T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bookshelves "low cost da battaglia"

+3
antbom
giovaneskywalker
il_bobo
7 partecipanti

Andare in basso

Bookshelves  "low cost da battaglia"  Empty Bookshelves "low cost da battaglia"

Messaggio Da il_bobo Lun 30 Apr - 12:58

Buongiorno a tutti,
chiedevo un vostro parere ed esperienza per la scelta di un paio di altoparlanti da scrivania.
Il "da battaglia" nel titolo è riferito al fatto che li piazzerei nel mio angolo di laboratorio per due funzioni :
-ascoltare musica
-testare gli ampli che sto costruendo (per lo più gainclone ed affini)
Budget circa 200.
Preferirei qualcosa che soffra poco l'installazione vicino al muro.
Non ho possibilità di sentire le casse (l'unico negozio in zona parte con altoparlanti passivi da almeno 500e).
Nella lista avevo segnato
Cambridge S30
Wharfedale DIAMOND 10.0
Q Acoustic 2020i
Dali Spektor 2
eltax monitor 3
Avete esperienze o consigli su questi o altri prodotti?
Grazie!

il_bobo
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Bookshelves  "low cost da battaglia"  Empty Re: Bookshelves "low cost da battaglia"

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 2 Lug - 17:21

Se lo scopo è quello di diffusori da battaglia perchè non gli economici Scythe?

https://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html

https://www.amazon.it/Scythe-SCBKS-1100-Craft-Speaker-casse/dp/B003OF111A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1530544867&sr=8-1&keywords=scythe+kro+craft
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Bookshelves  "low cost da battaglia"  Empty Re: Bookshelves "low cost da battaglia"

Messaggio Da antbom Lun 2 Lug - 22:03

il_bobo ha scritto:
Preferirei qualcosa che soffra poco l'installazione vicino al muro.

Ergo, sospensione pneumatica.
Ergo, usato.
Ergo, piccole Grundig Very Happy
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 877
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Messaggio Da Zio Mar 3 Lug - 7:47

Oleogol consigliava queste:
https://www.tforumhifi.com/t53821-eredi-delle-kro-craft
Non le ho mai sentite, ma so che Oleogol ha un buon orecchio...
Per migliorare richiedono una semplice modifica.
Se leggi il post c'è spiegato tutto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Olegol Mar 3 Lug - 14:59

Zio ha scritto:Oleogol consigliava queste:
https://www.tforumhifi.com/t53821-eredi-delle-kro-craft
Non le ho mai sentite, ma so che Oleogol ha un buon orecchio...
Per migliorare richiedono una semplice modifica.
Se leggi il post c'è spiegato tutto.

https://www.amazon.it/dp/B00NOA58RS/?coliid=I1RG4NZ2XZZEWE&colid=3TU8H53V8SS0I&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Questi sono migliori ma più grandi. Considerato che negli USA il prezzo è 30 dollari per le prime e 50 per le seconde non hanno rivali e non avendo condotto si possono appoggiare alla parete per incrementare la gamma bassa.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Messaggio Da lello64 Mar 3 Lug - 15:33

si ma questa roba che consigli la hai sentita o andiamo sul supposto o letto qua e la?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da Olegol Mar 3 Lug - 15:57

lello64 ha scritto:si ma questa roba che consigli la hai sentita o andiamo sul supposto o letto qua e la?

Ne ho sistemati 2 coppie per i miei figli.
Ho cambiato il crossover nei grandi e il condensatore sul tweeter nei piccoli. Sono cassine che vanno bene ma i grundig mini box vanno meglio e sono più hifi tanto per fare un esempio Quando costavano pochissimo per un ascolto dignitoso, abbinate a un amplificatorino in classe D si assemblava un impiantino niente male con 60, 70 euro. . Se si pretende l'alta fedeltà allora occorre ben altro. Non esprimo giudizi su prodotti che non ho toccato con mano e manipolato e sinceramente non leggo neanche le recensioni .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mar 3 Lug - 16:25

queste con il tweeter a pseudonastro hai comprato per i tuoi figli o le altre a cupola?
comunque i box grundig con i classe d, forse anche per la loro bassa impedenza, non sono per niente a loro agio
che si sappia con chiarezza
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Olegol Mar 3 Lug - 16:43

lello64 ha scritto:queste con il tweeter a pseudonastro hai comprato per i tuoi figli o le altre a cupola?
comunque i box grundig con i classe d, forse anche per la loro bassa impedenza, non sono per niente a loro agio
che si sappia con chiarezza

Dipende da quali ampli in classe d . l'impedenza dei mini è data a 4 ohm ma testata non è mai al di sotto durante il funzionamento e quindi in base alla sensibilità, alla rotazione di fase e al carico facile quindi, si pilotano con pochi watt buoni e a volumi accettabili . Con un tpa3116 non hanno problemi esempio, con un Nuforce DDA100 vanno ancora meglio Ne ho 6 paia di grundig mini e le conosco come le mie tasche e le uso da almeno 20 anni
Ho comprate entrambe le versioni quando costavano 30 e 50 dollari perchè una è più piccola e si collocava meglio e l'altra più grande col tweeter ribbon ha un poco di basso in più. Acquistano basso collocate vicino alla parete e il sounD generale non viene stravolto.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da nerone Mar 3 Lug - 16:47

Sembra di leggere da tutte le parti che i box non vanno bene con i classe D, purtroppo devo contraddire.
Attualmente i miei mini box sono pilotati dall'Elipson MC1 e sono favolosi,  firse sono io che non ho un buon orecchio o è merito dell'amplificazione Icepower 125asx2 (imho) .

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da Olegol Mar 3 Lug - 16:53

nerone ha scritto:Sembra di leggere da tutte le parti che i box non vanno bene con i classe D, purtroppo devo contraddire.
Attualmente i miei mini box sono pilotati dall'Elipson MC1 e sono favolosi,  firse sono io che non ho un buon orecchio o è merito dell'amplificazione Icepower 125asx2 (imho) .

I mini lavorano bene con qualsiasi ampli buono. L'importante è che le bobine nei classe D siano da 10mH.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da nerone Mar 3 Lug - 17:07

Olegol ha scritto:
nerone ha scritto:Sembra di leggere da tutte le parti che i box non vanno bene con i classe D, purtroppo devo contraddire.

I mini lavorano bene con qualsiasi ampli buono. L'importante è che le bobine nei classe D siano da 10mH.
Boh, non so se il mio ha le bobine o induttanze da 10mh ma il Tpa3118 sembra di sì.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mar 3 Lug - 17:08

ma guarda... non so che dire se non che tu mi pare che stai cercando un ampli per sostituirlo... poi sai... se ci svegliamo con le opinioni a giorni alterni è difficile discutere... comunque... compratevi i box con i bussolotti e vivete felici... tanto hai sentito no? basta che ci metti la bobinetta della moddatura...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nerone Mar 3 Lug - 17:24

Ma no, il mio impianto principale lo conosci e per me non si tocca.
Volevo solo esprimere la mia ultima esperienza positiva con il classe D, non vorrei diventare volubile ma in questo caso parlo di mini box in un ambiente piccolo.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da lello64 Mar 3 Lug - 17:38

ma non è che non si sente... anche nello studio di mia moglie c'è un classe t con dei box... ma se quei box li colleghi ad un ampli grundig ti sprigionano tutt'altra musica....comunque... in ogni caso saranno sempre meglio degli scinte ovunque li colleghi... questo è poco ma è sicuro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Olegol Mar 3 Lug - 23:46

lello64 ha scritto:

ma guarda... non so che dire se non che tu mi pare che stai cercando un ampli per sostituirlo... poi sai... se ci svegliamo con le opinioni a giorni alterni è difficile discutere... comunque... compratevi i box con i bussolotti e vivete felici... tanto hai sentito no? basta che ci metti la bobinetta della moddatura...

Non si tratta di mette 2 bobine su un amplificatore ma scegliere un buon classe D che nella maggior parte dei casi è configurato con induttori di questo valore per farlo rendere nel migliore dei modi sulle basse impedenze che sono il suo tallone di Achille . Amplificatori buoni ci sono in tutte le classi di appartenenza con i loro pregi e difetti . La bobinetta e la ...moddatura non significano nulla .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili