chiedo cortesemente un paziente aiuto
+10
p.cristallini
Docarlo
giucam61
Rino88ex
Masterix
Angel2000
fritznet
gigetto
natale55
eziobellomi
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
chiedo cortesemente un paziente aiuto
buongiorno a tutti
spero di postare nel luogo corretto.
nel caso di errore chiedo scusa e la possibilita di spostare da parte dei moderatori il mio quesito nella sezione corretta
possiedo un ampli Marantz pm-80
lo uso da moltissimi anni con un paio di JBL xl55
casse da grande quantità, ma a mio parere poca qualita.
ora è arrivato il momento di cambiare casse e non ho nemmeno una vaga idea di cosa comperare
vorrei solo qualcosa che sia MEGLIO delle jbl XL-55
alla media world di Giussano ho visto due FOCAL chorus 716 a 999 euro
suonano bene ma non ho mezzi di paragone con le mie
consigli?
mi piacerebbe acquistare delle chario e non vorrei passare di troppo i mille euro
potreste darmi una mano?
grazie in anticipo
spero di postare nel luogo corretto.
nel caso di errore chiedo scusa e la possibilita di spostare da parte dei moderatori il mio quesito nella sezione corretta
possiedo un ampli Marantz pm-80
lo uso da moltissimi anni con un paio di JBL xl55
casse da grande quantità, ma a mio parere poca qualita.
ora è arrivato il momento di cambiare casse e non ho nemmeno una vaga idea di cosa comperare
vorrei solo qualcosa che sia MEGLIO delle jbl XL-55
alla media world di Giussano ho visto due FOCAL chorus 716 a 999 euro
suonano bene ma non ho mezzi di paragone con le mie
consigli?
mi piacerebbe acquistare delle chario e non vorrei passare di troppo i mille euro
potreste darmi una mano?
grazie in anticipo
eziobellomi- Novizio
Numero di messaggi : 9
Provincia : mb
Impianto : marantz pm-80
jbl xl-55
Re: chiedo cortesemente un paziente aiuto
sei in zona , fai un salto da bellino
http://www.audiojam2.com/index.htm
http://www.audiojam2.com/index.htm
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
GRAZIE
Grazie della risposta Natale55
a dir il vero lo trovo scomodo andare da Bellino
da casa mia ( lissone- monza brianza) sono piu di 200 chilometri.
mi piacerebbe se qualcuno mi potesse esprimere il suo parere sulle mie casse
e poi magari, se non chiedo troppo,
dirmi da quali prodotti partire a scegliere per sostituirle con qualcosa di meglio
GRAZIEE
dirmi da quali prodotti partire a scegliere per sostituirle con qualcosa di meglio
GRAZIEE
eziobellomi- Novizio
jbl xl-55
Ho avuto delle jbl che ho riconato e rivenduto, piccole, con bassi da paura però alla lunga stufavano, casse da adolescente, niente a che vedere con la docile finezza di Sonus Faber, con la correttezza delle Proac, con la presenza frizzante e tridimensionale delle Klipsch heresy o con la melodiosità e setosità di un monovia.
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
eziobellomi ha scritto:Grazie della risposta Natale55
GRAZIEE
Scusa la franchezza, ma nessuno potrà darti risposte sensate, a parere mio, a parte proporti di andare ad ascoltare i diffusori, come ha fatto Natale.
Mettiamo che qualcuno conosca bene i tuoi diffusori ( ma bene come te, quindi che li abbia da qualche tempo almeno, non che li abbia ascoltato in negozio) e che conosca anche la musica che ascolti, il tuo ambiente d'ascolto e il resto della tua catena.
A questo punto sareste in parità di condizioni di partenza, ma che diffusori potrebbe consigliarti? Diffusori che piacciono a lui...
Ha molto più senso specificare il budget, il tipo di musica che si ascolta, farsi una lista di possibili acquisti e poi andarseli ad ascoltare, anche qui ci sono incognite in grado di stravolgere il risultato ( l'ambiente di ascolto ) ma almeno hai ristretto il campo.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
il tuo è un ottimo amplificatore, credo tutt'ora valido nonostante il tempo, dovresti alemeno citare i tuoi brani preferiti e l'ambiente d'ascolto.
Io sono un amante delle Indiana Line che sono ottime con qualsiasi genere musicale, due Tesi 262 su stand dedicati su punte coniche d'acciaio, forse saranno un buon passo avanti verso la vera alta fedeltà. Ma ci sono tante altre possibilità che dipendono in gran parte dai tuoi gusti personali. Queste che ti ho consigliato le conosco molto bene e suonano bene in ogni ambiente anche piccolo più non posso dirti, dovrei conoscere di più su stanza e gusti musicali, ciao!
Io sono un amante delle Indiana Line che sono ottime con qualsiasi genere musicale, due Tesi 262 su stand dedicati su punte coniche d'acciaio, forse saranno un buon passo avanti verso la vera alta fedeltà. Ma ci sono tante altre possibilità che dipendono in gran parte dai tuoi gusti personali. Queste che ti ho consigliato le conosco molto bene e suonano bene in ogni ambiente anche piccolo più non posso dirti, dovrei conoscere di più su stanza e gusti musicali, ciao!
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
E se ti facessi un giro fino a Vigevano per ascoltare queste?eziobellomi ha scritto:mi piacerebbe acquistare delle chario e non vorrei passare di troppo i mille euro
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/pavia-annunci-vigevano/chario-cygnus-diffusori-da-pavimento-3-vie/104121098
Spesso l'usato, soprattutto se si parla di diffusori, può riservare delle piacevoli sorprese...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Le casse SONO da prendere usate, se tenute bene guadagnano molto come performances alle nuove. E risparmi anche parecchio
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
grazie
grazie a tutti.
forse a voi non parrà ma ognuno ha aggiunto un tasasello pèer aiutarmi nella direzione in cui andare.
ascolto musica di tanti tipi
italiana tipo Mina oppure Zero, ma anche Pink Floyd , poi passo a Vecchioni e poi metto Brian Adams piuttosto che poi inserire queen o Abba
non ascolto musica classica.
ascolto invece molta musica scaricata che, forse storterete il naso, trovo di buona qualità
ho uma propensione ad alzare ( e quindi taroccare) i bassi. mi piacciono.
dovreste vedere alle feste di capodanno quando partono i Boney M oppure saturday night fever ....
vibra il pavimento ed è esattamente cio che voglio anche nelle casse nuove
ho una sala/cucina fatta ad L e in una delle 2 szone ho la libreria con al centro il televisone
al lato destro ho una cassa che è lontana dal divano 5 metri
al lati sinistro la seconda cassa che è vicina 2 metri
il tetto è mansardato ed è rifinito con perline. BIANCHE
il locale lo stimo in 45 metri quadri
le casse sono montate su carrelli a 4 ruote per poterle spostare quando deciso di alzare il volume
nelle occasioni in cui sono solo in casa. e non sono cosi rare.
ho 2 figlie piccole che mi chiedono spesso di alzare il volume
una moglie che preferisce ascoltare la radio
abbiamo deciso che spenderemo una cifra che sta tra i 1.000 e i 1.500 euro
quello che io personalmente desidero ( o per meglio dire SPERO ) di trovare 2 casse che siano meglio delle JBL xl-55
ho visto che ci sono in giro magneplanar usatre a 1000 euro ....... che ne dite?
iniziero' a breve ad andare ad ascoltare e giuro che se avro' dubbi mi porto il mio amplificatore.
tornando a noi: grazie dele dritte. inizio a metterle in pratica
serena giornata a tutti
Ezio
forse a voi non parrà ma ognuno ha aggiunto un tasasello pèer aiutarmi nella direzione in cui andare.
ascolto musica di tanti tipi
italiana tipo Mina oppure Zero, ma anche Pink Floyd , poi passo a Vecchioni e poi metto Brian Adams piuttosto che poi inserire queen o Abba
non ascolto musica classica.
ascolto invece molta musica scaricata che, forse storterete il naso, trovo di buona qualità
ho uma propensione ad alzare ( e quindi taroccare) i bassi. mi piacciono.
dovreste vedere alle feste di capodanno quando partono i Boney M oppure saturday night fever ....
vibra il pavimento ed è esattamente cio che voglio anche nelle casse nuove
ho una sala/cucina fatta ad L e in una delle 2 szone ho la libreria con al centro il televisone
al lato destro ho una cassa che è lontana dal divano 5 metri
al lati sinistro la seconda cassa che è vicina 2 metri
il tetto è mansardato ed è rifinito con perline. BIANCHE
il locale lo stimo in 45 metri quadri
le casse sono montate su carrelli a 4 ruote per poterle spostare quando deciso di alzare il volume
nelle occasioni in cui sono solo in casa. e non sono cosi rare.
ho 2 figlie piccole che mi chiedono spesso di alzare il volume
una moglie che preferisce ascoltare la radio
abbiamo deciso che spenderemo una cifra che sta tra i 1.000 e i 1.500 euro
quello che io personalmente desidero ( o per meglio dire SPERO ) di trovare 2 casse che siano meglio delle JBL xl-55
ho visto che ci sono in giro magneplanar usatre a 1000 euro ....... che ne dite?
iniziero' a breve ad andare ad ascoltare e giuro che se avro' dubbi mi porto il mio amplificatore.
tornando a noi: grazie dele dritte. inizio a metterle in pratica
serena giornata a tutti
Ezio
eziobellomi- Novizio
jbl xl-55
Considerando come erano costruiti i diffusori di una volta e ad occhio il volume della cassa abbastanza piccolo per un woofer da 10" con debole motore elettromagnetico, deduco dei bassi carichi con alto Qtc, con punch ma poco smorzzati e con minore estensione verso il basso.
Io non lo sostituirei con un IL 262, assolutamente no, potrebbe essere più corretto timbricamente ma sicuramente più carente.
Io non lo sostituirei con un IL 262, assolutamente no, potrebbe essere più corretto timbricamente ma sicuramente più carente.
in effetti le Jbl hanno dei bassi pronti e si adeguano bene al pop rock, se vuoi fare veramente un passo avanti usa un sub amplificato e visto che ti avevo suggerito le tesi su due stand dedicati, prendi questo :
https://www.amazon.it/BASSO-840-Indiana-Line-amplificato/dp/B01M5ENBNL/ref=sr_1_4/256-5098648-2191862?ie=UTF8&qid=1478707157&sr=8-4&keywords=indianaline+subwoofer
Lascia stare le casse usate che non sai chi le ha tenute e come
https://www.amazon.it/BASSO-840-Indiana-Line-amplificato/dp/B01M5ENBNL/ref=sr_1_4/256-5098648-2191862?ie=UTF8&qid=1478707157&sr=8-4&keywords=indianaline+subwoofer
Lascia stare le casse usate che non sai chi le ha tenute e come
Ultima modifica di Angel2000 il Mer 9 Nov 2016 - 17:03 - modificato 1 volta.
la magneplanar per i generi che ascolti tu sono poco indicate secondo me (o meglio, sono poco indicate per i tuoi gusti personali, visto che dici che ti piacciono i bassi corposi)
Perchè, di solito come si tengono le casse?Angel2000 ha scritto:Lascia stare le casse usate che non sai chi le ha tenute e come
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
ne ho viste dappertutto, a parete, nelle librerie, per terra , mica tutti sanno che vanno messi su stand?Masterix ha scritto:Perchè, di solito come si tengono le casse?Angel2000 ha scritto:Lascia stare le casse usate che non sai chi le ha tenute e come
se ti piacciono i bassi io escluderei diffusori da stand.Se vuoi stare sulle IL con il tuo budget vai ad ascoltare le diva,è la serie più costosa e raffinata....ma se vuoi impatto cerca delle Klipsch,meglio se usate
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Anche quelle da pavimento, come quelle che ho suggerito? E mica lo sapevo!Angel2000 ha scritto:ne ho viste dappertutto, a parete, nelle librerie, per terra , mica tutti sanno che vanno messi su stand?Masterix ha scritto:
Perchè, di solito come si tengono le casse?
E comunque, se un diffusore da stand lo si mette in una libreria che gli può succedere? Si rompe? Esplode? Se ne va via indignato per non essere stato trattato in maniera adeguatamente audiofila?
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
eziobellomi ha scritto:Grazie della risposta Natale55
GRAZIEE
ma sei sicuro? io abito vicino a lui e vengo spesso a monza ma ci sono 60 km , che strada fai ? mi sembra un po' strano 200 km , con 200 km arrivi a bologna
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
Se vai su IL, ci sono le diva 655, o meglio le 665, che sono ottime.
Le trovi molto facilmente, un ascolto preventivo è fondamentale, anche se non risolutivo, prima dell'acquisto.
Le trovi molto facilmente, un ascolto preventivo è fondamentale, anche se non risolutivo, prima dell'acquisto.
Docarlo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna
Con la musica che ascolti potrebbero andare bene le Indiana Line.
Le Magneplanar invece solo escluse, detto da chi ce l'ha e le apprezza ma per ben altri modi d'ascolto...!
Le Magneplanar invece solo escluse, detto da chi ce l'ha e le apprezza ma per ben altri modi d'ascolto...!
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
guarda che io gli ho consigliato le indiana Line non da pavimento, per quanto riguarda l'acquisto delle casse usate, potrebbe capitare qualche cassa che è stata tirata per il collo o che ha le sospensioni di foam da sostituire, quindi non è mai un buon acquisto a prescindereMasterix ha scritto:Anche quelle da pavimento, come quelle che ho suggerito? E mica lo sapevo!Angel2000 ha scritto:
ne ho viste dappertutto, a parete, nelle librerie, per terra , mica tutti sanno che vanno messi su stand?
E comunque, se un diffusore da stand lo si mette in una libreria che gli può succedere? Si rompe? Esplode? Se ne va via indignato per non essere stato trattato in maniera adeguatamente audiofila?
Angel2000 ha scritto:guarda che io gli ho consigliato le indiana Line non da pavimento, per quanto riguarda l'acquisto delle casse usate, potrebbe capitare qualche cassa che è stata tirata per il collo o che ha le sospensioni di foam da sostituire, quindi non è mai un buon acquisto a prescindereMasterix ha scritto:
Anche quelle da pavimento, come quelle che ho suggerito? E mica lo sapevo!
Non sono d'accordo. Ho comprato tre coppie di casse usate e tutte e tre funzionano egregiamente.
Certo, se cerchi l'occasione impossibile, cercando di comprare a prezzi eccessivamente bassi è molto più probabile che andrai incontro a qualche fregatura.
Docarlo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 602
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna
A prescindere da cosa? Se tu non sei in grado di evitare una sòla non significa che lo stesso debba valere anche per altri. Ho aggiornato il mio impianto nel tempo acquistando esclusivamente componenti usati, diffusori in primis, mai presa una fregatura.Angel2000 ha scritto:...per quanto riguarda l'acquisto delle casse usate, potrebbe capitare qualche cassa che è stata tirata per il collo o che ha le sospensioni di foam da sostituire, quindi non è mai un buon acquisto a prescindere
Ti consiglierei di evitare questi toni assolutistici , un pizzico di umiltà, quando si confrontano le proprie opinioni con altre, è sempre auspicabile.
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
I diffusori usati sono spesso delle buone occasioni dato il loro basso deterioramento, certo se prendi diffusori di 30 anni fa che erano già scadenti allora.....purtroppo con la moda del vintage sta ritornando tanta roba vecchia scadente, il vintage è un'altra cosa, gli apparecchi devono avere anche una valenza storica.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
quindi siamo al cospetto di un grande intenditore, quando compri l'usato porti con te la macchina radiografica ?Masterix ha scritto:A prescindere da cosa? Se tu non sei in grado di evitare una sòla non significa che lo stesso debba valere anche per altri. Ho aggiornato il mio impianto nel tempo acquistando esclusivamente componenti usati, diffusori in primis, mai presa una fregatura.Angel2000 ha scritto:...per quanto riguarda l'acquisto delle casse usate, potrebbe capitare qualche cassa che è stata tirata per il collo o che ha le sospensioni di foam da sostituire, quindi non è mai un buon acquisto a prescindere
Ti consiglierei di evitare questi toni assolutistici , un pizzico di umiltà, quando si confrontano le proprie opinioni con altre, è sempre auspicabile.
Se vuoi lasciar intendere che sia una pratica intelligente comprare usato, ho i miei dubbi. E' abbastanza difficile imbattersi in prodotti ben tenuti nell'usato, perchè è una legge naturale che un prodotto che è stato usato, nel 50 % dei casi , se si decide di venderlo, vuol dire che non soddisfa più o ha qualche problema. Sarà la mia mancanza di fiducia in generale nella gente ma non mi fiderei più di tanto.
Anch'io ho comprato anni fà una bellissima radio Grundig bifonica a valvole che già aveva la modulazione di frequenza anche essendo del 1956, uno spettacolo perchè era nuova di negozio, ma l'ho messa come soprammobile, mica la uso ogni giorno.
Chi ne capisce di elettronica e ha smontato amplificatori o casse acustiche di qualche anno di età, sa bene che in genere ci sono sempre cose da cambiare , condensatori in perdita, foam da sostituire, lampadine che non si accendono più, contatti ossidati, ecc., questo se sono stati usati in modo normale, figuriamoci se provengono da persone incompetenti che le hanno martoriate a volumi incredibili, d'estate quando si cuociono gli elettrolitici e le piste dei circuiti....
Che sia conveniente alla fine è vero, ma c'è bisogno di una grande fortuna per trovare prodotti ancora ben funzionanti, credimi, io li aggiusto a tutti gli amici e familiari e lo so bene
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un tarlo... chiedo aiuto
» chiedo gentile aiuto
» chiedo aiuto revoxa77
» editor audio,chiedo aiuto
» Chiedo aiuto a tutti...!!! Scelta diffusori...
» chiedo gentile aiuto
» chiedo aiuto revoxa77
» editor audio,chiedo aiuto
» Chiedo aiuto a tutti...!!! Scelta diffusori...
Pagina 1 di 3