T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

+14
beppe61
potowatax
enrico massa
Smanetton
dinamanu
emmeci
marco stentella
valterneri
giucam61
robertopisa
portnoy1965
Claudio65
p.cristallini
pallapippo
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Mag 2016 - 0:40

valter scusa la mia ignoranza,ma allora tutti questi fantomatici FDA non sono amplificatori digitali?
Concordo che adesso con poco si può avere molto,io ho cominciato nei primissimi anni '70 con un magnetofono Castelli mono che pagai la bellezza di 50.000 lire.Adesso per fare un piccolo esempio lettore dvd+breeze+diffusori decenti e con 300€ hai sicuramente un'altra qualità di allora(per cominciare,poi la scimmia ti svena Smile ). Ma tornando agli ampli digitali cosa pensi dei piccoli ed economici FX Audio,Alientek,SMSL e compagnia bella?
Ops,scusate l' OT.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 Empty Re: Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni"

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Mag 2016 - 1:04

Caro Valter,

dopo una lunga giornata (un po' pesante per me) ho letto i tuoi post in questo 3D e ora vado a dormire con un sorriso, grazie Smile

-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Mag 2016 - 1:13

Preferisco nettamente il vinile al digitale ,da me succede questo...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da emmeci Ven 27 Mag 2016 - 7:53

valterneri ha scritto:
emmeci ha scritto:
... sarebbe bello domandarsi perché le loro stamperie,
ma anche la filiera che precede la stampa del prodotto, non siano fallite ...
mi ricordo, ma è un ricordo che forse non fa testo,
che per una produzione televisiva
dovevo riprendere e amplificare un'orchestra russa a spasso per l'Italia,
eravamo ormai in era CD, ma ho ancora il regalo che il direttore mi fece,
un disco in vinile di musiche da film con la sua orchestra.

Credo che, sia per motivi economici, che culturali,
ad Est il vinile si sia trascinato per più anni
e che le fabbriche non abbiano avuto la capacità di rinnovarsi né subito,
né appieno.
La povertà fa rimanere in casa i mobili dei nonni per più tempo del voluto,
per fortuna, si direbbe ora.
E' significativo che le stamperie siano oggi quasi tutte a Est,
così come in Russia e in Cina sono rimaste quelle per produrre valvole,
forse è la stessa storia.

Sì, da considerare attentamente nel computo, ma di "Olanda dell' Est" non ho mai sentito parlare!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da beppe61 Ven 27 Mag 2016 - 8:24

valterneri ha scritto:
robertopisa ha scritto:.... Ma ValterNeri saprà dirci di più,
visto che è un pro. Magari con una delle sue spassose rime Smile
Sono un po' restio a entrare in questo argomento,
perché forse ho più colpe che meriti.

Ho un aneddoto:

4 anni fa (circa)
un compositore tastierista cantante tedesco
ha ritirato fuori dal suo archivio due piccoli master di un 45 giri
che in America, per 10 settimane, era secondo in classifica dopo i Rolling Stones
solo perché la produzione non aveva previsto tanta vendita (credo 3000 copie al giorno)
I due piccoli master sono questi:
(fotografati ora ora su uno dei miei abbandonatissimi vecchi mixer analogici,
il più semplice,
tanto per mettervi invidia, ...... quanti aghi, eh? e non li vedete tutti!)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 R0015113

Su una scatolina noterete un bollino giallo, c'è scritto "Dolby A"
eccoli qui, i miei riduttori di rumore Dolby A e Dolby SR:
(quando la panda costava 5,5 milioni questi 3 moduli assieme ne costavano 18)
(e poi ci si chiede perché gli studi di registrazione sono falliti tutti!)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 R0015115

Torno ai due piccoli master:
il compositore voleva convertirli in digitale per una richiesta di ristampa
da parte di una casa discografica credo americana,
nel darmeli mi disse: - non essere troppo delicatino! -

Sia la parola "compressione" che "dinamica"
sono usate in rete, nei forum, nelle riviste e tra gli addetti ai lavori,
in modo assolutamente sbagliato, e non voglio usarle,
userò la scientificissima parola "pompato" rende bene l'idea:

realizzai 4 copie:
superlineare ... pompata ... molto pompata ... e superpompata
agendo sia su di un'equalizzazione dinamica, sia sul rilivellamento a settori.

Il compositore e un produttore vennero nel mio studio
e io li chiusi nella saletta di controllo 1.
E' una saletta doppia, con due divani e due fronti d'ascolto,
supersimmetrica e senza onde stazionarie.
Da una parte avevano queste: (foto prese in rete)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 Tannoy10

e dall'altra queste: (anche questa foto è presa in rete)

Neil Young: "Che rimpianti per il vinile. Oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" - Pagina 2 Jbl43310

Per amplificatore avevano un classe AB da 320+320 Watt
e un pura classe A da 30+30 Watt.

Dopo mezzora che anche l'intonaco della stanza era caldo e scortecciato
i piccioni sul tetto dimagriti e le nespole dell'alberino fuori cadute
e l'acqua in bagno trasmetteva e faceva suonare tutte le fognature del paese
con i topi che poveretti si turavano le orecchie col formaggio
e le macchine nei parcheggi si scambiavano di posto senza che nessuno le guidasse
e al ricovero dei vecchi non ritrovarono più le dentiere per tre settimane
e le vecchiette con i piercing nelle parti intime che godevano a crepapelle
e i chewingum che si masticavano da soli ....
uscirono ed emisero il verdetto:
- la numero 4! -
...... non avevo dubbi, e poi voi date la colpa a me!

La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar.

Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l'uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Il "ribollir dei tini"
era dovuto alle vibrazioni del mio superpompaggio!
Il Carducci credeva, ma non sapeva della classe AB su casse JBL 4333a.

Bene Valter, nel tuo post convivono splendidamente sagge risposte e nuove domande.
Il supporto digitale sarà sicuramente piu' simile al master del vinile a parità di "pompaggio" (uso il tuo termine) utilizzato per creare la copia (e ci hai fornito la prova che il "superpompaggio" è oramai lo standard del digitale), ma tra una copia in vinile "superlineare" o lievemente "pompata",ascoltata con un discreto/buon impianto, ed una copia digitale (come avviamo visto ovviamente superpompata) Tu che preferisci?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Mag 2016 - 9:13

Il problema principale è che a parità di prestazioni per il vinile devi spendere molto di più, ovviamente IMHO.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da natale55 Ven 27 Mag 2016 - 9:16

giucam61 ha scritto:Il problema principale è che a parità di prestazioni per il vinile devi spendere molto di più, ovviamente IMHO.
Ok Ok Ok Ok
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale

Messaggio Da emmeci Ven 27 Mag 2016 - 9:18

dinamanu ha scritto:Preferisco nettamente il vinile al digitale ,da me succede questo...

Anche a casa mia accade questo strano fenomeno ma... mi sono messo in contatto con un noto "para"psicologo e forse con qualche tecnica metafisica riusciamo a risolvere! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da emmeci Ven 27 Mag 2016 - 9:22

giucam61 ha scritto:Il problema principale è che a parità di prestazioni per il vinile devi spendere molto di più, ovviamente IMHO.

Very Happy Sinceramente direi proprio di... no! Fatta l'eccezione di un "buon vecchio lettore CD" di una certa classe ed acquistato nel mercato dell'usato, per avere prestazioni di un certo livello col digitale devi spendere molti soldini! Crying or Very sad
Oppure ti accontenti e ti godi la musica, oppure ti sbatti col DIY finché non raggiungi il risultato voluto.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Claudio65 Ven 27 Mag 2016 - 9:28

Credo che il mio nuovo gira padelle, acquistato solo un paio di mesi fa, abbia funzionato piu' del lettore cd
che ha sul groppone 8 anni circa.
Sarà forse complice il fatto che sono in pausa lavorativa forzata, e stando a casa mi sono dedicato alla musica,
oppure è la novità di un nuovo giocattolo, non saprei, ma tra i due contendenti non c'è storia.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Mag 2016 - 9:34

Emc concordo in pieno  devi spendere con entrambi,
5000 di vinile non lo batti con 2000 di digitale ,come 400 di un rega p3 usato non lo batti facilmente con un dac da 200.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Mag 2016 - 9:48

Eh ll nuovo giocattolo fa miracoli, anch'io con l'Alientek ci sto giocando molto malgrado abbia un valvolare nettamente superiore........ Però vuoi mettere la soddisfazione di avere in mano una copertina seria Very Happy

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da valterneri Ven 27 Mag 2016 - 10:13

Confondete il "mi piace" con "è meglio"
sono due cose nettamente differenti, soprattutto nel vaneggiante mondo audiofilo.

Il sistema di registrazione migliore
dovrebbe essere quello che offre in uscita un segnale indistinguibile
da ciò che vi è entrato.

Se invece si vuol affidare anche al sistema di registrazione
l'opera di equalizzare e comprimere già ampiamente compiuta
dallo studio di registrazione per avere un prodotto più appariscente
Ok sia il vinile che il nastro, ma non criticate il mondo pomparolo discografico
quando poi continuate a farlo un tantino anche voi a casa.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Mag 2016 - 10:23

folk singer del 1963 mi insegna che non avevamo bisogno di altro
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da beppe61 Ven 27 Mag 2016 - 11:14

Comunque mi sembra sia un girare intorno alla questione osservandola solo da un punto di vista.
Che il digitale sia superiore a livello tecnico, pratico etc etc... penso sia fuori di dubbio, dal punto di vista del supporto fisico e di come e' stato registrato incominciano le prime digressioni....
Possiedo (non moltissimi) vinili degli artisti che a me piacciono e di alcuni anche la copia in cd, presa per non rovinare il disco con troppi ascolti, nella maggioranza dei casi la preferenza va al vinile, e non è che abbia un impianto stratosferico, anzi....
Ammetto che vari cd ben registrati li ho e sono assai godibili, ma non come i migliori LP, Mmm forse è proprio questione di -quello che ci piace, non quello che è meglio-
Credo però che il problema pricipale sia quello segnalato da Valter, la mancanza di contenuti validi da registrare per quanto riguarda la musica popolare (altro discorso la classica),insomma non mi metto certo in coda per acquistare un vinile di Valerio Scanu, J ax, Morgan etc etc !!!!! (e manco un mp3)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da giucam61 Ven 27 Mag 2016 - 12:19

Ok Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da emmeci Ven 27 Mag 2016 - 14:15

beppe61 ha scritto:Comunque mi sembra sia un girare intorno alla questione osservandola solo da un punto di vista.
Che il digitale sia superiore a livello tecnico, pratico etc etc... penso sia fuori di dubbio, dal punto di vista del supporto fisico e di come e' stato registrato incominciano le prime digressioni....
Possiedo (non moltissimi) vinili degli artisti che a me piacciono e di alcuni anche la copia in cd, presa per non rovinare il disco con troppi ascolti, nella maggioranza dei casi la preferenza va al vinile, e non è che abbia un impianto stratosferico, anzi....
Ammetto che vari cd ben registrati li ho e sono assai godibili, ma non come i migliori LP,  Mmm  forse è proprio questione di -quello che ci piace, non quello che è meglio-
Credo però che il problema pricipale sia quello segnalato da Valter, la mancanza di contenuti validi da registrare per quanto riguarda la musica popolare (altro discorso la classica),insomma non mi metto certo in coda per acquistare un vinile di Valerio Scanu, J ax, Morgan etc etc !!!!! (e manco un mp3)

Very Happy Caro Beppe, allo stato attuale, ma neanche tanto visto che i primi master digitali destinati alla stampa di LP, a mia memoria risalgono alla fine '70 inizio '80, sostenere una presunta superiorità dell'analogico è come asserire che l'acqua a valle sia più pulita di quella alla fonte! Se c'è qualcuno, e mi risulta ci sia, che percorre ancora modalità di filiera "totalmente" in analogico non parliamo di una nicchia ma di una "fessura".

E' sempre tutto relativo: tra persone che, in fondo, non si conoscono asserire che non si hanno gli strumenti tecnici e cognitivi per separare il "gusto personale" da una più attenta analisi tecnico scientifica dell'evento in disussione è più che lecito.
Come è perfettamente lecito godercela con quello che ci piace alla faccia dei dogmi e di chi vuole importi a tutti i costi il suo punto di vista.

Più difficile da parte mia accettare "la mancanza di contenuti validi da registrare per quanto riguarda la musica popolare". E' come accettare una sconfitta totale, è come privarsi del gusto della ricerca e del nuovo, insomma è come arrendersi senza riserve!
Se tutto quello che mi posso e debbo aspettare dal futuro è la milionesima reinterpretazione - edizione dell'opera "tal dei tali" e della sinfonia "x", m'acchiappa una tristezza che la metà... basta!

Personalmente continuerò a cercare, ascoltare e tenterò di capire quelle cose che, culturalmente parlando, sono ben diverse da quando avevo 20 anni, ma non per questo da rigettare o definire "nulla che avanza!

Un salutone,
Mauro

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Nadir81 Ven 27 Mag 2016 - 15:13

emmeci ha scritto:sostenere una presunta superiorità dell'analogico è come asserire che l'acqua a valle sia più pulita di quella alla fonte!

Il problema del digitale (del cd e delle hi-res ufficiali) sono: i 16 bit (e vale solo per il cd, ma è già una grossa perdita); i denoiser; la compressione; il clipping; le equalizzazioni; il trasferimento effettuato con convertitori non all'altezza; il trasferimento effettuato da copie di copie di copie del master. Le velocità/pitch non rispettate (dischi che diventano più veloci o più lenti su cd); i volumi che si alzano e si abbassano a random (come nel  cd Philips di Felona e Sorona delle Orme); le ristampe "artistiche", che vanno a remixare tutto il disco aggiungendo reverberi, eliminando brani etc.
Inoltre, i master analogici erano creati proprio per "suonare bene" coi vinili.
Basti prendere ad esempio 3 recenti edizioni, tutte in digital hi-res, di Forever Changes dei Love, e tutte che vantano trasferimenti puri. La MFSL, l'HDtracks e la Pono. Beh, suonano completamente diverse (la MFSL è la peggiore delle 3, senz'anima, piattissima, chitarre acustiche senza armoniche): evidentemente l'acqua a fonte è stata ben inquinata a seconda dei convertitori usati, dalla cavetteria, dal gusto di chi ha effettuato i trasferimenti, a seconda delle "copie di copie" usate. Alla fine la mia miglior versione di quel disco, la più ariosa e naturale, la più viva, è per me un vinyl rip professionale a 24bit/96kHz dalla stampa pressata dalla Monarch Record Mfg. Co., nel 1967 (considerata di gran lunga la migliore).
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.

Messaggio Da emmeci Ven 27 Mag 2016 - 15:27

Nadir81 ha scritto:
emmeci ha scritto:sostenere una presunta superiorità dell'analogico è come asserire che l'acqua a valle sia più pulita di quella alla fonte!

Il problema del digitale (del cd e delle hi-res ufficiali) sono: i 16 bit (e vale solo per il cd, ma è già una grossa perdita); i denoiser; la compressione; il clipping; le equalizzazioni; il trasferimento effettuato con convertitori non all'altezza; il trasferimento effettuato da copie di copie di copie del master. Le velocità/pitch non rispettate (dischi che diventano più veloci o più lenti su cd); i volumi che si alzano e si abbassano a random (come nel  cd Philips di Felona e Sorona delle Orme); le ristampe "artistiche", che vanno a remixare tutto il disco aggiungendo reverberi, eliminando brani etc.
Inoltre, i master analogici erano creati proprio per "suonare bene" coi vinili.
Basti prendere ad esempio 3 recenti edizioni, tutte in digital hi-res, di Forever Changes dei Love, e tutte che vantano trasferimenti puri. La MFSL, l'HDtracks e la Pono. Beh, suonano completamente diverse (la MFSL è la peggiore delle 3, senz'anima, piattissima, chitarre acustiche senza armoniche): evidentemente l'acqua a fonte è stata ben inquinata a seconda dei convertitori usati, dalla cavetteria, dal gusto di chi ha effettuato i trasferimenti, a seconda delle "copie di copie" usate. Alla fine la mia miglior versione di quel disco, la più ariosa e naturale, la più viva, è per me un vinyl rip professionale a 24bit/96kHz dalla stampa pressata dalla Monarch Record Mfg. Co., nel 1967 (considerata di gran lunga la migliore).

Laughing Ok...vinyl rip professionale per te: soddisfatto? Per me va benissimo!!! Te lo ripeto per l'ennesima volta: io ascolto la Musica e se anche l'incisione è buona... bene, meglio! Altrimenti, sempre ammesso che mi piaccia, ascolto lo stesso senza particolari patemi d'animo... ma ognuno, lo ripeto fino allo sfinimento, è giusto che trovi la sua dimensione!
Continuo però a ripetere che se vale "musica=cultura", precludersi un "ascolto" perchè non è registrato come diciamo noi è assurdo. E' come se lo stesso romanzo fosse giudicato "capolavoro" nell'edizione in brossura e "ciofeca" in quella PaperBack.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da robertopisa Ven 27 Mag 2016 - 16:34

Per noi che usufruiamo della musica, l'impianto ideale è quello che ci fa ascoltare bene più musica possibile (sia esso digitale o analogico). Non potendo definire cosa è "bene" e qui infatti vediamo i vari punti di vista, possiamo invece definire "più". Se con un impianto ascoltiamo spesso N dei nostri album, lo miglioriamo se iniziamo ad ascoltarne più di N. Questo è un criterio oggettivo, no? Personalmente, quando tendo ad ascoltare più musica classica del solito, vuol dire che il mio setting sta andando bene per le mie orecchie.

Per chi lavora con la musica, non c'è dubbio che il digitale sia la via. Valter ha illustrato bene questo concetto.

valterneri ha scritto:
...
Semplificando:
dopo un microfono posto di fronte a qualunque strumento acustico
il segnale è analogico
ed è bene che rimanga analogico,
l'elettronica di preamplificazione è estremamente raffinata,
quella di amplificazione anche.
La tecnica digitale in questo non porta vantaggi,
anzi, credo che sia inferiore.

Ma se quel suono deve essere ascoltato molto distante
o in un altro momento,
le tecniche analogiche di trasmissione o di registrazione
sono assolutamente inferiori a quelle digitali.
...

emmeci ha scritto:
Laughing Ok...vinyl rip professionale per te: soddisfatto? Per me va benissimo!!! Te lo ripeto per l'ennesima volta: io ascolto la Musica e se anche l'incisione è buona... bene, meglio! Altrimenti, sempre ammesso che mi piaccia, ascolto lo stesso senza particolari patemi d'animo... ma ognuno, lo ripeto fino allo sfinimento, è giusto che trovi la sua dimensione!
Continuo però a ripetere che se vale "musica=cultura", precludersi un "ascolto" perchè non è registrato come diciamo noi è assurdo. E' come se lo stesso romanzo fosse giudicato "capolavoro" nell'edizione in brossura e "ciofeca" in quella PaperBack.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da p.cristallini Ven 27 Mag 2016 - 16:56

Finalmente una conversazione su analogico/digitale non guidata da spirito talebano!
Personalmente preferisco l'analogico per le registrazioni effettuate più o meno prima del 2000, poi per me la qualità si equivale.
Poi sto rippando un po' di vinili con una nuova scheda audio e vi dirò...!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Ven 27 Mag 2016 - 17:18

se vi piace il blues non esitate in vinile muddy water folk singer un' incisione e performance stratosferica ....
UA tube console.
Ampex 350/1
Echochamber
EV 666
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da valterneri Sab 28 Mag 2016 - 0:50

Oggi ero in viaggio .... ero per treni,
e di una tratta intermedia di 30 chilometri ho questo da raccontarvi:

una signora arriva trafelata in ritardo alla stazione
ma riesce a prendere il treno perché era in ritardo anch'esso,
sale,
e poco prima della stazione d'arrivo
si lamenta che il treno ci stava arrivando in ritardo.

Tra suffragio universale e diluvio universale non avrei dubbi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da beppe61 Sab 28 Mag 2016 - 10:36

emmeci ha scritto:

Very Happy Caro Beppe, allo stato attuale, ma neanche tanto visto che i primi master digitali destinati alla stampa di LP, a mia memoria risalgono alla fine '70 inizio '80, sostenere una presunta superiorità dell'analogico è come asserire che l'acqua a valle sia più pulita di quella alla fonte! Se c'è qualcuno, e mi risulta ci sia, che percorre ancora modalità di filiera "totalmente" in analogico non parliamo di una nicchia ma di una "fessura".

E' sempre tutto relativo: tra persone che, in fondo, non si conoscono asserire che non si hanno gli strumenti tecnici e cognitivi per separare il "gusto personale" da una più attenta analisi tecnico scientifica dell'evento in disussione è più che lecito.
Come è perfettamente lecito godercela con quello che ci piace alla faccia dei dogmi e di chi vuole importi a tutti i costi il suo punto di vista.

Più difficile da parte mia accettare "la mancanza di contenuti validi da registrare per quanto riguarda la musica popolare". E' come accettare una sconfitta totale, è come privarsi del gusto della ricerca e del nuovo, insomma è come arrendersi senza riserve!
Se tutto quello che mi posso e debbo aspettare dal futuro è la milionesima reinterpretazione - edizione dell'opera "tal dei tali" e della sinfonia "x", m'acchiappa una tristezza che la metà... basta!

Personalmente continuerò a cercare, ascoltare e tenterò di capire quelle cose che, culturalmente parlando, sono ben diverse da quando avevo 20 anni, ma non per questo da rigettare o definire "nulla che avanza!

Un salutone,
Mauro

Hello  Ciao Mauro!!!!!
Mi sembra che stiamo andando nella stessa direzione, tu passando dall'autostrada ed io attraversando mulattiere e sterrati Very Happy
Che gli oggetti di cui usufruiamo per ascoltare musica siano solo un mezzo e non il fine spero sia chiaro a tutti, come e' chiaro (ed a me interessa relativamante, proprio per il motivo suddetto) che il digitale sia superiore sotto ogni profilo all'analogico.
Al di là di questo per quanto riguarda il " nulla che avanza" anche io cerco di riuscire a trovare qualcosa di musicalmente nuovo, in effetti non acquistando LP o CD ma tramite Internet Embarassed
Il titolo del 3d e' comunque "oggi ascoltare non dà le stesse emozioni" e non credo che esistano mezzi per quantificarle, che siano le emozioni di un vecchio trombone con l'alzheimer, come me, che non riesce a far scendere la puntina sul solco giusto o quelle dopo aver sostituito la puntina con una migliore ed avere la sensazione di aver cambiato tutto l'impianto oppure di godersi in santa pace il perfetto funzionamento di quel diabolico aggeggio che è il giradischi.
@Valter " un' ho hapito" la parabola del treno  Ironic è una velata critica ai nostalgici dei padelloni "Neri" ?  Smile
(p.s. bonus)
   T'amo pio Valter; e mite un sentimento
   Di vigore e di pace al cor m'infondi,
   O che solenne come un monumento
   Tu guardi i campi liberi e fecondi,
   O che al giogo inchinandoti contento
   L'agil opra de l'uom grave secondi:
   Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
   Giro dè pazienti occhi rispondi.
   E del grave occhio glauco entro l'austera
   Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
   Il divino del pian silenzio verde
.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valterneri Sab 28 Mag 2016 - 10:56

beppe61 ha scritto:... che siano le emozioni di un vecchio trombone con l'alzheimer,
come me,
che non riesce a far scendere la puntina sul solco giusto ...
ci risiamo con le imprecisioni!
Siamo nel più sublime forum hifi e tutto il mondo ci osserva incantato,
non possiamo permetterci questi errori ....

il solco è uno solo! si deve quindi dire:
"che non riesce a far scendere la puntina nel punto giusto del solco"

chiaro?

beppe61 ha scritto:... @Valter " un' ho hapito" la parabola del treno  Ironic
è una velata critica ai nostalgici dei padelloni "Neri" ?  Smile

No, è una storia vera che ho visto nel pigro pomeriggio di ieri
passato su treni che scorrevano veloci.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili