Goodmans minister, come sono?
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mauz
arthur dent
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Goodmans minister, come sono?
Salve a tutti.
Qualcuno conosce i diffusori Goodmans Minister? In internet ho trovato solo un commento.
Grazie a tutti per le informazioni che vorrete darmi.
Qualcuno conosce i diffusori Goodmans Minister? In internet ho trovato solo un commento.
Grazie a tutti per le informazioni che vorrete darmi.
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
ma no, dai
https://www.google.it/search?q=Goodmans+Minister&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=ouEwV8iSKIH0at7gnqgC
https://www.google.it/search?q=Goodmans+Minister&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=ouEwV8iSKIH0at7gnqgC
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
Buonasera Mauz, e grazie.
Stupidamente avevo digitato "goodmans ministREL" invece di "minister".
L'ho scoperto guardando la cronologia.
Le proverò.
Stupidamente avevo digitato "goodmans ministREL" invece di "minister".
L'ho scoperto guardando la cronologia.
Le proverò.
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
Bene, qualora interessi a qualcuno, le ho provate pilotate dal Sansui au 117.
Sono belle casse di legno, abbastanza grandi, ma molto leggere. Esteticamente mi piacciono. Sembrano ben costruite.
Sempre premesso che non sono un esperto, ecco le prime impressioni:
1. suonano più forte delle Cambridge Audio Sirocco S30 a parità di segnale inviato dall'ampli.
Non suonano molto più forte, ma è percepibile. Mi faccio una domanda: il volume non è legato alla sensibilità? Ho scelto le CA s30 perché erano sensibili. Boh? (forse sono solo ignorante)
2. danno all'inizio una lieve sensazione di megafono. Oppure di batteria con le pelli vecchie.
Sparisce quasi subito, forse perché ci abituiamo (c'è un'interessante discussione a riguardo sul forum "piccolo esperimento di psicoacustica"), poi sono godibili.
3. sono brillanti e profonde, ma i toni medi sembrano meno presenti degli altri.
Ho ascoltato il Peer Gynt di Grieg e m'è piaciuto parecchio. Più che con le CA.
4. sono dettagliate e gli strumenti sono punti definiti nella scena.
Nel secondo pezzo di "The Cautionary Tales of Mark Oliver Everett" degli Eels si sentiva benissimo cheil cantante era volutamente troppo vìcino al microfono.
5. letteralmente spariscono dalla percezione: si sente il suono, ma ad occhi chiusi sarebbe difficile mirare la fonte del suono se non sapessi già da prima dov'è.
Sul web, in un sito Hi Fi, si legge più o meno "non hanno fatto la storia dell'hi fi".
Non so niente della storia dell'hi fi, ma potrei concordare.
Fermo restando che le ritengo qualitativamente di pari livello delle CA Sirocco S30 con cui le ho confrontate.
Ovvio sono e suonano diverse, ma in definitiva mi sono servite ad aprire gli occhi e gli orecchi: le cose di cui dispongo (e della quale tutto sommato sono soddisfatto in relazione a spazi, costi e benefici) sono state scelte in base a ciò che ho letto in internet senza però essere state confrontate direttamente con altro.
Sempre sul famoso sito di cui sopra, si diceva che non vale la pena comprarle.
Concordo: le mie sono arrivate gratis, sono belle, leggere, ma ingombranti, vecchie e delicate e, in fin dei conti, non suonano meglio di casse da scaffale a meno di 150 euro, nuove e garantite.
Se però vi capitassero sottomano a poco, valgono molto di più delle Kro kraft o di tante altre della stessa fascia di prezzo.
Cordiali saluti e buona musica a tutti.
Sono belle casse di legno, abbastanza grandi, ma molto leggere. Esteticamente mi piacciono. Sembrano ben costruite.
Sempre premesso che non sono un esperto, ecco le prime impressioni:
1. suonano più forte delle Cambridge Audio Sirocco S30 a parità di segnale inviato dall'ampli.
Non suonano molto più forte, ma è percepibile. Mi faccio una domanda: il volume non è legato alla sensibilità? Ho scelto le CA s30 perché erano sensibili. Boh? (forse sono solo ignorante)
2. danno all'inizio una lieve sensazione di megafono. Oppure di batteria con le pelli vecchie.
Sparisce quasi subito, forse perché ci abituiamo (c'è un'interessante discussione a riguardo sul forum "piccolo esperimento di psicoacustica"), poi sono godibili.
3. sono brillanti e profonde, ma i toni medi sembrano meno presenti degli altri.
Ho ascoltato il Peer Gynt di Grieg e m'è piaciuto parecchio. Più che con le CA.
4. sono dettagliate e gli strumenti sono punti definiti nella scena.
Nel secondo pezzo di "The Cautionary Tales of Mark Oliver Everett" degli Eels si sentiva benissimo cheil cantante era volutamente troppo vìcino al microfono.
5. letteralmente spariscono dalla percezione: si sente il suono, ma ad occhi chiusi sarebbe difficile mirare la fonte del suono se non sapessi già da prima dov'è.
Sul web, in un sito Hi Fi, si legge più o meno "non hanno fatto la storia dell'hi fi".
Non so niente della storia dell'hi fi, ma potrei concordare.
Fermo restando che le ritengo qualitativamente di pari livello delle CA Sirocco S30 con cui le ho confrontate.
Ovvio sono e suonano diverse, ma in definitiva mi sono servite ad aprire gli occhi e gli orecchi: le cose di cui dispongo (e della quale tutto sommato sono soddisfatto in relazione a spazi, costi e benefici) sono state scelte in base a ciò che ho letto in internet senza però essere state confrontate direttamente con altro.
Sempre sul famoso sito di cui sopra, si diceva che non vale la pena comprarle.
Concordo: le mie sono arrivate gratis, sono belle, leggere, ma ingombranti, vecchie e delicate e, in fin dei conti, non suonano meglio di casse da scaffale a meno di 150 euro, nuove e garantite.
Se però vi capitassero sottomano a poco, valgono molto di più delle Kro kraft o di tante altre della stessa fascia di prezzo.
Cordiali saluti e buona musica a tutti.
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
Ascoltate una volta direi suono british che più british non si può....
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
Per "merito" di questo 3D ho letto una pagina del Forum VIDEOHIFI,
sono bravi, più bravi di noi, più concreti e vivaci,
perché non si va tutti lì così gli roviniamo il Forum? Ci riuscirebbe benissimo.
Mi è piaciuto però quel tizio che diceva ...:
"mentre da quello che ho capito ora ...
i trasduttori, sono le strutture che fisicamente muovono l'aria, giusto?"
faceva tenerezza, come dire .... il suono è aria che si muove.
Probabilmente quando vedrà un ventilatore e un asciugacapelli
li chiamerà "trasduttore freddo e trasduttore caldo".
Il bello è proprio che in entrambi i casi ha ragione in pieno, perché:
il suono è aria che si muove e l'asciugacapelli è un trasduttore.
Comunque il tweeter della Goodmans
è un Philips AD0160 con cupola in policarbonato.
Di tutte le cupole che hanno impiegato nello 0160, quella in policarbonato
è la più vivace e la meno lineare, produce un senso di definizione molto piacevole,
ma, appunto, mette in ombra la zona media.
Il woofer non lo conosco.
Pian piano ti riempirai la piccola casa di "tante piccole cose elettricosonore"
e farai nascere in tua moglie un amletico dubbio:
"butto fuor di finestra lui o lo stereo?"
sono bravi, più bravi di noi, più concreti e vivaci,
perché non si va tutti lì così gli roviniamo il Forum? Ci riuscirebbe benissimo.
Mi è piaciuto però quel tizio che diceva ...:
"mentre da quello che ho capito ora ...
i trasduttori, sono le strutture che fisicamente muovono l'aria, giusto?"
faceva tenerezza, come dire .... il suono è aria che si muove.
Probabilmente quando vedrà un ventilatore e un asciugacapelli
li chiamerà "trasduttore freddo e trasduttore caldo".
Il bello è proprio che in entrambi i casi ha ragione in pieno, perché:
il suono è aria che si muove e l'asciugacapelli è un trasduttore.
Comunque il tweeter della Goodmans
è un Philips AD0160 con cupola in policarbonato.
Di tutte le cupole che hanno impiegato nello 0160, quella in policarbonato
è la più vivace e la meno lineare, produce un senso di definizione molto piacevole,
ma, appunto, mette in ombra la zona media.
Il woofer non lo conosco.
Pian piano ti riempirai la piccola casa di "tante piccole cose elettricosonore"
e farai nascere in tua moglie un amletico dubbio:
"butto fuor di finestra lui o lo stereo?"
valterneri- Membro classe oro
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Re: Goodmans minister, come sono?
col vintage è così. se sale la bolla del vecchio buon suono analogico a basso costo (e che ci vuole a comprarsi le LS3/5A?), ci si ritrova a passare ore e ore a cercare vecchie recensioni e opinioni su forum sempre più di nicchia. leggendo tra le righe, interpretando, spesso tramite parole in un'altra lingua che servono a descrivere l'orientamento psico/sensoriale di orecchie che vivono molto distanti da noi, ecc. ecc.arthur dent ha scritto:... Ovvio sono e suonano diverse, ma in definitiva mi sono servite ad aprire gli occhi e gli orecchi: le cose di cui dispongo (e della quale tutto sommato sono soddisfatto in relazione a spazi, costi e benefici) sono state scelte in base a ciò che ho letto in internet senza però essere state confrontate direttamente con altro.
insomma, una follia
comunque aSempre sul famoso sito di cui sopra, si diceva che non vale la pena comprarle.
Concordo: le mie sono arrivate gratis, sono belle, leggere, ma ingombranti, vecchie e delicate e, in fin dei conti, non suonano meglio di casse da scaffale a meno di 150 euro, nuove e garantite.
Se però vi capitassero sottomano a poco, valgono molto di più delle Kro kraft o di tante altre della stessa fascia di prezzo.
Cordiali saluti e buona musica a tutti.
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
come sei cattivovalterneri ha scritto:Per "merito" di questo 3D ho letto una pagina del Forum VIDEOHIFI,
sono bravi, più bravi di noi, più concreti e vivaci,
perché non si va tutti lì così gli roviniamo il Forum? Ci riuscirebbe benissimo.
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
Giudicare una cassa ascoltandola in un videomauz ha scritto: ... comunque asentirleinterpretarle nel video qui sotto
mi sembra che con la musica elettroacustica se la cavino già benino
è come assaggiare una pizza leccandone la fotografia.
mauz ha scritto:come sei cattivo
valterneri- Membro classe oro
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Re: Goodmans minister, come sono?
giùst! ma le orecchie a differenza della lingua qualcosa tirano su, tipo sentirne quasi il profumo, per analogia. o almeno a me mi fa così
tu sei cattivo e tutto il resto è porno
tu sei cattivo e tutto il resto è porno
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
valter come non condividere la tua opinione
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Goodmans minister, come sono?
Gli AD 0160 in policarbonato li conosco bene,
ne ho ancora 4 che appartengono alle Philips MFB AH 544:
imparagonabili alle Goodmans perché sono a 3 vie, attive
e con la correzione d'emissione del woofer,
quindi "l'emissione vivace che mette in ombra i medi"
(ma che ovviamente non spariscono)
è un ricordo di 4 decenni fa, quando la Philips diffondeva manuali
per l'auto-costruzione di casse con i suoi componenti,
abbastanza semplici, abbastanza ingenui, ma più razionali e certi
di molti curatissimi e sonicissimi progetti che girano in rete in questi anni
che partono dall'idea e mirano al principio del ... "famolo strano".
ne ho ancora 4 che appartengono alle Philips MFB AH 544:
imparagonabili alle Goodmans perché sono a 3 vie, attive
e con la correzione d'emissione del woofer,
quindi "l'emissione vivace che mette in ombra i medi"
(ma che ovviamente non spariscono)
è un ricordo di 4 decenni fa, quando la Philips diffondeva manuali
per l'auto-costruzione di casse con i suoi componenti,
abbastanza semplici, abbastanza ingenui, ma più razionali e certi
di molti curatissimi e sonicissimi progetti che girano in rete in questi anni
che partono dall'idea e mirano al principio del ... "famolo strano".
valterneri- Membro classe oro
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Re: Goodmans minister, come sono?
Ciao a tutti!
Una curiosità, caro mauz (e tutti voi del fomum) ma a che volume sentite la musica?
Non ho mai superato la metà della manopola del volume del mio Sansui. E non c'entrano i vicini o la moglie: col pieno dell'orchestra la pressione sonora supera quella che per me è la soglia del piacevole ascoltare musica.
Vi assicuro che il Sansui AU 117 ha volume da vendere: generalmente posso cantare (non canticchiare, cantare) insieme al cd e la mia voce è pari a quella del cantante.
Credo che questo sia un criterio adeguato, ammesso di non rivaleggiare con Pavarotti, per quanto riguarda il volume d'ascolto: riprodurre la voce umana come se il cantante (generalmente morto) fosse lì.
Se poi vi piace sentire la batteria come se fosse nella vostra stanza, beh, 25 anni di complessini me ne hanno fatto passare la voglia...
Forse ho detto una cavolata in senso hifi, in tal caso scusate.
Ciao Gigetto, scusa l'ignoranza, ma quali sono le caratteristiche di un suono british?
Alti brillanti, bassi profondi, meo medi? Un po' di effetto megafono? Il fatto che spariscano? L'accuratezza? La piacevolezza? Tutto insieme? Niente di questo? In ogni caso RSVP, devo imparare.
Ciao valterneri,
Ti è mai capitato di non poter entrare in un locale perché non hai il vestito giusto? Se non ti è capitato frequenti pochi locali fidati o sei James Bond. Ecco, se non hai voglia di agghindarti diverso da come sei, eviti quei locali, tanto alla festa ti sentiresti poco comodo e rovineresti il clima agli altri.
Saluti.
senza nulla levare al tuo ampli da 15 Watt, magari se le ascolti con un ampli da 30, pareggiando i Watt con quelli delle casse, potrebbero dare di più
Una curiosità, caro mauz (e tutti voi del fomum) ma a che volume sentite la musica?
Non ho mai superato la metà della manopola del volume del mio Sansui. E non c'entrano i vicini o la moglie: col pieno dell'orchestra la pressione sonora supera quella che per me è la soglia del piacevole ascoltare musica.
Vi assicuro che il Sansui AU 117 ha volume da vendere: generalmente posso cantare (non canticchiare, cantare) insieme al cd e la mia voce è pari a quella del cantante.
Credo che questo sia un criterio adeguato, ammesso di non rivaleggiare con Pavarotti, per quanto riguarda il volume d'ascolto: riprodurre la voce umana come se il cantante (generalmente morto) fosse lì.
Se poi vi piace sentire la batteria come se fosse nella vostra stanza, beh, 25 anni di complessini me ne hanno fatto passare la voglia...
Forse ho detto una cavolata in senso hifi, in tal caso scusate.
Ascoltate una volta direi suono british che più british non si può....
Ciao Gigetto, scusa l'ignoranza, ma quali sono le caratteristiche di un suono british?
Alti brillanti, bassi profondi, meo medi? Un po' di effetto megafono? Il fatto che spariscano? L'accuratezza? La piacevolezza? Tutto insieme? Niente di questo? In ogni caso RSVP, devo imparare.
Ciao valterneri,
perché non si va tutti lì così gli roviniamo il Forum? Ci riuscirebbe benissimo.
Ti è mai capitato di non poter entrare in un locale perché non hai il vestito giusto? Se non ti è capitato frequenti pochi locali fidati o sei James Bond. Ecco, se non hai voglia di agghindarti diverso da come sei, eviti quei locali, tanto alla festa ti sentiresti poco comodo e rovineresti il clima agli altri.
Saluti.
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
con un ampli da 30 Watt, generalmente ascolto con la manopola a un quarto del volume. le casse sono 100 Watt e 86dB. considera quanto ho scritto sopra una pura oziosità da parte mia. mi sembrava di avere letto che non ti sono costate nulla e ho pensato che tu volessi giocarci un poco intornoarthur dent ha scritto:Ciao a tutti!senza nulla levare al tuo ampli da 15 Watt, magari se le ascolti con un ampli da 30, pareggiando i Watt con quelli delle casse, potrebbero dare di più
Una curiosità, caro mauz (e tutti voi del fomum) ma a che volume sentite la musica?
Non ho mai superato la metà della manopola del volume del mio Sansui. E non c'entrano i vicini o la moglie: col pieno dell'orchestra la pressione sonora supera quella che per me è la soglia del piacevole ascoltare musica.
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
Ciao Mauz,
appena posso ci giocherò, ma non capisco tecnicamente niente, quindi probabilmente mi sfugge qualcosa.
Cioè di solito bisogna avere ampli da 100 watt se uno ha casse da 100 watt? Non credere che stia scherzando, è una domanda vera.
Perché mi sono sempre domandato il significato dei watt sulle casse. Cioè, le casse non assorbono direttamente corrente se sono passive. O sbaglio?
Scusa ancora la domanda se è stupida.
Del resto come mi sono sempre domandato a cosa servissero 150 watt su un amplificatore.
Se un amplificatore potente è usato a poco del suo potenziale suona meglio di uno meno potente usato ad di più per pareggiare il volume?
Grazie se vorrai rispondermi.
appena posso ci giocherò, ma non capisco tecnicamente niente, quindi probabilmente mi sfugge qualcosa.
Cioè di solito bisogna avere ampli da 100 watt se uno ha casse da 100 watt? Non credere che stia scherzando, è una domanda vera.
Perché mi sono sempre domandato il significato dei watt sulle casse. Cioè, le casse non assorbono direttamente corrente se sono passive. O sbaglio?
Scusa ancora la domanda se è stupida.
Del resto come mi sono sempre domandato a cosa servissero 150 watt su un amplificatore.
Se un amplificatore potente è usato a poco del suo potenziale suona meglio di uno meno potente usato ad di più per pareggiare il volume?
Grazie se vorrai rispondermi.
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
arthur dent ha scritto:Ciao a tutti!
Se poi vi piace sentire la batteria come se fosse nella vostra stanza, beh, 25 anni di complessini me ne hanno fatto passare la voglia...
Forse ho detto una cavolata in senso hifi, in tal caso scusate.Ascoltate una volta direi suono british che più british non si può....
Ciao Gigetto, scusa l'ignoranza, ma quali sono le caratteristiche di un suono british?
Alti brillanti, bassi profondi, meo medi? Un po' di effetto megafono? Il fatto che spariscano? L'accuratezza? La piacevolezza? Tutto insieme? Niente di questo? In ogni caso RSVP, devo imparare.
Ciao valterneri,perché non si va tutti lì così gli roviniamo il Forum? Ci riuscirebbe benissimo.
Ti è mai capitato di non poter entrare in un locale perché non hai il vestito giusto? Se non ti è capitato frequenti pochi locali fidati o sei James Bond. Ecco, se non hai voglia di agghindarti diverso da come sei, eviti quei locali, tanto alla festa ti sentiresti poco comodo e rovineresti il clima agli altri.
Saluti.
Per suono british si intende, almeno io intendo, quel sixty sound degli amplificatori Orange e Vox degli anni '60 appunto con accoppiate le rickenbacker.
Medie un pò nasali, bassi presenti ma non tonanti e una gamma alta cristallina quasi un pò enfatizzata, il tutto malgamato senza troppo dettaglio insomma un pò eufonico IMHO.
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
no no, la domanda non è per niente stupida, anzi. diciamo che passano un sacco di informazioni che poi, amplificate dal passa parola e da quanto si legge nei forum, delle diciamo così verità applicate a determinati componenti e soprattutto all'accoppiamento di determinati componenti tra loro diventano solo dei luoghi comuni. che poi in diverse situazioni il risultato sperato non è invece così eclatante. prendiamo ad esempio la sensibilità. è luogo comune pensare che maggiore sia la sensibilità, migliore possa essere il suono. e questo non è vero. sicuramente i diffusori suoneranno più forte anche se collegati ad ampli con pochi watt, ma la sensibilità è solo una delle variabili. buona appunto se vuoi far suonare un TA2024 ma non certo offerente una qualità risolutiva in altri casi, in cui quello che conta è il valore dell'accoppiamento tra i componenti tra loro. al fine di ottenere un risultato che sia maggiore della somma delle parti. e già questa è una bella sboronata da dirsi, ma è detta tanto per farti capire in quale direzione è orientato il mio credo audiofiloarthur dent ha scritto:Ciao Mauz,
appena posso ci giocherò, ma non capisco tecnicamente niente, quindi probabilmente mi sfugge qualcosa.
Cioè di solito bisogna avere ampli da 100 watt se uno ha casse da 100 watt? Non credere che stia scherzando, è una domanda vera.
Perché mi sono sempre domandato il significato dei watt sulle casse. Cioè, le casse non assorbono direttamente corrente se sono passive. O sbaglio?
Scusa ancora la domanda se è stupida.
Del resto come mi sono sempre domandato a cosa servissero 150 watt su un amplificatore.
Se un amplificatore potente è usato a poco del suo potenziale suona meglio di uno meno potente usato ad di più per pareggiare il volume?
Grazie se vorrai rispondermi.
ad esempio, come ho risposto prima, le mie casse da 100W hanno una sensibilità di 86dB e sono pilotate da un ampli che tira fino a 30W.
luogo comune direbbe che potrebbero essere un carico impegnativo per così poca potenza mentre invece, collegate ad un ampli da 60W, suonano sì in un altro modo, e anche molto piacevole. ma non saprei dire se, oggettivamente, l'accoppiata sia migliore o peggiore col 30W o col 60W. soggettivamente, invece, posso dire che preferisco l'accoppiata col 30W, ma solo perché il suono riprodotto è il più simile a quello che voglio io, così come conosco quali sono sono i miei colori preferiti, i miei cibi preferiti e fermiamoci qua. ecco, è così per tutti.
tranne che per gigetto però! che se sentisse il mio impianto si rimangerebbe quanto pensa del suono british, si rimangerebbe
quindi il mio consiglio si basava sul fatto che cambiando componenti cambia anche la qualità del suono. in meglio o in peggio, ma non sono i watt o i dB da soli a fare da garanzia. ho scritto di provare con un 30W solo per pareggiare e non superare il wattaggio delle casse per non sfondarle e, a scopo ricreativo, per sentire se dai tuoi diffusori se ne può fare uscire qualcosa di più. la nuova grana che si propone con questo scenario è naturalmente: quale ampli da 30W? rimanendo nel gioco del poca spesa tanta resa, non penso sia così facile sostituire il tuo Sansui con un altro ampli di maggior wattaggio che ne conservi però la stessa rinomanza a poco prezzo. se ti piace la musica che ascolto io, jazz, elettroacustica, musica da camera e piccole orchestre, rock, R&B e Black Music in generale, ti direi che sul versante vintage inglese su ebay.co.uk si riesce ancora a comprare a prezzi abbastanza contenuti. il mio 30W l'ho preso a poco meno di 300 euro ad un'asta dello stesso produttore (NVA). credo che, una volta identificate le fonti sul web da cui attingere informazioni per capire quale orientamento prendere nella mia ricerca che riguardava l'hi-fi minimalista inglese, ho speso non ricordo più se due o tre mesi prima di riuscire a convincermene e poi, fortunosamente, a procurarmelo.
ora, da circa un paio di anni, non ho nessun desiderio di upgrade. e questo decisamente non fa di me un audiofilo per bene.
un ampli di qualità che disponga anche di un buon wattaggio e che sia bene accoppiato ai diffusori offre una resa migliore anche a livelli medio bassi. sì, credo che sia possibile
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
le rickenbacker, gli acidi di notte nel deserto, le prime salopette, foreste vergini in mezzo alle gambe, see...gigetto ha scritto:Per suono british si intende, almeno io intendo, quel sixty sound degli amplificatori Orange e Vox degli anni '60 appunto con accoppiate le rickenbacker.
Medie un pò nasali, bassi presenti ma non tonanti e una gamma alta cristallina quasi un pò enfatizzata, il tutto malgamato senza troppo dettaglio insomma un pò eufonico IMHO.
déh, non siamo così distanti. se ti capita di passare sulle prealpi biellesi, e se ti va, passa a prenderti un caffé o a mangiare un piatto di pasta ben condita. io metto la Rickenbacker, il resto non so più dove l'ho messo
mauz- Membro classe argento
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Re: Goodmans minister, come sono?
Arthur il 200mm e' sicuramente efficente ,il tw scende poco il woofer fatica troppo a salire ecco spiegate le tue sensazioni della gamma media , dovresti sostituire i condensatori bipolari ormai andati , ti consiglio sempre dei bipolari con gli mkp accentieresti la cosa...
dinamanu- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 04.12.15
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Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Goodmans minister, come sono?
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Capitato per caso nel vintage mi si apre un mondo. Anche perché nella mia testa, quando ho comprato il Sansui non c'era l'idea del vintage, ma dell'usato che fa risparmiare.
Anche il Rotel e le Minister sono arrivate per caso, ma mi hanno molto stimolato per imparare.
E sto sviluppando, o meglio dando nome ai miei gusti.
Credo che dovrò sperimentare ancora.
Ad ogni modo, ci sono cose che mi piacciono più o meno, ma credo comunque di aver fatto un picolo salto fin dal fido Kama Bay che mi ha ridato la voglia di ascoltare.
E soprattutto, non mi sembra di poter davvero buttare niente senza piccoli rimpianti.
Tranne alcune considerazioni proprio sul Kama Bay che aggiornerò sul tread del Sansui per non andare continuamente off topic.
Il problema è che è molto difficile provare: di negozi hifi ne rimangono pochi, da internet si legge, ma non si sente.
Tornando alle Minister, riascoltate con il Rotel a cui erano state abbinate, vanno molto bene sulla classica, almeno con la K550 di Mozart, sembrano meno megafoniche :-) , ma perdono parte dei bassi che il Sansui fa uscire davvero bene.
Mi soddisfano meno, come dicevo, sui medi e sulle voci. Definite, ma meno "rotonde" e presenti. Ho riascoltato Suzanne Vega, Solitude Standing e sì, lei è lei, sicuramente riconoscibile, ma non sembra esserci tutta.
Per mauz: alzando molto il volume, continuano ad essere precise, ma gli alti diventano un po' taglienti, super squillanti. Prima o poi proverò con un ampli più wattoso.
Lo stile minimle inglese mi intriga, almeno nel nome, dovrò approfondire.
Per dinamanu: grazie. Non capisco davvero niente di elettronica, ma cercherò di far valere il tuo consiglio.
Soprattutto se non è roba difficile da fare e non si deve saldare.
Questa parte dell'usato/vintage mi spavena un po': molti di voi sono tecnicamente capaci di aggiustare, io no. Forse dovrei rivolgermi a cose nuove. Purtroppo sono vecchio.
Saluti a tutti
Capitato per caso nel vintage mi si apre un mondo. Anche perché nella mia testa, quando ho comprato il Sansui non c'era l'idea del vintage, ma dell'usato che fa risparmiare.
Anche il Rotel e le Minister sono arrivate per caso, ma mi hanno molto stimolato per imparare.
E sto sviluppando, o meglio dando nome ai miei gusti.
Credo che dovrò sperimentare ancora.
Ad ogni modo, ci sono cose che mi piacciono più o meno, ma credo comunque di aver fatto un picolo salto fin dal fido Kama Bay che mi ha ridato la voglia di ascoltare.
E soprattutto, non mi sembra di poter davvero buttare niente senza piccoli rimpianti.
Tranne alcune considerazioni proprio sul Kama Bay che aggiornerò sul tread del Sansui per non andare continuamente off topic.
Il problema è che è molto difficile provare: di negozi hifi ne rimangono pochi, da internet si legge, ma non si sente.
Tornando alle Minister, riascoltate con il Rotel a cui erano state abbinate, vanno molto bene sulla classica, almeno con la K550 di Mozart, sembrano meno megafoniche :-) , ma perdono parte dei bassi che il Sansui fa uscire davvero bene.
Mi soddisfano meno, come dicevo, sui medi e sulle voci. Definite, ma meno "rotonde" e presenti. Ho riascoltato Suzanne Vega, Solitude Standing e sì, lei è lei, sicuramente riconoscibile, ma non sembra esserci tutta.
Per mauz: alzando molto il volume, continuano ad essere precise, ma gli alti diventano un po' taglienti, super squillanti. Prima o poi proverò con un ampli più wattoso.
Lo stile minimle inglese mi intriga, almeno nel nome, dovrò approfondire.
Per dinamanu: grazie. Non capisco davvero niente di elettronica, ma cercherò di far valere il tuo consiglio.
Soprattutto se non è roba difficile da fare e non si deve saldare.
Questa parte dell'usato/vintage mi spavena un po': molti di voi sono tecnicamente capaci di aggiustare, io no. Forse dovrei rivolgermi a cose nuove. Purtroppo sono vecchio.
Saluti a tutti
arthur dent- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
mauz ha scritto:le rickenbacker, gli acidi di notte nel deserto, le prime salopette, foreste vergini in mezzo alle gambe, see...gigetto ha scritto:Per suono british si intende, almeno io intendo, quel sixty sound degli amplificatori Orange e Vox degli anni '60 appunto con accoppiate le rickenbacker.
Medie un pò nasali, bassi presenti ma non tonanti e una gamma alta cristallina quasi un pò enfatizzata, il tutto malgamato senza troppo dettaglio insomma un pò eufonico IMHO.
déh, non siamo così distanti. se ti capita di passare sulle prealpi biellesi, e se ti va, passa a prenderti un caffé o a mangiare un piatto di pasta ben condita. io metto la Rickenbacker, il resto non so più dove l'ho messo
La Rickembacker è un cimelio, io avevo la Telecaster poi venduta e ancora mi pento....
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Goodmans minister, come sono?
il british sound e' riferito al BBC dip che applicava ai diffusori 3db tra 1k-3k per compensare gli 8 pollici che usava come monitor , questa e' una semplificazione l'argomento e' assai complesso e controverso ,ne esistono parrecchie versione e' conosciuto anche come Gundry dip
Se serve il Vox lo metto io !
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dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: Goodmans minister, come sono?
il Gundry dip è immediatamente diventato l'oggetto delle mie ricerche su Google
Grazie dinamanu. quindi il Gundry dip era una specifica creata appositamente e solo per i monitor in uso alla BBC e che il british sound l'è ancora di là da capire che cos'è. Goodmans, ai tempi fornitrice anche lei di monitor alla BBC, avrebbe quindi applicato la stessa soluzione alle casse di arthur dent. c'azzecco quasi?
Grazie dinamanu. quindi il Gundry dip era una specifica creata appositamente e solo per i monitor in uso alla BBC e che il british sound l'è ancora di là da capire che cos'è. Goodmans, ai tempi fornitrice anche lei di monitor alla BBC, avrebbe quindi applicato la stessa soluzione alle casse di arthur dent. c'azzecco quasi?
...
BBC monitors were designed for virtually near field use i.e. you could
(probably) reach out and touch them from the studio managers position at the
desk. A little depression in the 1-4kHz region pushed the stereo image
backwards, subjectively, (i.e. the performers seemed to recede a little into
the cabinets) and made the speaker less oppressive to work with. (As a side
issue this image positioning is why a speaker designer should *never* design
a new model as a single, mono speaker and then clone into stereo. I know,
because it is one of the first traps I fell into as a novice some 20 years
ago ... mercifully the product never went into production. Do all the
listening tests in stereo right from the very start of the design coming
together.)
That's the whole story. Anything else you may hear is, I'm sorry to say, not
factual.
Alan Shaw
Harbeth
http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/83755-what-meant-bbc-rise-8.html
mauz- Membro classe argento
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SONY XDR F1HD
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Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Re: Goodmans minister, come sono?
Si credo che Arthur si sia preso il Gundry
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: Goodmans minister, come sono?
hem... mi spiace Arthur, ma adesso ti servirebbe qualcuno che sia pratico col saldatore e che sappia consigliarti sul da farsi.
mauz- Membro classe argento
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