Quale amplificatore?
2 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1
Quale amplificatore?
Salve, sono arrivato su questo forum alla ricerca di informazioni su alcuni amplificatorini tipo Alientek d8 etc.. e sono un totale inesperto.
Devo migliorare l'audio della mia tv led in particolare il parlato che in film e serie a volte è incomprensibile per me a ancora di più per i miei. Posseggo due paia di casse di due vecchi sistemi hifi compatti: Aiwa sx-n340 (power 40w - impedance 6 ohms) e Samsung ps 930e ( di cui non ho il manuale).
Mi potreste dire se uno qualsiasi degli amplificatori di cui parlate (Alientek, fx-audio, smsl etc) andrebbe bene per quelle casse? Il dubbio mi è venuto perchè ho provato a collegarle ad un vecchio amplificatore anni 70 della jvc (che ancora uso) e il suono mi è sembrato stranamente cupo. Grazie
Devo migliorare l'audio della mia tv led in particolare il parlato che in film e serie a volte è incomprensibile per me a ancora di più per i miei. Posseggo due paia di casse di due vecchi sistemi hifi compatti: Aiwa sx-n340 (power 40w - impedance 6 ohms) e Samsung ps 930e ( di cui non ho il manuale).
Mi potreste dire se uno qualsiasi degli amplificatori di cui parlate (Alientek, fx-audio, smsl etc) andrebbe bene per quelle casse? Il dubbio mi è venuto perchè ho provato a collegarle ad un vecchio amplificatore anni 70 della jvc (che ancora uso) e il suono mi è sembrato stranamente cupo. Grazie
ottobre- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : FR
Impianto : jvc anni 70
Re: Quale amplificatore?
una domanda ...
ma il jvc lo hai collegato anche ad altre casse e solo con queste che vorresti utilizzare ti sembra cupo ?
perché per determinare un risultato sonoro bisogna isolare le variabili .
poi occorre capire per te cosa significa cupo , o cosa ti aspetti come suono .
ipotesi buttata così al volo potrebbe essere che i tweeter delle casse sono andati e senti solo il suono riprodotto dal woofer , allora si che il suono sarà scuro come la notte
piu' in generale uno qualsiasi degli ampli indicati andrà bene per l'utilizzo che ne vuoi fare , considerando anche che i piccoli classe D tendono tutti ad essere belli aperti sulle frequenze medioalte.
io per dire ho un fx802d in un secondo impianto e lo uso quasi esclusivamente per ascoltare la TV.
ma il jvc lo hai collegato anche ad altre casse e solo con queste che vorresti utilizzare ti sembra cupo ?
perché per determinare un risultato sonoro bisogna isolare le variabili .
poi occorre capire per te cosa significa cupo , o cosa ti aspetti come suono .
ipotesi buttata così al volo potrebbe essere che i tweeter delle casse sono andati e senti solo il suono riprodotto dal woofer , allora si che il suono sarà scuro come la notte
piu' in generale uno qualsiasi degli ampli indicati andrà bene per l'utilizzo che ne vuoi fare , considerando anche che i piccoli classe D tendono tutti ad essere belli aperti sulle frequenze medioalte.
io per dire ho un fx802d in un secondo impianto e lo uso quasi esclusivamente per ascoltare la TV.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Ciao e grazie della risposta. Allora le casse dello stereo Jvc sono ancora quelle sue di serie Jvc SK 51 ( impedenza 8, peak 90w). Ho provato a sentire in contemporanea con quelle piccole (l'amplificatore può collegare due coppie di casse) e le voci (programmi della RadioRai con dialoghi) sembrano più cupe , basse, meno nitide. Le Jvc però sono anche più grandi, ad occhio sono il triplo come dimensioni. (le Aiwa sono 30x20 più o meno).Dunque gli amplificatori vanno bene, ok! non capendo niente di impedenza etc.. avevo paura di incompatibilità.
Adesso ho un dubbio sulle casse, per tua esperienza se ne dovessi comprare un paio delle stesse dimensioni (piccole) rischierei lo stesso difetto o le dimensioni non c'entrano niente. Grazie
Adesso ho un dubbio sulle casse, per tua esperienza se ne dovessi comprare un paio delle stesse dimensioni (piccole) rischierei lo stesso difetto o le dimensioni non c'entrano niente. Grazie
ottobre- Novizio
size does matter diceva una vecchia pubblicità.
ma contano soprattutto perché una cassa con un volume piu' grande e soprattutto dei driver (altoparlanti ) grandi avrà un suono piu' "grosso" un basso piu' esteso e d'impatto ecc ecc
se prendi delle casse nuove ma piccole , chiamale Bookshelf chiamale da stand , il concetto è quello almeno per quanto concerne le dimesioni esterne , non avrai quel problema di un suono scuro , vai tranquillo.
butto li un paio di modelli sempre validi
https://www.onlinestore.it/audiovideo-e-tv/diffusori-da-scaffale/116044/indiana-line-nota-260-xn-nero-coppia-diffusore-da-scaffale?gclid=Cj0KCQiAw9nUBRCTARIsAG11eifYYWRJQXSoQX4Ae4WTlXGutPYs4lGXP7nH6Rp9XUqB2-VdhFW97xsaAiBHEALw_wcB
https://www.amazon.it/Acoustics-2020i-Coppia-altoparlanti-88dB/dp/B006GC7EXW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519848050&sr=8-1&keywords=2020i+q+acoustics
ma contano soprattutto perché una cassa con un volume piu' grande e soprattutto dei driver (altoparlanti ) grandi avrà un suono piu' "grosso" un basso piu' esteso e d'impatto ecc ecc
se prendi delle casse nuove ma piccole , chiamale Bookshelf chiamale da stand , il concetto è quello almeno per quanto concerne le dimesioni esterne , non avrai quel problema di un suono scuro , vai tranquillo.
butto li un paio di modelli sempre validi
https://www.onlinestore.it/audiovideo-e-tv/diffusori-da-scaffale/116044/indiana-line-nota-260-xn-nero-coppia-diffusore-da-scaffale?gclid=Cj0KCQiAw9nUBRCTARIsAG11eifYYWRJQXSoQX4Ae4WTlXGutPYs4lGXP7nH6Rp9XUqB2-VdhFW97xsaAiBHEALw_wcB
https://www.amazon.it/Acoustics-2020i-Coppia-altoparlanti-88dB/dp/B006GC7EXW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519848050&sr=8-1&keywords=2020i+q+acoustics
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Ok, devo valutare un pò di cose a questo punto. Mi è sorto il dubbio che forse per i miei ricordarsi di alzare il volume con un altro telecomando potrebbe essere irritante.
Forse una cosa tipo Edifier r1800tiii collegato all'uscita cuffie semplificherebbe, la stanza è 4x5 spero possa bastare.
Grazie e se hai altri consigli sono ben accetti.
Forse una cosa tipo Edifier r1800tiii collegato all'uscita cuffie semplificherebbe, la stanza è 4x5 spero possa bastare.
Grazie e se hai altri consigli sono ben accetti.
ottobre- Novizio
Argomenti simili
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» [PA] Amplificatore AMC CVT 3030 con valvole EL34 svetlana C da rodare
» Amplificatore con DAC?
» Amplificatore rotto - Consigli per nuovo amplificatore
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» [PA] Amplificatore AMC CVT 3030 con valvole EL34 svetlana C da rodare
» Amplificatore con DAC?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 1