T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

5 partecipanti

Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da stregattomiao Gio 15 Mar 2018 - 1:36

Salve a tutti. E' tanto tempo che manco dal forum, ma adesso ho bisogno del vostro aiuto.
Avrei bisogno di alimentare un router 4g Tp-Link con un alimentatore stabilizzato, togliendo il suo piccolo alimentatore switching, perché, dove abito adesso, la tensione spesso salta dai 200V ai 240V, ed a causa di ciò, questo è il terzo router che acquisto.
I due precedenti router si sono "fritti" a causa degli sbalzi di tensione, che, il loro alimentatore switching non riesce a filtrare...
Il router in questione funziona a 12V - 1A.
Ora, io possiedo due alimentatori stabilizzati. Uno è lo ZetaGi HP-12S,(regolabile da 4 a 17V con carico max di 12A), l'altro è il Mael, moddato come Mauro diceva di fare, nel post di qualche anno fa.
Però, ho dei dubbi riguardo all'amperaggio,(o corrente), che i due alimentatori danno in uscita. Ovvero, misurando con un tester, lo ZetaGi mi da 0,25A a 12V, mentre il Mael mi da 5A con qualsiasi voltaggio.
Perché lo ZetaGi non mi da subito 12A in uscita, a qualsiasi tensione lo regoli?
E perché, al contrario, il Mael mi spara subito 5A, a qualsiasi tensione venga regolato?
Uno dei due è guasto? Oppure è diversa l'erogazione dell'amperaggio tra i due?
Ed infine, per alimentare il router Tp-Link, potrei usare il Mael settato a 12V, nonostante i 5A di corrente che eroga, o rischio di far fuori il router? In teoria, il router dovrebbe dover utilizzare solo l'amperaggio di cui necessita, cioè 1A, senza conseguenze nefaste...oppure no?
O forse è meglio utilizzare lo ZetaGi, per alimentare il router???
Aiuto!
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da sportyerre Gio 15 Mar 2018 - 11:26

Premessa, la corrente dichiarata è quella massima che può erogare l'alimentatore e non quella che erogherà a prescindere, se il tuo dispositivo ha bisogno di 1 A per funzionare, l'alimentatore gli fornirà quelli; nessun rischio.
Se invece la richiesta è superiore, ci sono diverse reazioni possibili:
- l'alimentatore da tutto quello che riesce a dare e la tensione scende
- entra in protezione e si spegne
- abbassa la tensione e la corrente erogata ad un valore predeterminato dal costruttore
A questo punto, ci spieghi come hai misurato la corrente erogata dai due alimentatori?
"E perché, al contrario, il Mael mi spara subito 5A, a qualsiasi tensione venga regolato?"
Hai collegato l'amperometro così com'è all'uscita?
Se si, è meglio che metti lo strumento nel cassetto e lasci fare a un amico bravo Laughing

PS se salta con l'alimentatore in dotazione che è anche lui stabilizzato (lo sono tutti gli alimentatori switching) entro un range abbastanza ampio, è probabile che anche un alimentatore diverso non sia in grado di proteggere il tutto.
Io opterei per un UPS
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da stregattomiao Gio 15 Mar 2018 - 12:33

Si, ho misurato la corrente in uscita dagli alimentatori a vuoto, direttamente dagli spinotti di uscita, senza nessun carico. Misurati con tre tester diversi, stesse letture per tutti e tre gli strumenti.
Lo ZetaGi ha la protezione da corto circuito e sovraccarico, come si legge nel datasheet, sul sito del produttore.
Forse, il Mael, è proprio progettato così e, così deve funzionare. Non lo so, perché all'epoca, quando Maurarte consigliò di acquistarlo,(ed in seguito moddarlo), per alimentare i piccoli T-Amp, se ben ricordo nessuno provò a misurare l'amperaggio in uscita a vuoto, senza carico...
Per quanto riguarda l'UPS, ci avevo già pensato. Sotto gruppo di continuità,(che mi sono portato dall'Italia), ho il pc, ma non il router, perché nella stanza dove ho il computer non arriva segnale 4g. Quindi, sono costretto a tenere il router in un'altra stanza, lontano dal pc, e mi collego in wi-fi.
Purtroppo, ho girato per l'isola dove abito, alla ricerca di un piccolo UPS od una presa/ciabatta filtrata, per collegare solo il router...ma qui neanche sanno cosa sia un UPS! Ho provato, tramite amici, a cercare anche nelle isole vicine, con lo stesso risultato...
Mi toccherebbe prendere l'aereo per cercare qualcosa a Lisbona, ma considerando il costo A/R da qui a Lisbona...non conviene.
Aspetterò fino a quando non mi sposterò da qui, per tornare in Italia una quindicina di gg. Sperando, nel frattempo, che il router non frigga nuovamente. Altrimenti, in Italia, oltre alla presa/ciabatta filtrata od UPS,(che non sarà facile portare in aereo, visto che ha una o più batterie al PB, che non sono molto ben viste dalle norme di sicurezza aeree...), dovrò prendere - di nuovo! - un altro router...
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da sportyerre Gio 15 Mar 2018 - 13:10

Corrente di corto circuito...poi non ti lamentare se salta qualcosa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da franzfranz Gio 15 Mar 2018 - 14:18

sportyerre ha scritto:Corrente di corto circuito...poi non ti lamentare se salta qualcosa

Qualche info in più potevi dargliela... Smile

1) la corrente di un alimentatore o batteria NON si misura a vuoto, devi necessariamente mettere un carico, cioè qualcosa
che funzioni e in serie il tester che misurerà appunto la corrente che passa, cioè che il dispositivo sta assorbendo, e,
di conseguenza, che l'alimentatore sta erogando.
2) la corrente, cioè gli Ampères, non viene erogata tutta ma solo quella che il dispositivo richiede. Esattamente come nelle case
dove abbiamo a disposizione 3kilowatt, allora anche una lampadina da 60w dovrebbe fare un botto pazzesco, ed invece no,
la lampadina di 60w assorbe solo quei 60w che gli bisognano. chiaro? Quindi i tuoi due alimentatori da 12A e 5A vanno più che bene,
anzi sono esagerati (leggi sprecati) visto che bisogna solo 1A, ma non bruci niente, se il modem richiede 1A, gli danno solo quello.
3) dopo tutta questa tiritera concordo pienamente con Sportyerre, rimedia un UPS.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da MetalBat Gio 15 Mar 2018 - 15:04

Prendi un MOV e mettilo in parallelo sul primario dell'alimentatore del router, preceduto da un fusibile non superiore a 2 Ampere.

Se il MOV non reggesse, trasformatore di isolamento.

Non credo che uno switching salti per 240V, probabilmente arriva molta più robaccia.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da dinamanu Gio 15 Mar 2018 - 20:27

qualsiasi dei due andra bene collegali senza pippe e vedrai che tutto Funzionera' devi solo rispettare i 12V ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da stregattomiao Ven 16 Mar 2018 - 3:01

Ho collegato il router al Mael e...funziona. Grazie a tutti per l'aiuto!
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da dinamanu Ven 16 Mar 2018 - 14:21

Ok
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto! Empty Re: [Risolto]Alimentatore stabilizzato per Router Tp-Link 4g...aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.