Canton Quinto 510: che goduria...
+16
Luca Sempione
kondor
micort1
Jimmuzzo
gabriele
Ivan
Gio.audio-88
Marco Ravich
schwantz34
pppasolini
thema2000ie
Alessandro LXIV
MaurArte
Artinside
barrysheene
maurizio3929
20 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Canton Quinto 510: che goduria...
Mi viene una considerazione.
Qui si parla di casse vintage ben suonanti, anche se mi pare che non si sa bene sino a che punto. Si giudicano i 100 euro, compresa la spedizione, come un tetto massimo. Ma avete visto si ebay italia quanto costano i diffusori vintage? Si avvicinano spesso ai 200 euro, e oltre. Non si parla poi di mostri sacri dell' hi-end di vent'anni fà, ma di cose a loro tempo oneste o poco più.
Ad esempio le CANTON GL 260, che pure mi incuriosiscono, piccoli diffusori di trenta anni a 200 euro!
http://www.ebay.it/itm/CANTON-GL-260-COPPIA-DI-CASSE-HI-FI-2-VIE-Perfette-/150763774079?pt=Casse_e_diffusori&hash=item231a38a07f
Chi se le compra?
Qui si parla di casse vintage ben suonanti, anche se mi pare che non si sa bene sino a che punto. Si giudicano i 100 euro, compresa la spedizione, come un tetto massimo. Ma avete visto si ebay italia quanto costano i diffusori vintage? Si avvicinano spesso ai 200 euro, e oltre. Non si parla poi di mostri sacri dell' hi-end di vent'anni fà, ma di cose a loro tempo oneste o poco più.
Ad esempio le CANTON GL 260, che pure mi incuriosiscono, piccoli diffusori di trenta anni a 200 euro!
http://www.ebay.it/itm/CANTON-GL-260-COPPIA-DI-CASSE-HI-FI-2-VIE-Perfette-/150763774079?pt=Casse_e_diffusori&hash=item231a38a07f
Chi se le compra?
Luca Sempione- Affezionato
Numero di messaggi : 107
seguivo anche quell'asta, ma mi sono tenuto basso poichè c'era l'incognita delle spese di spedizione da concordare e comunque è stata aggiudicata a 87 euro.micort1 ha scritto:Dopo un'ora scadevano le 520 ner,e magari le pagavi pure meno. Ci sono ancora le 510 bianche che scadono tra un paio di giorni. In ogni caso di inserzioni sulle quinto ce ne sono parecchie, ti rifarai. Io ne ho perse almeno 2 ma il prezzo era salito in entrambi i casi intorno oltre i 100 euro. Si la spedizione è un pò cara ne ho viste a meno.
sono molto curioso di sentire come suonano. Alcuni paragonano la purezza dei mezzi toni con quella delle L5/S3.
di questi diffusori sembrano essercene abbastanza, se ne trovo una coppia spedita sotto i 100 euro mi toglierò lo sfizio anche io.
un saluto e buoni ascolti
è verissimo quel che dici, su ebay italia il vintage (e non solo) costa di più.Luca Sempione ha scritto:Mi viene una considerazione.
Chi se le compra?
se quel che cerchi supera il budget si prova a cercare in germania e regno unito, altrimenti non si acquista in attesa di tempi ed offerte migliori
un saluto, ciao.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
Le piccole mi sono appena arrivate, le ho attaccate al Dayton, non mi sembrano affatto male. Alti presenti ma setosi, non affaticanti, medi puliti come pure i bassi, non eccessivi. Le sento da pochi minuti e con la radio, a basso volume. Ma siamo sicuri che la sospensione pneumatica non sia la soluzione di molti problemi? E un buon midrange?
Quando ho tempo voglio sentirle meglio.
Quando ho tempo voglio sentirle meglio.
micort1- Appassionato
Numero di messaggi : 316
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q
Allora le ho posizionate accanto alle mie B&W 685, sugli stessi scaffali ed alla stessa altezza. Le ascolto con lo stesso amplificatore e lo stesso cd player. Sono un po' sorpreso. Le 510 suonano molto più chiuse delle B&W (che a loro volta mi sembravano scurissime rispetto alle ProAc che normalmente gli tengo accanto ed anche alle B&W 303 che tengo in un armadio), tanto che all'inizio mi sono chiesto se stè casse fossero rotte (tipo se almeno un midrange non suonasse).Mediobasso un po' in evidenza, ma sono quasi adossate alla parete (circa 10cm di distanza) bassi simili a quelli delle B&W per estensione in frequenza, (queste ultime però hanno un mid-woofer da 16,5 e non da 20 cm), rotondi e senza code,in ogni caso molto puliti . Gamma media pulita e neutra, si impasta un po' alzando il volume (credo per motivi ambientali), ma lontana, le B&W al confronto ti sparano le voci in faccia e forse anche con dettaglio maggiore. Alti indubbiamente setosi ma non in evidenza. Efficenza decisamente bassa rispetto alle B&W (secondo me ci sono 4-5 db di differenza). Insomma ste Canton Quinto 510 suonano bene, sono anche musicali e riposanti ma io le trovo scure, sarà per colpa dell'ambiente in cui si trovano? In qualche forum ho sentito paragonare la gamma media delle Quinto con quella delle L5/S3 (che non ho mai ascoltato) boh. Dove sta l'errore? Forse i termini di paragone che ho sono ingannevoli ma mi aspettavo un suono molto più chiaro e frizzante. Magari sono io che non ho orecchio ma le B&W 685 sono molto più brillanti (forse pure troppo) e le ProAc a loro volta più brillanti e molto più rifinite delle B&W, non ne parliamo.
Se poi penso che le ho pagate 77 euro non sono certo deluso anzi......ripeto suonano bene. Semplicemente mi aspettavo una timbrica proprio diversa.
Se poi penso che le ho pagate 77 euro non sono certo deluso anzi......ripeto suonano bene. Semplicemente mi aspettavo una timbrica proprio diversa.
micort1- Appassionato
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q
anche secondo me non sono particolarmente "analitiche" ed il suono tende ad essere dolce e rotondo, ma sono molto piacevoli e piuttosto "corrette" (spero si capisca il senso e non sembri una contraddizione). Confrontarle alle L5/S3 mi sembra comunque esagerato : personalmente non le ho mai sentite, ma stiamo parlando di casse di fascia di prezzo completamente diversa (e nella loro fascia di prezzo le L5/S3 sono sempre state considerate ottime casse)... c'è probabilmente un rapporto 10:1 nell'usato.
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Il confronto con le "casse BBC" (che ho sentito) è arduo: le Canton hanno dei bassi quasi imbattibili, le LS ottimi medio-alti.
Il punto di forza delle Canton è infatti sempre stato nei bassi, mentre per i medi e gli alti anc'io le considero "così così".
Posto anche quà questo interessante PDF che parla proprio della serie precedente (GLE):
http://www.annuarioaudio.it/proveC_files/canton.pdf
Il punto di forza delle Canton è infatti sempre stato nei bassi, mentre per i medi e gli alti anc'io le considero "così così".
Posto anche quà questo interessante PDF che parla proprio della serie precedente (GLE):
http://www.annuarioaudio.it/proveC_files/canton.pdf
Uè guagliò, avete fatto salire il prezzo di mercato...
http://www.ebay.it/itm/180834285900?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
(risulta ebay.it perché le avevo salvate tra i miei 'oggetti da osservare", ma stavano su ebay.de)
Aggiudicate a 108 euro, e c'è un italiano che chiede quanto costa la spedizione, 32 euro la risposta.
Con 140 euro cominciamo a stare sui livelli del nuovo...
http://www.ebay.it/itm/180834285900?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
(risulta ebay.it perché le avevo salvate tra i miei 'oggetti da osservare", ma stavano su ebay.de)
Aggiudicate a 108 euro, e c'è un italiano che chiede quanto costa la spedizione, 32 euro la risposta.
Con 140 euro cominciamo a stare sui livelli del nuovo...
Luca Sempione- Affezionato
Numero di messaggi : 107
Luca Sempione ha scritto:Uè guagliò, avete fatto salire il prezzo di mercato...
eh si, capita!
comunque basta aspettare e far passare il periodo e si torna a livelli di 100€ spedite (anche perchè c'è da considerare che sono casse che hanno più di vent'anni)
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Uno di questi giorni le smonto, chissà se pastrocchiando un po' il crossover si riesce a rimediare quel brio che manca, ma bisognerebbe avere almeno lo schema elettrico.Collegando una resistenza in serie al woofer si potrebbe diminuirne l'emissione ma l'efficenza calerebbe ulteriormente.
Il paragone con le L5/S3 l'ho sentito fare più volte anche su forum come videohifi e mi incuriosiva molto. E' chiaro che parliamo di diffusori di classe e prezzo diversi, ma ribadisco, rispetto alle ProAc (Tablette) che posseggo sui medio alti non c'è proprio storia e le ProAc son sicuramente meno lineari e neutre rispetto alle L5/S3 anche se magari pargonabili per raffinatezza sonora.
Per Marco Ravic: ahimè il link che hai messo non si vede. Anzi io non rieco a vederlo da qualche giorno. La prova la conosco e la lessi pure a suo tempo ma mi sembra piuttosto fuoriluogo paragonare quella serie Canton alle Dahlquist a suo tempo un vero e proprio mito dell'alta fedeltà.
Il paragone con le L5/S3 l'ho sentito fare più volte anche su forum come videohifi e mi incuriosiva molto. E' chiaro che parliamo di diffusori di classe e prezzo diversi, ma ribadisco, rispetto alle ProAc (Tablette) che posseggo sui medio alti non c'è proprio storia e le ProAc son sicuramente meno lineari e neutre rispetto alle L5/S3 anche se magari pargonabili per raffinatezza sonora.
Per Marco Ravic: ahimè il link che hai messo non si vede. Anzi io non rieco a vederlo da qualche giorno. La prova la conosco e la lessi pure a suo tempo ma mi sembra piuttosto fuoriluogo paragonare quella serie Canton alle Dahlquist a suo tempo un vero e proprio mito dell'alta fedeltà.
micort1- Appassionato
Mah, io ho le GLE 70 e devo dire che tutto sembrano fuorchè cupe o poco brillanti. Mi sembra che almeno nel mio caso le Canton diano il meglio proprio sugli estremi di banda mentre dove sento latitare è proprio la gamma media un tantino troppo arretrata. Restano diffusori secondo me di grande trasparenza, perfettamente a loro agio con amplificazioni più morbide (tipo i miei NAD e il Naim) mentre assolutamente da evitare l'abbinamento con i classe T. Il miglior abbinamento è a casa mia comunque con il piccolo NAD 3020, davvero un bel sentire con un suono pieno rotondo e di massima godibilità....boh....
Comunque a me piacciono tantissimo, e mi piacciono talmente tanto che ho deciso di portarle da un falegname per sistemare i cabinet che per via del tempo hanno qualche graffio....
Comunque a me piacciono tantissimo, e mi piacciono talmente tanto che ho deciso di portarle da un falegname per sistemare i cabinet che per via del tempo hanno qualche graffio....
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Non intendevo sminuire le Canton, semplicemente dico che le mie, le Quinto 510, nello stesso ambiente, con lo stesso amplificatore Audio Analogue, lo stesso CD player sempre Audio Analogue ecc suonano meno brillanti delle B&W 685 che già possedevo. La minore brillantezza deriva a mio avviso principalmente da una notevole lontananza della gamma media e medio-alta e pertanto per me suonano scure, sia pure rotonde e corrette, se uno sente un pezzo di pianoforte è come se le Canton suonassero di una o anche due ottave più basse, non che suonano male. Io mi aspettavo appunto un suono bello frizzante ma comunque corretto. E invece suonano meglio con i classe T (il Dayton ) più frizzanti del loro rispetto ad altri (Audio Analogue). Siccome sento molte persone definirle frizzanti può anche essrere che le mie abbiano qualche componente da rinfrescare. Tutto qui.
micort1- Appassionato
Eccheprobblemacè: tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio !micort1 ha scritto:ahimè il link che hai messo non si vede. Anzi io non rieco a vederlo da qualche giorno. La prova la conosco e la lessi pure a suo tempo ma mi sembra piuttosto fuoriluogo paragonare quella serie Canton alle Dahlquist a suo tempo un vero e proprio mito dell'alta fedeltà.
mirror: http://www.forart.it/progetti/ODFAS/files/canton.pdf
Comunque la figata delle Canton (almeno delle GLE 70) è che qualsiasi genere ci senti - personalmente dal grindcore alla world music - è tutto piacevole e sopratutto non affaticante, tant'è che le uso anche come monitors per missare.
Suggerimento per i possessori: scambiate di posto al mid ed al tw su una delle due casse !
Marco Ravich ha scritto:Eccheprobblemacè: tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio !micort1 ha scritto:ahimè il link che hai messo non si vede. Anzi io non rieco a vederlo da qualche giorno. La prova la conosco e la lessi pure a suo tempo ma mi sembra piuttosto fuoriluogo paragonare quella serie Canton alle Dahlquist a suo tempo un vero e proprio mito dell'alta fedeltà.
Comunque la figata delle Canton (almeno delle GLE 70) è che qualsiasi genere ci senti - personalmente dal grindcore alla world music - è tutto piacevole e sopratutto non affaticante, tant'è che le uso anche come monitors per missare.
Suggerimento per i possessori: scambiate di posto al mid ed al tw su una delle due casse !
Ma i fori sono dello stesso diametro?
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Assolutamente identici.Edoardo ha scritto:Ma i fori sono dello stesso diametro?
Io l'ha già fatto: ci si guadagna in correttezza della scena sonora.
Comunque, vista la "popolarità" di questi diffusori avevo proposto l'idea di "clonarli" (ma anche migliorarli nelle loro pecche, appunto)... diciamo una versione bookshelf dei Bergelmir ?
Marco Ravich ha scritto:Assolutamente identici.Edoardo ha scritto:Ma i fori sono dello stesso diametro?
Io l'ha già fatto: ci si guadagna in correttezza della scena sonora.
Comunque, vista la "popolarità" di questi diffusori avevo proposto l'idea di "clonarli" (ma anche migliorarli nelle loro pecche, appunto)... diciamo una versione bookshelf dei Bergelmir ?
Creo che una versione bookshelf delle Bergelmir esista già, mi pare anche che conservi un nome di famiglia
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Alessio Zenga ha scritto:Creo che una versione bookshelf delle Bergelmir esista già, mi pare anche che conservi un nome di famiglia
ah si? io non lo trovo, segnali il link per favore? prima o poi voglio fare l'upgrade dei diffusori, ma devo rimanere per forza su dei bookshelf...
gabriele ha scritto:Alessio Zenga ha scritto:Creo che una versione bookshelf delle Bergelmir esista già, mi pare anche che conservi un nome di famiglia
ah si? io non lo trovo, segnali il link per favore? prima o poi voglio fare l'upgrade dei diffusori, ma devo rimanere per forza su dei bookshelf...
Non ho un link, me ne aveva parlato Roby (Wasky), dovresti chiedere direttamente a lui.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Marco Ravich ha scritto:Eccheprobblemacè: tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio !micort1 ha scritto:ahimè il link che hai messo non si vede. Anzi io non rieco a vederlo da qualche giorno. La prova la conosco e la lessi pure a suo tempo ma mi sembra piuttosto fuoriluogo paragonare quella serie Canton alle Dahlquist a suo tempo un vero e proprio mito dell'alta fedeltà.
Grazie
micort1- Appassionato
Allora al ritorno dal lavoro "per rilassarmi" ho smontato le Canton, i Woofer hanno magneti ridicoli, i cavi sono fini come capelli, secondo me erano già fini nel 1980. Ma altri cavi non ne avevo e quindi non ho potuto sostituirli. Facendo attenzione alle guarnizioni ho invertito la posizione del tweeter con quella del midrange su una delle casse, per renderle speculari .Ho tolto un po' di imbottitura (quella che copre il crossover per interderci) ed ho messo una resistenza da 3 Ohm e 10w che "accidentalmente" mi trovavo nel cassetto in serie con il woofer per attenuarlo un po' e rendere il suono meno chiuso. Adesso voglio ascoltare un il risultato e vediamo se finalmente suonano come dico io.
micort1- Appassionato
Ecco adesso il divario mi sembra diminuito. Intendiamoci sono sempre più scure delle B&W (che magari sono anche troppo chiare) ma il mediobasso è molto meno invadente. ed il suono mi soddisfa maggiormente. Mettendo delle resistense maggiori si potrebbe avere un suono ancora più aperto, bisognerebbe fare delle prove. Suono sempre poco affaticante, non esageratamente dettagliato. Profondità della scena sonora non eccessiva.
micort1- Appassionato
In ogni caso voglio ancora fare qualche piccola modifica per quando avrò un pò più di tempo. Magari aumentare ancora la resistenza in serie al woofer di altri 2-3 ohm e sopratutto cambiare i cavi interni del diffusore.
micort1- Appassionato
...ma sei riuscito ad aprire anche il cabinet o hai smontato solo i drivers ?
Perché io vorrei aprirle, ma ho paura di romperle !
Perché io vorrei aprirle, ma ho paura di romperle !
ho smontato solo i drivers, aprire il cabinet significherebbe romperle. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione sono le guarnizioni dei driver.
Se fai un po' di attenzione non rompi proprio nulla.
Se fai un po' di attenzione non rompi proprio nulla.
micort1- Appassionato
Non ho letto tutto e non ho sentito il modello in questione ma ho posseduto piú di un diffusore di questo storico marchio e in particolare uno splendido subwoofer con due satelliti.
Suono robusto e convincente, non faccio fatica a credere che anche questo modello mantenga le promesse... ottima recensione.
Suono robusto e convincente, non faccio fatica a credere che anche questo modello mantenga le promesse... ottima recensione.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
In poche parole tra le Canto Quinto 520 e le Gle 70 sono meglio le gle 70?
Gio.audio-88- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1124
Impianto : /
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Canton Quinto 510 e Canton Quinto 520 per pezzi di ricambio
» canton gle45 vs canton quinto 510
» Canton...Quinto?!? [ no, GLE 70 :-) ]
» Canton Quinto 510
» Canton Quinto 520
» canton gle45 vs canton quinto 510
» Canton...Quinto?!? [ no, GLE 70 :-) ]