La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
+13
dinamanu
MrTheCarbon
sonic63
giucam61
gigetto
antbom
kalium
Cancius
luigigi
Smanetton
GP9
Massimo
scontin
17 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:antbom ha scritto: suonava alla grande collegato alle Canton da 88db di efficienza a casa di Scontin (che credo potrebbe confermare).
Veramente le Canton CT-1000 sono dichiarate con efficienza di 93,4 dB
Sono pure casse ad alta efficienza
E infatti con i valvolari si muovono che è un piacere.
Lo so che a vederle nessuno gli da 2 soldi.... Non sono audiofighe...............
Ho cannato!
antbom- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
antbom ha scritto:sonic63 ha scritto:
L'Aliantek d8 è dichiarato per 80W su 4 Ohm, per erogare 80W su 4 ohm ci vuole una corrente di 2,2Amp su un carico resistivo, considerato che un sistema di altoparlanti non è un carico resistivo e considerato che può avere uno sfasamento fino a 45°(consideriamo il caso peggiore così siamo tranquilli).
Poichè un carico sfasato di 45° richiede il doppio della corrente, per essere sicuri che l'amplificatore non vada in clipping di corrente con tutti i problemi del caso cioè suono pessimo (vabbè che ci sono tanti che fanno modifiche sbagliate e poi vedono madonna uscire dallo stereo e cantare nella stanza) l'alimentatore va dimensionato almeno per 4,5Amp a canale, cioè 9 Amp totali.
Quindi a 24V almeno un trasformatore da 250VA.
L'alimentatore del link è troppo piccolo, oltretutto, secondo me, non è adatto per un finale.
Sapevo che il mio consiglio "eretico" non sarebbe passato inosservato e che qualcuno dei tecnici (in senso positivo) tra i forumers ci avrebbe messo una pezza 😊 Ora tentero' di peggiorare ulteriormente la mia reputazione 😀
Sono completamente d'accordo con il tuo calcolo e almeno approssimativamente l avrei saputo fare anche io. Esempio: Il D802 (50w per canale se non sbaglio) lo alimentavo con un trafo Siemens da 120va che avevo in casa e avevo intenzione di sostituirlo con un r-core da almeno 200va.
Altro esempio: i miei precedenti Hypex ucd 180 da 90w 8 ohm avevano un r-core da 300va per canale (su quasi 800 euro di spesa il 60% era andato in alimentazione).
Però...
Riguardo tutti gli scatolotti cinesi, alzi la mano chi prende per veri i watt dichiarati. Poi, potremmo pensare che non venga proprio raggiunto il massimo sfasamento teorico di 45 gradi. Infine, vero almeno nel mio caso, non tutti avranno bisogno di sfruttare completamente la potenza (bastano 3 DB in meno per scendere al 50%, giusto?) Quindi in molte situazioni un amperaggio la metà di quello da te suggerito forse potrebbe anche bastare nella uso pratico... So che l ampli potrebbe andare in clipping se forzato, ma basta saperlo...
Fino a poco tempo fa non pensavo che avrei mai scritto queste eresie, ma c'e' un FATTO che mi ha mandato un po' in crisi di coscienza: l FX audio d802, alimentato con un P.Hynes Sr3-12 che eroga a 12v la bellezza di 2 diconsi 2 ampere (quindi sono 24VA, un quarto dell alimentatore da 100VA da me segnalato), suonava alla grande collegato alle Canton da 88db di efficienza a casa di Scontin (che credo potrebbe confermare). Certo l ascolto non superava i 90db, ma il divano ti massaggiava la schiena sulle botte delle percussioni. Il controllo del woofer era più che buono, con un basso presente e controllato. Certo mancava della definizione e potenza dei pre + finali Nuforce + Yggdrasil, ma vorrei ben vedere...
Aggiungerei che D802 + P.Hynes muovono bene anche i miei mini diffusori da 85db, ma non pretendo di essere seguito sino in fondo al tunnel della mia pazzia 😀 (e poi su quest ultimo punto non ho testimoni).
Sonic63, senza il minimo intento polemico e ringraziandoti del tuo intervento razionale e costruttivo.
PS Se non si fosse capito, non ascolto Techno a 120db, questo e' il punto.
Il tuo post aiuta a capire un sacco di cose e contiene molti spunti interessanti, ma discuterli tutti allontanerebbe troppo dall'oggetto alimentatore e forse sarebbe anche noioso, allora ti rispondo molto semplicemente:
usa l'alimentatore che ti pare.
Se un'ampli alimentato a 12V ti ha saputo dare le sensazioni che hai riferito perchè non usarlo?
La musica è sensazione, è uno stato d'animo, che ci frega degli Amperè?
Se poi vogliamo andare un pelo oltre e mettere quell'amplificatore Aliantek in condizione di dare quello che può allora il ragionamento è diverso.
Anche io non ascolto musica Tecnho, ciò non toglie che se mi vien voglia di ascoltarla voglio poterlo fare e come me penso voglia farlo anche il possessore dell'Aliantek d8, mica è detto che bisogna ascoltare solo i concerti per flauto solista. Pensi che una bella sinfonia sia meno impegnativa della musica techno, oppure ci vogliamo privare anche dei Pink Floyd a palla?
In sostanza il ragionamento"di comodo" che ci fà sperare che i nostri diffusori siano un carico facile (e la misura dell'argomento e del modulo dell'impedenza di un diffusore effettuata in regime "statico " è poco indicativa di quello che avviene in regime "dinamico"), la speranza che non sfrutteremo tutta la potenza dell'ampli (allora dovremmo dimenticarci che la musica E' dinamica) non fà testo. Tutt'al più può valere per una scelta personale, ma è una scelta che resta solo personale, non ha nessun valore oggettivo e non può essere proposta, almeno non senza le dovute e indispensabili premesse.
Che senso ha spendere del denaro per cercare un miglioramento e andare ad utilizzare un prodotto non adeguato?
Chi è che cambierebbe l'olio ad una macchina sportiva sostituendolo con un olio per trattori?
Eppure sempre olio nuovo è!
Quell'alimentatore viene 190 dollari(più la stecca sul cambio di paypal + eventuale dogana), con quei soldi si fà un alimentatore non stabilizzato (che per un finale è pure meglio ) da 250va(forse basterebbero anche 225VA perchè probabilmente la protezione per sovraccorrente dell'ampli entrerebbe in funzione prima che l'alimentatore vada in crisi, non lo so, dovrei misurare l'amplificatore, ma la differenza di costo tra un trasformatore da 250 e uno da 225VA è solo di pochi euro), con materiali di prima qualità e sicuramente originali (perchè tu non ti fidi della potenza che dichiarano per gli ampli...ma del resto ti fidi?).
E sei sicuro di aver fatto quello che serve per mettere l'ampli in condizione di lavorare al meglio, perchè l'alimentazione è una grossa percentuale della qualità del suono.
sonic63- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:giucam61 ha scritto:complimenti per la competenza tua e di scontin...ma non avevo dubbi.
io possiedo l'Alientek e da una veloce prova fatta in questi giorni,alimentandolo con un semplice ali da pc regolabile,ho notato che abbassando il voltaggio a 19/24 contro i 28 dell'ali di serie il suono sembrava meno aspro,sempre dettagliato ma più gradevole.Varrebbe la pena secondo voi passare ad un alimentatore lineare? In quel caso se commissionassi il tutto ad un esperto del forum a chi potrei rivolgermi? Ciro,maurarte,etc etc? Grazie ancora
Sembra esperienza ormai assodata e comune che gli scatolotti all'aumentare del voltaggio aumentino potenza e dinamica ma tendano ad indurire il suono, a differenza dei Tripath che fino al loro massimo di 14,6 volt aumentavano solo la potenza.
Su altri forum si è discusso parecchio sul voltaggio ideale dei TPA3116.... Anche io ho notato che sopra i 21 volt il suono indurisce.
Tra i 19 ed i 21 non sono riuscito a decidermi.
Sempre per esperienza assodata e comune il lineare vale SEMPRE la pena.
A meno che sia uno switching di livello come su Hypex o Nuforce..... Ma quella è altra storia.
I nomi qui sono i soliti e li sai........ @Maurarte ha poco tempo, specie in questo periodo.
Se cerchi su subito.it o similari, magari qualche occasione la trovi.
Io lo alimentavo a 19,5v shuntenon so soprama il TPA3116 è migliorato molto sdolcendosi con l'uso....
gigetto- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Preciso che ho letto solo il primo post e poco altro di questo thread; tuttavia voglio ringraziare scontin per aver condiviso questa utile esperienza di confronto
in generale mi ritrovo con quello che ha detto lui, gli ampli "in chip" tendenzialmente sono un passo indietro rispetto ai classe D più rinomati; tuttavia il loro rapporto qualità prezzo è molto più alto (anche considerando che alcuni hanno una sorgente integrata (anche se non di altissima qualità))
PS: mi sarebbe sempre piaciuto confrontare i miei moduli Icepower 500A con qualcosa come gli Ncore400, peccato che in zona non li ha nessuno
PPS: mi sembra di aver capito che parlavate di alimentazioni per le "scatolette provenienti dalla cina", io ho capito solo che le alimentazioni sono complesse, anche le più semplici in lineare sono complesse.. perchè quel che entra e quel che esce non è sempre come lo immaginiamo.. su questo aspetto, attendo qualche trattato scientifico e completo, che tuttavia sia leggibile da chi ne capisce poco, per ora posso dire che bisogna tenere conto anche di questo aspetto, perchè fare una buona alimentazione non riguarda solo voltaggi, ampere, e ripple, ma bisogna tenere conto di molte altre cose, guardando anche alla rete domestica, e a cosa c'è dopo l'alimentatore
in generale mi ritrovo con quello che ha detto lui, gli ampli "in chip" tendenzialmente sono un passo indietro rispetto ai classe D più rinomati; tuttavia il loro rapporto qualità prezzo è molto più alto (anche considerando che alcuni hanno una sorgente integrata (anche se non di altissima qualità))
PS: mi sarebbe sempre piaciuto confrontare i miei moduli Icepower 500A con qualcosa come gli Ncore400, peccato che in zona non li ha nessuno
PPS: mi sembra di aver capito che parlavate di alimentazioni per le "scatolette provenienti dalla cina", io ho capito solo che le alimentazioni sono complesse, anche le più semplici in lineare sono complesse.. perchè quel che entra e quel che esce non è sempre come lo immaginiamo.. su questo aspetto, attendo qualche trattato scientifico e completo, che tuttavia sia leggibile da chi ne capisce poco, per ora posso dire che bisogna tenere conto anche di questo aspetto, perchè fare una buona alimentazione non riguarda solo voltaggi, ampere, e ripple, ma bisogna tenere conto di molte altre cose, guardando anche alla rete domestica, e a cosa c'è dopo l'alimentatore
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:EDIT:
Aggiungo una cosa interessante:
Abbiamo rilevato che quanto i Nuforce ref9 migliorano con i filtri di rete Blacknoise, quanto gli Hypex peggiorano.
Incredibile ma è così.
Con i filtri perdono dinamica ed impatto.
I Blacknoise invece la Nuforce ai tempi li distribuiva ufficialmente in bundle con i Ref.
Ciao Scontin ,con i filtri e' normale sono dipendenti dalla tipologia dell'alimentatore ed ampli x assurdo meglio isolare e filtrare il resto della casa
dinamanu- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
scontin ha scritto:
In assoluto suono piacevole ma non sconvolgente.
I Tripath 2024 o il 2020 da questo punto di vista rimangono IMHO ancora un poco superiori
Grazie x averlo confermato ,mantenere il primato dopo dieci anni.....come avra' fatto a fallire rimane un mistero!
dinamanu- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
In effetti mi ci ritrovo anche io su questo punto.. il 2024 ha ancora qualcosa da dire, uno dei miei sogni nel cassetto è proprio farne uno con tutte le mods e alimentazione degna, come i vecchi tempi insomma.. giusto per una ragione storica, per avere un metro di paragone..
ma ogni volta che mi rifaccio il conto le alternative sono talmente tante che ci ripenso..
ma ogni volta che mi rifaccio il conto le alternative sono talmente tante che ci ripenso..
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
MrTheCarbon non ti perdi molto io dieci anni fa' mi sono anche fatto il clone migliorato del belcanto da 200watt con una super alimentazione per quanto sia stato il migliore t-amp e' stato cestinato da un buon classe A a ss.
dinamanu- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Vero anche questo, e anche un bel classe A è nel cassetto dei sogni, un giorno..
Però non so.. io ci sono affezionato al T amp.. mi ha introdotto all'hi fi, ma soprattutto al divertente mondo dell'elettronica di potenza, per questo mi piacerebbe mettere in piedi uno di quei capolavori che di vedono ogni tanto, perchè per me, se lo merita a prescindere dal suono!
Però non so.. io ci sono affezionato al T amp.. mi ha introdotto all'hi fi, ma soprattutto al divertente mondo dell'elettronica di potenza, per questo mi piacerebbe mettere in piedi uno di quei capolavori che di vedono ogni tanto, perchè per me, se lo merita a prescindere dal suono!
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Scontin interessante l'ottimo abbinamento dello schiit x mancanza del "glare" un bell'aiuto al Nforce
Mrc. concordo il primo amore non si scorda mai....
puoi provare l'ACA l'ampli didattico di Pass perfetto compagno dei nostri amati T-amp
Mrc. concordo il primo amore non si scorda mai....
puoi provare l'ACA l'ampli didattico di Pass perfetto compagno dei nostri amati T-amp
dinamanu- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Peccato manchino all'appello icepower e Anaview e tpa3116.
Per la mia esperienza, chip moderni si accoppiano meglio agli switching.
Il ta2024 con lo switching non si poteva proprio sentire.
E a pensarci bene, aveva un po' troppi limiti rispetto, ad esempio, ad una schedina sure tpa3116 da 20euro liscia con switching 24V 200W liscio.
Tuttavia, il paragone non si può proprio fare con l'alc300-1300.
Icepower e ncore non li ho mai sentiti, se qualche siciliano vuol fare qualche confronto ci muoviamo con piacere con un paio di amici ai quali ho costruito dei finali.
Per la mia esperienza, chip moderni si accoppiano meglio agli switching.
Il ta2024 con lo switching non si poteva proprio sentire.
E a pensarci bene, aveva un po' troppi limiti rispetto, ad esempio, ad una schedina sure tpa3116 da 20euro liscia con switching 24V 200W liscio.
Tuttavia, il paragone non si può proprio fare con l'alc300-1300.
Icepower e ncore non li ho mai sentiti, se qualche siciliano vuol fare qualche confronto ci muoviamo con piacere con un paio di amici ai quali ho costruito dei finali.
iperv- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________
AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
dinamanu ha scritto:Scontin interessante l'ottimo abbinamento dello schiit x mancanza del "glare" un bell'aiuto al Nforce
Guarda, per i miei gusti (e sottolineo gusti) è l'accoppiata perfetta.
Godimento puro.
Ho deciso di vendere i Ref9 (se riesco) per passare ai Ref20.
Per dire quanto mi soddisfano.
L'Yggdrasil da quel tocco di calore che toglie anche la minima asprezza ai Nuforce
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
iperv ha scritto:Peccato manchino all'appello icepower e Anaview e tpa3116.
In altri momenti avevo già provato il TPA3116 (che posseggo, moddato personalmente da Olegol con tutte le sue modifiche).
In breve: continuo a preferire il 2020, senza se e senza ma.
Con gli altri oggetto del thread, non ha nemmeno senso confrontarlo.
Sarebbero mele contro noci.
Alla fine, per quanto abbia un buon Q/P, considero il TPA3116 assai sopravvalutato.
Certo, la potenza c'è, indubbio.
Ma c'è di meglio. Soprattutto liscio (proprio liscio nun se pò sentì..... )
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Io ho avuto la anaview alc240-2300, ben implementata con il pre minimalist v3 del forum
Ho i miei icepower, ho avuto una sure 2024 male implementata, e ho provato il tpa3116 in varie salse
Il tpa3116 suona bene, il 2024 però ha un carattere suo, che a me piace molto, nonostante non sia un ampli "universale" come può essere considerato il tpa3116
La anaview era un ampli straordinario, e quando ho costruito i miei icepower stavo pensando di fare un ampli con 2 alc-300..
In ordine io metterei tpa3116 - TA2024 - alc240 - 500A
A parte tutto, scontin, non si ha occasione di confrontare anche qualche altra marca di ampli in classw D come gli anaview? Sono curioso di sapere come si comporta la ASP1000
Ho i miei icepower, ho avuto una sure 2024 male implementata, e ho provato il tpa3116 in varie salse
Il tpa3116 suona bene, il 2024 però ha un carattere suo, che a me piace molto, nonostante non sia un ampli "universale" come può essere considerato il tpa3116
La anaview era un ampli straordinario, e quando ho costruito i miei icepower stavo pensando di fare un ampli con 2 alc-300..
In ordine io metterei tpa3116 - TA2024 - alc240 - 500A
A parte tutto, scontin, non si ha occasione di confrontare anche qualche altra marca di ampli in classw D come gli anaview? Sono curioso di sapere come si comporta la ASP1000
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Per me non è solo questione di carattere.
Per me il 2024 (ma personalmente preferisco il 2020) ha un suono straordinario.... Solo niente potenza (e poca dinamica)
Per me il 2024 (ma personalmente preferisco il 2020) ha un suono straordinario.... Solo niente potenza (e poca dinamica)
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Come dicevo, il 2024 ha ancora qualcosa da dire
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
MrTheCarbon ha scritto:Come dicevo, il 2024 ha ancora qualcosa da dire
Mah, onestamente ai bei tempi ne ho moddati diversi e sono stato anch'io affascinato.
Poi un akai anni 80 di qualità onesta mi ha fatto tornare alla realtà.
I tripath non mi piacciono.
Vanno benissimo per il microdettaglio, per casse da desktop, IMO.
Ambienza, micro e macrodinamica, impatto, immanenza mancano proprio del tutto.
La coperta é troppo corta.
E poi una certa artificialità sempre presente.
Comunque, il mondo é bello perché é vario, in particolare il mondo audiofilo é quanto di più lontano possa esistere dall'approccio scientifico...
Alla fine ognuno ascolta con le proprie orecchie.
iperv- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________
AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
iperv ha scritto:MrTheCarbon ha scritto:Come dicevo, il 2024 ha ancora qualcosa da dire
Mah, onestamente ai bei tempi ne ho moddati diversi e sono stato anch'io affascinato.
Poi un akai anni 80 di qualità onesta mi ha fatto tornare alla realtà.
I tripath non mi piacciono.
Vanno benissimo per il microdettaglio, per casse da desktop, IMO.
Ambienza, micro e macrodinamica, impatto, immanenza mancano proprio del tutto.
La coperta é troppo corta.
E poi una certa artificialità sempre presente.
Comunque, il mondo é bello perché é vario, in particolare il mondo audiofilo é quanto di più lontano possa esistere dall'approccio scientifico...
Alla fine ognuno ascolta con le proprie orecchie.
Sono quasi d'accordo.
Col 2020 sento infatti anche ambienza e microdettaglio.
Impatto ed immanenza no.
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Voglio dire, fino a quando si tratta di pilotare diffusori dall'impedenza relativamente semplice, allora i classe d integrati vanno abbastanza bene.
Il problema é quando l'impedenza del diffusore é poco lineare in banda audio.
In questo caso il chip classico non gestisce bene il carico, perché il diffusore forma, insieme all'induttore e al condensatore di uscita, il filtro passa basso di ricostruzione.
La vera svolta con la classe d si é avuta con la esclusione del carico dal filtro passa basso, risultato di alcuni brevetti proprietari.
La differenza é abissale e, una volta percepita, la si riconosce subito e non si può più tornare indietro.
Questo significa che il damping factor si innalza di diversi ordini di grandezza e il carico diventa ininfluente ai fini della risposta in frequenza, e scusate se é poco.
Attenzione, non ho parlato di potenza in gioco, non perché non sia importante, ma perché sto proprio parlando di un'altra cosa.
Se si aggiunge che i diffusori facili da pilotare, a parte eventuali progetti esoterici a dipolo dalla efficienza elevatissima (e dal costo proporzionale) semplicemente non arrivano a riproporre l'evento sonoro nella sua completezza, ecco che un chip tripath va bene per estrarre il massimo da un sistema di diffusori comunque limitato a monte.
Texas ha introdotto un chip che dovrebbe integrare una sorta di sistema che esclude sostanzialmente il carico dal fpb e dovrebbe funzionare bene.
Adesso non ricordo la sigla, su diyaudio.com ci sono già valanghe di 3d.
In ultimo, l'alimentazione proposta da alcuni vendors, quali Anaview e icepower, é integrata nell'ampli ed é progettata per funzionare in sinergia con quell'ampli.
Inoltre rispetta un numero esagerato di norme emi, il che implica praticamente che non ci sarà mai e poi mai intermodulazione causata dell'alimentazione, che é un altro tallone di Achille, ad esempio, dei tripath.
Insomma, é innegabile che i tripath hanno avuto un ruolo fondamentale per l'ascolto di alta qualità in classe d.
Ascolto che é possibile oggi, non anche solo un lustro fa.
La vera svolta si fa quando si adottano diffusori difficili da pilotare.
Tutto ha un prezzo, there's no free lunch dicono gli anglofoni.
A mio avviso hanno perfettamente ragione.
Il problema é quando l'impedenza del diffusore é poco lineare in banda audio.
In questo caso il chip classico non gestisce bene il carico, perché il diffusore forma, insieme all'induttore e al condensatore di uscita, il filtro passa basso di ricostruzione.
La vera svolta con la classe d si é avuta con la esclusione del carico dal filtro passa basso, risultato di alcuni brevetti proprietari.
La differenza é abissale e, una volta percepita, la si riconosce subito e non si può più tornare indietro.
Questo significa che il damping factor si innalza di diversi ordini di grandezza e il carico diventa ininfluente ai fini della risposta in frequenza, e scusate se é poco.
Attenzione, non ho parlato di potenza in gioco, non perché non sia importante, ma perché sto proprio parlando di un'altra cosa.
Se si aggiunge che i diffusori facili da pilotare, a parte eventuali progetti esoterici a dipolo dalla efficienza elevatissima (e dal costo proporzionale) semplicemente non arrivano a riproporre l'evento sonoro nella sua completezza, ecco che un chip tripath va bene per estrarre il massimo da un sistema di diffusori comunque limitato a monte.
Texas ha introdotto un chip che dovrebbe integrare una sorta di sistema che esclude sostanzialmente il carico dal fpb e dovrebbe funzionare bene.
Adesso non ricordo la sigla, su diyaudio.com ci sono già valanghe di 3d.
In ultimo, l'alimentazione proposta da alcuni vendors, quali Anaview e icepower, é integrata nell'ampli ed é progettata per funzionare in sinergia con quell'ampli.
Inoltre rispetta un numero esagerato di norme emi, il che implica praticamente che non ci sarà mai e poi mai intermodulazione causata dell'alimentazione, che é un altro tallone di Achille, ad esempio, dei tripath.
Insomma, é innegabile che i tripath hanno avuto un ruolo fondamentale per l'ascolto di alta qualità in classe d.
Ascolto che é possibile oggi, non anche solo un lustro fa.
La vera svolta si fa quando si adottano diffusori difficili da pilotare.
Tutto ha un prezzo, there's no free lunch dicono gli anglofoni.
A mio avviso hanno perfettamente ragione.
iperv- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________
AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Sono d'accordo su buona parte delle cose..
Per quanto ne so, i moduli 500a sono in grado di pilotare anche le apogee scintilla, che scendono anche a 1 ohm di impedenza per quel che ricordo
Comunque non son certo che le mie icepower appartengano a quella categoria da te citata (filtro non influenzato dal carico)
Ad ogni modo non c'è dubbio che i tripath stiano indietro a tutta questa categoria di ampli, quello che dicevamo è che tra gli ampli a basso costo, potrebbe ancora essere migliore per certi aspetti, se messo in condizione di lavorare bene
Il punto più importante della discussione alla fine è il paragone tra i migliori classe D.. perchè chi compra una scatoletta sa che non sta optando per il meglio, chi invece vuole spendere soldi per avere il meglio, deve decidere cosa comprare
Per quanto ne so, i moduli 500a sono in grado di pilotare anche le apogee scintilla, che scendono anche a 1 ohm di impedenza per quel che ricordo
Comunque non son certo che le mie icepower appartengano a quella categoria da te citata (filtro non influenzato dal carico)
Ad ogni modo non c'è dubbio che i tripath stiano indietro a tutta questa categoria di ampli, quello che dicevamo è che tra gli ampli a basso costo, potrebbe ancora essere migliore per certi aspetti, se messo in condizione di lavorare bene
Il punto più importante della discussione alla fine è il paragone tra i migliori classe D.. perchè chi compra una scatoletta sa che non sta optando per il meglio, chi invece vuole spendere soldi per avere il meglio, deve decidere cosa comprare
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
@iperv Non potevi esprimere al meglio la questione.
La Nuforce mi sembra sia proprio stata la prima azienda a risolvere brillantemente la questione dell'esclusione del carico dal filtro passa basso.
Infatti il damping factor dei suoi finali mono è pazzesco.
E si sente.
"ecco che un chip tripath va bene per estrarre il massimo da un sistema di diffusori comunque limitato a monte"
Esatto.
Ma, accettando i limiti, è goduria.
La Nuforce mi sembra sia proprio stata la prima azienda a risolvere brillantemente la questione dell'esclusione del carico dal filtro passa basso.
Infatti il damping factor dei suoi finali mono è pazzesco.
E si sente.
"ecco che un chip tripath va bene per estrarre il massimo da un sistema di diffusori comunque limitato a monte"
Esatto.
Ma, accettando i limiti, è goduria.
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Buongiorno ragazzi, ritorno sul t-forum dopo averne tratto benefici negli anni passati.
Vi sottpongo la mia questione:
Premetto che non sono un "giocatore" nel senso che non cambio/sperimento apparecchi in continuazione, quando trovo quello che mi soddisfa mi fermo e mi godo la musica.
A lato dovreste vedere le apparecchiature che ho/avevo.
Tempo fa ho fatto visita ad un audiofilo ed ho potuto ascoltare i miei diffusori con pre e finale stereo nuforce (ref 8 e p8,5 ..o sigle simili) ed il confronto col mio dda100 ha messo in luce il suono molto più "solido" dei ref e pre. Al confronto inoltre il dda100 appariva più "metallico".
Da testimonianze di altri utenti che sono passati dal dda100 a nuprime ida8 ho dedotto che ida8 sarebbe il candidato ideale nel mio contesto.
Ma mi girano i cosiddetti a vederne aumentare il prezzo (a febbraio dai 995 siamo a 1095) che già era al limite del baget da me fissato (con lo sconto lo prendevo nuovo a 945 da audiograffiti). Usato è difficile trovarlo, e diffido a prenderlo in Giappone o Finlandia dove c'erano buoni prezzi usati.
Alla luce di quanto leggo qui e delle vostre conoscenze dirette e indirette secondo voi FX d802 (meglio sarebbe alientek d8 per le connessioni, no invece smsl ad18 sempre per le connessioni) sarebbe un passo avanti rispetto al dda100?
Grazie.
Vi sottpongo la mia questione:
Premetto che non sono un "giocatore" nel senso che non cambio/sperimento apparecchi in continuazione, quando trovo quello che mi soddisfa mi fermo e mi godo la musica.
A lato dovreste vedere le apparecchiature che ho/avevo.
Tempo fa ho fatto visita ad un audiofilo ed ho potuto ascoltare i miei diffusori con pre e finale stereo nuforce (ref 8 e p8,5 ..o sigle simili) ed il confronto col mio dda100 ha messo in luce il suono molto più "solido" dei ref e pre. Al confronto inoltre il dda100 appariva più "metallico".
Da testimonianze di altri utenti che sono passati dal dda100 a nuprime ida8 ho dedotto che ida8 sarebbe il candidato ideale nel mio contesto.
Ma mi girano i cosiddetti a vederne aumentare il prezzo (a febbraio dai 995 siamo a 1095) che già era al limite del baget da me fissato (con lo sconto lo prendevo nuovo a 945 da audiograffiti). Usato è difficile trovarlo, e diffido a prenderlo in Giappone o Finlandia dove c'erano buoni prezzi usati.
Alla luce di quanto leggo qui e delle vostre conoscenze dirette e indirette secondo voi FX d802 (meglio sarebbe alientek d8 per le connessioni, no invece smsl ad18 sempre per le connessioni) sarebbe un passo avanti rispetto al dda100?
Grazie.
Roberto Demattè- Affezionato
- Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100
PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II
ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Roberto Demattè ha scritto:Buongiorno ragazzi, ritorno sul t-forum dopo averne tratto benefici negli anni passati.
Vi sottpongo la mia questione:
Premetto che non sono un "giocatore" nel senso che non cambio/sperimento apparecchi in continuazione, quando trovo quello che mi soddisfa mi fermo e mi godo la musica.
A lato dovreste vedere le apparecchiature che ho/avevo.
Tempo fa ho fatto visita ad un audiofilo ed ho potuto ascoltare i miei diffusori con pre e finale stereo nuforce (ref 8 e p8,5 ..o sigle simili) ed il confronto col mio dda100 ha messo in luce il suono molto più "solido" dei ref e pre. Al confronto inoltre il dda100 appariva più "metallico".
Da testimonianze di altri utenti che sono passati dal dda100 a nuprime ida8 ho dedotto che ida8 sarebbe il candidato ideale nel mio contesto.
Ma mi girano i cosiddetti a vederne aumentare il prezzo (a febbraio dai 995 siamo a 1095) che già era al limite del baget da me fissato (con lo sconto lo prendevo nuovo a 945 da audiograffiti). Usato è difficile trovarlo, e diffido a prenderlo in Giappone o Finlandia dove c'erano buoni prezzi usati.
Alla luce di quanto leggo qui e delle vostre conoscenze dirette e indirette secondo voi FX d802 (meglio sarebbe alientek d8 per le connessioni, no invece smsl ad18 sempre per le connessioni) sarebbe un passo avanti rispetto al dda100?
Grazie.
mi spiace ma non ho mai sentito il DDA100,potrebbe esserti utile gp9 che per un breve periodo l'ha posseduto prima di renderlo per un problema ad un canale,adesso ha l'AD18 e ha ascoltato il mio D8 a casa sua per un paio di giorni.Posso solo dirti che io sono molto soddisfatto del mio D8 e che secondo me se la batte con amplificatori di ben altro prezzo,soprattutto con una alimentazione più performante.
giucam61- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Roberto Demattè ha scritto:Buongiorno ragazzi, ritorno sul t-forum dopo averne tratto benefici negli anni passati.
Vi sottpongo la mia questione:
Premetto che non sono un "giocatore" nel senso che non cambio/sperimento apparecchi in continuazione, quando trovo quello che mi soddisfa mi fermo e mi godo la musica.
A lato dovreste vedere le apparecchiature che ho/avevo.
Tempo fa ho fatto visita ad un audiofilo ed ho potuto ascoltare i miei diffusori con pre e finale stereo nuforce (ref 8 e p8,5 ..o sigle simili) ed il confronto col mio dda100 ha messo in luce il suono molto più "solido" dei ref e pre. Al confronto inoltre il dda100 appariva più "metallico".
Da testimonianze di altri utenti che sono passati dal dda100 a nuprime ida8 ho dedotto che ida8 sarebbe il candidato ideale nel mio contesto.
Ma mi girano i cosiddetti a vederne aumentare il prezzo (a febbraio dai 995 siamo a 1095) che già era al limite del baget da me fissato (con lo sconto lo prendevo nuovo a 945 da audiograffiti). Usato è difficile trovarlo, e diffido a prenderlo in Giappone o Finlandia dove c'erano buoni prezzi usati.
Alla luce di quanto leggo qui e delle vostre conoscenze dirette e indirette secondo voi FX d802 (meglio sarebbe alientek d8 per le connessioni, no invece smsl ad18 sempre per le connessioni) sarebbe un passo avanti rispetto al dda100?
Grazie.
Per essere brevi, NO
scontin- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Re: La grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSL
Preciso che non ho ascoltato nessuno degli ampli in questione, questo comunque è quello che penso:
Se l'acquisto dell'IDA-8 dia un vantaggio giustificabile rispetto al DDA100, non so ma non credo.. anche perchè guardando l'ida-8 dentro, alcune cose non mi piacciono molto
Riguardo al passaggio da DDA100 a fxd802 o ad18, personalmente eviterei la spesa
Comunque ti ho inviato un mp Roberto
Se l'acquisto dell'IDA-8 dia un vantaggio giustificabile rispetto al DDA100, non so ma non credo.. anche perchè guardando l'ida-8 dentro, alcune cose non mi piacciono molto
Riguardo al passaggio da DDA100 a fxd802 o ad18, personalmente eviterei la spesa
Comunque ti ho inviato un mp Roberto
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Hypex vs TA2024 sfida impossibile ?
» sfida diffusori monitor BEHRINGER B3030A Truth vs M-Audio BX8 D2
» HYPEX vestito da GENESYS su TNT AUDIO
» Hypex... si sente l'audio quando spengo.
» Hypex NC500 da Rouge Audio Design
» sfida diffusori monitor BEHRINGER B3030A Truth vs M-Audio BX8 D2
» HYPEX vestito da GENESYS su TNT AUDIO
» Hypex... si sente l'audio quando spengo.
» Hypex NC500 da Rouge Audio Design
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 23:03 Da lello64
» Streaming - Qualità Radio online
Ieri alle 22:29 Da novembrino
» È morto Quincy Jones, il leggendario musicista e produttore aveva 91 anni
Ieri alle 16:29 Da ste-65
» consiglio acquisto impianto usato CAV AUDIO
Ieri alle 1:09 Da Sasasalvo
» Che musica ascoltate in questo momento?
Lun 4 Nov 2024 - 18:35 Da mauretto
» Il peggior componente che abbiamo mai acquistato
Lun 4 Nov 2024 - 17:11 Da arthur dent
» Quale ampli per sostituire Rega Brio r
Lun 4 Nov 2024 - 8:31 Da Marco Ravich
» TD 160 MOTORE
Dom 3 Nov 2024 - 18:09 Da philball1959
» thorens td 145 mkII help
Dom 3 Nov 2024 - 17:58 Da philball1959
» KEF R3 META
Sab 2 Nov 2024 - 22:28 Da ste-65
» jbl Radiance 121 VX
Sab 2 Nov 2024 - 21:21 Da nino_cento
» Fosco Marain, Stefano Bollani e Massimo Altomare - Gnòsi delle Fànfole (2007)
Sab 2 Nov 2024 - 16:47 Da mauz
» lenco l 75
Sab 2 Nov 2024 - 8:22 Da Quaiozi!
» Nuovo Eversolo DMP A-10
Gio 31 Ott 2024 - 10:23 Da giucam61
» Switch - Preamp
Mer 30 Ott 2024 - 22:15 Da Federico01
» sl pg460a non legge piu i cd .. e altri quesiti.
Mer 30 Ott 2024 - 11:25 Da fileo
» L' angolo di novembrino
Mar 29 Ott 2024 - 22:42 Da novembrino
» Foobar 2000 visualizzare elenco random
Mar 29 Ott 2024 - 14:47 Da arthur dent
» Buchardt Audio E50 (in preordine)
Mar 29 Ott 2024 - 8:48 Da Chardonnay
» Loxjie A40 vs "alternativa"
Lun 28 Ott 2024 - 0:16 Da erik42788088
» Troppi morsetti
Dom 27 Ott 2024 - 21:23 Da arthur dent
» Sony nw-a45 - cavo di registrazione
Sab 26 Ott 2024 - 16:41 Da chris75
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 26 Ott 2024 - 14:41 Da Gio_992
» Nad 3020i ai possessori ed ex
Sab 26 Ott 2024 - 10:58 Da giucam61
» Lista Diffusori Monitor
Ven 25 Ott 2024 - 23:39 Da marcando
» [VENDO] DAC "Aurora" by donluca 100 euro più spedizione
Ven 25 Ott 2024 - 15:14 Da donluca
» mobile porta tv / elettroniche 3/4 livelli
Ven 25 Ott 2024 - 9:42 Da giucam61
» Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????
Ven 25 Ott 2024 - 8:44 Da embty2002
» giradischi akai ap 206c
Ven 25 Ott 2024 - 0:33 Da Quaiozi!
» Impressioni d'ascolto: wtfplay meglio di Daphile
Gio 24 Ott 2024 - 19:04 Da arthur dent