Testina Sanyo tp 625 help
+3
CHAOSFERE
fritznet
Hiroshi1977
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Testina Sanyo tp 625 help
Hiroshi1977 ha scritto:
Grazie Fritz il problema è che non so some si regola l'antiskating sul sanyo tp 625.
Tu hai idea se è possibile?
dal manuale sembra di si, anche se non dice come...
https://www.vinylengine.com/library/sanyo/tp-625.shtml
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Hiroshi1977 ha scritto:
Grazie Fritz il problema è che non so some si regola l'antiskating sul sanyo tp 625.
una regola empirica è quella di impostare sul antiskating il medesimo valore impostato come peso di lettura
il metodo più corretto è quello di usare un apposito disco senza tracce e azzerare agendo sull' antiskating la forza centrifuga che tende a portare il gruppo testina braccetto verso il centro del disco.
Snap- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :- Spoiler:
Girarrosto: Thorens 166 mk II (venduto)
Testina: Denon DL 103 MC (venduto)
Pre: Technics SU C800 (venduto)
Finale: SU A 900 (venduto)
Cassse : AR M1
- - - - - - - - - - - - - - - - -
Lettore portatile: Fiio X3
sul PC: Topping DX3
Topping L70
Alientek D8
FX-AUDIO D802
in collegamento USB/ottico
casse da scrivania DIY con componenti
Monacor
Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840
Snap ha scritto:Hiroshi1977 ha scritto:
una regola empirica è quella di impostare sul antiskating il medesimo valore impostato come peso di lettura
il metodo più corretto è quello di usare un apposito disco senza tracce e azzerare agendo sull' antiskating la forza centrifuga che tende a portare il gruppo testina braccetto verso il centro del disco.
assolutamente giusto, ma da quello che ho visto del manuale non c'è una scala graduata per l'antiskating, non ne fa menzione, magari potrebbe postare una foto del braccio così ci chiariamo le idee
Spero che da questa foto si capisca:
Hiroshi1977- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
Come nei disegni del manuale, non conosco questo tipo di antiskating, ma ad occhio direi che adesso è disinserito, tieni conto che sto guardando dal telefono.
L'antisksting è fatto per compensare la forza centripeta che si crea con l'insieme delle forse applicate ( moto rotatorio+vtf+ attrito di modulazione) in pratica questa forza tende a esercitare più pressione sul lato interno del solco, l'antiskating applica una lieve forza centrifuga ( cioè contraria come direzione è uguale come forza) annullando in teoria gli effetti negativi dello skating, poi c'è anche chi sostiene che non serve... Sorvoliamo.
Da quello che capisco io e potrei sbagliarmi, quel pesetto dovrebbe spingere sulla barra per dare una forza centrifuga, come è adesso o è sganciato oppure se è agganciato spinge in centripeta...
Non c'è una scala sulla barra, o delle tacche?
Se non ci sono l'unica è il disco liscio, come spiegava sopra snap, é il metodo più preciso.
In ogni caso, sempre se ho capito bene il funzionamento, le due barre(quella del paesino e quella fissata al braccio) vanno pulite con molta cura, poiché devono scorrere una sull'altra e ogni attrito indotto oltre al minimo necessario credo vada evitato. Ma adesso il pesetto tocca il piano del piatto?
L'antisksting è fatto per compensare la forza centripeta che si crea con l'insieme delle forse applicate ( moto rotatorio+vtf+ attrito di modulazione) in pratica questa forza tende a esercitare più pressione sul lato interno del solco, l'antiskating applica una lieve forza centrifuga ( cioè contraria come direzione è uguale come forza) annullando in teoria gli effetti negativi dello skating, poi c'è anche chi sostiene che non serve... Sorvoliamo.
Da quello che capisco io e potrei sbagliarmi, quel pesetto dovrebbe spingere sulla barra per dare una forza centrifuga, come è adesso o è sganciato oppure se è agganciato spinge in centripeta...
Non c'è una scala sulla barra, o delle tacche?
Se non ci sono l'unica è il disco liscio, come spiegava sopra snap, é il metodo più preciso.
In ogni caso, sempre se ho capito bene il funzionamento, le due barre(quella del paesino e quella fissata al braccio) vanno pulite con molta cura, poiché devono scorrere una sull'altra e ogni attrito indotto oltre al minimo necessario credo vada evitato. Ma adesso il pesetto tocca il piano del piatto?
Quoto quanto detto da Fritz...
In questo momento non posso ma non appena possibile posto la foto del mio vecchio braccio della Kenwood che ha un sistema similare (nel mio però il collegamento avveniva tramite un sottile filo di nylon, non con contatto diretto).
In questo momento non posso ma non appena possibile posto la foto del mio vecchio braccio della Kenwood che ha un sistema similare (nel mio però il collegamento avveniva tramite un sottile filo di nylon, non con contatto diretto).
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
beppe61 ha scritto:Quoto quanto detto da Fritz...
Sai che il dubbio mi è venuto? Il contatto diretto non sarebbe un granché, col filo avrebbe un senso anche in quella posizione poiché porterebbe il peso ad agire tirando il braccio verso l'esterno.
Resta il fatto che se non c'è una scala e manca anche il filo, regolare l'antiskating non è semplicissimo.
Sul manuale mi pare accennasse ad un elastico in quella posizione, ma trattando del trasporto ( viti di fissaggio etc prima di metterlo in funzione) l'ho letto un po' di corsa
Buongiorno a tutti,
Ho sostituito la testina con una at 95 e credo di essere riuscito ad attivare l'antiskating.
I dischi si sentono bene.ci possono essere controindicazioni ad una taratura a occhio e orecchio?
Grazie
Ho sostituito la testina con una at 95 e credo di essere riuscito ad attivare l'antiskating.
I dischi si sentono bene.ci possono essere controindicazioni ad una taratura a occhio e orecchio?
Grazie
Hiroshi1977- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)
Hiroshi1977 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie
credo proprio di no, se non senti cose strane ad inizio e fine disco
faresti una foto dell'antiskating, se vuoi, quando puoi, che mi incuriosisce molto?
in ogni caso, se trovi il disco di test, quello per l'antiskating va bene anche usato, lì ti rendi conto se è tarato giusto o no
Quello del Sanyo è appena migliore,beppe61 ha scritto:... mio vecchio braccio della Kenwood che ha un sistema similare
(nel mio però il collegamento avveniva tramite un sottile filo di nylon, non con contatto diretto).
nel Kenwood il disallineamento del percorso del filo durante la rotazione del braccio
non è molto elegante,
in verità l'attrito è minore, ma anche l'attrito metallo-metallo nel Sanyo
è debole.
Hiroshi ciao,
avrai già fatto scavalcare l'alberino alla levetta, è intuitivo,
la regolazione attuale del tuo anti-skating è su 2 grammi precisi,
quindi per la AT95 è giusta.
Regola il peso di lettura su 2 grammi,
ovviamente dopo aver calibrato a zero il braccio, come avrai già letto.
Questo è un esempio di un mio braccio che gli somiglia:
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Quanto postato da Valter ( ottime le foto!!!) e da Fritz dovrebbe aver chiarito del tutto le tue domande Hiroshi.....
Sono però parecchio scettico sull'utilità del disco liscio per la regolazione dell'antiskating
Nel caso del tuo braccio (nel mio, lungo l'asse su cui corre il contrappeso, vi sono tre scanalature su cui lo stesso contrappesso si blocca facendolo scorrere, la prima corrisponde ad un grammo, quella centrale-più o meno a dove è posizionata la tua- a due grammi e l'ultima a pesi di lettura superiori) vedo che allentando una vite si può regolare, in maniera un po complicata, finemente l'antiskating, ma dove è posizionato ora sembra l'ideale per il peso di lettura della AT 95.
(sempre che tu abbia posizionato l'alberino della levetta come da foto postate!!!)
Sono però parecchio scettico sull'utilità del disco liscio per la regolazione dell'antiskating
Nel caso del tuo braccio (nel mio, lungo l'asse su cui corre il contrappeso, vi sono tre scanalature su cui lo stesso contrappesso si blocca facendolo scorrere, la prima corrisponde ad un grammo, quella centrale-più o meno a dove è posizionata la tua- a due grammi e l'ultima a pesi di lettura superiori) vedo che allentando una vite si può regolare, in maniera un po complicata, finemente l'antiskating, ma dove è posizionato ora sembra l'ideale per il peso di lettura della AT 95.
(sempre che tu abbia posizionato l'alberino della levetta come da foto postate!!!)
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Impianto : .
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Testina Shure M75B su Sanyo Q25 Plus
» Nuova testina o sostituzione stilo su testina vintage?
» Sanyo JA220
» Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?
» meccanica SANYO
» Nuova testina o sostituzione stilo su testina vintage?
» Sanyo JA220
» Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?
» meccanica SANYO
Pagina 2 di 2