Ristrutturazione vecchio impianto
+2
p.cristallini
Adriano61
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ristrutturazione vecchio impianto
ciao a tutti,
mi figlia mi ha regalato il vinile di The Wall per il mio compleanno e con emozione ho riacceso il vecchio impianto HIFI che avevo accantonato per necessità, visto che ormai l'amplificatore mi stava lasciando e per comodità, visto che la tecnologia moderna (smartfone e ipod) è sicuramente più pratica.
Ma appena il piatto ha cominciato a girare e le prime note hanno cominciato a far vibrare i woofer un brivido mi è corso giù per la schiena e mi sono convinto a riportare ai fasti di un tempo il mio bell'impianto.
Bene, come già anticipato, devo sostituire l'amplificatore e visto che ci siamo vorrei anche aggiungerci un bel paio di cuffie (che non ho mai avuto). Budget indicativo intorno ai 5-600€.
Ascolto principalmente pop e rock anni 70-90 ma non disdegno anche qualche bel brano di musica classica.
Qualche idea, suggerimento?
Grazie mille.
mi figlia mi ha regalato il vinile di The Wall per il mio compleanno e con emozione ho riacceso il vecchio impianto HIFI che avevo accantonato per necessità, visto che ormai l'amplificatore mi stava lasciando e per comodità, visto che la tecnologia moderna (smartfone e ipod) è sicuramente più pratica.
Ma appena il piatto ha cominciato a girare e le prime note hanno cominciato a far vibrare i woofer un brivido mi è corso giù per la schiena e mi sono convinto a riportare ai fasti di un tempo il mio bell'impianto.
Bene, come già anticipato, devo sostituire l'amplificatore e visto che ci siamo vorrei anche aggiungerci un bel paio di cuffie (che non ho mai avuto). Budget indicativo intorno ai 5-600€.
Ascolto principalmente pop e rock anni 70-90 ma non disdegno anche qualche bel brano di musica classica.
Qualche idea, suggerimento?
Grazie mille.
Adriano61- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : vicenza
Impianto : Ampli - Sony TA-AX310; casse JBL TL-X6; piatto Technics SL-D210 con puntina Stanton
Re: Ristrutturazione vecchio impianto
ciao a tutti,
ho consultato vari siti e recensioni sul web e tra i mille articoli trovati, quelli che più mi hanno incuriosito, nella fascia di prezzo a disposizione sono:
per quanto riguarda gli amplificatori
- Denon D2072 PMA-720AE
- TEAC AR650
- NAD C326BEE
- Marantz PM 6005-6006
per quanto riguarda le cuffie
- Creature Aurvana Live
- AKG K240-K271-K710
- Beyerdinamic DT770pro
- Sennhaiser HD598.
PS: le Philips Fidelio X2, viste le recensioni in giro sarebbero la prima scelta, ma, visto il costo, penso che sia meglio investire di più nell'amplificatore, che ne dite?
Si, si. Lo so!! C'è di tutto e di più, ma semplificando al massimo; se aveste 5-600 € da spendere, Voi cosa prendereste?
L'unico obiettivo è di avere un impiantino discreto che mi permetta di godermi un pò di musica di buona qualità.
Scusate la richiesta poco ortodossa, ma districarsi in un mare di articoli, viste le mie limitate conoscenze tecniche è per me impresa ardua.
Chi mi può dare una mano?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia rispondere.
ho consultato vari siti e recensioni sul web e tra i mille articoli trovati, quelli che più mi hanno incuriosito, nella fascia di prezzo a disposizione sono:
per quanto riguarda gli amplificatori
- Denon D2072 PMA-720AE
- TEAC AR650
- NAD C326BEE
- Marantz PM 6005-6006
per quanto riguarda le cuffie
- Creature Aurvana Live
- AKG K240-K271-K710
- Beyerdinamic DT770pro
- Sennhaiser HD598.
PS: le Philips Fidelio X2, viste le recensioni in giro sarebbero la prima scelta, ma, visto il costo, penso che sia meglio investire di più nell'amplificatore, che ne dite?
Si, si. Lo so!! C'è di tutto e di più, ma semplificando al massimo; se aveste 5-600 € da spendere, Voi cosa prendereste?
L'unico obiettivo è di avere un impiantino discreto che mi permetta di godermi un pò di musica di buona qualità.
Scusate la richiesta poco ortodossa, ma districarsi in un mare di articoli, viste le mie limitate conoscenze tecniche è per me impresa ardua.
Chi mi può dare una mano?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia rispondere.
Adriano61- Novizio
Impianto : Ampli - Sony TA-AX310; casse JBL TL-X6; piatto Technics SL-D210 con puntina Stanton
Attenzione a scegliere un amp che abbia l'ingresso phono! Il NAD non ce l'ha, gli altri sono ok. Potresti cercare anche un buon usato
Per le cuffie conviene fare degli ascolti di prova, la scelta dipende dai gusti e dalla musica che ascolti.
Cambierei anche la testina perché se è vecchia potrebbe rovinare i dischi. Con un centinaio di euro puoi prendere una buona Audio Technica
Per le cuffie conviene fare degli ascolti di prova, la scelta dipende dai gusti e dalla musica che ascolti.
Cambierei anche la testina perché se è vecchia potrebbe rovinare i dischi. Con un centinaio di euro puoi prendere una buona Audio Technica
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Anche secondo me è meglio rivolgersi all'usato.
Visto il budget, c'è tantissima roba eccellente che aspetta solo di trovare una nuova casetta
Visto il budget, c'è tantissima roba eccellente che aspetta solo di trovare una nuova casetta
scontin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2043
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
- Spoiler:
- ****** IMPERATORE ******
Raspberry Pi4 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatore Shanti + MediaCenter ZRAID-1 Lubuntu-based + DAC Lector Digicode S192 valvolato RCA + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Acoustics KAL Ref Mkll + finali NuPrime Evolution One + Audio Wave Aspire Pro monoblock alimentato a batteria + Jamo R909 + Supertweeter Taket BatPro 2 + SUB costruito su specifica 4x32 drivers + Condizionatore rete Angstrom Reference 4 Stadi + cavo coassiale Oyaide DB-510 + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 e Ricable Custom Signal S9T + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B e Acoustic Revive Power MAX 5000 + Fusibili AMR Gold
****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
Sony WH-1000XM4, Dodocool DA106
Vabbè, cosa avete da vendere?
Scherzi a parte , vista la continua e costante evoluzione della tecnologia, il termine "usato", associato a prodotti tecnologici mi spaventa.
Inoltre ho 500€ di buoni amazon da spendere.
Adriano61- Novizio
p.cristallini ha scritto:Attenzione a scegliere un amp che abbia l'ingresso phono! Il NAD non ce l'ha, gli altri sono ok.
Peccato caspita. Era quello che mi ispirava di più!!!!
p.cristallini ha scritto:
Cambierei anche la testina perché se è vecchia potrebbe rovinare i dischi.
Paolo, cosa intendi per vecchia?
Sicuramente ha oltre 20anni, ma avrà suonato si e no, 150-200ore in tutto
Adriano61- Novizio
Se non ha suonato molto la testina la puoi tenere previa buona pulizia con liquido apposito.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
ragazzi, mi avete messo la pulce nell'orecchio col discorso "usato" ........
qualche consiglio su come muoversi nel mondo dell'usato?
- se non hai adeguate conoscenze e competenze penso che sia estremamente facile predersi qualche fregatura..... Conviene acquistare solo da negozi del settore e/o appassionati......?
- se guardi in rete trovi di tutto e di più.....come si fa avere garanzia che il prodotto è OK e che il venditore non vuole liberarsi per qualche motivo ?
- entro che range di età è meglio restare per un ampli?
Ho letto recensioni eccellenti sul Denon PMA 1500AE ......che si troverebbe sotto i 500€.......
un pò m'attizza..
qualche consiglio su come muoversi nel mondo dell'usato?
- se non hai adeguate conoscenze e competenze penso che sia estremamente facile predersi qualche fregatura..... Conviene acquistare solo da negozi del settore e/o appassionati......?
- se guardi in rete trovi di tutto e di più.....come si fa avere garanzia che il prodotto è OK e che il venditore non vuole liberarsi per qualche motivo ?
- entro che range di età è meglio restare per un ampli?
Ho letto recensioni eccellenti sul Denon PMA 1500AE ......che si troverebbe sotto i 500€.......
un pò m'attizza..
Adriano61- Novizio
perché il messaggio di apertura risulta segnalato alla moderazione?
non sarà il caso che si possa vedere chi fa la segnalazione? qui stiamo ancora alla delazione anonima... è un sistema davvero vigliacco....
non sarà il caso che si possa vedere chi fa la segnalazione? qui stiamo ancora alla delazione anonima... è un sistema davvero vigliacco....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ma no qualcuno avrà cliccato a casaccio
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
non credo, dopo si apre una finestra, devi scriverci dentro qualcosa e premere un pulsante
devi essere fesso davvero per fare una sequenza del genere per errore
devi essere fesso davvero per fare una sequenza del genere per errore
il messaggio l'ho segnalato io! Nel testo inviato c'è il motivo della segnalazione e la mia firma.
Mi sono ritrovato con il titolo del topic stravolto e ho segnalato il fatto ai moderatori per una verifica se avessi fatto qualche cavolata io o se potessero esserci altri motivi .....
Probabilmente ho sbagliato il modo e nel caso mi scuso, ma era solo un mio scrupolo per segnalare un'anomalia.
Mi sono ritrovato con il titolo del topic stravolto e ho segnalato il fatto ai moderatori per una verifica se avessi fatto qualche cavolata io o se potessero esserci altri motivi .....
Probabilmente ho sbagliato il modo e nel caso mi scuso, ma era solo un mio scrupolo per segnalare un'anomalia.
Adriano61- Novizio
l'arcano non è più tale
Adriano61 ha scritto:il messaggio l'ho segnalato io! Nel testo inviato c'è il motivo della segnalazione e la mia firma.
mi dispiace molto di averti dato involontariamente del fesso, pensa che volevo difenderti
confesso che avevo pensato che qualcuno ti avesse segnalato perchè eri al primo post e non ti eri presentato, qui c'è questa fissazione... scusa ancora, ciao
Vabbè dai, un semplice qui pro quo
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
lello64 ha scritto:
mi dispiace molto di averti dato involontariamente del fesso, pensa che volevo difenderti
confesso che avevo pensato che qualcuno ti avesse segnalato perchè eri al primo post e non ti eri presentato, qui c'è questa fissazione... scusa ancora, ciao
Tranquillo lello64. Problemi zero!!
e in ogni caso è sempre l'intenzione che conta!
Adriano61- Novizio
a questo punto vogliamo sapere quale sarebbe stato l'oggetto nelle tue intenzioni
la parola qualcuno c'era di sicuro... e poi?
lello64 ha scritto:a questo punto vogliamo sapere quale sarebbe stato l'oggetto nelle tue intenzioni
CHAOSFERE- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Vecchio impianto Hi-Fi da sistemare
In principio era .......
Adriano61- Novizio
ero proprio fuori strada.... come sia uscito ualcu resta un mistero allora...
ehm...non dovrei scrivere ste cose. Magari è un pezzo di password...
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Argomenti simili
» valutazioni impianto stereo/impianto HT
» Preriscaldamento impianto
» il mio impianto
» Impianto 2.1