Consiglio (conferma?) Nuovo Impianto (Budget 400 euro )
+5
pluto619
giucam61
metalgta
dinamanu
CappaMatto
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio (conferma?) Nuovo Impianto (Budget 400 euro )
Ciao a tutti,
come già raccontato nel post di presentazione sono venuto a conoscenza di questo forum grazie ad un utente che a sua volta era stato aiutato qui Ho già fatto un po' di analisi in giro per il web e arrivo quindi qui con già le idee abbastanza chiare e con già un elenco di componenti che pensavo di acquistare.
L'obbietti principale è quello di migliorare l'audio della TV rendendolo più "dinamico" e coinvolgente.
Zona Impianto ... Tento di spiegarvi a "testo" come si presenta la zona. (in caso ve la disegno su Excel )
Vivo in un condominio. La stanza dove c'è la tv è una stanza con forma rettangolare direi di circa 3,5mx5,5m. Però la combinazione TV-Divano va a creare un quadrato con distanza di visione di circa 2,5m (in pratica dietro alla tv, alla sua destra e di fronte ho i 3 muri. Sulla sua sinistra invece continua la stanza.
Utilizzo ...
L'utilizzo sarà principalmente per TV, Film con BluRay e Playstation. La musica non è quindi un punto da considerare più di tanto... diciamo che la ascoltiamo ogni tanto ma direttamente da YouTube o dai Canali del Digitale ... (mi perdonino gli appassionati!)
Componenti ...
La mia idea era di partire con una buona combinazione 2.0 per poi passare più avanti ad una 2.1 ... credo che per la mia situazione avere un 3.1 o 5.1 potrebbe non avere tutto questo senso.
Le mie scelte, grazie anche ai vostri consigli già dati in altre discussioni, sarebbero queste:
- Alientek D8
- Mission LX-2
- Cavi ottici e Cavi Hi-Fi
I collegamenti sarebbero:
- BluRay+PS4 via HDMI alla TV
- TV via cavo ottico all'Alientek
- Casse all'Alientek
Eventualmente posso valutare di fare PS4 e TV con ottico ad Alientek, BluRay con Coassiale a Alientek.
Che mi dite? Sono sulla strada giusta?
Domandina... l'eventuale Subwoofer futuro come andrò ad inserirlo nell'impianto? Non ho capito dove dovrò collegarlo.
Vi ringrazio già adesso per tutti i consigli o aiuti che arriveranno
come già raccontato nel post di presentazione sono venuto a conoscenza di questo forum grazie ad un utente che a sua volta era stato aiutato qui Ho già fatto un po' di analisi in giro per il web e arrivo quindi qui con già le idee abbastanza chiare e con già un elenco di componenti che pensavo di acquistare.
L'obbietti principale è quello di migliorare l'audio della TV rendendolo più "dinamico" e coinvolgente.
Zona Impianto ... Tento di spiegarvi a "testo" come si presenta la zona. (in caso ve la disegno su Excel )
Vivo in un condominio. La stanza dove c'è la tv è una stanza con forma rettangolare direi di circa 3,5mx5,5m. Però la combinazione TV-Divano va a creare un quadrato con distanza di visione di circa 2,5m (in pratica dietro alla tv, alla sua destra e di fronte ho i 3 muri. Sulla sua sinistra invece continua la stanza.
Utilizzo ...
L'utilizzo sarà principalmente per TV, Film con BluRay e Playstation. La musica non è quindi un punto da considerare più di tanto... diciamo che la ascoltiamo ogni tanto ma direttamente da YouTube o dai Canali del Digitale ... (mi perdonino gli appassionati!)
Componenti ...
La mia idea era di partire con una buona combinazione 2.0 per poi passare più avanti ad una 2.1 ... credo che per la mia situazione avere un 3.1 o 5.1 potrebbe non avere tutto questo senso.
Le mie scelte, grazie anche ai vostri consigli già dati in altre discussioni, sarebbero queste:
- Alientek D8
- Mission LX-2
- Cavi ottici e Cavi Hi-Fi
I collegamenti sarebbero:
- BluRay+PS4 via HDMI alla TV
- TV via cavo ottico all'Alientek
- Casse all'Alientek
Eventualmente posso valutare di fare PS4 e TV con ottico ad Alientek, BluRay con Coassiale a Alientek.
Che mi dite? Sono sulla strada giusta?
Domandina... l'eventuale Subwoofer futuro come andrò ad inserirlo nell'impianto? Non ho capito dove dovrò collegarlo.
Vi ringrazio già adesso per tutti i consigli o aiuti che arriveranno
CappaMatto- Interessato
Numero di messaggi : 33
Provincia : Trieste
Impianto : Alientek D8 + Monitor Audio BX2
Re: Consiglio (conferma?) Nuovo Impianto (Budget 400 euro )
http://homeavdirect.co.uk/marantz-pm5005-wharfedale-diamond-220-speaker-bundle-package gia sei un pezzo avanti se traffichi nel loro sito trovi molte altre offerte sono affidabili
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Da profano, come si fa a consigliare un PM5005 se l'uso sarà con collegamenti digitali? Sarebbe molto meglio un PM6006 ma già siamo a 300€ circa, con le LX-2 arriva a 485€ facilmente.dinamanu ha scritto:http://homeavdirect.co.uk/marantz-pm5005-wharfedale-diamond-220-speaker-bundle-package gia sei un pezzo avanti se traffichi nel loro sito trovi molte altre offerte sono affidabili
PS: sono io che l'ho introdotto qui ;D
metalgta- Affezionato
Numero di messaggi : 115
Provincia : Lecce
Impianto :
Salotto| Ampli: Alientek D8
Diffusori: Mission LX-2
Pc| DAC: Douk Audio DSD1796
Cuffie: Superlux HD 681 EVO
Ampli: Feixiang D802
Diffusori: Scythe Kro Craft
hai ragione andovo di fretta e non ho letto il poema
D8 con un diffusore migliore sempre li ne trova parecchie con il suo budget
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
metalgta ha scritto:Da profano, come si fa a consigliare un PM5005 se l'uso sarà con collegamenti digitali? Sarebbe molto meglio un PM6006 ma già siamo a 300€ circa, con le LX-2 arriva a 485€ facilmente.
PS: sono io che l'ho introdotto qui ;D
dinamanu ha scritto:hai ragione andovo di fretta e non ho letto il poema
Riesci per caso a dirmi qualche alternativa?
CappaMatto- Interessato
SMSL AD18 se ti serve il BT, come costo siamo lì
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
le W di cui sopra o le Q3020 ,se riesci le piccole tower eclyse 3 tannoy
dinamanu- UTENTE BANNATO
giucam61 ha scritto:SMSL AD18 se ti serve il BT, come costo siamo lì
Domanda da "non conoscitore" ... Questa però è un'alternativa al D8 giusto?
CappaMatto- Interessato
Giusto, ma anche un'alternativa a tutti i classe AB entry level
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Giusto, ma anche un'alternativa a tutti i classe AB entry level
Ok, Grazie
un po' bruttino esteticamente Comunque sono in contatto con Nerone per il D8
Provo a riepilogare i possibili diffusori. Partiamo dicendo che comunque proverò a vedere se riesco a vederle dal vivo da qualche parte.:
- Mission LX-2 (Le migliori come prezzo)
- Wharfedale Diamond 220
- Q Acoustics 3020 (Le migliori come compattezza e estetica)
Avendo inizialmente un 2.0 ci sono differenza lato bassi ? Qualcuna riesce a proporli in modo migliore?
Più tardi vedo se riesco ad inserirvi una foto della zona TV per darvi un idea degli spazi.
CappaMatto- Interessato
Le Wharfedale non le conosco. Ai tempi cercai molte informazioni su 3020 e LX-2, alla fine ho preso le seconde sia perchè lo spazio lo permetteva e soprattutto perchè chi le aveva entrambe diceva che essendo più grandi fisicamente garantivano più presenza di bassi, che all'inizio senza subwoofer forse è preferibile avere. Potrei essermi fatto convincere da una cavolata (ma non credo perchè lo lessi sul forum di whathifi) perchè la fisica del suono non so come funziona, fatto sta che i bassi che sento mi vanno più che beneCappaMatto ha scritto:giucam61 ha scritto:Giusto, ma anche un'alternativa a tutti i classe AB entry level
Ok, Grazie
un po' bruttino esteticamente Comunque sono in contatto con Nerone per il D8
Provo a riepilogare i possibili diffusori. Partiamo dicendo che comunque proverò a vedere se riesco a vederle dal vivo da qualche parte.:
- Mission LX-2 (Le migliori come prezzo)
- Wharfedale Diamond 220
- Q Acoustics 3020 (Le migliori come compattezza e estetica)
Avendo inizialmente un 2.0 ci sono differenza lato bassi ? Qualcuna riesce a proporli in modo migliore?
Più tardi vedo se riesco ad inserirvi una foto della zona TV per darvi un idea degli spazi.
metalgta- Affezionato
Impianto :
ci siamo dimenticati delle monitor bronze2 li hai il woofer da piu grosso ed e' un buon diffusore....
x quelle tre una bella lotta e W e Q sono da anni le migliori , adoro le W forse le Q sono migliori
le lx2 non le conosco ma mission ha una grande tradizione
x quelle tre una bella lotta e W e Q sono da anni le migliori , adoro le W forse le Q sono migliori
dinamanu- UTENTE BANNATO
dinamanu ha scritto:ci siamo dimenticati delle monitor bronze2 li hai il woofer da piu grosso ed e' un buon diffusore....
Monitor Bronze 2 troppo in la di prezzo (le trovo solo verso i 350 euro)
Diciamo che con il D8 a 80 euro, Cavi Ottici+HiFi a circa 25, a questo punto preferirei puntare a dei diffusori attorno ai 250 euro. Così da tenere qualche soldo per il Subwoofer più avanti.
Su Amazon IT ci sono le M sui 185, W sei sui 210 e Q sui 280.
P.S. Grazie sempre a tutti per i consigli
CappaMatto- Interessato
Io ho ascoltato le Q, e devo dire che non mi sono piaciute...poi saranno gusti...
Le altre non le conosco...
A parità di costo, non me ne vogliano, consiglio le indiana line nota 260.
Poi dovresti ascoltare tu, perché quello che è bello per me, magari a te non piace...
Le altre non le conosco...
A parità di costo, non me ne vogliano, consiglio le indiana line nota 260.
Poi dovresti ascoltare tu, perché quello che è bello per me, magari a te non piace...
pluto619- Novizio
Numero di messaggi : 12
Provincia : Belluno
Impianto : Rotel ra1570 + Indiana Line Diva 665 + dac integrato + pc
Rotel ra12 + Indiana Line Nota 260 + dac integrato
Technics Su-V7 + Jamo PJ SP 1000
Cuffie Audio Technica M50X
La cosa ideale sarebbe portare i vari diffusori nel tuo ambiente d'ascolto e decidere, ma ovviamente non si può. Per cui quello che sceglierai sarà sempre il meglio, soprattutto se non hai mai avuto altro. Per dire se io adesso mi facessi arrivare delle 3020, con la LX-2 che ho già ascoltato tanto saprei fare un paragone.
metalgta- Affezionato
Impianto :
pluto619 ha scritto:Io ho ascoltato le Q, e devo dire che non mi sono piaciute...poi saranno gusti...
Le altre non le conosco... A parità di costo, non me ne vogliano, consiglio le indiana line nota 260.
Grazie. Proverò a cercare dove poterle ascoltare qui nella mia zona.
metalgta ha scritto:La cosa ideale sarebbe portare i vari diffusori nel tuo ambiente d'ascolto e decidere, ma ovviamente non si può. Per cui quello che sceglierai sarà sempre il meglio, soprattutto se non hai mai avuto altro. Per dire se io adesso mi facessi arrivare delle 3020, con la LX-2 che ho già ascoltato tanto saprei fare un paragone.
Assolutamente d'accordo con te!
Non ho mai avuto altri impianti o altro... quindi sicuramente qualsiasi cosa andrò a prendere sarà una novità e un miglioramento per me
CappaMatto- Interessato
Ho trovato queste 3 vecchie foto sul cellulare per darvi un'idea delle zona in cui andrò ad inserire l'impianto.
Magari possono essere utili
Magari possono essere utili
CappaMatto- Interessato
Per darti un idea, se fossi in te sceglierei una di queste 2 soluzioni come riportato nelle 2 foto
Nella prima foto devi aggiungere solo una poltrona
Nella prima foto devi aggiungere solo una poltrona
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Eheh!
Le foto sono di quando avevo appena comprato casa. Ormai è già tutto arredato
CappaMatto- Interessato
anche se e' la terza discussione in cui lo posto questa e' quella giusta LoL
lw diamond hanno il basso perche hanno la spintarella cioe' la gobbetta standard mentre le Q sono assolutamente lineari che ne deriva un basso scarso ma pulito ...troppo...magari piu adatta ad aggiungerci un sub
lw diamond hanno il basso perche hanno la spintarella cioe' la gobbetta standard mentre le Q sono assolutamente lineari che ne deriva un basso scarso ma pulito ...troppo...magari piu adatta ad aggiungerci un sub
dinamanu- UTENTE BANNATO
kef blade two tanto per.... e comunque un paio di db li ha anche lei sopra i 100hz
non vedo 10db a 2,5khz di certi fullrange......
non vedo 10db a 2,5khz di certi fullrange......
dinamanu- UTENTE BANNATO
Cazzo di forum arretrato senza la cazzo di possibilità di modificare i cazzo di messaggi dopo 10 cazzo di minuti.
Ehm, tornando a noi, tutti i diffusori che ti sono stati consigliati sono ottimi per il prezzo, ma se la tua intenzione finale è farti un 5.1 economico allora ti conviene puntare sui prodotti che offrono il migliore rapporto qualità prezzo.
Se il tempo di utilizzo dell'impianto audio sarà dedicato principalmente all'HT (80% o più del tempo totale) e poco e niente alla musica, ti consiglio le Monitor Audio serie MR, le trovi a prezzi da saldo sia su Amazon UK (venditore Audio Visual Online) che su eBay, ovvero 160€ per le MR2 (frontali, 6,5"), 130€ per le MR1 (surround, 5,5") e 110€ MR Center (centrale).
Io ho avuto le MR1 per un breve periodo, hanno un bilanciamento strano con medie e medio basse avanzate rispetto a bassi e alti, con la musica erano affaticanti ma con l'HT, che sarebbe anche l'uso per la quale sono state create, se la cavavano più che bene. Da notare che le MR2 sono più bilanciate nei bassi rispetto alle MR1, mentre gli alti si correggono facilmente col DSP di qualsiasi AVR.
Una nota curiosa, nonostante la serie MR sia la entry level di Monitor Audio, sfoggiano una qualità costruttiva da far vergognare diffusori dal doppio o il triplo del prezzo senza troppi complimenti.
Se vuoi salire di livello allora la serie LX di Mission è quello che fa per te, qualitativamente non discosta molto dalle Q-Acoustics 3000 e Wharfedale Diamond 200, ma hanno prezzi più accessibili specialmente se ti venisse voglia di puntare ad un paio di torri per i frontali. Inoltre in Italia le trovi agli stessi prezzi di UK.
Nel caso ti piacesse l'idea delle torri e volessi lavorarci sin da subito, considera anche le Tannoy Eclipse, hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Passando al subwoofer, per sonorizzare decentemente una stanza di medio/piccole dimensioni ti consiglio vivamente di non scendere sotto i 280€ del BK Gemini 2, mentre per fare le cose per bene, considera anche il Jamo SUB 660, lo trovi spesso usato su eBay sui 300-350€.
Per il collegamento dipende dall'amplificatore che sceglierai, ma probabilmente ti toccherà, almeno inizialmente, collegarlo in parallelo ai diffusori.
Per l'amplificatore mi è parso di capire che vuoi rimandare l'acquisto dell'AVR in futuro (consiglio da amico, metti qualcosa da parte per il Black Friday su Amazon), sicuramente è una buona idea prendere un classe D economico come il D8 per iniziare, però se pensavi di prenderlo dalla Cina per 80€ ti consiglio vivamente di lasciarci perdere. In un altro forum ne sono arrivati diversi con problemi più o meno gravi e il reso in Cina è un vero incubo. Se vuoi il D8 prendilo su eBay dalla Francia a 130€ oppure per risparmiare considera l'FX D802 a 80€ sempre su eBay.
http://www.ebay.it/itm/DE-FeiXiang-D802-HiFi-Digital-Fernbedienung-Stereo-Amplifier-Verst-rker-Endstufe-/201461234638?hash=item2ee8067bce:g:v34AAOSwanRXhH32
Sonicamente è molto simile al D8, entrambi montano un chip della stessa serie ST Microelectronics, e anche qualitativamente non sono dissimili.
Se non l'avessi già considerato, ci sarebbe l'SMSL AD18 allo stesso prezzo del D8 che è dotato di uscita di basso livello per il subwoofer, potrebbe essere una buona alternativa in quanto ti amplierebbe di molto la scelta del subwoofer, ormai sempre più spesso si trova solo l'ingresso di basso livello in quanto è l'uscita standard sugli AVR.
CappaMatto ha scritto:Eheh!
Ehm, tornando a noi, tutti i diffusori che ti sono stati consigliati sono ottimi per il prezzo, ma se la tua intenzione finale è farti un 5.1 economico allora ti conviene puntare sui prodotti che offrono il migliore rapporto qualità prezzo.
Se il tempo di utilizzo dell'impianto audio sarà dedicato principalmente all'HT (80% o più del tempo totale) e poco e niente alla musica, ti consiglio le Monitor Audio serie MR, le trovi a prezzi da saldo sia su Amazon UK (venditore Audio Visual Online) che su eBay, ovvero 160€ per le MR2 (frontali, 6,5"), 130€ per le MR1 (surround, 5,5") e 110€ MR Center (centrale).
Io ho avuto le MR1 per un breve periodo, hanno un bilanciamento strano con medie e medio basse avanzate rispetto a bassi e alti, con la musica erano affaticanti ma con l'HT, che sarebbe anche l'uso per la quale sono state create, se la cavavano più che bene. Da notare che le MR2 sono più bilanciate nei bassi rispetto alle MR1, mentre gli alti si correggono facilmente col DSP di qualsiasi AVR.
Una nota curiosa, nonostante la serie MR sia la entry level di Monitor Audio, sfoggiano una qualità costruttiva da far vergognare diffusori dal doppio o il triplo del prezzo senza troppi complimenti.
Se vuoi salire di livello allora la serie LX di Mission è quello che fa per te, qualitativamente non discosta molto dalle Q-Acoustics 3000 e Wharfedale Diamond 200, ma hanno prezzi più accessibili specialmente se ti venisse voglia di puntare ad un paio di torri per i frontali. Inoltre in Italia le trovi agli stessi prezzi di UK.
Nel caso ti piacesse l'idea delle torri e volessi lavorarci sin da subito, considera anche le Tannoy Eclipse, hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Passando al subwoofer, per sonorizzare decentemente una stanza di medio/piccole dimensioni ti consiglio vivamente di non scendere sotto i 280€ del BK Gemini 2, mentre per fare le cose per bene, considera anche il Jamo SUB 660, lo trovi spesso usato su eBay sui 300-350€.
Per il collegamento dipende dall'amplificatore che sceglierai, ma probabilmente ti toccherà, almeno inizialmente, collegarlo in parallelo ai diffusori.
Per l'amplificatore mi è parso di capire che vuoi rimandare l'acquisto dell'AVR in futuro (consiglio da amico, metti qualcosa da parte per il Black Friday su Amazon), sicuramente è una buona idea prendere un classe D economico come il D8 per iniziare, però se pensavi di prenderlo dalla Cina per 80€ ti consiglio vivamente di lasciarci perdere. In un altro forum ne sono arrivati diversi con problemi più o meno gravi e il reso in Cina è un vero incubo. Se vuoi il D8 prendilo su eBay dalla Francia a 130€ oppure per risparmiare considera l'FX D802 a 80€ sempre su eBay.
http://www.ebay.it/itm/DE-FeiXiang-D802-HiFi-Digital-Fernbedienung-Stereo-Amplifier-Verst-rker-Endstufe-/201461234638?hash=item2ee8067bce:g:v34AAOSwanRXhH32
Sonicamente è molto simile al D8, entrambi montano un chip della stessa serie ST Microelectronics, e anche qualitativamente non sono dissimili.
Se non l'avessi già considerato, ci sarebbe l'SMSL AD18 allo stesso prezzo del D8 che è dotato di uscita di basso livello per il subwoofer, potrebbe essere una buona alternativa in quanto ti amplierebbe di molto la scelta del subwoofer, ormai sempre più spesso si trova solo l'ingresso di basso livello in quanto è l'uscita standard sugli AVR.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
ottimo post Kha
vorrei integrarlo aggiungendo che i sub wharfedale sono ottimi e che comunque e' importantissimo che abbiano tutte le regolazioni possibli meglio ancora se hanno il dsp perche un pizzico di ritardo fa' miracoli...
sconsiglierei FX D802 perche inferiore sonicamente al D8 avendo un problema di regolatore...sempre che non sbagli sigla ...ci daro' un okkio ma credo proprio che sia cosi
vorrei integrarlo aggiungendo che i sub wharfedale sono ottimi e che comunque e' importantissimo che abbiano tutte le regolazioni possibli meglio ancora se hanno il dsp perche un pizzico di ritardo fa' miracoli...
sconsiglierei FX D802 perche inferiore sonicamente al D8 avendo un problema di regolatore...sempre che non sbagli sigla ...ci daro' un okkio ma credo proprio che sia cosi
dinamanu- UTENTE BANNATO
Kha-Jinn ha scritto:Cazzo di forum arretrato senza la cazzo di possibilità di modificare i cazzo di messaggi dopo 10 cazzo di minuti.CappaMatto ha scritto:Eheh!
Ciao Kha-Jinn! Grazie mille per l'ottima e completa risposta
Provo a risponderti in base ai punti trattati
Diffusori
Come dici correttamente l'utilizzo sarà principalmente di tipo HT. La partenza è sicura, 2.0! Ma il futuro chissà... probabilmente 2.1, non sono sicuro ancora per il 3.1/5.1
Me le sono guardate un pò tutte online e credo che opterò per prendere le Mission LX-2 che trovo ottime anche come prezzo, oltre che come estetica
Poi nel futuro vedremo se avrò necessità di abbinargli qualche ulteriore diffusore per il 5.1
Subwoofer
Grazie per i tipi consigliati. Più avanti valuterò il da farsi.
L'unica cosa che non so come dovrò collegarlo all'Alientek D8.
Amplificatore
Questa è la novità del Weekend... Grazie al gentilissimo e simpaticissimo Nerone ora possiedo un bellissimo Alientek D8 (nessun rischio di spedizioni dalla Cina )
Primo pezzo preso quindi
CappaMatto- Interessato
non lo colleghi al D8 il sub....
dinamanu- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2