cosa manca....il giradischi!
+5
giucam61
Ark
Masterix
Albert^ONE
athxp
9 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
cosa manca....il giradischi!
buonasera ragazzi.
dovrei, nei prossimi mesi, acquistare un giradischi. come budget pensavo sui 300€. è indifferente sia nuovo che usato, ma non modelli vintage o simili.
per ora dalla minima cultura che mi sono fatto, mi pare di aver capito che un rega rp1 o un project debut potrebbero essere perfetti. dei project ho visto che esistono in varie versioni con varie testine.
in oltre vorrei sapere se e quali modelli dispongono di uscita pre diretta senza bisogno del prephono. altrimenti dovrò mettere a budget anche quello.
dovrei, nei prossimi mesi, acquistare un giradischi. come budget pensavo sui 300€. è indifferente sia nuovo che usato, ma non modelli vintage o simili.
per ora dalla minima cultura che mi sono fatto, mi pare di aver capito che un rega rp1 o un project debut potrebbero essere perfetti. dei project ho visto che esistono in varie versioni con varie testine.
in oltre vorrei sapere se e quali modelli dispongono di uscita pre diretta senza bisogno del prephono. altrimenti dovrò mettere a budget anche quello.
athxp- Interessato
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f
Re: cosa manca....il giradischi!
Ciao,ti consiglio un trazione diretta, tipo quelli dei Dj sono robusti affidabili, pochissima manutenzione e riproducono la musica in modo eccellente, le marche vanno bene un pò tutte: Synq,Reloop,Audio technica,Stanton,quello che ti piace di più e al prezzo più conveniente per te, ti metto qualche link:
http://www.stantondj.com/stanton-turntables/t92usb.html
http://www.audio-technica.com/cms/turntables/583f30b3a8662772/
https://synq-audio.com/xtrm-1
http://www.reloop.com/reloop-rp-2000-mk3-usb
http://www.stantondj.com/stanton-turntables/t92usb.html
http://www.audio-technica.com/cms/turntables/583f30b3a8662772/
https://synq-audio.com/xtrm-1
http://www.reloop.com/reloop-rp-2000-mk3-usb
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
ho guardato un po' i modelli che mi hai linkato. mi paiono però più adatti a dj set o comunque a un utilizzo simile che all' ascolto classico e semplice.
non so però valutare la scelta tra un trazione diretta e uno con cinghia.
conta che le mie esigenze sono molto semplici e classiche: non mi interessano collegamenti usb, velocità mi basta anche solo il 33 giri, anche non fosse possibile cambiarla andrebbe bene lo stesso. non mi interessano automatismi o altro, tutto manuale va bene. ci fosse il prephono gradirei, ma va bene anche senza. che sia affidabile e si senta bene. ascolto musica rock, hard rock, metal ecc ecc.
non so però valutare la scelta tra un trazione diretta e uno con cinghia.
conta che le mie esigenze sono molto semplici e classiche: non mi interessano collegamenti usb, velocità mi basta anche solo il 33 giri, anche non fosse possibile cambiarla andrebbe bene lo stesso. non mi interessano automatismi o altro, tutto manuale va bene. ci fosse il prephono gradirei, ma va bene anche senza. che sia affidabile e si senta bene. ascolto musica rock, hard rock, metal ecc ecc.
athxp- Interessato
Non lasciarti ingannare dalle apparenze, quei modelli di giradischi hanno caratteristiche di tutto rispetto nella loro fascia di prezzo, e una robustezza che, tanto per non fare nomi, un Pro-Ject Essential III, 5 chili scarsi di MDF, se la sogna.athxp ha scritto:ho guardato un po' i modelli che mi hai linkato. mi paiono però più adatti a dj set o comunque a un utilizzo simile che all' ascolto classico e semplice
Se ti piace di più un'estetica tradizionale considera anche l'Onkyo CP-1050, un direct drive dalle ottime caratteristiche.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Secondo me l'Onkyo 1050 è un po' "furbetto".
Forse costa più di quanto effettivamente ti vende rispetto a gli altri citati, pur essendo sempre prodotto dalla stessa fabbrica.
Innanzitutto pesa 8,6kg, meno dei canonici 11/12kg
La testina è una at91, che probabilmente per molti andrebbe sostituita
Il motore è quello più economico della famiglia, forse è anche una scelta giusta per il semplice ascolto, sta di fatto però che costa di meno.
L'estetica può far la differenza, ma anche qui si parla pur sempre di mdf (non critico oltre visto che sono lo sfortunato possessore di un pro-ject Genie, il Re dell'MDF )
Il braccio invece è quello migliore, già usato un po' ovunque, ma senza la regolazione dell'altezza.
Diciamo che se proprio dovesse sforare il budget per un trazione diretta nuovo non da dj, proverei l'audio-technica LP5: col suo braccio proprietario, una at95 "dopata", ma soprattutto bello ciccione come è giusto che sia
ps. dimenticavo, c'ha pure il prefono
Comunque si parla già di cifre con le quali forse si può trovare qualcosa di meglio, specie nell'usato, ma qui lascio agli esperti
Forse costa più di quanto effettivamente ti vende rispetto a gli altri citati, pur essendo sempre prodotto dalla stessa fabbrica.
Il motore è quello più economico della famiglia, forse è anche una scelta giusta per il semplice ascolto, sta di fatto però che costa di meno.
L'estetica può far la differenza, ma anche qui si parla pur sempre di mdf (non critico oltre visto che sono lo sfortunato possessore di un pro-ject Genie, il Re dell'MDF )
Il braccio invece è quello migliore, già usato un po' ovunque, ma senza la regolazione dell'altezza.
Diciamo che se proprio dovesse sforare il budget per un trazione diretta nuovo non da dj, proverei l'audio-technica LP5: col suo braccio proprietario, una at95 "dopata", ma soprattutto bello ciccione come è giusto che sia
ps. dimenticavo, c'ha pure il prefono
Comunque si parla già di cifre con le quali forse si può trovare qualcosa di meglio, specie nell'usato, ma qui lascio agli esperti
Ark- Interessato
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.
ho visto i modelli che avete consigliato. l' onkyo esteticamente è davvero bello, soprattutto in versione nera.
l' audio-technica LP5 anche , ma inizia a sforare di troppo il budget.
ho visto che oltre che differenziare tra dd e a cinghia si valuta anche il peso. innanzitutto, come preferite praticamente tutti i trazione diretta? ed il peso, è così importante?
non nascondo che inizialmente ero orientato, forte da come mi ero documentato, su un rega o project. quindi ora mi trovo forte dubbio....
ho visto che oltre che differenziare tra dd e a cinghia si valuta anche il peso. innanzitutto, come preferite praticamente tutti i trazione diretta? ed il peso, è così importante?
non nascondo che inizialmente ero orientato, forte da come mi ero documentato, su un rega o project. quindi ora mi trovo forte dubbio....
athxp- Interessato
Io farei un pensiero al reloop.
...ma se l'estetica è importante,e per me lo è anche se non determinante...
http://www.lyrics.it/Teac/Teac-TN-300
...esteticamente bellissimo
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Ma infatti l'ho segnalato solo perché athxp non gradisce l'aspetto Pro dei gira suggeriti da Albert^ONE. Dovessi prendere un gira per il mio impianto andrei senza riserve su uno dei tanti cloni dell'SL-1200. In fondo, estetica a parte, quello che poi fa realmente la differenza nella resa sonora è la qualità del pre-phono e soprattutto la testina.Ark ha scritto:Secondo me l'Onkyo 1050 è un po' "furbetto".
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
giucam61 ha scritto:Io farei un pensiero al reloop.
l' estetica la ritengo si importante dato l' ambiente dove andrò a posizionare tutto l' impianto audio. ma ovviamente NON fondamentale. diciamo che se poso evito quelli troppo stile discoteca.
dei primi 4 che mi ha linkato albertONE ad esempio l' LP120 e il reloop potrebbero anche andare bene.
Masterix ha scritto:Ma infatti l'ho segnalato solo perché athxp non gradisce l'aspetto Pro dei gira suggeriti da Albert^ONE. Dovessi prendere un gira per il mio impianto andrei senza riserve su uno dei tanti cloni dell'SL-1200. In fondo, estetica a parte, quello che poi fa realmente la differenza nella resa sonora è la qualità del pre-phono e soprattutto la testina.Ark ha scritto:Secondo me l'Onkyo 1050 è un po' "furbetto".
quoto. però proprio in base a questi parametri volevo sapere se il peso e il fatto della trazione direta sono così determinanti.
athxp- Interessato
Il Teac è un buon giradischi, a quel prezzo ancor più interessante
Masterix ha scritto:Ma infatti l'ho segnalato solo perché athxp non gradisce l'aspetto Pro dei gira suggeriti da Albert^ONE. Dovessi prendere un gira per il mio impianto andrei senza riserve su uno dei tanti cloni dell'SL-1200. In fondo, estetica a parte, quello che poi fa realmente la differenza nella resa sonora è la qualità del pre-phono e soprattutto la testina.Ark ha scritto:Secondo me l'Onkyo 1050 è un po' "furbetto".
Ma infatti come idea è condivisibile, è che sull'Onkyo ci speravo e quando l'hoi visto aperto
ci son rimasto troppo male visto che la versione nera ora costa pure di più dell'LP5 (almeno su Amazon).
Ci sta però che questi 2 orientati più all'hi-fi ricevano più attenzione in fase di controllo di qualità rispetto a quelli "professionali".
L'at-lp120 che ho provato io era assai difettoso, con il motore rumoroso, la velocità incostante e l'antiskating "curioso" che secondo Audio Technnica è "da DJ", così è stato rimandato indietro.
Però ci sono molti acquirenti soddisfatti e anch'io gli avrei dato una seconda chance se il gira in questione fosse stato il mio.
Certo fa impressione vedere come sia cambiato il mercato in questi anni, visto che pochi anni fa questi "cloni" costavano molto meno, quando non se li filava nessuno, mentre ora vengono proposti al pari dei famosi Rega e Project.
Ark- Interessato
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.
athxp ha scritto:ho visto i modelli che avete consigliato. l' onkyo esteticamente è davvero bello, soprattutto in versione nera.
Sì di solito la questione giradischi nuovo finisce sempre lì, Project Debut o Rega che viene considerato una garanzia.
L'idea di fondo è "meno roba c'è, meno influisce e meno si rompe", ma con il tempo anche questi trazione diretta hanno conquistato il loro spazio, perché dopottutto quando uno compra qualcosa è giusto che dietro ci sia anche un po' di tecnologia e alla fine la differenza vera la dovrebbero fare la testina, l'amplificazione e il posizionamento (e qui torna il peso, che garantisce stabilità).
Non credo ci sia un approccio davvero preferibile.
Ark- Interessato
200€ con AT95... un pensierino lo merita.
https://www.tforumhifi.com/t52739-pa-vendo-giradischi-project-genie-rpm-1-3
https://www.tforumhifi.com/t52739-pa-vendo-giradischi-project-genie-rpm-1-3
per completare il parco sorgenti
durante il prossimo anno acquisterò anche io un giraLP
solo che qui partirò veramente da 0 !
per avere un'infarinatura al volo
quale potrebbe essere una cifra target da investire per
avere un prodotto bensuonante senza fisime audiofile?
intanto terrò a mente questa discussione
durante il prossimo anno acquisterò anche io un giraLP
solo che qui partirò veramente da 0 !
per avere un'infarinatura al volo
quale potrebbe essere una cifra target da investire per
avere un prodotto bensuonante senza fisime audiofile?
intanto terrò a mente questa discussione
joe1976- Affezionato
Numero di messaggi : 220
Provincia : aprilia
Impianto : diffusori diy 4 vie
47 ciare
30 e 20 monacor
tweeter beyma cp21f
pilotate in biamp
pre Lesahifi a valvole Faraday
crossover elettronico sui 47 a 50htz
nelson pass a mosfet 400w sui 47
carvin ts100 sul 3 vie
teac cd-z5000
klipsch RF25 +centrale stessa serie
Onkyo sintoamplificatore
CDP Pioneer
La mia personale opinione sull'argomento...athxp ha scritto:volevo sapere se il peso e il fatto della trazione direta sono così determinanti.
Che un giradischi con trazione a cinghia sia più musicale, cioè "suoni" meglio rispetto ad un trazione diretta di pari prezzo poteva essere vero una trentina di anni fa, quando non c'erano ancora i CD e il vinile era il supporto audio per eccellenza. Negli anni 70/80 i gira con trazione a cinghia, anche quelli non molto costosi, erano costruiti come si deve, con ottimi materiali, basi in legno e piatti in metallo, e soprattutto molti avevano il telaio flottante sostenuto da molle che riducevano molto il rischio di assorbire vibrazioni o risonanze presenti nell'ambiente. Per contro i direct drive avevano telai rigidi molto pesanti e potevano contare su motori molto precisi con controllo al quarzo, in modo che la rotazione del piatto fosse assolutamente costante.
Oggi le cose sono molto cambiate, per contenere i prezzi anche i gira a trazione a cinghia economici sono fatti con materiali più scadenti, spesso si tratta solo di un pezzo di MDF che sorregge il braccio e un piatto fatto con lo stesso materiale, che a stento arriva a pesare 5 chili, mentre un DD di pari prezzo è molto più pesante e stabile, e secondo me anche tecnicamente migliore.
Se dovessi prendere un giradischi attuale, nuovo e di costo inferiore ai 500 euro da inserire nel mio impianto io oggi mi orienterei su uno dei tanti cloni a trazione diretta dell'SL-1200, non sono assolutamente convinto che un Rega Planar 2 sia meglio, a parità di testina, di un Pioneer PLX-500, giusto per fare due nomi.
Ma tutto questo, ovviamente... IMHO.
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Sono forse quello meno indicato per darti una risposta, visto che non sapendo scegliere tra il vecchio rega planar 2 e un Denon di fascia bassa ( dp30L) alla fine li ho tenuti tutti e due e ne ho preso un terzo, sempre vintage :-D. Però, sacrosanto che si sottolinei la comodità del nuovo contro il vintage, ma mi pare che nella questione nuovo DD hanpin/nuovo cinghia rega-project si trascuri un aspetto fondamentale per la soddisfazione finale, al netto di questioni ideologiche ed estetiche, ovvero la qualità del braccio e sue caratteristiche, aspetto che incide a mio parere molto pesantemente sul risultato finale, molto più delle differenze tra cinghia, diretta, puleggia o trasmissione quantica, ovviamente a parità di qualità costruttiva.
In sintesi: se puoi vai ad ascoltarli, magari ad occhi chiusi, e lascia scegliere alle orecchie.
Inviato con Topic'it
In sintesi: se puoi vai ad ascoltarli, magari ad occhi chiusi, e lascia scegliere alle orecchie.
Inviato con Topic'it
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
I trazione diretta sono indistruttibili,ho visto Dj farci le peggio cose e suonano ancora,ed anche il suono per l'ascolto casalingo va benissimo.
Volevo spendere 2 parole per la qualità audio dei trazione diretta, spesso molti audiofili fulminati ed estremisti, non vedono di buon occhio i giradischi da Dj,ma posso dire che questi piatti suonano in modo eccellente e spesso,con una buona testina eguagliano prodotti audiofili HI END,che costano migliaia di euro.
Volevo spendere 2 parole per la qualità audio dei trazione diretta, spesso molti audiofili fulminati ed estremisti, non vedono di buon occhio i giradischi da Dj,ma posso dire che questi piatti suonano in modo eccellente e spesso,con una buona testina eguagliano prodotti audiofili HI END,che costano migliaia di euro.
un rega p3 usato non ti serve altro il braccio fa la differenza con 300 euro ti porti a casa un tt che ti copre fino a mille...
non dimenticate che non si puo rompere ne starare ne avere mai un difetto ,ZERO elettronica questo e' il bello dell'analogico se cercate la comodita prendetevi un CD
non dimenticate che non si puo rompere ne starare ne avere mai un difetto ,ZERO elettronica questo e' il bello dell'analogico se cercate la comodita prendetevi un CD
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
tranquilli, non cerco nessuna comodità da quel punto di vista. infatti il giradischi deve essere manuale. per il resto trazione diretta o cinghia basta che suoni bene. NON lo userò mai per mixare o altro, ne lo sposterò da dove sarà piazzato. ora vedo un po' se per natale la mia metà me lo fa trovare sotto l' albero ... altrimenti me lo autoregalo
athxp- Interessato
Non sono affatto d'accordo, tra l'altro il Rega è orribile e il suono e pari a un qualsiasi trazione diretta.
E non entro in merito della trazione a cinghia,perchè è come sparare sulla Croce Rossa.
E non entro in merito della trazione a cinghia,perchè è come sparare sulla Croce Rossa.
uh...pensiero estremista. ed io che tra le possibili scelte avevo anche incluso il rega p1...
athxp- Interessato
IL P1 NO al limite il p2 per il resto sparare sul rega o sulla cinghia e' proprio ridicolo
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Secondo me come suono siamo lì, solo che un Rega nuovo costa 700 euro, il mio SYNQ è costato circa 330 euro,ed è praticamente la copia del Technics 1200.......si forse sono estremista, ma perchè spendere il doppio per avere le stesse prestazioni e ritrovarti un piatto,che con il passare del tempo ha bisogno di manutenzione specializzata, questo è il succo del discorso.
Technics 1200. costava piu di mille euro e si trova usato a 750 che il tuo sia uguale lo pensi tu
dinamanu- UTENTE BANNATO
Sul Technics c'è una speculazione assurda, sono arrivati a cifre folli perchè era cessata la produzione e c'è gente imbecille che pur di averli sborsano fior di quattrini.
Sono un ex Dj e il mercato lo conosco bene, nel 1994 pagai 2 piatti Technics usati 800 milalire,e nei primi anni 2000 un mio amico lì prese a 700 euro usati,le cifre folli sono solo speculazione, tra l'altro il mio synq non ha niente da invidiare ai Technics,anzi ti dirò di più, vanno una meraviglia il pitch è una bomba, con un controllo al quarzo molto più preciso dei miei vecchi Technics,che ho in una discoteca della zona.
Sono un ex Dj e il mercato lo conosco bene, nel 1994 pagai 2 piatti Technics usati 800 milalire,e nei primi anni 2000 un mio amico lì prese a 700 euro usati,le cifre folli sono solo speculazione, tra l'altro il mio synq non ha niente da invidiare ai Technics,anzi ti dirò di più, vanno una meraviglia il pitch è una bomba, con un controllo al quarzo molto più preciso dei miei vecchi Technics,che ho in una discoteca della zona.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Giradischi...Cosa prendere???
» Ampli + Giradischi...cosa scegliere?
» PULIZIA DELLA PUNTINA GIRADISCHI. OGNI QUANTO CONVIENE FARLA E COSA UTILIZZARE
» Original Master Record: cosa sono ed in cosa si differenziano?
» Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro
» Ampli + Giradischi...cosa scegliere?
» PULIZIA DELLA PUNTINA GIRADISCHI. OGNI QUANTO CONVIENE FARLA E COSA UTILIZZARE
» Original Master Record: cosa sono ed in cosa si differenziano?
» Amplificatore TA2022: e adesso che cosa misuro e con che cosa misuro
Pagina 1 di 4