ALTOPARLANTI JBL GX963 CHE CI POSSO FARE?
+4
gianni1879
giucam61
giorgibe
rx78
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ALTOPARLANTI JBL GX963 CHE CI POSSO FARE?
Buongiorno a tutti cerco un aiuto x poter utilizzare degli altoparlanti da macchina in casa, pero, purtroppo ci sono alcune cose che giocano a mio sfavore prima di tutto l'impedenza che e di 2,3ohm....quindi non adatti x i t amp che possiedo!le casse sono a 3 vie ovali 23x16.5 e hanno una potenza in rms di 100w range di frequenza 40/21khz ora che ci faccio?io pensavo di fare delle torri e usarli tipo monovia...voi che ci fareste?sempre della jbl possiedo anche un kit 2 vie separate con crossover gx 600c e un ampli sempre jbl gx-a 602 tutta roba nuova in scatola mai usata me l ha regalata la mia compagna x il compleanno l'anno passato!in macchina con la radio di serie non credo sopporti i 2,3 ohm quindi non li posso montare.accetto consigli e soprattutto qualche idea su che tipo di casse potrei fare x utilizzare x ora solo le ovali grazie a chiunque mi vorra' dare consigli
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Re: ALTOPARLANTI JBL GX963 CHE CI POSSO FARE?
non so se ho capito bene, io però farei un bel dipolo con due pannelli e lascerei stare le casse chiuse, non so se avresti comunque un risultato apprezzabile, con il dipolo almeno spendi niente. per avere gli ohm giusti o quantomeno più adatti basta che colleghi i due kit in serie, sullo stesso pannello o su pannelli diversi per avere una specie di ht. io però comincerei dal kit due vie separate.
giorgibe- Interessato
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)
X quello che costa il legno non mi interessa vorrei realizzare delle torri xo se metto il 2 vie separate al max posso fare un diffusore da scaffale con le 6"x9" non metterei nemmeno il crossover le farei tipo monovia
la tua idea e interessante ma dovrei comprare altri 2 wf uguali da mettere in parallelo e il crossover originale non andrebbe piu bene xche e fatto x lavorare a 2,3ohm
la tua idea e interessante ma dovrei comprare altri 2 wf uguali da mettere in parallelo e il crossover originale non andrebbe piu bene xche e fatto x lavorare a 2,3ohm
rx78 ha scritto:X quello che costa il legno non mi interessa vorrei realizzare delle torri xo se metto il 2 vie separate al max posso fare un diffusore da scaffale con le 6"x9" non metterei nemmeno il crossover le farei tipo monovia
ok, ma se non hai i parametri di t/s la vedo un po' dura, i parametri li hai ? comunque se sono fatti per lavorare in portiera fai due torri in sospensione e vedi un po' cosa succede
giorgibe- Interessato
dico una cacchiata da incompetente,se fai le torri,visto la bassa impedenza, non puoi provare a pilotarle con l'ampli car?
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
propio questo mi manca.....non credo che nelle istruzioni di montaggio ci siano i parametri di t/s xcio chiedo aiuto a chi se ne intende di piu
si cio pensato xo l'ampli mi serve in macchina x amplificare il sub ho modificato il pioneere the pump era attivo e lo fatto passivo x poter utilizzarlo con altri ampli
mi pare di aver capito che la prima coppia di altoparlanti sono questi:
http://www.kenwoodstore.it/jbl-gx963
http://www.jbl.com/car-speakers/GX963_.html
secondo me con questa coppia ci fai davvero poco; il massimo è comprarne un'altra coppia e collegarli in serie.
2.3 ohm sono davvero pochini.
L'altro kit dovrebbe essere questo
http://www.jbl.com/car-audio-systems/GX600C_.html
ma pure questi sono a 2.3 ohm, per cui vale il discorso sopra
http://www.kenwoodstore.it/jbl-gx963
http://www.jbl.com/car-speakers/GX963_.html
secondo me con questa coppia ci fai davvero poco; il massimo è comprarne un'altra coppia e collegarli in serie.
2.3 ohm sono davvero pochini.
L'altro kit dovrebbe essere questo
http://www.jbl.com/car-audio-systems/GX600C_.html
ma pure questi sono a 2.3 ohm, per cui vale il discorso sopra
gianni1879- Appassionato
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi
senza uno straccio di misura dell'impendenza sono davvero volatili per diabetici.rx78 ha scritto:propio questo mi manca.....non credo che nelle istruzioni di montaggio ci siano i parametri di t/s xcio chiedo aiuto a chi se ne intende di piu
bisogna vedere questi 2.3 ohm dove sono.
Cmq non capisco davvero perchè scendono a queste impendenze così basse, solo per farli sembrare più sensibili del dovuto
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
In realta andrebbero amplificati xche tutti gli ampli della stessa serie lavorano stabili a 2 ohm sui 2 canali x estrarre piu potenza dall'ampli x questo sono poco versatili xche di norma sono a 4 ohm quindi sono componenti validi x chi vuole fare un fronte retro in macchina amplificato cosa che a me ormai non interessa piu....xo li ho da un anno nelle scatole e mai nemmeno provati e mi girano le palle se non ce soluzionemi tocchera' montare tutto l'impianto in macchina
rx78 ha scritto:propio questo mi manca.....non credo che nelle istruzioni di montaggio ci siano i parametri di t/s xcio chiedo aiuto a chi se ne intende di piu
c'è poco da intendersene, valuta che volume hai in una portiera e cerca di replicarlo in cassa chiusa, a meno che non siano per un auto con i controc. che ha la portiera semi chiusa e lavora con un accordo reflex ( ma non credo )
rx78 ha scritto:si cio pensato xo l'ampli mi serve in macchina x amplificare il sub ho modificato il pioneere the pump era attivo e lo fatto passivo x poter utilizzarlo con altri ampli
bravo, come complicarsi la vita in modi sempre nuovi e diversi. e pensare che la compagna ti ha regalato tutto, avercene così, quando io regalai un impianto alla fidanzata che fu, lei disse tutto qui e poi mi lasciò.
dcc.
rx78 ha scritto:In realta andrebbero amplificati xche tutti gli ampli della stessa serie lavorano stabili a 2 ohm sui 2 canali x estrarre piu potenza dall'ampli x questo sono poco versatili xche di norma sono a 4 ohm quindi sono componenti validi x chi vuole fare un fronte retro in macchina amplificato cosa che a me ormai non interessa piu....xo li ho da un anno nelle scatole e mai nemmeno provati e mi girano le palle se non ce soluzionemi tocchera' montare tutto l'impianto in macchina
e allora fa qualcosa per uso home, home t., effeti speciali per la sleeping room, ma non aspettarti chissà cosa, anche in funzione di cosa ascolti ora.
giorgibe- Interessato
si ho capito che sono ottimizzati per i loro impianti, ma in questo modo versalità zero.rx78 ha scritto:In realta andrebbero amplificati xche tutti gli ampli della stessa serie lavorano stabili a 2 ohm sui 2 canali x estrarre piu potenza dall'ampli x questo sono poco versatili xche di norma sono a 4 ohm quindi sono componenti validi x chi vuole fare un fronte retro in macchina amplificato cosa che a me ormai non interessa piu....xo li ho da un anno nelle scatole e mai nemmeno provati e mi girano le palle se non ce soluzionemi tocchera' montare tutto l'impianto in macchina
Vendi il kit con i coassiali e ne prendi un'altra coppia di questi con altoparlanti separati.
Al di là di questo, senza misure almeno sulla carta non si va da nessuna parte.
L'alternativa potrebbe esser piazzare una resistenza in serie agli altoparlanti, ma anche quì non sapendo dove è esattamente il picco non si può mettere a caso.
i 2.3 sono il minimo per il woofer o dalla parte del tweeter. Fossero dal tweeter basta davvero poco, solitamente per tweeter troppo brillanti è prasse comune inserirlo.
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
giusto per capire gli effetti
http://costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=3156
http://costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=3156
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
ciao , visto che gli hp da macchina sono fatti per lavorare quasi in aria libera perchè le portiere non sono assolutamente stagne , io giocherei con un pannello di legno e proverei con un dipolo , mi sembra che tu abbia un sub nel tuo impianto vero ? ho visto un paio di ellittici addirittuta tenuti solo da un'asta di metallo che faceva da supporto . non riesco piu' a trovarlo ma mi sembra su una rivista tedesca.
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Su ebay vendono queti ovali con dei box costruiti apposta x loro e le misure sono 31x22x18 dite che provare a fare dei diffusori con un volume che abbia le seguenti misure puo essere corretto?
ciao natale l'idea non e male xo il problema rimane con che li amplifico?hanno un impedenza stupida....natale55 ha scritto:ciao , visto che gli hp da macchina sono fatti per lavorare quasi in aria libera perchè le portiere non sono assolutamente stagne , io giocherei con un pannello di legno e proverei con un dipolo , mi sembra che tu abbia un sub nel tuo impianto vero ? ho visto un paio di ellittici addirittuta tenuti solo da un'asta di metallo che faceva da supporto . non riesco piu' a trovarlo ma mi sembra su una rivista tedesca.
bravo, come complicarsi la vita in modi sempre nuovi e diversi. e pensare che la compagna ti ha regalato tutto, avercene così, quando io regalai un impianto alla fidanzata che fu, lei disse tutto qui e poi mi lasciò.
dcc.
Che storia triste......cmq il pump l'ho modificato xche il suo ampli interno aveva un problema e cosi ho fatto che farlo passivo almeno lo amplifico con quello che voglio il suo ampli interno se riesco a ripararlo finira dentro qualche sub qui a casa
dcc.
Che storia triste......cmq il pump l'ho modificato xche il suo ampli interno aveva un problema e cosi ho fatto che farlo passivo almeno lo amplifico con quello che voglio il suo ampli interno se riesco a ripararlo finira dentro qualche sub qui a casa
Per me la soluzione è una delle 2. Non vedo altre strade.
Per curiosità hai aperto il filtro? Mi pare hanno un pulsante per il tweeter per +3db che sicuramente vanno a bypassare la resistenza in serie.
Non hai nessuno nelle vicinanze per misurarli?
Per curiosità hai aperto il filtro? Mi pare hanno un pulsante per il tweeter per +3db che sicuramente vanno a bypassare la resistenza in serie.
Non hai nessuno nelle vicinanze per misurarli?
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare mi sa che devono rimanere inusati ancora x molto......
rx78 ha scritto:Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare mi sa che devono rimanere inusati ancora x molto......
veramente ti abbiamo già detto in tanti come fare, se tu hai trovato i box che vanno bene per quei diffusori specifici li, basta che li rifai con lo stesso volume anche in legno/mdf e per funzionare funzioneranno più che bene
giorgibe- Interessato
si ma poi fai bruciare l'ampli se non ha alcuna protezione. 2.3ohm sono tosti; bisogna porre qualche correttivogiorgibe ha scritto:rx78 ha scritto:Purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare mi sa che devono rimanere inusati ancora x molto......
veramente ti abbiamo già detto in tanti come fare, se tu hai trovato i box che vanno bene per quei diffusori specifici li, basta che li rifai con lo stesso volume anche in legno/mdf e per funzionare funzioneranno più che bene
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
I parametri t/s potresti calcolarli con limp (fa parte della suite arta).
http://www.artalabs.hr/download.htm
allo stesso indirizzo trovi anche il manuale, se non ricordo male come hardware ti basta una scheda audio con un uscita cuffie ed un po' di resistenze e dei pesi di valore noto.
Per l'amplificatore vedo 3 possibilità
- un finale da auto
- c'è più di un finale pro che sulla carta tiene i 2ohm, ad esempio lo yamaha p2500s, i behringer della serie inuke, qualche crown... sull'usato penso tu riesca a spuntare un buon prezzo.
- se non ricordo male il tpa3116 con un opportuno filtro d'uscita dovrebbe farcela
http://www.artalabs.hr/download.htm
allo stesso indirizzo trovi anche il manuale, se non ricordo male come hardware ti basta una scheda audio con un uscita cuffie ed un po' di resistenze e dei pesi di valore noto.
Per l'amplificatore vedo 3 possibilità
- un finale da auto
- c'è più di un finale pro che sulla carta tiene i 2ohm, ad esempio lo yamaha p2500s, i behringer della serie inuke, qualche crown... sull'usato penso tu riesca a spuntare un buon prezzo.
- se non ricordo male il tpa3116 con un opportuno filtro d'uscita dovrebbe farcela
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
se c'è qualche modifica al tpa3116 per questo, non sarebbe affatto male, salverebbe capra e cavoli
L'idea di usare ARTA non è nemmeno male giusto per avere un'idea
ARTA Software is classified as "shareware". To use it you have to pay for the user license key. If you have no license key, you can freely use this software only in a demo mode. The demo mode of programs is fully functional except loading and saving of files.
There are two types of licenses:
l'uscita nella sk audio non influenzerà eccessivamente i parametri?
Queste sono le sk audio supportate:
http://www.artalabs.hr/requirements.htm
L'idea di usare ARTA non è nemmeno male giusto per avere un'idea
ARTA Software is classified as "shareware". To use it you have to pay for the user license key. If you have no license key, you can freely use this software only in a demo mode. The demo mode of programs is fully functional except loading and saving of files.
There are two types of licenses:
l'uscita nella sk audio non influenzerà eccessivamente i parametri?
Queste sono le sk audio supportate:
http://www.artalabs.hr/requirements.htm
gianni1879- Appassionato
Breeze TPA3116
fai una prova , appoggiali su un mobile cosi' come sono e prova a farli suonare sempre con il sub
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Ringrazio tutti x le idee datemi domani provo a collegarle e vediamo che succede eventualmente faro dei diffusori con i litri che ho trovato su ebay
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Posso fare qualcosa con queste casse?
» come posso fare??datemi dei consigli!!
» E' un buon acquisto o posso fare di meglio?
» Cosa posso fare con 2 Trends Audio 10?
» Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?
» come posso fare??datemi dei consigli!!
» E' un buon acquisto o posso fare di meglio?
» Cosa posso fare con 2 Trends Audio 10?
» Hitachi 2sk1058 e 2sj162 che ci posso fare?
Pagina 1 di 2