Qualità a "fine" vinile: fisima mia o verità?
+2
fritznet
Curelin
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Qualità a "fine" vinile: fisima mia o verità?
ho notato, soprattutto ultimamente, uno strano fenomeno, di cui non riesco però né a capacitarmi, né a comprendere se sia veritiero o meno: l'ultima traccia dei vinili, quindi quando la testina sta arrivando a "fine corsa" è più "sporca" rispetto all'inizio del disco. e questo avviene con tutti i vinili in tutte le condizioni!
sento qualche leggera distorsione, qualche piatto "sporco" della batteria, una voce leggermente distorta, che invece all'inizio del disco è perfetta...
è una mia fissa? è vero/plausibile? se si...perchè? la testina è una Ortofon Om10 un pò vecchiotta, ma ben regolata (per peso e anti-skating).
sento qualche leggera distorsione, qualche piatto "sporco" della batteria, una voce leggermente distorta, che invece all'inizio del disco è perfetta...
è una mia fissa? è vero/plausibile? se si...perchè? la testina è una Ortofon Om10 un pò vecchiotta, ma ben regolata (per peso e anti-skating).
Curelin- Interessato
Numero di messaggi : 50
Provincia : palermo
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Secondario: Marantz 1550, Sony PS-X45
Re: Qualità a "fine" vinile: fisima mia o verità?
sembrano i sintomi di un allineamento non perfetto, potrebbe essere anche il piatto non perfettamente in piano, altro non mi sovviene personalmente, sempre che i dischi siano al di sopra di qualsiasi sospetto.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
il problema è che lo fa con tutti i dischi, da quelli intatti a quelli più "suonati".fritznet ha scritto:sembrano i sintomi di un allineamento non perfetto, potrebbe essere anche il piatto non perfettamente in piano, altro non mi sovviene personalmente, sempre che i dischi siano al di sopra di qualsiasi sospetto.
controllerò se il piatto non è in piano, mentre per allineamento che intendi? della testina?
Curelin- Interessato
Impianto : Principale: Synthesis Nimis, Pro-Ject RPM Carbon, Docet DA-1/DF-1, Magnat supreme 2002
Curelin ha scritto:il problema è che lo fa con tutti i dischi, da quelli intatti a quelli più "suonati".fritznet ha scritto:sembrano i sintomi di un allineamento non perfetto, potrebbe essere anche il piatto non perfettamente in piano, altro non mi sovviene personalmente, sempre che i dischi siano al di sopra di qualsiasi sospetto.
controllerò se il piatto non è in piano, mentre per allineamento che intendi? della testina?
si, è sufficiente scaricarti una dima (ce ne sono diverse, a seconda del tipo di braccio e del tipo di allineamento), semplificando, il solco originale è inciso tangenzialmente (quindi virtualmente con zero errore), i bracci normali (non tangenziali) essendo imperniati in un solo punto, fanno descrivere alla testina un arco di raggio (non una retta), e di conseguenza in alcuni punti la puntina è orientata male rispetto al solco, le dime si usano per minimizzare gli errori di allineamento
l'errore può pesare in modo diverso, oltre che per la quantità di deviazione dalla posizione ideale, anche in modo diverso a seconda del taglio della puntina (le coniche soffrono meno) intuitivamente una ellittica se entra male nel solco ("storta") legge peggio di una conica a parità di errore.
poi potrebbe anche essere un problema del braccio, a distanza è più facile dire cose campate per aria che imbroccarci, visto che si va per ipotesi...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
In effetti quello della "Inner groove distorsion" è un problema diffuso, che un corretto allineamento e peso di lettura risolve quasi sempre.
Nell'altro 3d dicevi che lo stilo della tua Ortofon è probabilmente usurato,ed anche questo potrebbe contribuire al problema.....
Nell'altro 3d dicevi che lo stilo della tua Ortofon è probabilmente usurato,ed anche questo potrebbe contribuire al problema.....
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
IGD come ti è stato risposto: può dipendere da un cattivo allineamento, un tracking tangenziale solitamente risolve.
Dico "solitamente" perché purtroppo molti dischi storici hanno l'ultima traccia a volume più basso, e qualità inferiore...in tal caso magari non distorce ma il suono sarà più "cupo" e con dettaglio inferiore. In questi casi anche allineare e cambiare testina serve a poco.
Un esempio, Propaganda degli Sparks su prima stampa UK. Purtroppo in tal caso neanche il combo testina da 1000 euro + tracking tangenziale han risolto.
Oppure i fine lato di Goodbye Yellow Brick Road di Elton John su 1st UK pressing: anche qui, stesso problema, calo qualitativo a fine lato, segnalato con diversi sistemi costosi, intrinseco alla pressing. Ho cambiato ben tre UK 1st pressing per farmi fare il rip, stesso problema. Stampe fatte alla come viene viene, nonostante siano d'epoca.
In questi casi, informatevi e cambiate pressing (nel caso di Elton la migliore è la ristampa Direkt Disk-Labs – SD2-16614 Half Speed Mastered, del 1980).
Se fa con TUTTI i vinili è ovviamente un problema di testina/allineamento.
Le testine a mio parere più abili nel tracciare correttamente (non quelle che suonano meglio, ma quelle che distorcono meno, anche a costo di sacrificare ricchezza timbrica) sono le Audio Technica. Anche senza andare sui top della serie.
Dico "solitamente" perché purtroppo molti dischi storici hanno l'ultima traccia a volume più basso, e qualità inferiore...in tal caso magari non distorce ma il suono sarà più "cupo" e con dettaglio inferiore. In questi casi anche allineare e cambiare testina serve a poco.
Un esempio, Propaganda degli Sparks su prima stampa UK. Purtroppo in tal caso neanche il combo testina da 1000 euro + tracking tangenziale han risolto.
Oppure i fine lato di Goodbye Yellow Brick Road di Elton John su 1st UK pressing: anche qui, stesso problema, calo qualitativo a fine lato, segnalato con diversi sistemi costosi, intrinseco alla pressing. Ho cambiato ben tre UK 1st pressing per farmi fare il rip, stesso problema. Stampe fatte alla come viene viene, nonostante siano d'epoca.
In questi casi, informatevi e cambiate pressing (nel caso di Elton la migliore è la ristampa Direkt Disk-Labs – SD2-16614 Half Speed Mastered, del 1980).
Se fa con TUTTI i vinili è ovviamente un problema di testina/allineamento.
Le testine a mio parere più abili nel tracciare correttamente (non quelle che suonano meglio, ma quelle che distorcono meno, anche a costo di sacrificare ricchezza timbrica) sono le Audio Technica. Anche senza andare sui top della serie.
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Accipicchia!!!! complimenti Nadir per la competenza, anche riguardo le varie versioni delle incisioni, veramente rimarchevole.
Per quanto riguarda la distorsione e la mancanza di alte frequenze nelle ultime tracce del solco (e qui non vorrei dire una castroneria ) credo che non dipendano tanto dall'errore tangenziale di un braccio, ma dalla velocità relativa di lettura della puntina, più elevata nei primi solchi e che riescono quindi a contenere più "informazione".
(vediamo se con con questa spiegazione pedestre riesco a stanare Valter Neri dal suo torpore!!!)
Per quanto riguarda la distorsione e la mancanza di alte frequenze nelle ultime tracce del solco (e qui non vorrei dire una castroneria ) credo che non dipendano tanto dall'errore tangenziale di un braccio, ma dalla velocità relativa di lettura della puntina, più elevata nei primi solchi e che riescono quindi a contenere più "informazione".
(vediamo se con con questa spiegazione pedestre riesco a stanare Valter Neri dal suo torpore!!!)
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
beppe61 ha scritto:Accipicchia!!!! complimenti Nadir per la competenza, anche riguardo le varie versioni delle incisioni, veramente rimarchevole.
Sulle incisioni, diciamo che ho buttato fin troppi soldi...per quanto sia un sostenitore dei trasferimenti da vinile, bisogna considerare che serve sempre 1) un buon/ottimo impianto; 2) la pressing giusta col mastering giusto. Sapessi quante prime stampe UK di dischi inglesi fanno quasi schifo, e magari le coeve tedesche e olandesi sono superlative.
Ad esempio, Family Entertainment dei Family: 3 copie bruciate
Seconda stampa UK; prima stampa tedesca; promo white label. L'unica un po' decente è la tedesca...ma ha un mastering davvero cupo e chiuso. La promo fa pena, suono sottile e aspro.
Dawn degli Eloy: 3 copie bruciate,tutte prime stampe tedesche, quindi proprio autoctone della band. Beh, nessuna di queste è integra. Tutte hanno un "salto" nel master, non che la puntina salti eh...ma che il contenuto dei solchi non è integro, manca un pezzo di 4-8 secondi a seconda della copia. Alla fine ho scelto la copia dove il pezzo mancante era un frammento ripetuto esattamente poco prima (stile riff), e con una operazione chirurgica di copia-incolla del frammento mancante, ora è come nuovo.
Certo le soddisfazioni all'ascolto sono enormi...ma a volte che fatica trovare una pressing che davvero non sia difettata, non crepiti come un caminetto e possa sotterrare il cd.
Nadir81- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Personalmente credo dipenda dalla testina, un pò consumata e un pò con la sospensione irrigidita, io proverei a cambiarla.Curelin ha scritto:ho notato, soprattutto ultimamente, uno strano fenomeno, di cui non riesco però né a capacitarmi, né a comprendere se sia veritiero o meno: l'ultima traccia dei vinili, quindi quando la testina sta arrivando a "fine corsa" è più "sporca" rispetto all'inizio del disco. e questo avviene con tutti i vinili in tutte le condizioni!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
eh si, anche regolandola bene con la dima e tutto, il difetto un pò resta. niente, cambio puntina!
Curelin- Interessato
puoi scegliere con il protractor un allineamento diverso e cosi spalmare la distorsione lungo tutto il disco ,comunque dipende dalla geometria del TT ovviamente la capacita' di tracciamento in primis ,ci sono dei dischi test per verificarlo come e' buona norma utilizzare il bilancino di precisione e tarala verso l'alto della sua tolleranza....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
verso l'alto, quindi con un peso maggiore?
Curelin- Interessato
si ,anche perche' i solchi si danneggiano quando si ha mistracking ,cioe' quando tende ad uscire ...
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Argomenti simili
» Degrado qualità del vinile
» consiglio vinile metal ottima qualitá audio
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» Mp3 (Qualità musica) versus Qualità Impianti ?
» E' Tornato il vinile......Ops non è vinile !
» consiglio vinile metal ottima qualitá audio
» Oh vinile, vinile, perché sei tu vinile? (valter)
» Mp3 (Qualità musica) versus Qualità Impianti ?
» E' Tornato il vinile......Ops non è vinile !
Pagina 1 di 1