T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione

+14
LSR
R!ck
emmeci
Barone Rosso
tino84
porfido
Stentor
roby2k
AndreaFx
rattaman
spocry
pallapippo
bonghittu
wasky
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione - Pagina 2 Empty Re: Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione

Messaggio Da wasky Mer 9 Mar 2011 - 23:28

tino84 ha scritto:wasky,domanda da ignorantone,ma il DRC presente nel denon 2805

è sufficientemente preciso/va bene? il DSP è a 32bit,il microfono in dotazione,un denon dm-s205

Conosco poco quel settore ho un pò di dimestichezza con Audissey Tino ma, credo che, se prese bene le misure possano fare un buon lavoro, il problema è che, userai un algoritmo programmato da un jappo che, non ha mai visto casa tua

Della IK Multimedia c'è ARC che permette di fare 15 misurazioni su spot diversi ad esempio Wink I've His Holy

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione - Pagina 2 Empty Re: Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione

Messaggio Da porfido Mer 9 Mar 2011 - 23:31

wasky ha scritto:
porfido ha scritto:

Eh, proprio non saprei spiegare... Diciamo che dopo aver seguito tutti i passaggi della guida, faccio leggere i due file creati al convolver, ma Foobar non emette suono..... Boh.... Embarassed
ADESSO RIFACCIO TUTTO FINO ALLO SFINIMENTO! VINCERO', MALEDIZIONE! Mad Very Happy

Ecco il problema non devi avere due file ma, uno solo STEREO Smile

Hehe

Una volta generati i due filtri li devi far diventare uno solo Stereo con Audition Smile

Scaricati quella guida e vai su Epiguren che, sono ottime persone Wink devo molto a loro se ho iniziato ad usare DRC

No, no, scusami Roberto, ho sbagliato io! In effetti il file lo facevo unico, ma non andava mai.... Bello davvero il forum Epiguren! Che personaggi! Leggo spessissimo quello che fanno! Come dicono loro: un forum DUCL! Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da tino84 Mer 9 Mar 2011 - 23:57

wasky ha scritto:
se prese bene le misure possano fare un buon lavoro, il problema è che, userai un algoritmo programmato da un jappo che, non ha mai visto casa tua

beh basta sia un buon inizio per poter capire i vantaggi del sistema,e poi si può anche investire in meglio se ne vale la pena Smile
ora cerco cosa si può fare su gnu/linux.

grazie Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da wasky Gio 10 Mar 2011 - 0:41

tino84 ha scritto:
wasky ha scritto:
se prese bene le misure possano fare un buon lavoro, il problema è che, userai un algoritmo programmato da un jappo che, non ha mai visto casa tua

beh basta sia un buon inizio per poter capire i vantaggi del sistema,e poi si può anche investire in meglio se ne vale la pena Smile
ora cerco cosa si può fare su gnu/linux.

grazie Smile

Ma figurati Smile

@ Porfido

che cosa usi per registrare lo sweep ? hai controllato che rientri in un certo range di dB ?

Usa uno sweep già registrato L e R e riprova seguendo la guida

Roberto Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da spocry Gio 10 Mar 2011 - 10:01

ma se io ho un portatile come faccio con la scheda audio?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Barone Rosso Gio 10 Mar 2011 - 11:15

wasky ha scritto:Un pò di domande:

Mi farebbe piacere sapere quanti di Voi hanno mai fatto una rilevazione ambientale in casa o si sono affidati ad un professionista per farlo ?

Inoltre volevo sapere che percentuale di importanza date al vs Ambiente di ascolto rispetto alla catena Elettroniche ---> Diffusore ?

Come vedete da audiofili la pratica della correzione ambientale o "Dinamic Room Correction DRC" ?

a) Mai fatta, si va ad orecchio e buon senso.

b) Ambiente: 50%
diffusori: 25%
ampli: 15%
sorgente: 9.99%
cavi: tendente allo 0%
vudu: 0%

Non lo si può negare l'ambiente può stravolgere in meglio o in peggio il suono di un impianto in tutti i suoi parametri ....
Provare per credere.

c) La vedo come giocattolo divertente ... se mi capitasse la userei solo per divertirmi.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da porfido Gio 10 Mar 2011 - 11:47

wasky ha scritto:

@ Porfido

che cosa usi per registrare lo sweep ? hai controllato che rientri in un certo range di dB ?

Usa uno sweep già registrato L e R e riprova seguendo la guida

Roberto Smile

Farò così! Riprovo e vediamo! Il fonometro è in arrivo per tarare anche l'spl in modo più decente... Grazie mille Roberto! Oki Oki Oki Oki Oki

Se mi permettete un'ulteriore considerazione, da perfetto niubbo, la misurazione RTA mi è stata utilissima anche solo per capire QUANTO l'ambiente possa influire sulla riproduzione audio con delle misure più oggettive del semplice orecchio....
Pur capendo una beneamata mazza, sono rimasto sbalordito dall'ampiezza dei picchi causati dalle riflessioni ambientali!
E' ovvio che anche ad orecchio sia possibile individuare delle risonanze o dei picchi indesiderati, ma questo tipo di strumenti è davvero utile anche solo per intervenire sul posizionamento dei diffusori, IMHO.....
Io personalmente ho massacrato per un bel pò il crossover elettronico dei due sub che uso prima di capire che il picco mostruoso a 30hz che sentivo era dovuto solo all'ambiente e non alla curva di risposta dei sub o del settaggio del loro livello in relazione alla frequenza d'incrocio!
Avessi usato prima questi strumenti, mi sarei risparmiato tempo e fatica....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mar 2011 - 12:16

Very Happy

a) Mai effettuata, solo prove empiriche spostando gli elementi in gioco, utilizzando dei piedini antirisonanti, abbassando le tende...ecc. Mai effettuata anche per incapacità e mancanza dell'attrezzatura per farla, semmai mi piacerebbe effettuare una cprova con un esperto e vedere cosa si può migliorare.

b) Ambiente: 25%
diffusori: 25%
ampli: 20%
sorgente: 20%
cavi: se rientrano in parametri oggettivi di buona qualità senza esagerare 5%
umore: 5%

Spesso l'ambiente obbliga a disporre l'impianto e gli arredi in un certo modo, cosa fortemente penalizzante, i migliori risultati, a mio parere, si ottengono in fase iniziale, ristrutturazione o arreddo di sala vuota dopo... tutto moooooolto difficile! Evil or Very Mad

c) provare per credere... non ne ho esperienza, quindi sono aperto a qualsiasi percezione positiva o negativa che sia!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da wasky Gio 10 Mar 2011 - 12:30

Senza svenarsi e senza dover smanazzare con DRC si può, andare a parare con questo

http://www.thomann.de/it/behringer_deq2496_ultracurve_pro.htm

e un behringer EMC8000 che, unito al prodotto sopra, permette di fare una analisi dell'ambiente con pink noise Smile per irlevare e diminuire i feedback

Non è semplice da usare ve lo anticipo e se, non si conosce un pò di acustica e interventi delle regolazioni si rischia di fare danni

Mi sono cmq innamorato di questi due Pre a valvole Line - Mic ma a voi, non freghera un Azzoc

http://www.thomann.de/it/presonus_studio_channel.htm

http://www.thomann.de/it/art_pro_channel.htm

a meno di 600 € un pre con EQ

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Stentor Gio 10 Mar 2011 - 17:53

wasky ha scritto:Senza svenarsi e senza dover smanazzare con DRC si può, andare a parare con questo

http://www.thomann.de/it/behringer_deq2496_ultracurve_pro.htm

e un behringer EMC8000 che, unito al prodotto sopra, permette di fare una analisi dell'ambiente con pink noise Smile per irlevare e diminuire i feedback

Non è semplice da usare ve lo anticipo e se, non si conosce un pò di acustica e interventi delle regolazioni si rischia di fare danni

Mi sono cmq innamorato di questi due Pre a valvole Line - Mic ma a voi, non freghera un Azzoc

http://www.thomann.de/it/presonus_studio_channel.htm

http://www.thomann.de/it/art_pro_channel.htm

a meno di 600 € un pre con EQ

Ciao Roberto,
qualcosa del genere che agisca solo in ambito digitale da interporre tra la meccanica e il DAC non esiste?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da R!ck Gio 10 Mar 2011 - 18:41

Pur non avendo tutte le potenzialità di un DRC su pc...nasce come crossover digitale questo mi sembra interessante se usato con REW:

Minidsp

Utilizzo con REW

In pratica si misura con Rew e si possono creare da li dei filtri di correzione...

Poi ci sono quelli più costosi tipo:

DEQX

LYNGDORF DPA1

Ultima modifica di R!ck il Gio 10 Mar 2011 - 20:59 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da porfido Gio 10 Mar 2011 - 19:41

R!ck ha scritto:Pur non avendo tutte le potenzialità di un DRC su pc...nasce come crossover digitale questo mi sembra interessante se usato con REW:

Minidsp

Utilizzo con REW

In pratica si misura con Rew e si possono creare da li dei filtri di correzione...

MOOOOOOOOLTOOOOOOO interessante! Se ne parlava anche su Diyaudio ed Epiguren!
E hai visto i prezzi? Davvero ottimi anche per altri prodottini interessanti come la Ministreamer:

http://www.minidsp.com/onlinestore/details/64/16/usb-audio-streaming/ministreamer
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da LSR Gio 10 Mar 2011 - 20:18

Stentor ha scritto:
Ciao Roberto,
qualcosa del genere che agisca solo in ambito digitale da interporre tra la meccanica e il DAC non esiste?

DEQ2496, il segnale "equalizzato" esce anche in digitale.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Messaggio Da Stentor Gio 10 Mar 2011 - 22:57

LSR ha scritto:
Stentor ha scritto:
Ciao Roberto,

Interessante !!!! ..l'equalizzazione avviene anche nel dominio del tempo oltre che della frequenza? ...i dati di equalizzazione possono essere rilevati dalla apparecchiatura stessa?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da wasky Gio 10 Mar 2011 - 23:39

Stentor ha scritto:
LSR ha scritto:
Stentor ha scritto:
Ciao Roberto,

Interessante !!!! ..l'equalizzazione avviene anche nel dominio del tempo oltre che della frequenza? ...i dati di equalizzazione possono essere rilevati dalla apparecchiatura stessa?

Fast Fourier Transform in Real Time

Ultra-high resolution 61-band real-time FFT analyzer with additional auto EQ function for room and loudspeaker equalization

Ma non è solo un EQ puoi inserire diversi DSP insieme e con il microfono hai il Feedback destroyer utilizzabile

Spettacolari i Vu meter su VFD Smile simula anche quelli analogici a lancette

http://www.behringer.com/EN/Products/DEQ2496.aspx

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da alex79roma Gio 10 Mar 2011 - 23:43

Stentor ha scritto:
..l'equalizzazione avviene anche nel dominio del tempo oltre che della frequenza?
Per equalizzazione sia nel dominio della frequenza che nel dominio del tempo intendi che viene sia aggiustato il modulo delle varie frequenze che riallineata la fase? Penso di si ma non ne sono certo.

Stentor ha scritto:
...i dati di equalizzazione possono essere rilevati dalla apparecchiatura stessa?
Si
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 235
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Messaggio Da wasky Gio 10 Mar 2011 - 23:45

R!ck ha scritto:Pur non avendo tutte le potenzialità di un DRC su pc...nasce come crossover digitale questo mi sembra interessante se usato con REW:

Minidsp

Utilizzo con REW

Anche questo è supportato da REW Smile

http://www.behringer.com/EN/Products/FBQ2496.aspx

Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione - Pagina 2 FBQ2496_P0315_FrontTop_web

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da R!ck Ven 11 Mar 2011 - 1:34

Beh quello è lo standard de facto ed è molto più potente...
Tuttavia trovo attraente il mini dsp per la semplicità disarmante e ho un pò di timore per il rumore che molti dicono producano i behringer...

Certo che se DRC di Denis avesse un'interfaccia e una semplicità d'uso così...sarebbe tutta un'altra storia!

Il minidsp comunque nasce per essere un crossover elettronico semplice:

minidsp crossover

equalizazione subwoofer con minidsp

Qualche test a confronto:

http://redspade-audio.blogspot.com/2010/12/first-test-keith-ws-tubehorn-system.html

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da LSR Ven 11 Mar 2011 - 8:30

alex79roma ha scritto:
Stentor ha scritto:
..l'equalizzazione avviene anche nel dominio del tempo oltre che della frequenza?
Per equalizzazione sia nel dominio della frequenza che nel dominio del tempo intendi che viene sia aggiustato il modulo delle varie frequenze che riallineata la fase? Penso di si ma non ne sono certo.
Tutto tranne la fase.

wasky ha scritto:
Misura Ambientale, Correzione e Convoluzione - Pagina 2 FBQ2496_P0315_FrontTop_web
A questo gli carichi automaticamente i dati da REW (troppo comodo). Gli stessi dati di REW si possono caricare a mano sul DEQ2496, o col sw che funge da telecomando su PC.
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Messaggio Da wasky Ven 11 Mar 2011 - 10:24

LSR ha scritto:
wasky ha scritto:
A questo gli carichi automaticamente i dati da REW (troppo comodo). Gli stessi dati di REW si possono caricare a mano sul DEQ2496, o col sw che funge da telecomando su PC.

Con REW puoi usare anche foobar2000 Wink

Fai le due misure DX e SX e poi apri l'EQ e lo metti su Normal ---> equalizzi in Q factor e frequenza e poi lo salvi esportandolo come wav.

Apri Sx e Dx con Audition e li trasformi in un FIR stereo da usare con il convolutore Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Menestrello Sab 18 Ago 2012 - 14:42

Ragazzi, rispolvero questo vecchio thread perché ho bisogno di aiuto Crying or Very sad
Ho finito l'elenco delle parolacce in Italiano, Inglese e Sardo Evil or Very Mad
Il mio problema è questo: ho una fottutissima scheda audio emu1212m, bella, meravigliosa se la si usa solo come uscita spdif, ma appena ci devi fare qualcos'altro iniziano i guai. Sad
Vorrei riuscire per una volta ad eseguire quella benedetta procedura DRC di Denis, giusto per avere la soddisfazione di averlo fatto una volta. Poi butto via tutto, ma almeno una volta cacchio ci devo riuscire.
Crying or Very sad
Il mic basato sul solito panasonic + pre è ora funzionante.
Lo attacco alla emu e riesco ad usarlo con REW.
Se provo la procedura di Denis con Cool Edit Pro e i plugin aurora, nisba. Cool edit non mi trova la emu. O meglio, la trova ma non registra una pippa.
Alternative? Suggerimenti? Da quello che leggo Cool Edit pro non funziona con l'ASIO Mad
Allora ho scaricato adobe audition 5.5 ma poi ho letto che il plugin aurora non funziona dalla 5.5 in poi.
Ma porca miseria, ma che cavolo devo usare allora?
Mo' spacco tutto.
Evil or Very Mad Mad Orrified Happy shock
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da schwantz34 Sab 18 Ago 2012 - 15:13

sabato pomeriggio, 32 gradi fuori, leggo una punta d'alienazione e nevrosi incalzante ... farsi una bella pennica,no?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da grunter Sab 18 Ago 2012 - 16:09

schwantz34 ha scritto:sabato pomeriggio, 32 gradi fuori, leggo una punta d'alienazione e nevrosi incalzante ... farsi una bella pennica,no?

No altrimenti arriva tardi a casa mia, dobbiamo fare cose serie... ascoltare un pò di musica.
Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Menestrello Sab 18 Ago 2012 - 16:16

Seee, ci siamo appena svegliati Hehe
Lettone e aria condizionata, colpevole anche un discreto vinello sardo, e siamo collassati :eheh:
Francy sta scegliendo alcune conchiglie da portare a Elisa Laughing Hehe

Certo questo drc mi ha bello che sbriciolato i cosiddetti Shocked Sad
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili