Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?
La domanda non e' cosi' stupida come sembra, ma devo spiegarmi meglio.
Ho un DAC Usb con uscita rca analogica oppure digitale (coassiale o ottica che sia).
Nell'ampli ho sia gli ingressi analogici che gli ingressi digitali.
Se collego il Dac Usb all'ampli con un cavo digitale cosa succede di preciso ?
E' il sintoampli a fare da ulteriore DAC ?
In soldoni, cosa e' meglio a livello teorico ? Far fare la conversione D/A al DAC e andare all'ampli in analogico oppure andarci in digitale e farlo fare all'ampli ?
Ho un DAC Usb con uscita rca analogica oppure digitale (coassiale o ottica che sia).
In soldoni, cosa e' meglio a livello teorico ? Far fare la conversione D/A al DAC e andare all'ampli in analogico oppure andarci in digitale e farlo fare all'ampli ?
dmnet75- Appassionato
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT
T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black
Re: Chi mi spiega cosa succede collegando il DAC all'ampli ?
dmnet75 ha scritto:La domanda non e' cosi' stupida come sembra, ma devo spiegarmi meglio.
si è il sintoampli che fa da dac
ma non ulteriore
se prelievi dall'uscita digitale il dac fa solo da "trasporto" e non fa conversione
se sia meglio usare il dac del sintoampli o quello esterno dipende ovviamente da che apparecchi si tratta per poter azzardare in teoria
in pratica invece hai le recchie attaccate alla testa per ascoltare quale soluzione sia migliore
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Mi pare di capire che il tuo ampli abbia ingressi digitali solamente di tipo ottico e coassiale, non usb, da qui il tuo problema.
Quando si ascolta musica da una sorgente usb, la decodifica dell'ingresso usb se ho ben capito avviene subito grazie ad un'apposita scheda, sempre in ambito digitale, ossia prima che il segnale passi attraverso il chip del dac che lo trasforma in analogico. Quindi la tua necessità di aggiungere una scheda usb sul percorso del segnale.
Poi come diceva Lello sta a te decidere se, dopo la prima decodifica usb, è più performante il dac dell'ampli o dell'elettronica separata.
Quando si ascolta musica da una sorgente usb, la decodifica dell'ingresso usb se ho ben capito avviene subito grazie ad un'apposita scheda, sempre in ambito digitale, ossia prima che il segnale passi attraverso il chip del dac che lo trasforma in analogico. Quindi la tua necessità di aggiungere una scheda usb sul percorso del segnale.
Poi come diceva Lello sta a te decidere se, dopo la prima decodifica usb, è più performante il dac dell'ampli o dell'elettronica separata.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Per decidere come comportarti come prima analisi cerca i datasheet dei chip impiegati nella conversione e valuta quale dei due offre migliori caratteristiche di base.
Poi passa ad una valutazione "visiva" delle due realizzazioni; in particolar modo osserva la parte analogica, ossia a valle del DAC, e le sorgenti del clock.
Una parte analogica realizzata a cavolo vanificherà le prestazioni di un buon chip, così come una sorgente di clock modesta introdurrà rumore di fase.
Poi passa ad una valutazione "visiva" delle due realizzazioni; in particolar modo osserva la parte analogica, ossia a valle del DAC, e le sorgenti del clock.
Una parte analogica realizzata a cavolo vanificherà le prestazioni di un buon chip, così come una sorgente di clock modesta introdurrà rumore di fase.
Uncino- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.
Chiarissimo, grazie.
Si, la mia era piu' una disquisizione tecnica/teorica per provare a capire cosa e come avviene il passaggio dal file sul Pc all'audio nelle mio orecchie.
Nel mio specifico in questo momento ho
- Dac USB Super Pro 707 (gia' provato anche Douk Dac e Asus Xonar Essence)
- ampli Trends Audio TA-10.1 (ingressi analogici)
- sintoampli Onkyo TX-8020 (ingressi analogici, coassiali e digitali).
Il Dac nuovo e' arrivato ieri e il sintoampli stamattina quindi inizio stasera le prove ("alla cieca", mi aiuta mia moglie a commutare il segnale tra le varie sorgenti senza ovviamente dirmi cosa), cosi' da poter sentire, senza essere prevenuto, le differenze.
Come speaker ho una coppia (entrambe bookshelf) di Scythe Kro Craft Rev.B e di Klipsch RB-51 MK II
Come cuffie ho delle Sennheiser Pc131, Sennheiser HD595 e Superlux HD681 EVO.
Tutte cose semplici/economiche per lo studio dove lavoro/gioco/studio. Mi piace poter sfruttare al meglio cio' che ho.
Mi si prospetta qualche bel giorno di test e musica
Si, la mia era piu' una disquisizione tecnica/teorica per provare a capire cosa e come avviene il passaggio dal file sul Pc all'audio nelle mio orecchie.
Nel mio specifico in questo momento ho
- Dac USB Super Pro 707 (gia' provato anche Douk Dac e Asus Xonar Essence)
- ampli Trends Audio TA-10.1 (ingressi analogici)
- sintoampli Onkyo TX-8020 (ingressi analogici, coassiali e digitali).
Il Dac nuovo e' arrivato ieri e il sintoampli stamattina quindi inizio stasera le prove ("alla cieca", mi aiuta mia moglie a commutare il segnale tra le varie sorgenti senza ovviamente dirmi cosa), cosi' da poter sentire, senza essere prevenuto, le differenze.
Come speaker ho una coppia (entrambe bookshelf) di Scythe Kro Craft Rev.B e di Klipsch RB-51 MK II
Come cuffie ho delle Sennheiser Pc131, Sennheiser HD595 e Superlux HD681 EVO.
Tutte cose semplici/economiche per lo studio dove lavoro/gioco/studio. Mi piace poter sfruttare al meglio cio' che ho.
Mi si prospetta qualche bel giorno di test e musica
dmnet75- Appassionato
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT
T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black
Io non sono un intenditore Dunet, e tanto meno sono un "purista"... a me piace sentire la musica come la trovo più gradevole, che in genere non coincide con quello che aveva in mente l'ingegnere del suono che ha scelto le equalizzazioni dell'incisione.
Quindi per me si ai discreti materiali, si alle personalizzazioni (anche profonde) degli stessi, ma soprattutto grande cura alle sorgenti.
Questo significa eliminare il più possibile la parte analogica e meccanica dalla sorgente, e ovviamente essere disposti ad avere tanti TB di file da archiviare. Per fortuna adesso ci sono i Cloud Storage e le connessioni Internet a banda larga che danno una mano a mantenere in sicurezza ad un costo modesto archivi enormi messi assieme nel tempo.
Quindi per me si ai discreti materiali, si alle personalizzazioni (anche profonde) degli stessi, ma soprattutto grande cura alle sorgenti.
Questo significa eliminare il più possibile la parte analogica e meccanica dalla sorgente, e ovviamente essere disposti ad avere tanti TB di file da archiviare. Per fortuna adesso ci sono i Cloud Storage e le connessioni Internet a banda larga che danno una mano a mantenere in sicurezza ad un costo modesto archivi enormi messi assieme nel tempo.
Uncino- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : Terni
Impianto : Poi un giorno ve lo descrivo.
Comunque sia valvolare che T-Amp, diffusori... veramente atipici ed uso esclusivamente sorgenti su file (naturalmente SOLO formati lossless).
Non sono un "audiofilo", cerco solo di ascoltare la musica al meglio delle mie possibilità.
Argomenti simili
» Chi me lo spiega?
» Qualcuno mi spiega......
» Chi mi spiega perchè ? (Per tecnici)
» Usare DRC: Qualcuno mi spiega come si fa?
» Che succede se...
» Qualcuno mi spiega......
» Chi mi spiega perchè ? (Per tecnici)
» Usare DRC: Qualcuno mi spiega come si fa?
» Che succede se...
Pagina 1 di 1