T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+25
pim
natale55
sportyerre
vds
SGH
silver surfer
valterneri
pallapippo
Luca Marchetti
antbom
GP9
dinamanu
Kha-Jinn
Zio
potowatax
TODD 80
enrico massa
fritznet
mumps
nerone
giucam61
diechirico
dieggs
ftalien77
lello64
29 partecipanti

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 14:03

mumps ha scritto:
sulla storia del contour non sono più tanto sicuro..proprio su jazz, voci femminili ecc pare quasi vada meglio in linear..perde chiaramente in basso però per certi versi è più piacevole.

fai delle prove partendo dalla parete, forse hai troppi bassi così
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 14:18

qualche prova l'ho fatta e adesso saranno a 20/30cm dal muro..cmq in basso mi piacciono eh..solo che con gli stand i bassi suonano un po' più secchi e per me è meglio
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pallapippo Sab 16 Dic 2017 - 14:22

Il loudness comporta forti variazione della risposta in frequenza. Anche il mio vecchio integrato Wega, coevo dei Grundig (foto da internet),

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 BrHq8 ce l'aveva, e lo lasciavo sempre inserito perché senza il tutto risultava piuttosto "moscio": inserendolo l'impianto "decollava".

Si potrebbe allora sempre prendere un equalizzatore, costruire ad orecchio la curva che ci sembra più soddisfacente (e che nel mio caso so tenderebbe ad essere a forma di "V", creando guarda caso l'effetto di un loudness), ed un qualunque impianto sembrerebbe più "ganzo".

L'ascolto è individuale e soggettivo. Il risultato piace ? Bene *. Costa poco (come nel caso del vintage Grundig)? Meglio ancora  Very Happy .

Dopo tutte quelle alterazioni finalizzate a rendere più piacevole il suono, dubito che quell'impianto possa rientrare nei parametri dell'alta fedeltà propriamente detta.

E si potrebbe gisutamente dire: e chi se ne frega (vedi *) ?  Smile Si sta semplicemente parlando di due cose diverse.

Hello

Ultima modifica di pallapippo il Sab 16 Dic 2017 - 14:25 - modificato 1 volta.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Dic 2017 - 14:24

variando la quantita e/o tipo di materiale assorbente il basso lo modifichi molto....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Messaggio Da antbom Sab 16 Dic 2017 - 14:31

mumps ha scritto:
lello64 ha scritto:i due din sono per due cuffie diverse, non è una sorta di collegamento bilanciato  
ma non è un pentapolare come quelli di linea, se guardi da vicino i buchi hanno una geometria diversa

mpx è l'equivalente mono/stereo che trovi genericamente nei tuner; se la stazione è debole togliendo mpx perdi la stereofonia (la relativa luce stereo si spegne... se funziona) ma ne guadagni in fruscio che si attenua
non pregiudica in alcun modo l'ascolto da una sorgente collegata ad un ingresso di linea, solo per la radio
probabilmente avrai notato che a parità di volume con la radio si sente più forte, un tempo gli ingressi erano meno sensibili di oggi e le sorgenti uscivano "più forte"
questo è forse l'unico piccolo dettaglio a sfavore del vintage e capisco anche perchè alcuni utilizzano vecchi lettori cd in questi contesti; escono più forte
le schede audio escono forte, io uso quella da un po'
poi si trovano a diversi output dando la possibilità di collegarti a quattro amplificatori
io tra una cosa e l'altra le uscite le uso tutte e 4

ok grazie..quindi servirebbe un adattatore che forse neanche esiste..va beh che tanto era così per provare.
farò la prova con l'mpx perché mica mi ricordo se ci sono le luci che dici..
la questione del volume l'avevo notata..non ho capito la storia delle 4 uscite, hai 4 ampli collegati alla stessa scheda?
cmq st'r35 ha in pratica due entrate più quella del giradischi giusto?
perché in realta le cose da collegare sarebbero 3 (cd, dac e tv)..potrei usare lo split.
questi sono gli stand che utilizzo...roba di plastica pagata poco però sono efficaci, hanno diminuito i bassi rimbombanti.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 20171223

sulla storia del contour non sono più tanto sicuro..proprio su jazz, voci femminili ecc pare quasi vada meglio in linear..perde chiaramente in basso però per certi versi è più piacevole.

Se quegli stand li ha pagati due lire hai fatto un affare...saranno anche di plastica, ma nuovi costano sui 100 euro e da quanto avevo letto sono una delle soluzioni piu' efficaci per isolare le casse monitor dal dektop.
Sul contour disattivato su voci e jazz, mi stai tentando alla manomissione del mio R30...ma al momento resisto
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 877
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 14:32

Grazie dinamanu..ci penso...ho solo paura che quando apro le casse esce fuori il gatto forestico di lello e mi si attacca alla faccia..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Dic 2017 - 14:35

Smile  sono solo altoparlanti nulla da mitizzare.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 14:39

antbom ha scritto:

Se quegli stand li ha pagati due lire hai fatto un affare...saranno anche di plastica, ma nuovi costano sui 100 euro e da quanto avevo letto sono una delle soluzioni piu' efficaci per isolare le casse monitor dal dektop.
Sul contour disattivato su voci e jazz, mi stai tentando alla manomissione del mio R30...ma al momento resisto

li avevo presi su subito a mi pare 40 euro spediti..in realta visti con gli occhi di oggi 40 euro sossoldi : D
purtroppo mi sa che mi so perso la scatola altrimenti li potevo mettere per terra con i tubi più lunghi..
sul contour non mi stare troppo a sentire, preferivo comunque il ludness inserito però sulla musica piu tranquilla non ne ero più così tanto sicuro..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da antbom Sab 16 Dic 2017 - 14:39

dinamanu ha scritto:
antbom ha scritto: Sarei tentato di provare la sostituzione del condensatore sul tweeter (che pero' e' gia' un buon Ero mkt) con un Mundorf. Ma mi verrebbe a costare quanto ho pagato le casse, piu' o meno Sad
Esagerato 6€ a caps con 30 fai entrambe le casse ed anche quelli dei medi...
evita i mundorf economici

La differenza fra Mundorf economici e quelli buoni l'ho sperimentata su segnali di linea upgradando preamp e finali. Appunto pensavo ai silver oil, ma quelli da 8uF costano un botto e in questo caso sarebbero fuoriluogo.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Dic 2017 - 14:44

ti consiglio i clarity caps da 250v, 6€ vengono i 5u sono ottimi e mobidi poi volendo x aprirli  li bypassi con i silver oil da 0,47 o altri tipi
ps oppure i vari russi...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da antbom Sab 16 Dic 2017 - 14:51

lello64 ha scritto:mi aspettavo un commento più cattivo date le premesse
se poi parliamo di confronti con le ls50 che tante volte sono stato tentato di acquistare...
sull'acidità ho qualche perplessità
immagino che avrai analizzato i trasduttori, che sei sicuro che siano originali ed efficienti
hai un signor paragone ma proprio l'acidità mi stona
comunque venendo al basso
stai usando gli stand, anche mumps sta usando gli stand
per me 80 cm sono troppi dal muro dietro
io partirei a ridosso della parete, letteralmente attaccato in principio e allontanandomi gradualmente
vedrai che i bassi saranno di meno e li potrai modulare a piacimento controllando la distanza dalla parete
prova se ti va

Solo una puntina di acidita' e comunque sempre confrontandole alle kef, che sulle voci sono eccellenti.
Ho tolto le griglie e gli ap sembrano proprio originali e integri, a parte un segno superficiale su una sospensione di un woofer che gia' dalle foto dell'asta avevo individuato come bruciatura da sigaretta e che l'olfatto mi conferma (il tedesco ex proprietario deve fumare come un turco)
Sulla distanza da muro, provero' a variarla per quanto possibile. In realta' dietro le casse ho un mobile da soggiorno componibile, di cui ho smontato varie parti per avere la massima aria possibile dietro i diffusori.
Le 320 le ho avute, poi regalate a un'amica (ho anche le 250, ma in cattivo stato).
Ma io sapevo che avvicinando le casse a muro i bassi vengono esaltati, hai una spiegazione tecnica che spieghi il contrario, almeno in questo caso?
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 15:26

pallapippo ha scritto:
Si potrebbe allora sempre prendere un equalizzatore, costruire ad orecchio la curva che ci sembra più soddisfacente (e che nel mio caso so tenderebbe ad essere a forma di "V", creando guarda caso l'effetto di un loudness), ed un qualunque impianto sembrerebbe più "ganzo".

non esattamente
dovresti poi diminuire il suo intervento all'aumentare del volume per assecondare le curve isofoniche
non sarebbe comodo e anche volendo impraticabile se l'equalizzatore non ha un controllo wet/dry o se non lo inserisci come insert in un canale di un mixer

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 310px-Equal_loudness_no_caption.svg
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Sab 16 Dic 2017 - 15:29

antbom ha scritto:
hai una spiegazione tecnica che spieghi il contrario, almeno in questo caso?

no, solo empirica con questo tipo di diffusori
attaccato parti con pochi bassi ti allontani ed aumentano fino ad arrivare ad una distanza superata la quale cominciano invece a diminuire
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 17:41

ah, io avevo capito che attaccati alla parete avessero i bassi al massimo e più le allontanavi e più diminuivano..devo riprovare.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da dinamanu Sab 16 Dic 2017 - 17:53

http://david-janszen.squarespace.com/blog/speaker-setup-minimizing-the-allison-effect2015321
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Messaggio Da mumps Sab 16 Dic 2017 - 18:05

grazie dinamanu.
quindi forse attaccati alla parete hanno il basso al minimo perché gli ritorna l'onda e diminuisce certe frequenze..
il posizionamento asimmetrico pensavo fosse sbagliato..qui dice anche di variare leggermente le altezze dei due diffusori..
vado a provare.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pallapippo Dom 17 Dic 2017 - 9:35

lello64 ha scritto:
pallapippo ha scritto:

non esattamente
dovresti poi diminuire il suo intervento all'aumentare del volume per assecondare le curve isofoniche
non sarebbe comodo e anche volendo impraticabile se l'equalizzatore non ha un controllo wet/dry o se non lo inserisci come insert in un canale di un mixer

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 17 310px-Equal_loudness_no_caption.svg

Certo. Per esprimere più succintamente il concetto di base, avevo fatto un'ipotesi esemplificativa.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Dom 17 Dic 2017 - 12:24

pallapippo ha scritto:

Certo. Per esprimere più succintamente il concetto di base, avevo fatto un'ipotesi esemplificativa.

Hello

che poi diciamo che è una ipotesi abbastanza scontata

se prendi la tua frase

diciamo che quella che oggi sembra una stranezza da farci su delle ipotesi è una ovvietà catalana pensando con la testa anni 70
un impianto top di un certo periodo aveva l'equalizzatore sul pre o stand alone, a volte grafici e a volte parametrici

poi si è deciso che il suono non si tocca, più lo tocchi e più lo sporchi
e tu, i tuoi gusti, la tua stanza, la sensibilità del tuo orecchio alle diverse frequenze si deve adattare a quello che trova
quello che ti è concesso è un aggiustamento micrometrico cambiando un cavo

io ho anche un'altra convinzione
passare da certi circuiti introduce sicuramente distorsione ma può arricchire il suono e dare un valore aggiunto
lo sa bene chi pur lavorando nel comodo e silenzioso dominio digitale usa outboard fisica di un certo tipo per dare vita alle tracce
secondo me il contour di grundig migliora il suono più di quanto non introduca distorsione
ecco....l'ho detta la cazzata mia..... ma ne sono convinto... quello che accade quando premi linear è uno spegnimento totale della luce
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pallapippo Dom 17 Dic 2017 - 13:08

Ok, penso di aver capito. Anch'io, come ho detto prima, il contour/loudness del mio compatto Wega (penso sostanzialmente comparabile con i coevi compatti Grundig) lo tenevo sempre inserito  Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Dom 17 Dic 2017 - 13:24

pallapippo ha scritto:Ok, penso di aver capito. Anch'io, come ho detto prima, il contour/loudness del mio compatto Wega (penso sostanzialmente comparabile con i coevi compatti Grundig) lo tenevo sempre inserito  Smile .

Hello

non so se quel compatto wega o comunque molto simile, sempre bianco, l'ho sentito che non è tanto con il vinile collegato a delle audioprisma
sicuramente poco potente ma piacevole
quel tipo di collezionisti, come lo è il mio amico, apprezzano molto quella marca
non so bene se derivi da telefunken, l'ho spesso letto in associazione a quel marchio
in ogni caso molto meglio dello studio 80 di cui si parlava prima (che ha la testina ceramica e te ne fai poco....)
bianco... su un tulip... è davvero un bel colpo d'occhio...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pallapippo Dom 17 Dic 2017 - 13:35

Aveva piatto Dual 1216 con testina Shure M75D. Se ricordo bene aveva 25w per canale.

Ed un bel receiver: 4 gamme d'onda, FM stereo con 5 preselezioni ed AFC. All'epoca trasmissioni stereo in Italia non ce ne erano ancora: facemmo mettere un' antenna esterna (una direttiva a 5 elementi) per ricevere dalla Corsica il debole segnale del canale di musica classica francese (stereo: che emozione vedersi accendere quella lucetta rossa  Happy shock ).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da lello64 Dom 17 Dic 2017 - 13:40

pallapippo ha scritto:Aveva piatto Dual 1216 con testina Shure M75M. Se ricordo bene aveva 25w per canale.

Ed un bel receiver: 4 gamme d'onda, FM stereo con 5 preselezioni ed AFC. All'epoca trasmissioni stereo in Italia non ce ne erano ancora: facemmo mettere un' antenna esterna (una direttiva a 5 elementi) per ricevere dalla Corsica il debole segnale del canale di musica classica francese (stereo: che emozione vedersi accendere quella lucetta rossa  Happy shock ).

Hello

ecco vedi.... io stesso iter... antenna sul terrazzo di un palazzo di 7 piani... che però finiva in un sintoampli lenco... e al tempo se avessi visto quel compatto lo avrei associato al vecchio selezione del reader digest e ti avrei preso in giro... che ignoranza bestiale che dilagava per colpa di quelle riviste di merda... e li facevamo mangiare quei porci..... bestie ignoranti e prezzolati schifosi...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 18 Dic 2017 - 3:46

@lello64 È roba che vale la pena salvare?
https://www.tomshw.it/forum/threads/aiuto-per-costruire-cassa-bluetooh.685032/#post-6619048
Probabilmente non sarà nulla di che ma a vedere distruggere qualcosa di vintage mi piange sempre il cuore.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da valterneri Lun 18 Dic 2017 - 4:05

Kha-Jinn ha scritto:... è roba che vale la pena salvare? ...
Kha! che ci fai su altri forum?
Ma il primo comandamento ... "non avrai altri forum all'infuori di me" ... ?

Lo "stereo" non è stereo e neppure è di legno,
è una normale semplice radio multigamma a transistori in plastica
pure semplice da riparare, un po' meno da tarare.
In ricordo della mamma dovrebbe ripararla o lasciarla così
e il Bluetooth farlo in una scatola da scarpe.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 18 Dic 2017 - 4:54

valterneri ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:... è roba che vale la pena salvare? ...
Kha! che ci fai su altri forum?
Ma il primo comandamento ... "non avrai altri forum all'infuori di me" ... ?
Mi hai beccato, sono un forumer di facili costumi.  Crying or Very sad

valterneri ha scritto:Lo "stereo" non è stereo e neppure è di legno,
è una normale semplice radio multigamma a transistori in plastica
pure semplice da riparare, un po' meno da tarare.
In ricordo della mamma dovrebbe ripararla o lasciarla così
e il Bluetooth farlo in una scatola da scarpe.
Sono assolutamente d'accordo con te, anche solo per il valore affettivo, alla fine 6 tavolette in MDF da 1,5cm e relativi tagli si portano a casa con 20-30€ e si può puntare ad un design più comodo per il posizionamento degli altoparlanti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 40  Successivo

- Argomenti simili