Recupero vinile rovinato
+5
emmeci
natale55
fritznet
dinamanu
Oz32
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Recupero vinile rovinato
Buongiorno a tutti,
Qualche giorno fa ho acquistato in blocco diversi vinili a buon prezzo, alcuni di questi sono in ottime condizioni, altri un po' meno.
Uno in particolare mi interessa molto ma presenta molti graffi leggerissimi in superficie, di quelli che fanno apparire il disco opaco, per intenderci. Messo sul giradischi, il vinile suona dignitosamente ma si sentono in ogni caso molti crepitii dovuti appunto a questi minuscoli graffi. Ho già lavato il disco e la situazione è un po' migliorata, ma volevo chiedervi se conoscete qualche operazione per eliminare questo tipo di usure. Cercando un po' sul web ho trovato questo:
http://www.instructables.com/id/Bring-Ruined-Records-Back-to-Life/
In sostanza questo tizio propone di utilizzare con molta cautela un foglio di carta vetrata a grana finissima bagnato e passarlo sulla superficie del disco. Così facendo si toglieranno questi piccoli graffi senza intaccare i solchi (di natura più marcata e profonda). Vi sembra uno scempio? A me abbastanza, però su alcuni forum ho letto commenti di gente che ha eseguito l'operazione con risultati molto buoni. Vorrei quindi chiedervi cosa ne pensate, oppure come mi consigliare di procedere.
Grazie.
Oz.
Qualche giorno fa ho acquistato in blocco diversi vinili a buon prezzo, alcuni di questi sono in ottime condizioni, altri un po' meno.
Uno in particolare mi interessa molto ma presenta molti graffi leggerissimi in superficie, di quelli che fanno apparire il disco opaco, per intenderci. Messo sul giradischi, il vinile suona dignitosamente ma si sentono in ogni caso molti crepitii dovuti appunto a questi minuscoli graffi. Ho già lavato il disco e la situazione è un po' migliorata, ma volevo chiedervi se conoscete qualche operazione per eliminare questo tipo di usure. Cercando un po' sul web ho trovato questo:
http://www.instructables.com/id/Bring-Ruined-Records-Back-to-Life/
In sostanza questo tizio propone di utilizzare con molta cautela un foglio di carta vetrata a grana finissima bagnato e passarlo sulla superficie del disco. Così facendo si toglieranno questi piccoli graffi senza intaccare i solchi (di natura più marcata e profonda). Vi sembra uno scempio? A me abbastanza, però su alcuni forum ho letto commenti di gente che ha eseguito l'operazione con risultati molto buoni. Vorrei quindi chiedervi cosa ne pensate, oppure come mi consigliare di procedere.
Grazie.
Oz.
Oz32- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Bergamo
Impianto : (non specificato)
Re: Recupero vinile rovinato
io eviterei...come hai lavato i dischi ?
normalmente se si usano molto gli usati e' preferibile avere un secondo gira con testina che peschi piu' affondo e tollerante anche per evitare di danneggiare quella buona...
normalmente se si usano molto gli usati e' preferibile avere un secondo gira con testina che peschi piu' affondo e tollerante anche per evitare di danneggiare quella buona...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
mah... questa ancora non l'avevo sentita...
premetto che ho scarsa dimestichezza con dischi malconci ( ho pochissimi dischi usati, e i miei li ho sempre trattati benissimo)
io ho sempre creduto che buona parte del noise nei dischi fosse dovuto ad usura dei solchi causata da cattiva lettura ripetuta nel tempo, i graffi superficiali dovrebbe dare dei toc (diversi dai tick elettrostatici), vero è che se sono tantissimi...
a naso mi sembra un'azione potenzialmente peggiorativa, però, chissà, potrebbe avere anche un senso.
io proverei su un disco già da buttare, di valore affettivo ed economico vicino allo zero, noterai comunque se ci sono o no miglioramenti, in ogni caso una cosa che mi sento di consigliarti se vuoi tentare l'esperimento è di pulire dopo assolutamente bene il disco, prima di darlo in pasto alla puntina, anche se sicuramente lo avrai già messo in conto
premetto che ho scarsa dimestichezza con dischi malconci ( ho pochissimi dischi usati, e i miei li ho sempre trattati benissimo)
io ho sempre creduto che buona parte del noise nei dischi fosse dovuto ad usura dei solchi causata da cattiva lettura ripetuta nel tempo, i graffi superficiali dovrebbe dare dei toc (diversi dai tick elettrostatici), vero è che se sono tantissimi...
a naso mi sembra un'azione potenzialmente peggiorativa, però, chissà, potrebbe avere anche un senso.
io proverei su un disco già da buttare, di valore affettivo ed economico vicino allo zero, noterai comunque se ci sono o no miglioramenti, in ogni caso una cosa che mi sento di consigliarti se vuoi tentare l'esperimento è di pulire dopo assolutamente bene il disco, prima di darlo in pasto alla puntina, anche se sicuramente lo avrai già messo in conto
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
io li lavo con un sapone liquido neutro con una spugnetta morbida seguendo il senso dei solchi , poi li sciacquo bene e li asciugo con carta scottex
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
pessima idea riempi il disco di calcare
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Desperate Housewifes. ... stagione? :-)
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
lo faccio solo da una ventina d'anni ma va bhè è inutile , ciao dinamanu nostro profeta
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
Dopo averle provate tutte, ho trovato che il Vetril spray, quello trasparente a base di ammoniaca va bene, non ascia residui ed elimina i cric crac
...ma una scarteggiata al vinile non la darei neanche in preda ai fumi dell'alcool
...ma una scarteggiata al vinile non la darei neanche in preda ai fumi dell'alcool
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
non c'e' bisogno di un profeta x capire che l'acqua distillata, quella vera, e' meglio....
Ultima modifica di dinamanu il Ven 2 Dic 2016 - 16:53 - modificato 1 volta.
dinamanu- UTENTE BANNATO
sportyerre ha scritto:Dopo averle provate tutte, ho trovato che il Vetril spray, quello trasparente a base di ammoniaca va bene, non ascia residui ed elimina i cric crac
un amico dj usa il Pronto
il calcare si sente eccome , prova a lavare un disco nuovo poi mi dici...
dinamanu- UTENTE BANNATO
non tutti hanno il calcare,esistono anche gli addolcitori e gli affinatori ad osmosi... lo dico senza paura di essere smentito...li vendo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
devi distillare ,con le resine non basta non si ottengono buoni risultati con quella del ferro da stiro
dinamanu- UTENTE BANNATO
mia moglie lavora in un laboratorio e mi porta acqua distillata e comunque credo che lavarli una volta ogni tanto il problema non sussiste anche se usa acqua del supermercato
in parcheggio
ti sbagli il disco diventa piu rumoroso
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:ti sbagli il disco diventa piu rumoroso
Da ragazzo lavai un vinile di K. Emerson con l'acqua del rubinetto... peggiorai di molto la situazione iniziale. Domani lo riprendo, cosi faccio una piccola verifica.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
acqua distillata e sapone neutro , dovrebbe funzionare
in parcheggio
che poi non e' tanto il disco piu rumoroso li x li' , secondo me ma certezze non ne ho ,nel lungo periodo calcare minerali e residui tra le palle sicuramente non migliorano la situazione anche riguardo la puntina specialmente se costosa ....il diamante comunque si consuma meglio evitare attriti non desiderati
la prassi sarebbe quella di lavare il disco nuovo per toglierli i residui dello stampaggio ,io uso un liquido dedicato e vi assicuro che se non lo pulisco bene di schifezze nella puntina ne trovo..
poi va messo nella bustina antistatica e gia con quella compate molto di rendita...
vi consiglio almeno http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html
Preferibile diy con aspiratore , isopropilico non lascia residui peccato che sia tossico ...
la prassi sarebbe quella di lavare il disco nuovo per toglierli i residui dello stampaggio ,io uso un liquido dedicato e vi assicuro che se non lo pulisco bene di schifezze nella puntina ne trovo..
poi va messo nella bustina antistatica e gia con quella compate molto di rendita...
vi consiglio almeno http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html
Preferibile diy con aspiratore , isopropilico non lascia residui peccato che sia tossico ...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Visto che si parla di pulire vinili, che voi sappiate funziona il metodo con la colla per legno?
Una dimostrazione in video:
Mentre qui un video più lungo ma più critico, l'autore inizialmente è scettico, ma con immagini al microscopio viene dimostrato che effettivamente la polvere è rimossa:
Importanti le raccomandazioni a fine video, ovvero che è qualcosa da testare prima su vinili poco importanti perché colle con composizioni diverse potrebbero dare problemi o effetti indesiderati.
Infine un video dove viene fatto "suonare" il calco in colla, per me serve solo a dimostrare che effettivamente la colla riesce ad introdursi tra i solchi:
Invertendo i solchi pensavo che avremmo assistito ad una evocazione satanica in piena regola, come quando si riproducono alcuni pezzi dei Beetles al contrario, e invece niente.
Esperienze? Opinioni? È tutta una bufala? Io penso che anche se fosse una bufala, l'esperienza di rimuovere la colla in un sol pezzo deve essere una sensazione fantastica, senza contare il poter giocare col calco del proprio disco.
Una dimostrazione in video:
Mentre qui un video più lungo ma più critico, l'autore inizialmente è scettico, ma con immagini al microscopio viene dimostrato che effettivamente la polvere è rimossa:
Importanti le raccomandazioni a fine video, ovvero che è qualcosa da testare prima su vinili poco importanti perché colle con composizioni diverse potrebbero dare problemi o effetti indesiderati.
Infine un video dove viene fatto "suonare" il calco in colla, per me serve solo a dimostrare che effettivamente la colla riesce ad introdursi tra i solchi:
Invertendo i solchi pensavo che avremmo assistito ad una evocazione satanica in piena regola, come quando si riproducono alcuni pezzi dei Beetles al contrario, e invece niente.
Esperienze? Opinioni? È tutta una bufala? Io penso che anche se fosse una bufala, l'esperienza di rimuovere la colla in un sol pezzo deve essere una sensazione fantastica, senza contare il poter giocare col calco del proprio disco.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
La copia l'ha fatta da master da stampa, che è negativo.
Dubito che si possa ascoltare piú di un paio di volte
Dubito che si possa ascoltare piú di un paio di volte
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Kha-Jinn qui sul forum ci sono thread kilometrici sulla pulizia dei vinili, con tanto di formulazioni e consigli pratici, con liquidi vari (commerciali e diy) colle varie, etc etc
continuo a pensare che se un vinile è veramente molto sporco, è stato usato e tenuto male, quindi, ad esempio, i danni da atterraggio della puntina a inizio o metà brano sono quasi inevitabili, letti magari con un aratro malregolato...
in sintesi, dischi maltenuti non ne vorrei, malregistrati ne ho, ma usandoli per il contenuto, ci faccio caso il giusto, non mi guasto l'ascolto
se c'è un valore storico o affettivo per quella incisione in particolare capisco l'accanimento, se no imho è tempo perso, per la polvere basta una passata con la spazzolina in carbonio e via
continuo a pensare che se un vinile è veramente molto sporco, è stato usato e tenuto male, quindi, ad esempio, i danni da atterraggio della puntina a inizio o metà brano sono quasi inevitabili, letti magari con un aratro malregolato...
in sintesi, dischi maltenuti non ne vorrei, malregistrati ne ho, ma usandoli per il contenuto, ci faccio caso il giusto, non mi guasto l'ascolto
se c'è un valore storico o affettivo per quella incisione in particolare capisco l'accanimento, se no imho è tempo perso, per la polvere basta una passata con la spazzolina in carbonio e via
fritznet ha scritto:Kha-Jinn qui sul forum ci sono thread kilometrici sulla pulizia dei vinili, con tanto di formulazioni e consigli pratici, con liquidi vari (commerciali e diy) colle varie, etc etc
Non ho ne vinili ne giradischi, avevo visto questo metodo un po' inconsueto su YouTube e mi sono accodato sulla discussione, la mia è più curiosità che altro.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
si, capito
pensavo ti avesse preso la scimmia da vinile e ti stessi documentando, in ogni caso sono thread costruttivi.
qualcuno di qui aveva provato con le classiche colle viniliche, la differenza è che ad asciugare totalmente pare ci voglia parecchio tempo, io non ho mai osato provare, anche perchè non ho vinili che giustifichino rimedi così estremi
pensavo ti avesse preso la scimmia da vinile e ti stessi documentando, in ogni caso sono thread costruttivi.
qualcuno di qui aveva provato con le classiche colle viniliche, la differenza è che ad asciugare totalmente pare ci voglia parecchio tempo, io non ho mai osato provare, anche perchè non ho vinili che giustifichino rimedi così estremi
Boh, per ora sono molto indeciso, non so se prendere lo Schiit Modi 2 Multibit o un giradischi economico sui 300-350€. Il giradischi mi intriga parecchio, ma il DAC mi sarebbe più utile ora come ora.
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
Ecco i risultati dell'acqua di rubinetto. avevo 15 anni...
Ho dovuto ingrandire un po', speriamo che siano ben visibili, però guardate bene che queste macchie hanno la bellezza di ben 36 anni!
Ma il disco oramai è da buttare? O c'è rimedio?
Ho dovuto ingrandire un po', speriamo che siano ben visibili, però guardate bene che queste macchie hanno la bellezza di ben 36 anni!
Ma il disco oramai è da buttare? O c'è rimedio?
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
viakall
una soluzione di acqua distillata 50% e aceto 50% e bicarbonato scioglie benissimo il calcare ma non vorrei sciogliesse anche il disco (non credo)
una soluzione di acqua distillata 50% e aceto 50% e bicarbonato scioglie benissimo il calcare ma non vorrei sciogliesse anche il disco (non credo)
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» ho rovinato i crossover?
» * Collante elastico spray per foam rovinato
» Rovinato sospensioni in gomma con spray siliconico
» Il recupero di un giradischi
» ho rovinato i crossover?
» * Collante elastico spray per foam rovinato
» Rovinato sospensioni in gomma con spray siliconico
» Il recupero di un giradischi
Pagina 1 di 2