T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale.

4 partecipanti

Andare in basso

Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale. Empty Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale.

Messaggio Da Alessiox Mar 30 Gen 2018 - 19:26

Ciao a tutti.

Volevo farvi una domanda, da tempo leggo quanto questa procedura sia "fondamentale" per un buon risultato acustico dei diffusori (auto costruiti e non ) vedi anche B&W...se necessario vi giro qualche link di progetti.

Qualora mi fossi espresso male, intendo dire dell'importanza di mettere il Tweeter a filo del diffusore (pannello frontale) che oltre ad una resa estetica porta un miglior risultato togliendo eventuali riflessioni, e tramite uno spessore/tavola applicata dove alloggia il Woffer quest'ultimo viene portato in avanti (generalmente tra i 2,5 e 3 Cm sono sufficienti ) viene appunto allineato con il cono del Tweeter.

Siccome tale procedura porta non pochi problemi per la locazione dell relativo pannello frontale con il telo acustico,volevo appunto chiedervi se il "gioco" poteva valere la candela oppure no.

Talvolta viene messo a filo solamente il Tweeter (anche tramite una maschera forata ) ed il Woofer viene installato senza fresatura in modo da guadagnare comunque un 15-25% sula ressa trovandosi appunto già più in avanti per via dello spessore del cestello stesso.

Grazie anticipatamente a tutti per i suggerimenti. Clap

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 363
Provincia : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Torna in alto Andare in basso

Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale. Empty Re: Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale.

Messaggio Da giucam61 Mar 30 Gen 2018 - 19:37

Dipende tutto dal progetto...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale. Empty Re: Importanza Centri D'Emmissione su Piano Frontale.

Messaggio Da Alessiox Mar 30 Gen 2018 - 20:29

@Jucam61: Ok grazie mille per la rapida risposta.

Mi riferivo ad alcuni di Maltese e Troels, in effetti Ciare non specifica ansi...

Nello specifico stavo valutando:

Ciare H03.9 (ma leggo che è troppo prepotente nella gamma alta) e temo che non sia per i mie gusti,  in alternativa il Seas Project di Maltese oppure l'evoluzione con il modello Jaz del quale non trovo nemmeno gli schemi.

Sono solamente queste 3 alternative e mi domandavo se ne valesse la pena attuare questa procedura dove da progetto non'è riportato (per dire ho delle vecchie auto costruite che sto cercando di ottimizzare ma all'epoca nemmeno si sapeva di queste tecniche Very Happy  e pensavo potesse essere utile ) e mi era venuto il pallino di farlo anche su queste!

Se non vado fuori tema, tu ha avuto modo di ascoltare uno di questi 3 modelli auto costruiti? giusto per farmi un'dea ed aiutarmi nella scelta.
Grazie mille a presto e buona serata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm

Messaggio Da giucam61 Mar 30 Gen 2018 - 22:53

Guarda anche i progetti di bellino,economici e performanti Wink
Mi spiace,mai sentiti quei progetti,ma io sono tutt'altro che esperto,ho scelto un fullrange per i miei diffusori proprio per la loro semplicità.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da pim Mer 31 Gen 2018 - 0:36

Sono due problematiche diverse

Il tweeter a filo serve per per eliminare le diffrazioni causate dallo scalino creato dallo spessore della flangia del tweeter stesso. Alcuni progettisti ritengono che anche i bordi del pannello frontale siano un'ulteriore causa di questo fenomeno, per questo raccomandano di arrotondare i bordi del pannello frontale.

Il secondo problema è l'allineamento fisico dei centri di emissione finalizzato a mettere in fase woofer, midrange e tweeter (nel caso di un tre vie). Questo si può risolvere inclinando il pannello frontale o costruendo un pannello frontale a scalino.

Ritengo che non si possano applicare come una medicina a diffusori sviluppati secondo criteri diversi in quanto se ne deve tenere conto già in fase progettuale.

I componenti a filo possono comunque avere un senso a livello estetico.

pim
pim
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 130
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Messaggio Da Alessiox Mer 31 Gen 2018 - 8:09

@Pim: Grande! super preparato.

Grazie mille per la spiegazione,almeno evito di fare cose inutili...tutt'alpiù potrò valutare solamente di curare il discorso estetico con una flangia da sovrapporre.
A presto!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da sportyerre Mer 31 Gen 2018 - 9:01

La fase tra gli altoparlanti è stata considerata fondamentale negli anni '80 ed erano usciti progetti molto elaborati con risultati spesso notevoli.
Poi mi sembra che sia passato tutto in secondo piano, magari perchè non c'è più nessuno capace di fare i calcoli? Laughing
Poi c'è chi ha fatto esattamente il contrario con risultati fuori dal comune, vedi le famose LS3/5 dove il tweeter era più avanti del woofer.

Qui un articolo sul progetto LS3/5
http://www.audiomatica.com/wp/wp-content/uploads/ls35a_clone_2.pdf

Nota: full range e non ci pensi più Cool
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Alessiox Mer 31 Gen 2018 - 9:16

@Giucam61 e Sportyerre: Grazie, full range però non me la sento anche se ne ho avute ed andavano molto bene.

Che dirvi Ciare è un marchio noto anche se ho letto che le  H03.9 risultano ancora un po troppo "strillone" nella gamma alta (anche se meno della precedente H03).

I progetti Maltese sono ben collaudati Il Seas Project come "pecca" sembra avere una scarsa resa pochi db (solo 85) c'è anche da dire che le mie Kef Q300 ne hanno 87db e mi vanno benissimo, con le Jaz ha ottimizzato (credo sui 90?) ma non trovo progetto e Woofer inoltre se pur ben suonanti, le paragonano a diffusori già pronti da circa 450 euro e francamente non mi sembra il massimo.

Do uno sguardo anche a quelli suggeriti di "Bellino" tanto come caratteristica devono essere di semplice esecuzione e costo tra i 3 e 400 euro massimo.  

D'altronde quando ti prende la "fissa" è difficile frenarla Very Happy  

Se avete altre notizie sono ben gradite! vi tengo comunque aggiornati.
Grazie anticipatamente a tutti.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Alessiox Gio 1 Feb 2018 - 9:16

Ciao.

Solo per dirvi che ho dato uno sguardo ai progetti di "Bellino" molto interessanti! gli ho mandato una mail per dei suggerimenti e progetto idoneo alle mie necessità (almeno ho anche un supporto tecnico pratico) credo proprio che andrò avanti con uno dei sui...

Poi vi faccio sapere oppure chiedo magari anche qui chi già li ha fatti...
A presto e buona giornata.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Feb 2018 - 9:48

Alessiox ha scritto:Ciao.

Solo per dirvi che ho dato uno sguardo ai progetti di "Bellino" molto interessanti! gli ho mandato una mail per dei suggerimenti e progetto idoneo alle mie necessità (almeno ho anche un supporto tecnico pratico) credo proprio che andrò avanti con uno dei sui...

Poi vi faccio sapere oppure chiedo magari anche qui chi già li ha fatti...
A presto e buona giornata.

Oki
Ricordo ancora con piacere la visita fatta quest'estate,in buona compagnia,al suo laboratorio,un ascolto piacevolissimo di 3 sue realizzazioni,non economicissime ma superiori a prodotti commerciali di pari prezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Alessiox Gio 1 Feb 2018 - 17:39

@Giucam61: Concordo (anche se non lo conosco personalmente) tramite mail che già mi ha risposto si evince che è una persona preparata e gentile!

Stiamo appunto valutando  2 Progetti...tirate giù due somme posso decidere con quale e procedere.

Concordo anche sul fatto che un buon progetto a pari prezzo suonerà meglio di un diffusore da negozio bello e pronto...spero tanto di riuscire ad avvicinarmi come resa con questo nuovo "DIY"  alle tanto ammirate Kef R300 ma veramente fuori budget...!!!
Vi aggiorno quanto prima e grazie ancora per l'informazioni!!!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Feb 2018 - 20:25

Natale abita lì vicino e lo conosce personalmente,è molto disponibile e appassionato,se vuoi qualche consiglio su qualche modello in particolare prova a contattarlo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Alessiox Ven 2 Feb 2018 - 10:23

Grazie.

Presumo si un utente del Forum "Natale" esatto? faccio una ricerca e provo a sentirlo, (sono nuovo e non lo conosco ) poi vi aggiorno su cosa decido e mostrerò passo passo l'esecuzione del progetto!
Garzie mille!

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da giucam61 Ven 2 Feb 2018 - 10:40

Natale55 per la precisione Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Alessiox Gio 8 Feb 2018 - 17:15

Ciao.
Ci ho parlato,mi ha dato qualche suggerimento, poi ho sentito anche "Bellino" molto gentile e disponibile anche lui,gran brava persona e super preparata!!!

Di fatto sto valutando se procedere con le "Universalis" di Bellino oppure le Seas Project di "Maltese"...anche se le "Universalis" mi sembrano meglio nonostante montino lo stesso Woofer (di fatto l'unica differenza sarebbe nel Tweetter, in quanto un Progetto monta il Seas Prestige  27TFF - 25mm  con cupola in tessuto - 6ohm - H083106.
L'altro il Morel CAT 308 - 28mm Tweeter - Classic Advanced - 8ohm.

Suggerimenti? Very Happy
Grazie mille a tutti.

Alessiox
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato