La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
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La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Complice il prode concittadino @antbom e una giornata ventosa tipica della ex Repubblica Marinara, oggi presso il mio domicilio si è svolta una grande sfida.
NuForce Ref 9 SE v 3.1 vs Hypex NC400 vs FX Audio D 802 vs SMSL AD18.
La prova nasce dalla possibilità insperata di un confronto diretto tra 2 pesi massimi.
Su forum americani c'è gente che ha preferito gli Hypex in questione addirittura ai Ref.... Quindi ero assai curioso.
Ovviamente collegati all'impianto principale del mio bazar.
Giudizio sintetico:
Rapporto Q/P vincono gli Hypex, valore assoluto i Nuforce.
Dopo mezz'ora di riscaldamento, gli Hypex sono estremamente neutrali, una grana davvero molto fine, una notevole potenza (e pressione sonora), una capacità di ricostruzione scenica notevolissima, un microdettaglio e risoluzione elevati, un'eccelsa capacità di posizionare gli strumenti, un palco molto ampio (sia orizzontale che verticale), una naturalezza che rende l'ascolto senza sforzi.
Difficile dire tra Nuforce e Hypex chi la spunti....... Davvero sul filo.
Il limite però è il fattore di damping (4000 Ref vs 1000 NC400).
Sarà che oggi dovevano muovere dei 32 cm, ma c'era minor impatto, minor potenza, minor articolazione e definizione dei bassi.
Non proprio sfumature, anche se niente di tragico.
Semplicemente i bassi un po' arretrati rispetto ai Nuforce. Che a questo punto continuo a preferire perché più materici e d'impatto ma altrettanto raffinati e trasparenti.
Forse il suono complessivo per questo è un pochino meno "vivo", meno corposo, più piatto e meno graffiante..... Da gentiluomini inglesi di due secoli fa.
Ma ricordiamoci che i Ref 9 costano 3 volte tanto, 5 i Ref20...........
Ottimi acquisti in ogni caso..... Da non abbinare IMHO a DAC sigma-delta affetti da digital glare o comunque freddi.
Perché il loro suonare a modino potrebbe amplificare la percezione del digital glare stesso.
Due pesi massimi degni della loro meritata fama.
Ma passiamo alla seconda parte della prova....
I nuovi scatolotti FDA (Full Digital Amplifier).
Questi ampli fanno direttamente una conversione da PCM (Pulse Code Modulation) a PWM (Pulse Width Modulation) conversion.
Dal 2003 STM ha brevetti a riguardo.
L'uscita "non filtrata" di un amplificatore FDA sono impulsi digitali (come nella classe D) con una larghezza di impulso che cambia.
La frequenza di questi impulsi è piuttosto elevata (un paio di centinaia di kiloherz) al di sopra della banda audio.
Solo un semplice filtro passa-basso passivo di second'ordine è necessario per filtrare la frequenza di modulazione e recuperare il segnale audio correttamente.
Solitamente un altro filtro (filtro Zobel) è aggiunto per filtrare artefatti ad alta frequenza.
Gli stadi di uscita deglii ampli FDA e dei classe D sono identici. Il filtro di uscita interagisce con l'altoparlante (come con praticamente tutti gli amplificatori in classe D).
Le rilevanti variazioni di impedenza in tutta la banda audio dell'altoparlante o un filtro mal fatto (altoparlante/amplificatore) influenzano un po' la qualità del segnale risultante.
I migliori risultati si possono aspettare con altoparlanti dall'impedenza lineare e con il filtraggio dell'uscita dell'amplificatore abbinato all'impedenza dei diffusori .
I vantaggi
* La conversione DA è l'ultimo stadio, quindi riduzione delle perdite di segnale analogico.
* Niente stadi di usicta DAC (attiva, passiva, trasformatori, tubi, amplificatori operazionali)
* Niente stadi di ingresso AMP (un altro opamp con feedback, un altro condensatore nella catena)
* Niente interconnessioni
* Niente connettori, jack, giunti di saldatura, cablaggio interno
* Niente disaccoppiamento di impedenza tra circuiti preposti a variazioni, tipo il potenziometro del volume
* Niente condensatori di accoppiamento
* Niente rumore e di spostamenti di fase
* Meno EMI / RFI
Tutto questo si dovrebbe tradurre in un suono cristallino, trasparente, molto dinamico.
Poche colorazioni e notevole soundstage
Visto che @antbom (e molti altri) giudicano l'USB in entrambi gli ampli testati di scarsa qualità, abbiamo preferito utilizzare una Google Chromecast collegata in coassiale, ed il bluetooth del mio Note 4 nel caso dell'SMSL. (bell'aggeggino la Chromecast, non l'avevo mai provata).
Abbiamo alimentato tutto rigorosamente in lineare.
Che dire?
Rispetto ai due pesi massimi precedenti non grido al miracolo.
Su TUTTI i parametri sono inferiori, con parziale eccezione del D802 per il ferrreo controllo dei bassi sui miei 32 cm di woofer.
In compenso però stranamente non riusciva a ricevere il segnale coassiale del mio CDP Marantz (a differenza dell'Yggy).
Meno naturali, meno trasparenti, meno reali, con una certa propensione al "gigantismo" delle voci, dovute alla minore capacità di scansione dei piani sonori ed al minor potere risolutivo, che tende a mettere più in evidenza le voci che riescono a staccarsi meno dal resto.
Meno soundstage, meno immagine, meno dinamica.....
In assoluto suono piacevole ma non sconvolgente.
I Tripath 2024 o il 2020 da questo punto di vista rimangono IMHO ancora un poco superiori (ovviamente lasciamo stare la dinamica e i bassi).
Però non hanno sfigurato coi giganti che avevano vicino. Le caratteristiche di base c'erano comunque tutte.
Ma grido al miracolo se guardo al prezzo.
Fino alla soglia dei 1000 euri possono essere una seria alternativa a DAC + ampli integrato (o pre+finale).
Abbiamo trovato migliore il D802 perché più naturale nella riproduzione degli strumenti e con un basso davvero da primato.
In bluetooth ottimo risultato per l'SMSL, anche se i bassi hanno perso corpo ed in generale il suono pareva con meno "vigore" ed impatto.
Sono molto versatili, non scaldano, non consumano, portano via uno spazio minimo, e se si esagera col volume arrivano i vigili.
Per farsi un impianto economico direi che sono senza rivali.
Dopo i classe D, ritengo sia aperta una nuova via che ci porterà notevoli sorprese negli anni a venire.
Anche io penso che gli FDA saranno il futuro.
NuForce Ref 9 SE v 3.1 vs Hypex NC400 vs FX Audio D 802 vs SMSL AD18.
La prova nasce dalla possibilità insperata di un confronto diretto tra 2 pesi massimi.
Su forum americani c'è gente che ha preferito gli Hypex in questione addirittura ai Ref.... Quindi ero assai curioso.
Ovviamente collegati all'impianto principale del mio bazar.
Giudizio sintetico:
Rapporto Q/P vincono gli Hypex, valore assoluto i Nuforce.
Dopo mezz'ora di riscaldamento, gli Hypex sono estremamente neutrali, una grana davvero molto fine, una notevole potenza (e pressione sonora), una capacità di ricostruzione scenica notevolissima, un microdettaglio e risoluzione elevati, un'eccelsa capacità di posizionare gli strumenti, un palco molto ampio (sia orizzontale che verticale), una naturalezza che rende l'ascolto senza sforzi.
Difficile dire tra Nuforce e Hypex chi la spunti....... Davvero sul filo.
Il limite però è il fattore di damping (4000 Ref vs 1000 NC400).
Sarà che oggi dovevano muovere dei 32 cm, ma c'era minor impatto, minor potenza, minor articolazione e definizione dei bassi.
Non proprio sfumature, anche se niente di tragico.
Semplicemente i bassi un po' arretrati rispetto ai Nuforce. Che a questo punto continuo a preferire perché più materici e d'impatto ma altrettanto raffinati e trasparenti.
Forse il suono complessivo per questo è un pochino meno "vivo", meno corposo, più piatto e meno graffiante..... Da gentiluomini inglesi di due secoli fa.
Ma ricordiamoci che i Ref 9 costano 3 volte tanto, 5 i Ref20...........
Ottimi acquisti in ogni caso..... Da non abbinare IMHO a DAC sigma-delta affetti da digital glare o comunque freddi.
Perché il loro suonare a modino potrebbe amplificare la percezione del digital glare stesso.
Due pesi massimi degni della loro meritata fama.
Ma passiamo alla seconda parte della prova....
I nuovi scatolotti FDA (Full Digital Amplifier).
Questi ampli fanno direttamente una conversione da PCM (Pulse Code Modulation) a PWM (Pulse Width Modulation) conversion.
Dal 2003 STM ha brevetti a riguardo.
L'uscita "non filtrata" di un amplificatore FDA sono impulsi digitali (come nella classe D) con una larghezza di impulso che cambia.
La frequenza di questi impulsi è piuttosto elevata (un paio di centinaia di kiloherz) al di sopra della banda audio.
Solo un semplice filtro passa-basso passivo di second'ordine è necessario per filtrare la frequenza di modulazione e recuperare il segnale audio correttamente.
Solitamente un altro filtro (filtro Zobel) è aggiunto per filtrare artefatti ad alta frequenza.
Gli stadi di uscita deglii ampli FDA e dei classe D sono identici. Il filtro di uscita interagisce con l'altoparlante (come con praticamente tutti gli amplificatori in classe D).
Le rilevanti variazioni di impedenza in tutta la banda audio dell'altoparlante o un filtro mal fatto (altoparlante/amplificatore) influenzano un po' la qualità del segnale risultante.
I migliori risultati si possono aspettare con altoparlanti dall'impedenza lineare e con il filtraggio dell'uscita dell'amplificatore abbinato all'impedenza dei diffusori .
I vantaggi
* La conversione DA è l'ultimo stadio, quindi riduzione delle perdite di segnale analogico.
* Niente stadi di usicta DAC (attiva, passiva, trasformatori, tubi, amplificatori operazionali)
* Niente stadi di ingresso AMP (un altro opamp con feedback, un altro condensatore nella catena)
* Niente interconnessioni
* Niente connettori, jack, giunti di saldatura, cablaggio interno
* Niente disaccoppiamento di impedenza tra circuiti preposti a variazioni, tipo il potenziometro del volume
* Niente condensatori di accoppiamento
* Niente rumore e di spostamenti di fase
* Meno EMI / RFI
Tutto questo si dovrebbe tradurre in un suono cristallino, trasparente, molto dinamico.
Poche colorazioni e notevole soundstage
Visto che @antbom (e molti altri) giudicano l'USB in entrambi gli ampli testati di scarsa qualità, abbiamo preferito utilizzare una Google Chromecast collegata in coassiale, ed il bluetooth del mio Note 4 nel caso dell'SMSL. (bell'aggeggino la Chromecast, non l'avevo mai provata).
Abbiamo alimentato tutto rigorosamente in lineare.
Che dire?
Rispetto ai due pesi massimi precedenti non grido al miracolo.
Su TUTTI i parametri sono inferiori, con parziale eccezione del D802 per il ferrreo controllo dei bassi sui miei 32 cm di woofer.
In compenso però stranamente non riusciva a ricevere il segnale coassiale del mio CDP Marantz (a differenza dell'Yggy).
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Meno soundstage, meno immagine, meno dinamica.....
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scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
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Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Piccola imprecisione: Non coassiale ma Mini TOSLINK-to-TOSLINK ottico dal Chromecast agli FDA.
Sorry
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scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
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massimo
I nuforce e gli ipex erano collegati in analogico con il chromecast immagino? Quindi avete usato cavetti diversi, coassiali per gli fda e analogici per ipex e nuforce?
Edit hai risposto mentre scrivevo.
Edit hai risposto mentre scrivevo.
Ultima modifica di Massimo il Gio 19 Gen 2017 - 1:25 - modificato 1 volta. (Motivazione : fiocco)
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Massimo ha scritto:I nuforce e gli ipex erano collegati in analogico con il chromecast immagino? Quindi avete usato cavetti diversi, coassiali per gli fda e analogici per ipex e nuforce?
No.
Nuforce e Hypex erano collegati con il mio DAC, l'Yggdrasil, a sua volta collegato all'Odroid in lineare.
Ovviamente ho fatto un confronto 1:1 col mio impianto.
Collegarli al Chromecast sarebbe stato impietoso
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Belle recensione Scontin , potrebbe tranquillamente stare in una rivist del settore.
anche se um pò troppo tecnica in alcuni passaggi per me.........
anche se um pò troppo tecnica in alcuni passaggi per me.........
GP9- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 563
Provincia : verona
Impianto : DALI IKON 6 + classe D TPA 3116
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Grazie, Scontin, per la chiara ed esauriente relazione!
You make my day, e non solo.
È per contributi come il tuo che continuo a essere presente in questo forum.
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Smanetton- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Scontin, scusa so poco di questi accrocchi... ma quindi la Chomecast l'hai usato o no? Non ho capito com'era il collegamento...scontin ha scritto:Massimo ha scritto:I nuforce e gli ipex erano collegati in analogico con il chromecast immagino? Quindi avete usato cavetti diversi, coassiali per gli fda e analogici per ipex e nuforce?
No.
Nuforce e Hypex erano collegati con il mio DAC, l'Yggdrasil, a sua volta collegato all'Odroid in lineare.
Ovviamente ho fatto un confronto 1:1 col mio impianto.
Collegarli al Chromecast sarebbe stato impietoso
luigigi- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
luigigi ha scritto:Scontin, scusa so poco di questi accrocchi... ma quindi la Chomecast l'hai usato o no? Non ho capito com'era il collegamento...
Allora
I Nuforce e gli Hypex erano collegati in sbilanciato con il DAC a sua volta collegato ad un Odroid C1 alimentato in lineare.
Fx audio e SMSL collegati INVECE alla Chromecast via toslink.
La chromecast leggeva i files presenti sul PC che fa da server attraverso l'app BubbleUpnp su Android.
A casa io ho fisicamente separato la parte server da quella client del Logitech Media Server.
Quindi ho un 2 PC, uno che fa da streamer dove sono i files musicali e l'ODroid C1 che li legge in RAM attraverso il software squeezeplay.
Ho quindi abilitato il software minidlna affinchè presentasse dei file musicali a BubbleUpnp
Si è scelto questa connessione perché in entrambi gli ampli l'ingresso USB è di scarsa qualità.
IN PIU' abbiamo provato la connessione Bluetooth col mio Note 4 sull'SMSL con i file presenti sulla microSD
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
ahh... quindi quiscontin ha scritto:luigigi ha scritto:Scontin, scusa so poco di questi accrocchi... ma quindi la Chomecast l'hai usato o no? Non ho capito com'era il collegamento...
Allora
I Nuforce e gli Hypex erano collegati in sbilanciato con il DAC a sua volta collegato ad un Odroid C1 alimentato in lineare.
Fx audio e SMSL collegati INVECE alla Chromecast via toslink.
La chromecast leggeva i files presenti sul PC che fa da server attraverso l'app BubbleUpnp su Android.
A casa io ho fisicamente separato la parte server da quella client del Logitech Media Server.
Quindi ho un 2 PC, uno che fa da streamer dove sono i files musicali e l'ODroid C1 che li legge in RAM attraverso il software squeezeplay.
Ho quindi abilitato il software minidlna affinchè presentasse dei file musicali a BubbleUpnp
Si è scelto questa connessione perché in entrambi gli ampli l'ingresso USB è di scarsa qualità.
IN PIU' abbiamo provato la connessione Bluetooth col mio Note 4 sull'SMSL con i file presenti sulla microSD
Collegarli al Chromecast sarebbe stato impietoso
ti riferivi alla sola soluzione con dac ?
luigigi- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
luigigi ha scritto:ahh... quindi qui
Collegarli al Chromecast sarebbe stato impietoso
ti riferivi alla sola soluzione con dac ?
Si.
Collegare 2 pesi massimi al Chromecast sarebbe stato troppo limitante, e la prova non avrebbe avuto valore.
A parte il fatto che per valutare gli Hypex era necessario tenere tutto il resto uguale.
Il DAC integrato nel Chromecast è quello che è, e la sua connessione RCA pure...............
I suoi limiti sarebbero ovviamente emersi...... Ma che senso avrebbe avuto farli emergere?
scontin- Membro classe argento
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****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
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Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
certo certo... solo che non conosco il prodotto.. se poi ci metti che sono un po' duretto .. ma, tanto per chiudere, nemmno con gli fda usi il dac del ch in quanto la conversione la fanno loro.. ho capito bene?scontin ha scritto:luigigi ha scritto:ahh... quindi qui
Collegarli al Chromecast sarebbe stato impietoso
ti riferivi alla sola soluzione con dac ?
Si.
Collegare 2 pesi massimi al Chromecast sarebbe stato troppo limitante, e la prova non avrebbe avuto valore.
A parte il fatto che per valutare gli Hypex era necessario tenere tutto il resto uguale.
Il DAC integrato nel Chromecast è quello che è, e la sua connessione RCA pure...............
I suoi limiti sarebbero ovviamente emersi...... Ma che senso avrebbe avuto farli emergere?
luigigi- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:luigigi ha scritto:Scontin, scusa so poco di questi accrocchi... ma quindi la Chomecast l'hai usato o no? Non ho capito com'era il collegamento...
Allora
I Nuforce e gli Hypex erano collegati in sbilanciato con il DAC a sua volta collegato ad un Odroid C1 alimentato in lineare.
Fx audio e SMSL collegati INVECE alla Chromecast via toslink.
La chromecast leggeva i files presenti sul PC che fa da server attraverso l'app BubbleUpnp su Android.
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Quindi ho un 2 PC, uno che fa da streamer dove sono i files musicali e l'ODroid C1 che li legge in RAM attraverso il software squeezeplay.
Ho quindi abilitato il software minidlna affinchè presentasse dei file musicali a BubbleUpnp
Si è scelto questa connessione perché in entrambi gli ampli l'ingresso USB è di scarsa qualità.
IN PIU' abbiamo provato la connessione Bluetooth col mio Note 4 sull'SMSL con i file presenti sulla microSD
Ciao, scusa il mio intervento da profano, ma sono qui per imparare e conoscere.
Approfitto della tua estrema competenza e precisione nelle descrizioni per chiederti una cosa che mi è balzata nella mente.
Esistono due versioni di Chromecast: una video ed una audio.
Per fare le cose semplici le differenze tra le due versioni sono che quella video NON ha DAC interno, ma funge solo in digitale.
La Chromecast audio ha il suo DAC interno, visto che prevede una uscita jack (mi pare).
Ebbene, se si utilizzasse una Chromecast video per ascolto della musica? Utilizzando un HDMI Switcher Commutatore con Cavo Toslink e Coax Coaxial, si potrebbe trasmettere direttamente in digitale (senza DAC Chromecast) il segnale?
Ho detto una baggianata o la cosa potrebbe avere un senso?
Cancius- Affezionato
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
luigigi ha scritto:certo certo... solo che non conosco il prodotto.. se poi ci metti che sono un po' duretto .. ma, tanto per chiudere, nemmno con gli fda usi il dac del ch in quanto la conversione la fanno loro.. ho capito bene?
Esattamente.
Hai capito giusto.
Fino a ieri nemmeno io conoscevo il Chromecast... Ne avevo solo letto
Con gli FDA, il Chromecast fa da trasporto puro. Semplicemente gli passa uno streaming digitale.
scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Cancius ha scritto:Per fare le cose semplici le differenze tra le due versioni sono che quella video NON ha DAC interno, ma funge solo in digitale.
La Chromecast audio ha il suo DAC interno, visto che prevede una uscita jack (mi pare).
Ebbene, se si utilizzasse una Chromecast video per ascolto della musica? Utilizzando un HDMI Switcher Commutatore con Cavo Toslink e Coax Coaxial, si potrebbe trasmettere direttamente in digitale (senza DAC Chromecast) il segnale?
Ho detto una baggianata o la cosa potrebbe avere un senso?
Grazie della considerazione
Tutto assolutamente giusto.
Ma quando ti colleghi in toslink, BYPASSI il DAC interno. Quindi NON ci sono differenze tra la tua soluzione e l'uscita toslink che ha il Chromecast audio.
Anche l'hardware tra le 2 versioni, DAC a parte, è assolutamente identico.
scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
EDIT:
Aggiungo una cosa interessante:
Abbiamo rilevato che quanto i Nuforce ref9 migliorano con i filtri di rete Blacknoise, quanto gli Hypex peggiorano.
Incredibile ma è così.
Con i filtri perdono dinamica ed impatto.
I Blacknoise invece la Nuforce ai tempi li distribuiva ufficialmente in bundle con i Ref.
Aggiungo una cosa interessante:
Abbiamo rilevato che quanto i Nuforce ref9 migliorano con i filtri di rete Blacknoise, quanto gli Hypex peggiorano.
Incredibile ma è così.
Con i filtri perdono dinamica ed impatto.
I Blacknoise invece la Nuforce ai tempi li distribuiva ufficialmente in bundle con i Ref.
scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
psicoacustica!!!!scontin ha scritto:EDIT:
Aggiungo una cosa interessante:
Abbiamo rilevato che quanto i Nuforce ref9 migliorano con i filtri di rete Blacknoise, quanto gli Hypex peggiorano.
Incredibile ma è così.
Con i filtri perdono dinamica ed impatto.
I Blacknoise invece la Nuforce ai tempi li distribuiva ufficialmente in bundle con i Ref.
luigigi- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:
Grazie della considerazione
Tutto assolutamente giusto.
Ma quando ti colleghi in toslink, BYPASSI il DAC interno. Quindi NON ci sono differenze tra la tua soluzione e l'uscita toslink che ha il Chromecast audio.
Anche l'hardware tra le 2 versioni, DAC a parte, è assolutamente identico.
Beh è una considerazione dettata da fatti OGGETTIVI
Questa considerazione l'ho fatta perchè volevo capire se fosse stato strettamente necessario ascuistare due Chromecast (una per vedere i film ed una per sentire musica) oppure potevo fare tutto con una sola (la versione video) per avere un all-in-one capace di fare tutto ed una qualità migliore.
Ma visto che la versione audio già bypassa il DAC interno con uscita toslink a questo punto meglio acquistarne due, in modo da "diversificare" anche gli usi e non dover condividere in famiglia l'interesse video con quello audio
A questo punto grazie alla tua recensione ho capito una cosa: al momento è da escludere l'acquisto degli Hypex e dei NuForce (ad un neopatentato non possiamo consentire di guidare una formula 1 )
Ma volendo fare un acquisto "Affordable" (che è poi lo scopo del forum) e senza sacrificare troppo sulla parte quality, la sisputa è tra questi due FDA (SMSL AD18 e FX Audio D802) o si possono prendere in considerazione anche altri modelli?
Sai sarei intenzionato a realizzare un impiantino che potesse togliermi piccole soddisfazioni e a ciascuno di noi piace pensare di aver speso al meglio i propri danari.
Grazie per il riscontro.
Cancius- Affezionato
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Oggi in vendita ci sono i Nuprime Ref20, che credo vengano sui 7500 euro.
Poi ci vuole il pre..... Il NuPrime P20 ad esempio viene 5.750 euro....
Siamo sui 13.000........ Decisamente molto meno gli Hypex, ma comunque sui 1500 ci simo comunque.
IMHO sono elettroniche eccellenti, veramente Hi-End.
Ci sono altri modelli, anche l'Aliantek D8 ad esempio.
Ieri è uscito vincitore il D802 nella prova.
Giusto a titolo di informazione, secondo me starebbe benissimo con le economiche Elac Debut (se uno vuole andare sul nuovo)
Poi ci vuole il pre..... Il NuPrime P20 ad esempio viene 5.750 euro....
Siamo sui 13.000........ Decisamente molto meno gli Hypex, ma comunque sui 1500 ci simo comunque.
IMHO sono elettroniche eccellenti, veramente Hi-End.
Ci sono altri modelli, anche l'Aliantek D8 ad esempio.
Ieri è uscito vincitore il D802 nella prova.
Giusto a titolo di informazione, secondo me starebbe benissimo con le economiche Elac Debut (se uno vuole andare sul nuovo)
scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:
Giusto a titolo di informazione, secondo me starebbe benissimo con le economiche Elac Debut (se uno vuole andare sul nuovo)
luigigi- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Beh allora l ad18 non lo compro , se dite che l' fx D802 è meglio. .. ce l ho già.
kalium- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
kalium ha scritto:Beh allora l ad18 non lo compro , se dite che l' fx D802 è meglio. .. ce l ho già.
E' importante ricordare che questa prova e' stata fatta utilizzando alimentazioni diverse da quelle fornite in origine ai due apparecchi: l'AD 18 con un ottimo lineare Roland di scontin, il D802 con un mio lineare Paul Hynes SR3-12v, al quale imputo la migliore resa alle basse frequenza (oltre a una maggiore naturalezza e facilita' di ascolto).
Se si rimane con le alimentazioni originali io forse propenderei per l'Ad18 per i seguenti vantaggi rispetto al D802:
-maggior potenza
-maggior velocita' e dettaglio
-buon ingresso bluetooth
-ingresso analogico
-ultimo ma importante, la possibilita' di equalizzare il suono con la correzione di bassi e acuti senza deteriorare la trasparenza, cosa che con il D802 IMHO non e' possibile.
Un aspetto negativo dell Ad18 e' pero' l'entrata digitale coassiale solo in formato jack 3,5
Cio' detto, Kalium, tu hai gia' una buona alimentazione lineare per il d802, dal punto di vista strettamente sonico forse il passaggio al Ad18 non ti conviene.
antbom- Membro di riguardo
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Concordo.
Ma non sulla velocità e dettaglio..... Mi sono sembrati simili.
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scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
È una impressione che deriva da un confronto fra i due che ho fatto a casa mia a parità di alimentazione, usando la switching 24v dell' Ad18.scontin ha scritto:Concordo.
Ma non sulla velocità e dettaglio..... Mi sono sembrati simili.
antbom- Membro di riguardo
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Interessante....... velocità e dettaglio influenzate dall'alimentazione lineare.
Sul dettaglio ho vuto le stesse esperienze sui Tripath...... Sulla velocità no
Sul dettaglio ho vuto le stesse esperienze sui Tripath...... Sulla velocità no
scontin- Membro classe argento
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Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
No, non volevo porre la questione lineare vs switching... Volevo evidenziare che a PARITÀ di alimentazione ho avuto quella impressione (piuttosto netta). Potrebbe accadere secondo me anche a parità di alimentazione lineare... Purtroppo è la prova che non siamo riusciti a fare perché mi era scaduto il tempo ☺scontin ha scritto:Interessante....... velocità e dettaglio influenzate dall'alimentazione lineare.
Sul dettaglio ho vuto le stesse esperienze sui Tripath...... Sulla velocità no
antbom- Membro di riguardo
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