T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac per iMac OS X, Help

4 partecipanti

Andare in basso

Dac per iMac OS X, Help Empty Dac per iMac OS X, Help

Messaggio Da fabe-r Mer 27 Apr 2016 - 18:32

Buona sera a tutti, ho bisogno di un consiglio, anzi di un aiuto vero:
vorrei collegare l' iMac (sistema OS X 10.6.Cool all'ampli - Atoll IN 50 attraverso la rete Lan rg45, visto che stanno in stanze diverse e il compiuter deve rimanere dove è.
Attualmente uso l'iPod con basetta iPure20, ma rispetto al lettore Nad (che ho incartato e levato) il risultato è sensibilmente inferiore, a parte l'enorme comodità nell'uso e nel random.
Quindi ho bisogno di un dac con un'entrata Lan e uscite rca, o sbaglio?
La distanza tra Mac e Atoll è di circa 5 mt e ovviamente in mezzo c'è il modem.
Non so da dove iniziare, l'unica cosa è che vorrei stare sotto i 150/200 euri, usato o nuovo è uguale.
Mi potete aiutare per favore?
Grazie in anticipo
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 316
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dac per iMac OS X, Help Empty Re: Dac per iMac OS X, Help

Messaggio Da stefano Gio 28 Apr 2016 - 16:38

Stessa cosa per me. La catena è quella in firma... devo collegare un macbook pro e ascoltare Spotify (non storcere il naso per cortesia :-)))))
Gracias!!!
stefano
stefano
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72
Provincia : Gorizia
Occupazione/Hobby : Forza INTER!!!
Impianto : Marantz CD6004
Thorens TD160
Naim Nait XS
Dynaudio focus 110

Virtue Two
diffusori B&W DM 310
(attaccati di rado a qualche sorgente volante)

Messaggio Da scontin Gio 28 Apr 2016 - 17:35

Attraverso la rete LAN? Shocked Shocked Shocked Shocked 

Gli ampli non hanno rete lan.......

L'unica soluzione, se vuoi qualità, che mi viene in mente è installare sul Mac il Logitech Media Server ed usare come client o un Raspberry con un DAC i2s oppure un Odroid C1+ attaccato via USB ad un DAC normale attraverso il software squeezelite.

Raspberry od Odroid magari alimentati in lineare Very Happy Very Happy

Questo perché il Raspberry ha bus USB ed ethernet condivisi, quindi l'usarli contemporaneamente degrada la qualità.
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:

http://www.stefanocontin.eu

Messaggio Da fabe-r Ven 29 Apr 2016 - 6:55

Buon giorno Scontin, grazie per la risposta; ora devo capire di cosa stai parlando, perchè in tutta onestà la mia ignoranza è tale che EmbarassedShocked !
Lo so che gli ampli non hanno l'entrata lan, ma pensavo che esistessero dac che accettassero l'ethernet. Il mac sta vicino il router e dove sta l'atoll c'è la presa ethernet (e la tv), ma sono in stanze diverse. Quindi a prescindere da quello che io non ho capito, vicino l'ampli ho la presa lan e o mando il segnale con il wifi o con la rete o resto con l'ipod e basetta dac Pure. Purtroppo l'ipod comprime i file a 256 e volevo trovare il modo per leggere i file in alta definizione che sono in un hard disk, sperando di farli passare attraverso il mac, da li al router e via in salotto dove un ipotetico dac risolveva il problema, e controllavo il tutto tramite telefono il mac Hehe Hehe Non ciò capito niente, vero???
E un lettore di rete tipo Pioneer N o similari?
Grazie ancora e abbiate pazienza
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fabe-r Ven 29 Apr 2016 - 10:47

salve, ho scaricato Logitech Media Server, ma non sono riuscito a capire la funzione di Raspberry e/o un Odroid C1+.
C'è qualcosa per cui non si deve essere un esperto informatico/ audiofilo, ma è già finito e funziona?
a presto
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fabe-r Lun 2 Mag 2016 - 10:35

Ciao a tutti,
ho visto, pensate quanto sono sveglio Wink , che da i tunes si possono caricare sull' ipod file senza compressione.
Quindi senza incartarmi in cose che non capisco bene, secondo voi un dac più performante può migliorare la resa, rispetto il PURE i20?
Ho provato a mettere vari brani sia in formato 256 (quello massimo dell'ipod compresso) e gli stessi in formato aiff, ma non mi sembra cambi molto all'udito, se per non effetti psicoacustici. Diciamo che non ho un impianto rivelatore e che a 50 anni le orecchie si saranno perse alcune frequenze Sad !
Magari se con 200 euri max per un dac migliore del mio, si possono avere miglioramenti evidenti ci posso provare.
Grazie a tutti Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da fabe-r Mer 18 Mag 2016 - 16:04

ciao a tutti, visto che l'argomento non interessa a nessuno, vi dico l'evoluzione.
Così me la canto e me la suono... tanto è un forum di musica.
Sono stato nel noto negozio di Roma dove la cortesia è la loro arma migliore e mi hanno detto che loro i dac non li fanno provare Shocked Sarà perchè non erano sicuri di differenze almeno percepibili, tra quello mio che avevo con me e un CA, o un Teac o MA o ...
di cifra entro i 200/250? Speravo che provandolo con un loro buon impianto mi venisse la voglia di un upgrade e invece rimbalzato come per l'ampli (che poi presi altrove senza essere visto come un poveraccio di tasca e d'orecchie)Suspect A questo punto se devo spendere qualcosa cambierò le casse, visto che le tengo praticamente sempre vicino il muro dietro (20 cm circa) ma questa è un'altra storia.
a presto
F

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Smanetton Mer 18 Mag 2016 - 17:14

fabe-r ha scritto:ciao a tutti, visto che l'argomento non interessa a nessuno...
Non è vero che l'argomento non interessa a nessuno; lo provano i 200 contatti che hai avuto nel thread.
Guarda il lato positivo: chi di noi non ha competenze e/o esperienze specifiche si è astenuto dallo  scrivere imprecisioni o indicazioni fuorvianti.
Comunque, se devi solo far suonare musica da streaming, puoi collegare l'ampli a un ricevitore Bluetooth e così hai la connessione wireless al tuo iMac.
Io l'ho provato tra telefonino e un ricevitore Logitech, con due muri di mattoni forati da attraversare e 6 metri di distanza in linea d'aria.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da fabe-r Gio 19 Mag 2016 - 6:41

Buon giorno smanetton,
grazie dell' info; come ho scritto prima credo che mi terrò il mio sistemino, caricando i brani al massimo che consente l'ipod.
L'esperienza nel noto negozio mi fa credere a differenze minime se non nulle con cambi di dac entro cifre basse, quindi convoglierò eventuali spese in diffusori adeguati alla posizione vicinissima al muro dietro.
saluti a tutti
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili