Pareri su filosofia d'acquisto amplificatore integrato
+4
pallapippo
fritznet
p.cristallini
Oz32
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pareri su filosofia d'acquisto amplificatore integrato
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo sul forum e da qualche mese mi sto avvicinando con grandi soddisfazioni al mondo hi-fi, iniziando a visitare negozi, forum, eccetera.
Ho da poco acquistato il mio primo giradischi, un Pro-Ject Debut Carbon 2, ed ora tocca all'amplificatore.
Ho già iniziato a guardarmi intorno ed ho trovato moltissime possibilità, vorrei però chiedervi se il mio modo di pensare l'acquisto è corretto o meno.
In breve: il budget che ho deciso di mettere a disposizione per l'acquisto dell'amplificatore (che sarà un integrato) è intorno ai 300€. Ho trovato ottime occasioni nell'usato quindi ho deciso di orientarmi su quello e mettere da parte il nuovo. A questo punto mi ritrovo ad un bivio. Con quella cifra potrei acquistare sia un amplificatore recente, venduto di listino ad esempio a 600€, oppure puntare su un modello più vecchio (anche vintage) che a suo tempo costava molto molto di più (tenendo conto dell'inflazione), e quindi appartenente ad una fascia più alta. Un esempio pratico: potrei acquistare un recente Cambridge od un vecchio Luxman.
Mi rendo conto che dipende molto dal gusto, ma nella mia testa da principiante considero un apparecchio (seppur vecchio) da fascia alta come più "durevole" di uno di fascia inferiore.
Non so se quello che penso ha del fondamento, ma confido possiate darmi dei chiarimenti.
Inoltre, se volete già darmi qualche consiglio relativo a marche e modelli, ne sarei ben felice
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.
Oz
Sono nuovo sul forum e da qualche mese mi sto avvicinando con grandi soddisfazioni al mondo hi-fi, iniziando a visitare negozi, forum, eccetera.
Ho da poco acquistato il mio primo giradischi, un Pro-Ject Debut Carbon 2, ed ora tocca all'amplificatore.
Ho già iniziato a guardarmi intorno ed ho trovato moltissime possibilità, vorrei però chiedervi se il mio modo di pensare l'acquisto è corretto o meno.
In breve: il budget che ho deciso di mettere a disposizione per l'acquisto dell'amplificatore (che sarà un integrato) è intorno ai 300€. Ho trovato ottime occasioni nell'usato quindi ho deciso di orientarmi su quello e mettere da parte il nuovo. A questo punto mi ritrovo ad un bivio. Con quella cifra potrei acquistare sia un amplificatore recente, venduto di listino ad esempio a 600€, oppure puntare su un modello più vecchio (anche vintage) che a suo tempo costava molto molto di più (tenendo conto dell'inflazione), e quindi appartenente ad una fascia più alta. Un esempio pratico: potrei acquistare un recente Cambridge od un vecchio Luxman.
Mi rendo conto che dipende molto dal gusto, ma nella mia testa da principiante considero un apparecchio (seppur vecchio) da fascia alta come più "durevole" di uno di fascia inferiore.
Non so se quello che penso ha del fondamento, ma confido possiate darmi dei chiarimenti.
Inoltre, se volete già darmi qualche consiglio relativo a marche e modelli, ne sarei ben felice
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.
Oz
Oz32- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)
Re: Pareri su filosofia d'acquisto amplificatore integrato
Scusami, conviene assolutamente iniziare dalla scelta delle casse, sono l'elemento più importante della catena audio e modellibdiversi suonano in modo diverso. Devi scegliere tu in base a budget e gusto. L'unico metodo è l'ascolto comparato utilizzando musica che si conosce bene.
Secondariamente, e soprattutto in base alle casse che avrai deciso di prendere, ma anche in base alle tue sorgenti di musica, potrai scegliere l'amplificatore: valutandone potenza, ingressi, inpostazione sonora, costo, ecc
Secondariamente, e soprattutto in base alle casse che avrai deciso di prendere, ma anche in base alle tue sorgenti di musica, potrai scegliere l'amplificatore: valutandone potenza, ingressi, inpostazione sonora, costo, ecc
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Se ho capito bene, sono empiricamente abbastanza d'accordo con la tua affermazione, al di là della cruda tecnica costruttiva, delle tipologie circuitali e concrete realizzazioni nonchè dei differenti componenti impiegati , chiaramente un ampli vintage ha dalla sua una sorta di selezione naturale, essendo sopravvissuto abbondantemente alla scadenza della garanzia...
A volte però gli ampli vintage hanno bisogno di una rinfrescata più o meno complessa e impegnativa a seconda dei casi, che può andare dalla semplice pulizia di contatti, potenziometri e selettori , alla sostituzione di diversi componenti.
Oltre a questo vale sempre il fatto che per scegliere senza rimpianti gli ammennicoli andrebbero ascoltati, meglio ancora se a casa propria.
A volte però gli ampli vintage hanno bisogno di una rinfrescata più o meno complessa e impegnativa a seconda dei casi, che può andare dalla semplice pulizia di contatti, potenziometri e selettori , alla sostituzione di diversi componenti.
Oltre a questo vale sempre il fatto che per scegliere senza rimpianti gli ammennicoli andrebbero ascoltati, meglio ancora se a casa propria.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la potenza, ora sto utilizzando un ampli da 100w per canale e sono più che sufficienti, tanto che non vado mai oltre il 40-50% del volume, quindi direi che anche 60w per canale sono abbastanza. Per la questione casse, non mi sono ancora informato bene, ma vorrei stare intorno ai 250€ (per ora ho visto qualche KEF o Dali, sempre usate, intorno a quella cifra).
Se avete consigli da dare anche da quel punto di vista va più che bene!
Buona giornata a tutti.
Oz
Per quanto riguarda la potenza, ora sto utilizzando un ampli da 100w per canale e sono più che sufficienti, tanto che non vado mai oltre il 40-50% del volume, quindi direi che anche 60w per canale sono abbastanza. Per la questione casse, non mi sono ancora informato bene, ma vorrei stare intorno ai 250€ (per ora ho visto qualche KEF o Dali, sempre usate, intorno a quella cifra).
Se avete consigli da dare anche da quel punto di vista va più che bene!
Buona giornata a tutti.
Oz
Oz32- Novizio
"Sto utilizzando un ampli da 100w per canale e sono più che sufficienti": premesso che effettivamente 100w sono una potenza normalmente più che sufficiente , con quali casse lo stai ora utilizzando ?
Per quanto riguarda i budget, il mio consiglio è di suddividerlo aumentando la percentuale a favore delle sulle casse (meglio ancora se poi acquisti effettivamente un usato): come ti hanno a mio avviso giustamente già detto, esse sono l'elemento più importante/"caratterizzante" della catena audio.
Per quanto riguarda i budget, il mio consiglio è di suddividerlo aumentando la percentuale a favore delle sulle casse (meglio ancora se poi acquisti effettivamente un usato): come ti hanno a mio avviso giustamente già detto, esse sono l'elemento più importante/"caratterizzante" della catena audio.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Tannoy Eclipse Three
Monitor Audio Bronze 2
wharfedale 10.3,10.4
ampli marantz pm6500, rega brio R usato
Monitor Audio Bronze 2
wharfedale 10.3,10.4
ampli marantz pm6500, rega brio R usato
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Grazie a tutti per i suggerimenti, ora inizierò a cercare.
Alla prossima.
Oz
Alla prossima.
Oz
Oz32- Novizio
come al solito le informazioni per poterti aiutare sono il minimo sindacale,che musica ascolti,che ampli stai usando e con che diffusori etc. Comunque concordo anch'io che devi dividere diversamente il budget e aumentare la quota dei diffusori,questi sì potresti prenderli usati previa visione e meglio ancora ascolto a casa tua.Io non prenderei un ampli usato troppo vecchio ma se è un modello recente.....
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Parere....rivolgiti per l'ampli alla classe D, anche di pregio...evita A/B e sopratutto il vintage, l'usura elettrica esiste...
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Ok, per i consigli.
Principalmente ascolto jazz, progressive e folk. Gigetto, hai consigli per amplificatori di classe D?
Buona serata a tutti.
Oz.
Principalmente ascolto jazz, progressive e folk. Gigetto, hai consigli per amplificatori di classe D?
Buona serata a tutti.
Oz.
Oz32- Novizio
controinfo evita la classe d prenditi un buon ab....
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
se vuoi spendere poco il solito Alientek ma devi aggiungere un pre phono,con 200/250€ max te la cavi e hai un'ottima base di partenza.
non hai detto cosa usi adesso come ampli e diffusori,non sarà un segreto di stato alla dinamanu anche il tuo
non hai detto cosa usi adesso come ampli e diffusori,non sarà un segreto di stato alla dinamanu anche il tuo
Accidenti, non m'ero accorto di non averlo indicato. Ora sto utilizzando un marantz 1120 prestato da un caro amico!
Oz
Oz
Oz32- Novizio
Coppia di Kef Cantor.
Oz32- Novizio
Io per adesso le terrei e vedrei come vanno con il nuovo ampli, al limite le vendi dopo, on line si trovano sulle 200€
Io invece consiglio classe D. Attualmente risultano i migliori il D Sound D310 e il ben più caro però Nuprime.
deve collegare un giradischi ed ha bisogno di un ingresso RCA,non mi sembra che il D310 lo abbia e non tutti i Nuforce/Nuprime lo abbiano e la classe di prezzo cambia parecchio.Per quello io avevo suggerito l'Alientek + pre phono,con i 130€ dell'ampli + la spesa del PP,che può variare parecchio,difficile trovare di meglio.
Sì sicuro, io mi riferivo solo alle opinioni dato che da brezzofilo convinto per spendere poco consiglio sempre quello.....
Tramite passaparola vari ho trovato un Naim nait 1 ed un Cyrus 2 ad un prezzo molto interessante: mi hanno detto che suonino molto bene e che siano parecchio affidabili, cosa ne pensate?
Hanno un output in watt piuttosto basso ma pare riescano a farsi sentire molto bene...
Oz
Hanno un output in watt piuttosto basso ma pare riescano a farsi sentire molto bene...
Oz
Oz32- Novizio
Penso siano molto datati, è un rischio ma erano ottimi apparecchi.
tra i due andrei di cirrus
dinamanu- UTENTE BANNATO
se devo prendere un'ampli di quel periodo cerco un creek cas4040 prima serie ( quello con le serigrafia bianche ) o il 4140
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/monza-brianza-annunci-lesmo/amplificatore-integrato-vintage-creek-cas-4140/101295482
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/monza-brianza-annunci-lesmo/amplificatore-integrato-vintage-creek-cas-4140/101295482
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Se proprio sei un vintagista cerca un Cyrus con la sua PSU però, il suono si apriva magicamente, con o senza grossa differenza.
se ti interessa il vintage io ho in soffitta un Rotel 820 BX4,la versione audiophile con il toroidale....è una marchetta,lo so
Argomenti simili
» Electrocompaniet ECI 3: pareri su questo amplificatore integrato
» Filosofia T - valvole Dared vs circuito integrato Trends
» Amplificatore classe ab in filosofia T
» NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?
» info/ pareri integrato classe A 2 X 2A3 2 X 6EM7
» Filosofia T - valvole Dared vs circuito integrato Trends
» Amplificatore classe ab in filosofia T
» NVA AP10, il miglior amplificatore in filosofia T ?
» info/ pareri integrato classe A 2 X 2A3 2 X 6EM7
Pagina 1 di 1