Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
+45
aliens72
alessi89
Easlay
Giobax
jonny89
romvise
simone199
AndreaFx
traspar
andreac
bigha_93
Dan73
kromweb
Daniele58
sid-b
giovyy
giovanni battista
ilfungo
gecnicolson
steve785
caliber
nd1967
pallapippo
mgiombi
ANDR3A101
marcoacqui
wincenzo
robertor
R!ck
madqwerty
gianluca
pincellone
kingbowser
madeinpa
piero7
diechirico
Fabio
aris69
bonghittu
rattaman
Ivan
somian929rr
wasky
K8
Vincenzo
49 partecipanti
Pagina 22 di 24
Pagina 22 di 24 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24
Re: Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
il progetto non è stato "abbandonato" anzi, è completo, testato, in diversi l'han fatto allora e come vedi ogni tanto qualcuno si ripropone
sono le tue domande ad essere un poco "standard" diciamo così
"si sa" che RS &soci hanno prezzi piuttosto alti,
minimi di acquisto sovente superiori alle nostre esigenze,
e sovente non hanno materiale identico direttamente comparabile,
in pratica tocca di arrangiarsi
per le resistenze vai pur tranquillo con *qualsiasi* resistenza da 0.4-0,.5 W al carbone, o metallica (parlo delle res.normali, non di quella di potenza in uscita)
I condensatori non so, ti converrebbe capire in quale fascia si collocano, nel listino della loro casa madre, oppure di fare confronti coi dati del DataSheet..
sono le tue domande ad essere un poco "standard" diciamo così
"si sa" che RS &soci hanno prezzi piuttosto alti,
minimi di acquisto sovente superiori alle nostre esigenze,
e sovente non hanno materiale identico direttamente comparabile,
in pratica tocca di arrangiarsi
per le resistenze vai pur tranquillo con *qualsiasi* resistenza da 0.4-0,.5 W al carbone, o metallica (parlo delle res.normali, non di quella di potenza in uscita)
I condensatori non so, ti converrebbe capire in quale fascia si collocano, nel listino della loro casa madre, oppure di fare confronti coi dati del DataSheet..
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
intanto grazie per la risposta madquerty... il problema è proprio confrontare i componenti...
Per le resistenze diciamo che sono ok l'unico valore che ho visto variabile (oltre alla tolleranza) è il coeffieciente di temperatura che credo debba essere il più basso possibile... giusto?
Per i condensatori ci sono due valori da verificare:
1) impedenza PIU' BASSA POSSIBILE
2) corrente di ripple BASSA O ALTA
2) corrente di perdita BASSA O ALTA
L'impedenza deve essere la più bassa possibile mentre corrente di ripple e corrente di perdita?
Per il potenziometro avrei visto questo vishay sfernice
http://it.farnell.com/vishay-sfernice/p9a2r100fisx1503ml/pot-log-dual-50k/dp/8791392
oppure un alps 27k
http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=88926&osCsid=954b2bf1892c64bd07a6502ed90cf7b6
che dite?
Grazie 1000
Giovanni
Per le resistenze diciamo che sono ok l'unico valore che ho visto variabile (oltre alla tolleranza) è il coeffieciente di temperatura che credo debba essere il più basso possibile... giusto?
L'impedenza deve essere la più bassa possibile mentre corrente di ripple e corrente di perdita?
Per il potenziometro avrei visto questo vishay sfernice
http://it.farnell.com/vishay-sfernice/p9a2r100fisx1503ml/pot-log-dual-50k/dp/8791392
oppure un alps 27k
http://www.audiokit.tsonweb.it/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=88926&osCsid=954b2bf1892c64bd07a6502ed90cf7b6
che dite?
Grazie 1000
Giovanni
jonny89- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : LM1876 del forum work in progress.... poi tocca ai diffusori
se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni
A ok quindi mi consigli 10kohm
come mai dici che un potenziometro con una grande resistenza si comporta da controllo di tono? (non si finisce mai di imparare! Grazie )
Solitamente vedo usare dei 50khm... dipende dal progetto o si può usare qualunque potenziometro?
Per le domande poste sopra qualcuno sa consigliarmi?
Grazie
Giovanni
jonny89- Interessato
cumpà DON'T PANIC che ti frega del coeff.di temp. se la temp della resistenza resta sempre uguale, +o-jonny89 ha scritto:intanto grazie per la risposta madquerty... il problema è proprio confrontare i componenti...
compra RANDOM , mezzo watt strato metallico 1% di tolleranza, fine
se parliamo di C di filtro in parallelo sull'alimentazione :jonny89 ha scritto:
impedenza (ESR+ESL) più bassa possibile
Ripple Current +alta possibile
I leakage + bassa possibile
sui C di segnale (inteso anche l'elettrolitico nella rete di feedback) i parametri di cui sopra contano molto relativamente (forse ESL , e Leakage Current) ci sarebbe da verificare la distorsione introdotta, ma assai difficilmente misurabile e pressochè mai misurata compra sulla base del "si dice" e c'è anche eBay non solo RS (per esempio i Nichicon BP di cui si è accennato recentemente)
tiè http://www.diyaudio.com/forums/parts/151392-best-electrolytic-capacitors.html
madqwerty- Moderatore
ha qualcosa a che vedere col discorso del filtro passa-basso in ingresso, che se il pot è troppo grosso lui taglia troppo in basso?aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni
10K secondo te non è un po' poco, le sorgenti ce la faranno bene sempre e comunque? (questo è un dubbio che mi porto dietro da un po' )
madqwerty- Moderatore
si esatto c'e' il discorso del passabasso in ingresso, minore e' il valore del potenziometro, minore sara' la differenza delle due frequenze che si ottengono con la posizione del volume, al minimo e al massimo. C'e' anche un motivo spesso sottovalutato, cioe' quello di caricare troppo la resistenza di ingresso, non sono andato a guardarmi il data, ma credo sia intorno ai 47K. (ripeto vado a memoria). Il discorso sarebbe un po lungo da condividere sul forum pertanto il discorso del potenziometro e' da prendere come consiglio.madqwerty ha scritto:ha qualcosa a che vedere col discorso del filtro passa-basso in ingresso, che se il pot è troppo grosso lui taglia troppo in basso?aris69 ha scritto:se posso permettermi di darti un consiglio, col potenziometro stai con valori bassi per esempio 10K altrimenti oltre che a ritrovarti con la manopola del volume ti ritrovi anche un controllo di toni
10K secondo te non è un po' poco, le sorgenti ce la faranno bene sempre e comunque? (questo è un dubbio che mi porto dietro da un po' )
Per il secondo punto: L'ideale sarebbe quello di interporre un buffer tra sorgente e finale per stare abbastanza tranquilli la butto li, con un 20K conciliamo abbastanza bene la problematica dell'interfacciamento.
sono andato a rivedermi le lavole della legge dice 10K ......
non ho capito, chi è che dice cosa?
madqwerty- Moderatore
figura 3 e figura 4 del datasheet c'e' da 10K personalmente non mi discosterei dai valori consigliati.madqwerty ha scritto: non ho capito, chi è che dice cosa?
Ammappete finalmente il forum è ritornato vivo sull'argomento lm1876... finchè non faccio sto ampli non ho pace!!!
p.s.: so ce ci sono ebay rs e non solo ma preferirei fare al massimo un paio di ordini per finire l'ampli sennò spendo più di spese di spedizione che di componenti!
ok non mi frega niente del coefficiente di temperatura ma adesso mi consigli resistenze a strato metallico 1%.... perchè tutti dicono che quelle a carbone 5% sono preferibili?!?!?!madqwerty ha scritto:
cumpà DON'T PANIC che ti frega del coeff.di temp. se la temp della resistenza resta sempre uguale, +o-
compra RANDOM , mezzo watt strato metallico 1% di tolleranza, fine
ok cerco di leggermi tutte e 35 le pagine...madqwerty ha scritto:
sui C di segnale (inteso anche l'elettrolitico nella rete di feedback) i parametri di cui sopra contano molto relativamente (forse ESL , e Leakage Current) ci sarebbe da verificare la distorsione introdotta, ma assai difficilmente misurabile e pressochè mai misurata compra sulla base del "si dice" e c'è anche eBay non solo RS (per esempio i Nichicon BP di cui si è accennato recentemente)
tiè http://www.diyaudio.com/forums/parts/151392-best-electrolytic-capacitors.html
p.s.: so ce ci sono ebay rs e non solo ma preferirei fare al massimo un paio di ordini per finire l'ampli sennò spendo più di spese di spedizione che di componenti!
jonny89- Interessato
prendi in considerazione anche Distrelec
sembra una motivazione stupida ma l'avevi scartato da subito perchè ha poco assortimento...aris69 ha scritto:prendi in considerazione anche Distrelec
Adesso mi faccio il carrello anche lì e vediamo Grazie
Per le resistenze.... carbone 5% o metalliche 1% ?
jonny89- Interessato
Secondo voi resistenze a film metallico da 0.1% come queste sono esagerate?
https://www.distrelec.it/resistenze-di-precisione-0-5-w-0-1/akane-ohm/rnm12t
oppure le 1% film metallico
https://www.distrelec.it/resistenze-a-film-metallico-0-6-w-1/vishay/mbb-sma-0207
oppure le 5% strato di carbone
https://www.distrelec.it/resistenze-a-strato-di-carbone-0-5-w-5/firstronics/rd12jn
La uno la due o la treeeeeeee....?!!? (Alla Mike Bongiorno - pace all'anima sua )
p.s.: AhOhoHo! Giovà e mò ai rotto er ca$%o con ste resistenze compra e basta!
https://www.distrelec.it/resistenze-di-precisione-0-5-w-0-1/akane-ohm/rnm12t
oppure le 1% film metallico
https://www.distrelec.it/resistenze-a-film-metallico-0-6-w-1/vishay/mbb-sma-0207
oppure le 5% strato di carbone
https://www.distrelec.it/resistenze-a-strato-di-carbone-0-5-w-5/firstronics/rd12jn
La uno la due o la treeeeeeee....?!!? (Alla Mike Bongiorno - pace all'anima sua )
p.s.: AhOhoHo! Giovà e mò ai rotto er ca$%o con ste resistenze compra e basta!
jonny89- Interessato
scarta la (1) , poi gira la ruota
madqwerty- Moderatore
Allora scelgo la 2: vada per film metallico 1% vishay....
Giuro che piano piano arrivo alla conclusione intanto faccio altre due domandine ine ine
Secondo voi è preferibile usare morsettiere per pcb tipo queste http://it.rs-online.com/web/2204260.html oppure usare il foro del pcb per saldarci direttamente i cavi?
Se divido la sezione di alimentazione (ponte di diodi - condensatori - fusibili) e la metto su una scheda a parte (che volendo ho già) e poi cablo questa scheda di alimentazione all'ampli vero e proprio potrei avere vantaggi, svantaggi o è lo stesso?
Grazie
Giovanni
Giuro che piano piano arrivo alla conclusione intanto faccio altre due domandine ine ine
Secondo voi è preferibile usare morsettiere per pcb tipo queste http://it.rs-online.com/web/2204260.html oppure usare il foro del pcb per saldarci direttamente i cavi?
Se divido la sezione di alimentazione (ponte di diodi - condensatori - fusibili) e la metto su una scheda a parte (che volendo ho già) e poi cablo questa scheda di alimentazione all'ampli vero e proprio potrei avere vantaggi, svantaggi o è lo stesso?
Grazie
Giovanni
jonny89- Interessato
io le uso dappertutto per via della loro comodità di cablaggio (e di monta/smonta futuri) nel caso scegli morsettiere a carrello, un po' più solide e durature di quelle normali..jonny89 ha scritto:Secondo voi è preferibile usare morsettiere per pcb tipo queste http://it.rs-online.com/web/2204260.html oppure usare il foro del pcb per saldarci direttamente i cavi?
cmq non fanno molto aiènd (1 "salto" di materiale e 1 saldatura in + sul percorso di segnale)
allontani dall'ampli la parte di circuito più "rumorosa" dell'alimentazione, che è il circuito compreso tra i secondari del trafo, il ponte raddrizzatore e i condensatori grossi di filtro..jonny89 ha scritto:Se divido la sezione di alimentazione (ponte di diodi - condensatori - fusibili) e la metto su una scheda a parte (che volendo ho già) e poi cablo questa scheda di alimentazione all'ampli vero e proprio potrei avere vantaggi, svantaggi o è lo stesso?
Grazie
Giovanni
il vantaggio è marginale / nullo, ma se colleghi le due schede con un cavo di sezione elevata (2.5 mm2 per esempio) non peggiori di certo
madqwerty- Moderatore
.buonasera ragazzi,
vi sembrerà che faccio solo domande ma nel frattempo mi sono già fatto il pcb quasi identico a quello di aris69 (che spero non se la prenda né mi citi per plagio...)
mi sorge una curiosità che non riguarda solo questo ampli ma proprio il modo di ragionare per realizzare un amplificatore...
Voi consigliate l'uso di un commutatore 2 poli 6 vie e fin qui non ci piove... Ai 2 poli collego l'ampli e alle
6 vie i positivi dei vari ingressi quindi i negativi non passano dal commutatore ma, collegare il negativo dei vari ingressi
tutti insieme siete sicuri che non provochi problemi?
Grazie
Giovanni
vi sembrerà che faccio solo domande ma nel frattempo mi sono già fatto il pcb quasi identico a quello di aris69 (che spero non se la prenda né mi citi per plagio...)
mi sorge una curiosità che non riguarda solo questo ampli ma proprio il modo di ragionare per realizzare un amplificatore...
Voi consigliate l'uso di un commutatore 2 poli 6 vie e fin qui non ci piove... Ai 2 poli collego l'ampli e alle
6 vie i positivi dei vari ingressi quindi i negativi non passano dal commutatore ma, collegare il negativo dei vari ingressi
tutti insieme siete sicuri che non provochi problemi?
Grazie
Giovanni
jonny89- Interessato
ci sono diverse metodi per collegare le masse circuitali,
questo è uno, funziona, molto ben collaudato
raddoppiando le vie puoi mettere dietro switch anche le masse in ingresso delle varie sorgenti,
francamente ignoro ad ora le migliorie a cui andresti incontro, in compenso potresti avere dei "bump" cambiando sorgente sul selettore
raddoppiando le vie puoi mettere dietro switch anche le masse in ingresso delle varie sorgenti,
francamente ignoro ad ora le migliorie a cui andresti incontro, in compenso potresti avere dei "bump" cambiando sorgente sul selettore
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:ci sono diverse metodi per collegare le masse circuitali,
quindi conviene collegare solo i cavi di segnale.... ok
Intanto vi aggiorno sullo stato del mio ampli... ho realizzato il pcb e sto aspettando i componenti da distrelect.... speriamo per questa settimana
Non so se realizzare anche due piccole schedine aggiuntive per le funzioni di mute/standby... dite che possono servire?
Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli
Giovanni
jonny89- Interessato
se non lo sai te, se ti servono o meno.. a me non servirebbero, e non perderei troppo tempo a implementare cose che non mi servono, ma io sono io, e te sei tejonny89 ha scritto:dite che possono servire?
che trafo è?Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli
Giovanni
madqwerty- Moderatore
bhè alla fine metterlo in mute o bassare il volume è lo stesso o no?madqwerty ha scritto:se non lo sai te, se ti servono o meno.. a me non servirebbero, e non perderei troppo tempo a implementare cose che non mi servono, ma io sono io, e te sei tejonny89 ha scritto:dite che possono servire?
stessa cosa per lo standby.... o lo spengo o lo metto in standby non è lo stesso? tanto non si sente nemmeno il "bump" con questo ampli...
Ragionamento corretto?
è un classico trasformatore a lamierini con schermatura perimetrale (ma non sotto per capirci) come questo...madqwerty ha scritto:che trafo è?jonny89 ha scritto:Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli
Giovanni
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=1&Nty=1&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ntk=I18NAll&Ne=4294588122&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586434&Ntt=Trasformatore+50VA+2x12V
e ha i secondari 12-0-12... speriamo bene
Intanto ho chiamato a distrelect e hanno detto che hanno spedito... quindi c'è molta possibilità di passare il fine settimana col saldatore in mano
jonny89- Interessato
il progetto originale implementa qualcosa? hai letto bene il DataSheet per capire di cosa stai parlando?jonny89 ha scritto:
bhè alla fine metterlo in mute o bassare il volume è lo stesso o no?
stessa cosa per lo standby.... o lo spengo o lo metto in standby non è lo stesso? tanto non si sente nemmeno il "bump" con questo ampli...
Ragionamento corretto?
mò che ci penso, uno dei fratelli più grandi (LM3886) ha la funzione mute implementabile con una resistenza e un condensatore, e serve proprio per evitare i bump, sicuramente in accensione, probabilmente anche in spegnimento (infatti non bumpa mai ) se il tuo non bumpa anche senza, puoi star senza... leggiti il DS e fatti un'idea precisa di cosa servono, cosa serve per implementarli, e valuta
considerando che in una bozza di Vincenzo lo leggevo consigliare un 16-0-16 da 100VA, ne hai un po' da sperareè un classico trasformatore a lamierini con schermatura perimetrale (ma non sotto per capirci) come questo...madqwerty ha scritto:che trafo è?jonny89 ha scritto:Sono dubbioso sul trasformatore che ho... forse un pò piccolo... spero lo smuova l'ampli
Giovanni
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=1&Nty=1&Ntx=mode%2bmatchallpartial&Ntk=I18NAll&Ne=4294588122&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&N=4294586434&Ntt=Trasformatore+50VA+2x12V
e ha i secondari 12-0-12... speriamo bene
funzionerà anche col tuo, non farà danni, e nel caso puoi upgradare in futuro (predisponiti con gli spazi nell'eventuale case)
madqwerty- Moderatore
Ma che razza di corriere è dhl?!
Salve ragazzi,
un piccolo sfogo per il servizio di consegna dhl...
Ho acquistato da distrelc che ha provveduto a spedire (dal magazzino in svizzera, zurigo) con dhl il giorno 25/05/2011 alle 18.36....
Il pacco è giunto a Bari il giorno 27/05/2011 alle 15.43...
Dico vabbè si è fatto 1200km sto pacco e non ha fatto in tempo non credo consegneranno oggi, poi è pure venerdì... il pacco arriverà lunedi...
MAGARI! Praticamente il pacco ci ha messo due giorni e mezzo per fare zurigo-bari (1200km circa) e ci sta mettendo 3 giorni per fare Bari-casa mia che sono 100km!!!! Ma dai!!!! Incredibile... Forse il corriere la tratta Bari-casa mia la fa in bicicletta o con il ciucciarello....
per quello che mi riguarda la prossima volta scarterò a priori i negozi online che spediscono con dhl...
Ho fatto reclami a destra e a manca ma non ho ottenuto risposte convincenti senza considerare che dhl ha un'unico numero... pure a pagamento...
Fatto sta che sto aspettando ancora i componenti per il bimbo speriamo bene...
Giovanni
un piccolo sfogo per il servizio di consegna dhl...
Ho acquistato da distrelc che ha provveduto a spedire (dal magazzino in svizzera, zurigo) con dhl il giorno 25/05/2011 alle 18.36....
Il pacco è giunto a Bari il giorno 27/05/2011 alle 15.43...
Dico vabbè si è fatto 1200km sto pacco e non ha fatto in tempo non credo consegneranno oggi, poi è pure venerdì... il pacco arriverà lunedi...
MAGARI! Praticamente il pacco ci ha messo due giorni e mezzo per fare zurigo-bari (1200km circa) e ci sta mettendo 3 giorni per fare Bari-casa mia che sono 100km!!!! Ma dai!!!! Incredibile... Forse il corriere la tratta Bari-casa mia la fa in bicicletta o con il ciucciarello....
per quello che mi riguarda la prossima volta scarterò a priori i negozi online che spediscono con dhl...
Ho fatto reclami a destra e a manca ma non ho ottenuto risposte convincenti senza considerare che dhl ha un'unico numero... pure a pagamento...
Fatto sta che sto aspettando ancora i componenti per il bimbo speriamo bene...
Giovanni
jonny89- Interessato
RS usa Bartolini .......ma costa di più ed in certi casi, ti costringe a prendere componenti "a lotti" (vedi resistenze) anzichè pezzi singoli.
Distrelec è a 10 minuti da casa mia e, da poco, hanno chiuso il punto di ritiro.....quindi anche se devo prendere una cosa che hanno in magazzino, tocca spendere soldi per la spedizione; ma dico, è mai possibile?
Mi devo inciuciare con qualcuno che ci lavora
Distrelec è a 10 minuti da casa mia e, da poco, hanno chiuso il punto di ritiro.....quindi anche se devo prendere una cosa che hanno in magazzino, tocca spendere soldi per la spedizione; ma dico, è mai possibile?
Mi devo inciuciare con qualcuno che ci lavora
AndreaFx- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
Pagina 22 di 24 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24
Argomenti simili
» Discussione su: T-Project 12: Amplificatore in classe A/B - Progetto LM1876 del Forum
» Progetto LM1876 del Forum - CONCORSO TROVA IL NOME!
» T-Project 12: Amplificatore in classe A/B - Progetto LM1876 del Forum
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 1
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
» Progetto LM1876 del Forum - CONCORSO TROVA IL NOME!
» T-Project 12: Amplificatore in classe A/B - Progetto LM1876 del Forum
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 1
» Progetto LM1876 del Forum - SONDAGGIO NOME parte 2
Pagina 22 di 24