti? Ironic

Mah, se lo fai in uno scatolo metallico, ti basta del microfonico normale o del "solid core" senza troppi fronzoli... o almeno, io avrei fatto così! Smile
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da goldrake74 Lun 7 Mar 2016 - 18:44

Mmm visto che andrà posizionato su una scrivania e non si muoverà più, se al posto delle prese rca da pannello esco con il cavo schermato fermato da 4 pressacavo potrebbe essere una buona idea?
Se sì che marca/sigla di cavo potrei acquistare? Mi basta 1+1 metro....
Sempre grazie! Wink

goldrake74
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da lello64 Lun 7 Mar 2016 - 18:49

goldrake74 ha scritto:Mmm  visto che andrà posizionato su una scrivania e non si muoverà più, se al posto delle prese rca da pannello esco con il cavo schermato fermato da 4 pressacavo potrebbe essere una buona idea?
Se sì che marca/sigla di cavo potrei acquistare? Mi basta 1+1 metro....
Sempre grazie! Wink

te lo stavo scrivendo io l'altro giorno
io lo farei solo lato sorgente però, a meno che non sei proprio sicuro che la posizione rimane quella a vita anche dei diffusori
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili