T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, ....

+4
TODD 80
Masterix
giucam61
asimmetrico
8 partecipanti

Andare in basso

Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, .... Empty Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, ....

Messaggio Da asimmetrico Mer 10 Gen 2018 - 17:10

E si, non riesco a prendere una decisione. Credo comunque di non essere il solo.

L'antefatto.
Complici le feste Natalizie, su richiesta dei ragazzi, ho spostato un TV dalla sala hobby al soggiorno. L'impianto audio è rimasto giù. Acceso il tv mi ha letteralmente scorticato i timpani.
Sono tornato sotto e ho riesumato da uno scatolone un paio di minidiffusori che avevo realizzato una trentina di anni fa (che non suonavano malaccio) e un subwoofer JBL da 8" che stavo usando come supporto. Peccato i woofer da 4" hanno la sospensione in schiuma che si sta rovinando. Presto dovrò intervenire in qualche modo.

Le sorgenti sono il tv (uscita audio, toslink e coassiale), un'android box (toslink), PS4 e perchè no, il telefono / tablet / raspberry.

Sorge il problema dell'amplificazione.
La prima idea è di usare l'uscita analogica del TV che riporta l'audio del componente attivo del momento.
In un cassetto avevo una schedina con TDA7482 (credo) classe D 25W bluetooth. Non c'è ingresso analogico. Ho provato a mettemi in parallelo all'uscita del modulo bluetooth ma non essendoci una massa a schermare il cavetto prende ronzii e disturbi ovunque. Soluzione di emergenza utilizzare il bluetooth dell'android box. Funziona ma la qualità è scadente e non posso utilizzare gli altri componenti.

Qui è iniziata l'odissea perchè non vorrei spenderci molto e per molto intendo molto poco.

Il primo che ho trovato, oltre alle schede con TPA 3116 è il Breeze Audio nelle varie salse. Necessita almeno di un paio di modifiche sulle capacità di ingresso e sul guadagno e il bypass del volume. Si può fare. Per il Bluetooth posso aggiungere una schedina con il CSR8645 (che ha ATP-X). Posso prendere la versione 2.1 così elimino l'ampli del sub (però bisogna modificare la frequenza di crossover). Resto però senza telecomando e tutti i segnali devono passare attraverso il TV. Mi sembra una soluzione un pò accroccata anche se alla fine spendo meno di 50 euro.

Capito su questo forum e leggo un sacco di cose.

Mi solletica abbastanza l'Alientek D8. Ha potenza da vendere, ingressi vari e il telecomando i feedback mi sembrano positivi, ha il XMOS (poi mi spiegate a cosa serve Smile). Costa 85 euro dalla Cina (Aoshida mi sembra) se non si incappa nella dogana. Sarebbe perfetto se poi non avessi visto l'altro.

Il SMSL AD18 sembra l'uovo di colombo. Ha tutto quello che ha l'alieno (tranne XMOS e devo ancora capire cosa significa) ma in più il Bluetooth, l'uscita per il sub e arriva dalla Francia! Il problema è che costa il doppio (145 euro spedito) ed è fuori budget (ero partito da 20 euro ....). Il suono, vuoto per pieno, credo sia simile a parte sfumature.

Le domande sarebbero tante (considerate che vista l'età e le esperienze passate sono abbastanza analogico per l'audio e il full digital è un universo tutto da scoprire).
Quella principale è capire se esiste un modo semplice per tirare fuori il segnale per il sub dall'Alientek, visto che non ha uscite di basso livello.

Seconda se c'è qualche venditore che ha prezzi migliori di quelli che ho trovato girando una mezz'ora sul web.

Per ora vi ringrazio per l'attenzione

Ciao

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Provincia : Roma
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Torna in alto Andare in basso

Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, .... Empty Re: Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, ....

Messaggio Da giucam61 Mer 10 Gen 2018 - 17:45

Io il D8 l'ho pagato 130€ dazi compresi e arrivo in 8gg.
Gp9 ha l'AD18,connessioni meno audiofile ma BT e uscita per sub amplificato,non mi sembra abbia il chip xmoss,ma potrei sbagliarmi,che comunque si usa solo con l'ingresso USB.
Alcuni sub possono essere collegati anche con il classico cavo per diffusori senza bisogno di un'uscita apposita.
Se vuoi meno complicazioni vai di SMSL AD18,collega tutto in digitale al tv (HDMI,coax e ottico,dipende da cosa accetta il tuo TV) da lì tramite ottico o coax all'ampli e sei a posto.
Più difficile da spiegare che da fare Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, .... Empty Re: Ampli in classe D - che confusione 3116, Alien, AD18, ....

Messaggio Da Masterix Mer 10 Gen 2018 - 17:47

asimmetrico ha scritto:...ha il XMOS (poi mi spiegate a cosa serve Smile).
L'XMOS è un tipo di ricevitore USB asincrono usato negli ingressi di DAC o ampli con DAC integrato. Per quello scopo non esiste solo l'XMOS, ci sono altri tipi di chip che fanno esattamente la stessa cosa. Ad esempio l'SMSL AD18 usa il TI TAS1020B, non lo conosco ma non è detto che sia peggiore.
Se non si usa l'ingresso USB è indifferente quale chip sia montato.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da TODD 80 Mer 10 Gen 2018 - 21:36

proprietario di alientek: xmos ti dovrebbe servire (io non ci capisco un tubo) per sfruttare l'uscita usb, ho scaricato i driver dal sito francese che se vuoi ti vende il d8 stesso, e con un cavo usb posso guardare cose in straeaming sul computer (o un dvd, per dire) con l'audio delle casse. mi serviva più che altro per alzare il volume, poi per il discorso qualità me ne importa meno, visto che la musica non la ascolto dal computer ma dal lettore.

prezzi e concorrenza: per il d8 la soluzione più economica è da aliexpress con spedizione gratuita (ma lenta), Aoshida è ok come venditore, poi quando l'ho preso io ricordo che il suo concorrente diretto era il Fx802, che volendo trovi anche su ebay. in caso cerca anche Feixiang invece di FX, mi pare sia la stessa cosa. l'Ad18 ancora non c'era o non me lo ricordo io. c'è a un prezzo simile (sui 140 euro) l'SMSL Q5, non ho la minima idea di come siano, ma giusto per sparare qualche nome, magari è utile Very Happy

sennò boh, qualche Topping ti da un FDA ma non so le uscite, oppure su Amazon a prezzi più bassi trovi i Sabaj A2 e A3, non so quale sia meglio, ma trovi diversi commenti, mi pare anche qua sul forum.
TODD 80
TODD 80
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 357
Provincia : gr
Impianto : lettore LG dp542h, diffusori Q acoustics 3020.

ampli: Alientek D8 xmos

Messaggio Da asimmetrico Lun 15 Gen 2018 - 11:28

Grazie,
l'alientek sembrerebbe un'ottima scelta. Devo decidermi tra questo e il AD18.
Certo la spedizione dalla Cina del primo non gioca a favore. col rischio dogana i prezzi si avvicinano molto.

Al

asimmetrico
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Impianto : Diffusori autocostruiti mini 2 vie derivato da Chario Hyper 1, micro 2 vie autocostruiti, sub Yamaha 8", sub AR 12".
Ampli Onkyo AV
CD Technics e Sony (entry level)
Turntable Technics SL 2000
Soundbase Bose

Messaggio Da ally Mar 5 Ott 2021 - 10:58

ho regalato a mio fratello un nobsound ns-01g con le krocraft e un raspberry con volumio. Il tpa3316 però in questa incarnazione è un po' strettino, è apprezzabile la connessione via usb con volumio ma l'assenza di equalizzazione penalizza la resa. A cosa si potrebbe puntare senza arrivare alle cifre dell'alientek (100€)? C'è qualcosa su aliexpress sui 50€ che possa fare un saltino in avanti in termini di resa?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 395
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Ott 2021 - 17:13

...ce starebbe pure er Sabaj A4 che è FDA...

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 17:34

Ciao asimmetrico, da possessore di D8 ti dico compralo dove più conviene, è un prodotto ottimo

Poi collegato al TV in digitale si accende da solo quando sente il segnale, quindi accendi il TV e lui si accende, stessa cosa quando spegni

l'XMOS è una interfaccia che si pone tra l'ingresso USB (di solito un PC che fa da player di musica HiRes) ed il DAC vero e proprio...è la interfaccia più famosa (e performante) nel panorama della musica digitale, ed averlo sul D8 è sicuramente una marcia in più

Per collegare il sub amplificato io ho creato una interfaccia che trovi tra gli articoli DIY, funziona benissimo e risolve il problema di non avere uscita dedicata

https://www.tforumhifi.com/t59492-partitore-bilanciato-per-sub-out
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2693
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da ally Mar 5 Ott 2021 - 17:38

il Sabaj A4 csta piu' del D8

ho già il D8, sarebbe ottimo ma vorrei stare sotto la soglia psicologica dei 70€, 50€ sarebbe un target piu' consono, devo osolo sostituire il 3116 che mi è costato 16€...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Ott 2021 - 19:44

ally ha scritto:il Sabaj A4 csta piu' del D8
Il D8 costa meno di 119€ ?

ally ha scritto:
50€ sarebbe un target piu' consono, devo osolo sostituire il 3116 che mi è costato 16€...
Allora questo è quello che fa al caso duo: https://www.amazon.it/dp/B07ZL2XGSN
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ally Mar 5 Ott 2021 - 22:42

ho come la sensazione che l'ultima proposta sia leggermente discutibile come qualità. Il D8 oscilla sui 100€ su aliexpress...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 22:56

[/quote]
Allora questo è quello che fa al caso duo: https://www.amazon.it/dp/B07ZL2XGSN[/quote]

Oddio...diciamo che con l'ampli Auna stiamo entrando in una categoria diversa di prodotti, di livello bassissimo, OK spendere poco ma buttarli no...magari un buon usato?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da nerone Mar 5 Ott 2021 - 23:17

ally ha scritto:ho come la sensazione che l'ultima proposta sia leggermente discutibile come qualità. Il D8 oscilla sui 100€ su aliexpress...
Il D8 non mi è mai piaciuto, tutti i TPA economici suonavano meglio, per quella cifra ti avrei consigliato Ayima A07 ma vedo che è aumentato di 30 euro, magari potrebbe andare bene pure questo in vendita nel mercatino.
https://www.tforumhifi.com/t59413-tp-sped-vendo-aiyima-d03-amplificatore-in-classe-d-nuovo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3917
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 23:21

nerone ha scritto:
ally ha scritto:ho come la sensazione che l'ultima proposta sia leggermente discutibile come qualità. Il D8 oscilla sui 100€ su aliexpress...
Il D8 non mi è mai piaciuto, tutti i TPA economici suonavano meglio, per quella cifra ti avrei consigliato Ayima A07 ma vedo che è aumentato di 30 euro, magari potrebbe andare bene pure questo in vendita nel mercatino.
https://www.tforumhifi.com/t59413-tp-sped-vendo-aiyima-d03-amplificatore-in-classe-d-nuovo

Si ma l'Ayima 07 è un finale...manca tutta la parte ingressi digitali+pre+DSP etcetc

Sicuramente il TPA3255 va un po' meglio del D8, è una se non due generazioni dopo...ma come FDA lo reputo prodotto riuscitissimo

C'è poco da fare, sotto i 100 euro puoi prendere un finale, ma come ampli completo di qualità sufficiente non c'è nulla, a meno che non si trova un buon usato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da nerone Mar 5 Ott 2021 - 23:29

50 Euro sono pochini per avere una resa superiore ecco perché ho linkato il D3 sul mercatino

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mar 5 Ott 2021 - 23:34

nerone ha scritto:50 Euro sono pochini per avere una resa superiore ecco perché ho linkato il D3 sul mercatino

Ah OK Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da ally Mer 6 Ott 2021 - 7:23

nerone ha scritto:50 Euro sono pochini per avere una resa superiore ecco perché ho linkato il D3 sul mercatino

effettivamente rischio di stare in un limbo che dopo poche settimane mostrerà tutti i suoi limiti, forse è meglio attendere un ampli piu' completo usato sul mercatino...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da nerone Mer 6 Ott 2021 - 9:24

ally ha scritto:

effettivamente rischio di stare in un limbo che dopo poche settimane mostrerà tutti i suoi limiti, forse è meglio attendere un ampli piu' completo usato sul mercatino...
Adesso sei senza amplificatore?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ally Mer 6 Ott 2021 - 9:39

no, ricapitolo la situazione: ho regalato a mio fratello le krocarft + volumio + ns-01 (tpa3116). Il sistema funziona benone ma il 3116 mostra i suoi limiti non avendo alcuna equalizzazione. Crecavo un ampli con le stesse caratteristiche ma che mi permettesse di intervenire un po' sul suono. L'unica alternativa mi sembra di capire è quella di puntare a device piu' carrozzati e completi che però viaggiano sull'ordine dei 100€...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Marco Ravich Mer 6 Ott 2021 - 10:03

ally ha scritto:il 3116 mostra i suoi limiti non avendo alcuna equalizzazione
Allora risparmia i soldi e studia come equalizzare - e volendo anche fare DRC - via software:

https://volumio.github.io/docs/Plugins_User_Manuals/brutefir/Drc_with_Volumio.html

https://www.avnirvana.com/threads/drc-plugin-for-volumio-now-supports-rew-eq-filters.5754/

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ally Mer 6 Ott 2021 - 12:14

cerco un plugin di piu' facile adozione, non sarò io ad usare volumio con quella configurazione...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da nerone Mer 6 Ott 2021 - 12:44

Se abitavi nei pressi di Pordenone ti davo un mio TDA8932 assemblato per tamponare fin quando non trovi un'occasione sull'usato.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ally Mer 6 Ott 2021 - 13:49

grazie ma in ogni caso ho il piccolo tpa3116, è il modello testato da tntaudio...

https://www.tnt-audio.com/ampli/tpa3116_amp.html
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili