T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

collegamento impianto HI-FI + Video

4 partecipanti

Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mar 30 Gen 2018 - 16:15

salve a tutti, è il mio primo post che scrivo e spero che sia la sezione giusta.
Spiego il mio problema e ciò che vorrei fare sperando che possiate aiutarmi.
Il mio impianto Hi-Fi è quello in firma; il primo problema che ho , si tratta del giradischi, il quale fa un rumore di fondo, fastidioso, il quale credevo di eliminare cambiando i cavi RCA con altri di qualità superiore, ma nulla. la spina di corrente ha due poli quindi ho escluso a priori la messa a terra dell'impianto elettrico. Secondo problema; l'equalizzatore funziona si sente su una sola cassa, se premo il tasto "source direct" sull'amplificatore si sente su tutte e due le casse, ma se giro la manopola del bilanciamento un lato elimina totalmente il suono, quindi capisco che ha ponticellato i due canali in uno. Se potete dirmi cosa devo fare (perchè sono sicuro che è una questione di collegamento cavi e impostazioni dei componenti) ve ne sono grato. poi vorrei un consiglio per collegare altri componenti all'impianto, ma aspetto prima che rispondiate a questo. Grazie anticipatamente.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da pim Mar 30 Gen 2018 - 18:05

nekkar ha scritto:il primo problema che ho , si tratta del giradischi, il quale fa un rumore di fondo, fastidioso, il quale credevo di eliminare cambiando i cavi RCA con altri di qualità superiore, ma nulla. la spina di corrente ha due poli quindi ho escluso a priori la messa a terra dell'impianto elettrico.

Hai collegato la massa del giradischi al contatto di massa dell'amplificatore?

collegamento impianto HI-FI + Video Immagi10
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mar 30 Gen 2018 - 18:11

si ovvio, l'ho collegata, e noto anche se appoggio la mano su una parte in metallo dell'impianto il rumore si attudisce.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da mumps Mar 30 Gen 2018 - 18:14

il piatto è sullo stesso mobile delle casse?
se sì hai provato ad allontanare le casse?
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da pim Mar 30 Gen 2018 - 18:19

nekkar ha scritto:si ovvio, l'ho collegata, e noto anche se appoggio la mano su una parte in metallo dell'impianto il rumore si attudisce.

Ok bene, però da come lo descrivi sembra proprio il caso di massa giradischi non collegata.

Hai verificato che il filo di massa sia saldato/collegato elettricamente alla massa all'interno del giradischi?

Poi mi faccio da parte e passo la parola agli esperti di giradischi...
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mar 30 Gen 2018 - 18:21

il piatto si trova in alto alla torre hi-fi ad un altezza di circa 180cm, e la cassa si trova sotto la torre ad una distanza della stessa di 25cm, in pratica partendo da terra vi è la cassa , poi dopo 25cm si trova la mensola in legno ed inizia la torre, dopo un'altra mensole e vi è il giradischi.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mar 30 Gen 2018 - 18:23

proverò a smontare sia l'ampli che il piatto, per vedere se la massa sia collegato ad entrambi gli apparecchi, male che vada la cambio mettendo un filo più consistente.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da potowatax Mar 30 Gen 2018 - 18:37

nekkar ha scritto:salve a tutti, è il mio primo post che scrivo e spero che sia la sezione giusta.
Spiego il mio problema e ciò che vorrei fare sperando che possiate aiutarmi.
Il mio impianto Hi-Fi è quello in firma; il primo problema che ho , si tratta del giradischi, il quale fa un rumore di fondo, fastidioso, il quale credevo di eliminare cambiando i cavi RCA con altri di qualità superiore, ma nulla. la spina di corrente ha due poli quindi ho escluso a priori la messa a terra dell'impianto elettrico. Secondo problema; l'equalizzatore funziona si sente su una sola cassa, se premo il tasto "source direct" sull'amplificatore si sente su tutte e due le casse, ma se giro la manopola del bilanciamento un lato elimina totalmente il suono, quindi capisco che ha ponticellato i due canali in uno. Se potete dirmi cosa devo fare (perchè sono sicuro che è una questione di collegamento cavi e impostazioni dei componenti) ve ne sono grato. poi vorrei un consiglio per collegare altri componenti all'impianto, ma aspetto prima che rispondiate a questo. Grazie anticipatamente.

Ma l'equalizzatore come è collegato? Su TAPE, con rec in ingresso all'eq e play in uscita all'eq con il tape monitor attivato? Oppure lo stai usando in serie con una sorgente?
Per il gira confermo quanto già detto da altri. Verifica il collegamento di massa facendo le prove con e senza la massa collegata. Se ci sono differenze evidenti il problema potrebbe essere nei cablaggi del segnale del braccio e della testina, altrimenti - se non cambia nulla in termini di rumore - la causa è da ricercare nei cablaggi della massa del gira.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mer 31 Gen 2018 - 8:43

L'eq è collegato sul tape 1, come da te indicato, se premo il tasto monitor il suono non è più comandato dal balance, ovvero girando a DX o a SX la manopola non vi è nessuna differenza, se uso gli altri componenti, tipo Turner, CD ed altro il segnale arriva all'eq i livelli si alzano ma non vi è nessun cambiamento di suono.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da potowatax Mer 31 Gen 2018 - 15:56

nekkar ha scritto:L'eq è collegato sul tape 1, come da te indicato, se premo il tasto monitor il suono non è più comandato dal balance, ovvero girando a DX o a SX la manopola non vi è nessuna differenza, se uso gli altri componenti, tipo Turner, CD ed altro il segnale arriva all'eq i livelli si alzano ma non vi è nessun cambiamento di suono.

Faccio un riassunto anche per se o compreso bene la situazione.
Quello che scrivi avviene perché, giustamente, collegando l'eq come un DECK, il suono dello stesso verrà riprodotto solo se viene selezionato il pulsante MONITOR, e questo esclude qualsiasi intervento di regolazione del tono e del bilanciamento.
In altre parole, per avere il suono equalizzato, bisogna simulare l'esistenza di un DECK ed ascoltare l'effetto attraverso il tasto MONITOR, tagliando gli effetti del controllo di tono e bilanciamento.
Credo che per usare correttamente l'equalizzatore senza interventi ulteriori da parte dell'ampli, quest'ultimo dovrebbe avere un collegamento PRE-OUT dove inserire l'eq.
Ciò detto, per risolvere invece il problema dei segnali che spariscono e si sommano, immagino che bisogna rivedere tutto il percorso del segnale - staccando tutto e verificando passo passo il percorso del segnale - aggiungendo i componenti (ad uno ad uno) solo dopo aver verificato se tutto funziona.
Spero di essere stato d'aiuto.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da nekkar Mer 31 Gen 2018 - 20:00

Si grazie sei stato molto esaustivo, appena posso, stesso domani vedrò di ricollegare il tutto, sperando di risolvere. Poi passerò alla sezione video su hi-fi come ho descritto nel titolo. Appena fatto do ragguagli.

nekkar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.18
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : Amplificatore: Denon PMA-560 Classe A
Equalizzatore: Kenwood GE-7030
Tape: Pioneer CT-W850R
Tuner: Kenwood KT-57L
Lettore CD: Sony CDP-XE270
Giradischi: Akai AP-Q55
Altoparlanti: Bose Series 601 I°

Torna in alto Andare in basso

collegamento impianto HI-FI + Video Empty Re: collegamento impianto HI-FI + Video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.