SW PC Windows per gestione file audio
+2
goodkat
Andrea121
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
SW PC Windows per gestione file audio
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta.
Mi stavo chiedendo se esistono SW per PC Windows (magari free) che permettano di visualizzare parametri importanti dei nostro file (solitamente per me FLAC 24bit 44/96/192khz).
Esistono SW che permettano di vedere a colpo d'occhio quindi: risoluzione, frequenza di campionamento e bit-rate?
Inoltre, da ignorante in materia, vorrei chiedervi come mai alcuni file (ad esempio Flac) sono incorporati i file .cue e l'immagine della copertina del disco, mentre in altri no.
Come si fa ad incorporare questi file nel Flac? Esistono SW specifici?
Grazie tante.
Mi stavo chiedendo se esistono SW per PC Windows (magari free) che permettano di visualizzare parametri importanti dei nostro file (solitamente per me FLAC 24bit 44/96/192khz).
Esistono SW che permettano di vedere a colpo d'occhio quindi: risoluzione, frequenza di campionamento e bit-rate?
Inoltre, da ignorante in materia, vorrei chiedervi come mai alcuni file (ad esempio Flac) sono incorporati i file .cue e l'immagine della copertina del disco, mentre in altri no.
Come si fa ad incorporare questi file nel Flac? Esistono SW specifici?
Grazie tante.
Andrea121- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)
Re: SW PC Windows per gestione file audio
Foobar2000 è free, mostra le informazioni bit, sample rate,...
Si trova facilmente la versione portable con l'estensione DarkOne (cerca "foobar darkone portable").
Per i tag dei file audio (comprese le copertine) io uso https://www.mp3tag.de/en/ molto ben fatto.
Si trova facilmente la versione portable con l'estensione DarkOne (cerca "foobar darkone portable").
Per i tag dei file audio (comprese le copertine) io uso https://www.mp3tag.de/en/ molto ben fatto.
goodkat- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5
Molto carino questo mp3tag!!
Volevo aggiungere qualcosa per il nostro amico...
le copertine possono essere inserite anche dopo, ma i file cue al momento della creazione dell'unico file.
ne ho provati tantissimi ma tutti fallivano, proprio la settimana scorsa ho trovato http://cue.tools/wiki/CUETools_Download
bisogna fare alcuni tentativi perchè ha qualche bug, non si riesce ad indicare la cartella finale ad esempio,
ma funziona perfettamente, crea il file flac da tanti wav, incorpora i file cue e le immagini.
Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=1680&bih=913&tbm=isch&sa=1&ei=cquZWrzQHYS5kwWExqDYCg&q=hi-fi+aimp+skins&oq=hi-fi+aimp+skins&gs_l=psy-ab.3...7058.8237.0.8597.5.5.0.0.0.0.321.701.0j2j0j1.3.0....0...1c.1.64.psy-ab..2.0.0....0.eVYb1v_8sm4
Volevo aggiungere qualcosa per il nostro amico...
le copertine possono essere inserite anche dopo, ma i file cue al momento della creazione dell'unico file.
ne ho provati tantissimi ma tutti fallivano, proprio la settimana scorsa ho trovato http://cue.tools/wiki/CUETools_Download
bisogna fare alcuni tentativi perchè ha qualche bug, non si riesce ad indicare la cartella finale ad esempio,
ma funziona perfettamente, crea il file flac da tanti wav, incorpora i file cue e le immagini.
Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
https://www.google.it/search?client=firefox-b&dcr=0&biw=1680&bih=913&tbm=isch&sa=1&ei=cquZWrzQHYS5kwWExqDYCg&q=hi-fi+aimp+skins&oq=hi-fi+aimp+skins&gs_l=psy-ab.3...7058.8237.0.8597.5.5.0.0.0.0.321.701.0j2j0j1.3.0....0...1c.1.64.psy-ab..2.0.0....0.eVYb1v_8sm4
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
Ciao Andrea e ben arrivato tra noi.
Ci sarebbe molto da dire in funzione della tua richiesta, però mi limito solo a fornirti qualche link.
Con questo SW puoi mettere copertina al file audio e altro.
Mp3tag
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.
https://www.mp3tag.de/en/portable.html
------------------------------------------------------------
Con questo analizzi file audio.
Audacity
Link per scaricarlo, questo è portable non si installa volendo lo puoi lanciare da una chiavetta.
Puoi anche vedere spettro
https://audacity-portable.it.uptodown.com/windows
Con questo SW analizzi il file audio
Acoustic Spectrum Analyser
http://spek.cc/
Con questo SW separi un file musicale che contiene vari brani.
Medieval CUE Splitter
https://www.youtube.com/watch?v=QpcGM7HtEFI
https://portableapps.com/node/38263
(Clicca sulla scritta: Download Medieval CUE Splitter Portable 1.2 Dev Test 1
Sarai indirizzato sulla pagina dove darai il doppio clic sulla dicitura verde "Download", se non va a buon fine riprova)
vinse- Appassionato
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)
il migliore!franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!
suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
goodkat- Affezionato
Numero di messaggi : 120
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5
quando ancora usavo il pc come sorgente , Aimp da me andava meglio di Foobar graficamente meno appagante ma come suono lo trovavo meno digitale , nella sua accezione negativa del termine.goodkat ha scritto:il migliore!franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
goodkat ha scritto:il migliore!franzfranz ha scritto:Molto carino questo mp3tag!!suona meglio di foobar? peccato che esista l'app per il controllo remoto solo per Android e non iOS...franzfranz ha scritto:Dimenticavo: come player uso AIMP che ha delle skin fantastiche...
Mai piaciuto foobar, non so come suona...
vorrei aggiungere che, se il nostro amico usa i Flac, come il sottoscritto sarà "quasi" un audiofilo,
altrimenti non si spiega perchè scegliere un file di 30mb invece di uno di soli 3mb...
bene, il must per gli audiofili è EAC per rippare i brani da cd e fare direttamente i flac, e pure
per separare i flac unici in tutti i relativi brani, avendo il file cue.
io solitamente faccio così: rippo i files singolarmente in wav con EAC, poi con cuetools creo il cue, ci metto
la copertina, e creo il file intero flac compreso di cue. Poi mi stanco, mi giro dall'atra parte
ed accendo lo stereo!!!
franzfranz- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....
Ho provato Foobar per un po' ma non l'ho mai digerito. Alla fine sono approdato, felicemente, a Musicbee.
Una delle caratteristiche che ha Musicbee rispetto ad altri (oltre ad essere ampiamente configurabile) è che fa la ricerca anche all'interno dei commenti e, siccome io inserisco commenti nei vari brani per ricordare caratteristiche etc, mi fa molto comodo.
Questo per gestire gli album; invece per ascoltare velocemente un brano uso Xmplay in quanto è il più veloce in assoluto ad aprirsi, veramente un battito di ciglia.
Una delle caratteristiche che ha Musicbee rispetto ad altri (oltre ad essere ampiamente configurabile) è che fa la ricerca anche all'interno dei commenti e, siccome io inserisco commenti nei vari brani per ricordare caratteristiche etc, mi fa molto comodo.
Questo per gestire gli album; invece per ascoltare velocemente un brano uso Xmplay in quanto è il più veloce in assoluto ad aprirsi, veramente un battito di ciglia.
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
Argomenti simili
» Musiland 01 US e Windows 7: rumori durante la riproduzione di file audio
» Come si può verificare la distorsione di un file audio?
» COME TRASFERIRE FILE AUDIO FLAC O MP3 DAL PC AL CHROMECAST AUDIO
» qualita' dei file audio
» convertire file audio che non hanno estensione
» Come si può verificare la distorsione di un file audio?
» COME TRASFERIRE FILE AUDIO FLAC O MP3 DAL PC AL CHROMECAST AUDIO
» qualita' dei file audio
» convertire file audio che non hanno estensione
Pagina 1 di 1