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Importanza del Delay in un dipolo....

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Importanza del Delay in un dipolo.... Empty Importanza del Delay in un dipolo....

Messaggio Da embty2002 Lun 9 Ott 2017 - 11:07

....e forse anche in una cassa chiusa classica.
chiamo in adunanza i dipolisti del forum, in primis Zio, per raccontare un'altra puntata sullo sviluppo dei miei dipolo in amplificazione attiva con scheda audio
MOTU+foobar+DSP Allocator.
sono sempre con i woofer A&D R1524 da 15", i medio-alti i Focal PC 165 da car audio.
quest'ultimi sono stati rognosi nel pilotaggio con la breeze, perciò ho seguito il consiglio di un caro amico,
e mi sono fatto costruire un bel valvolare SE in UL con le 6V6 e trasformatori James Audio.
con l'uscita 4ohm di quest'ultimi ho risolto tutti i problemi che avevo riguardo una certa lentezza del medio-basso,
che a quanto pare non era da imputare al woofer da 15 pilotato da un'ottima hypex UCD180; bensì alla breeze tpa 3116
che non ha alcuna capacità di pilotaggio su driver da 4ohm IMHO.
nonostante l'inserimento di un buffer valvolare musical fidelity, la breeze non ce la fa a muovere anche driver piccoli da 6,5"
perchè i 4 ohm non li gestisce proprio. Archiviata la Breeze Don't know
sui tweeter ho il buffer musical fidelity con una 2024, e lì va bene.
tornando al crossover attivo DSP Allocator, il delay che avevo inserito era di 0,20 millesimi, calcolato in base a una differenza di distanza tra woofer e
coassiale focal sul punto d'ascolto di circa cm7. ma c'era ancora qualcosina che..... Mmm
il mio amico mi suggerisce di usare il metodo del white noise ad orecchio per trovare il delay giusto.
praticamente, trovatevi un file white noise abbastanza lungo (2-3 minuti) accendete solo i woofer e mid e cercate il delay giusto sul mid
che dovrebbe essere comunque vicino al calcolo geometrico che da me era risultato di circa cm7; alla fine era di 0,30 millisecondi pari a circa cm 10
anzichè 7, c'ero già andato vicino col metro.... Wink
poi si spengono i woofer e si accendono i tweeter, quindi si lasciano accesi solo i mid e tweeter.
si mette sui tweeter un delay di partenza di 0,30 in quanto in un coassiale non può essere meno del mid, come punto sorgente praticamente corrispondono secondo logica; e si procede con l'ascolto del white noise e il risultato ottimale è di 0,35 millisecondi; cio è dovuto al fatto che il tweeter in un coassiale come il mio è circa un paio di centimetri più in avanti rispetto al centro del mid.
come si fa a capire con un white noise a capire qual è il delay corretto ad orecchio, vi starete chiedendo?
in realtà a parole, come ho letto in una guida, non è facile da spiegare ma ci proverò...
quando i due driver non sono allineati temporamente, il white noise si sente distintamente da ambedue come se fossero ognuno per conto suo;
aumentando progressivamente il valore delay sul driver superiore ad un certo punto si avvertirà una specie di suono di "ribollire", fatemi passare il termine Embarassed ,e i driver suoneranno come se fossero uno solo.
se siete andati oltre la soglia corretta, come in un effetto doppler, il "ribbollimento" sarà sparito e i driver suoneranno di nuovo separati.
ma attenzione, basta molto poco per uscire dal corretto binario; nel caso della prova woofer-mid un settaggio di appena 0,40 ms contro i corretti 0,30 ms e il "ribbollimento" spariva...
gli effetti di questa corretta misurazione fatta ad orecchio: una scena più profonda e un medio basso molto più coerente; migliora un poco tutto il sistema Kiss
questo è uno dei vantaggi della multiamplificazione attiva che ormai per me è irrinunciabile; io non lo so come facciano con i crossover passivi a correggere questi errori temporali, sono completamente ignorante in materia, però mi sento di incoraggiare chi voglia cimentarsi con la multi amplificazione attiva da pc.
in fondo ci vogliono solo mouse ed orecchio, prima che il microfono di misurazione Wink
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Messaggio Da sportyerre Lun 9 Ott 2017 - 11:25

embty2002 ha scritto: io non lo so come facciano con i crossover passivi  a correggere questi errori temporali

Si fa prima ad allineare "fisicamente" gli altoparlanti.
Aggiungo anche che nella zona di transizione del crossover passivo c'è uno sfasamento non trascurabile che ha un effetto simile. Qui si vede la differenza tra un crossover "alla buona" ed uno fatto bene e su misura.

...altrimenti si passa al full range Very Happy
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Messaggio Da Zio Lun 9 Ott 2017 - 14:06

embty2002 ha scritto:
chiamo in adunanza i dipolisti del forum, in primis Zio...
Ciao embty2002, tu mi chiami e io arrivo! Laughing Laughing
Tu lo sai che tutto ciò che riguarda i dipolo per me ha un'attrazione particolare!

Ho letto con interesse quanto hai scritto, e non ti nasconto che il prossimo passo sarà un dipolo con 2 woofer da 15" e un fullrange, il tutto con crossover attivo e perchè no, anche un Dirac se serve... Solo che ora ho troppi impegni e non riuscirei a portarlo a temine, quindi per adesso solo teoria...
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Messaggio Da Albert^ONE Lun 9 Ott 2017 - 14:39

I Delay sono tosti da calcolare, ci vorrebbe strumentazione adatta,camera anecoica e anche personale specializzato, così alla "buona" ti vai a lottare con i mulini a vento come Don Chisciotte. Ok

A me tra l'altro mi piace tutto FLAT,non mi piace giocare con alti, bassi,delay,riverberi,ecc..... Smile
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Messaggio Da embty2002 Lun 9 Ott 2017 - 17:00

Zio ha scritto:
embty2002 ha scritto:
chiamo in adunanza i dipolisti del forum, in primis Zio...
Ciao embty2002, tu mi chiami e io arrivo! Laughing Laughing
Tu lo sai che tutto ciò che riguarda i dipolo per me ha un'attrazione particolare!

Ho letto con interesse quanto hai scritto, e non ti nasconto che il prossimo passo sarà un dipolo con 2 woofer da 15" e un fullrange, il tutto con crossover attivo e perchè no, anche un Dirac se serve... Solo che ora ho troppi impegni e non riuscirei a portarlo a temine, quindi per adesso solo teoria...

Sempre presente Zio Laughing Laughing
il mio primo tentativo fu proprio con un fullrange Audio Nirvana super 8, lo dovevo incrociare per forza a 270hz e per i miei gusti già il woofer 15" tagliato a quella frequenza mi dava fastidio. i focal essendo concepiti per autoradio riescono a scendere tranquillamente per un incrocio a 160hz col woofer, hanno una fs 68hz e qts 0,7.
se scegliessi un fullrange andrei sul collaudato visaton B 200 di cui ho sempre sentito parlare bene, costi permettendo...
come filtro sul DSP Allocator uso un normale 4 ordine con incroci a 160hz e 5500hz, il delay come sopra descritto, niente controfasi, equalizzazioni, effetti....
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