T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

software per equalizzazzione attiva

3 partecipanti

Andare in basso

software per equalizzazzione attiva Empty software per equalizzazzione attiva

Messaggio Da dogma Sab 30 Giu 2018 - 4:47

ho finalmente iniziato a trattare parzialmente la stanza con bass trapp di buona qualità, ovvero almeno metà degli angoli della stanza (anche a soffitto) sono stati trattati.
ricalibrano con YPAO del mio pre, a livello di subwoofer non è ancora cambiato praticamente niente: si ostina a continuare a segarmelo a -10db, con ovviamente risultati pessimi, oltre al fatto che essendo il sub collegato con RCA, sfruttando la comoda opzione di accensione automatica se il guadagno è troppo basso non funziona, e non lo dico io ma è scritto sul manuale XTZ.
più che un problema di trattamento, credo proprio che sia ypao che mal digerisce il mio sub, visto che ad orecchio, regolando manualmente il sub, l'ascolto è decisamente migliorato rispetto a prima (ho anche cambiato posizione al sub contestualmente all'installazione delle bass trapp).

quindi pensavo di provare a mandare a quel paese ypao, in favore di qualcos'altro..... ma cosa ?
come detto in presentazione mi ritengo ancora un neofita quindi mi ci vuole qualcosa di user friendly dove attacco un microfono, ed il programma mi regola tutto in automatico, con la possibilità semmai di poter ritoccare poi manualmente.
con REW e miniDSP da quel che ho capito sta cosa me la sogno, quindi dovrei virare su DIRAC LIVE che però costa un occhio della testa, e ne rimanderei volentieri l'acquisto, visto poi che quando in futuro farò l'upgrade  del pre, con ogni probabilità ne prenderò uno con dirac già incluso.
ci sono alternative ?
ad ogni modo se qualche buon'anima iniziasse a spiegarmia livello terra terra come funziona la versione pc e quelle intregrate gli e ne sarei grato, dato che non ho ancora nemmeno capito come funziona.

infine io conosco, e pensavo di iniziare con il Room Analyzer II Pro della xtz di cui non posso postare direttamente il link dato che sono un nuovo membro.
così almeno inizio a vedere i dannati punti critici della stanza, ed ho già un vero microfono da usare, altro che quella ciofeca in bundle con il pre yamaha.
mossa azzeccata secondo voi ?
se poi decido di prendere dirac mi ritrovo con un doppione ?

dogma
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Provincia : milano
Impianto : IMPIANTO 1 : tv: LG 65B6V, pre-amplificatore: Yamaha CX-A5100, frontali: XTZ 99.36 alimentati da rotel 1590 , doppio centrale: XTZ 99.25 alimentati da rotel 1582, surround: XTZ 99.25 alimentati da rotel 1582, back surround: XTZ 95.22 alimentati da rotel 1552, subwoofer: XTZ 3x12.
cavi di segnale: van den hul the wave.

Torna in alto Andare in basso

software per equalizzazzione attiva Empty Re: software per equalizzazzione attiva

Messaggio Da SubitoMauro Sab 30 Giu 2018 - 16:28

La prima cosa che ti posso dire è che ho avuto la sensazione che molti che hanno usato Dirac o simili, dopo un po' lo hanno eliminato, perchè è un po' come toccare le TT rifatte...

La seconda cosa è che forse è meglio lavorare sull'ambiente e posizionamento
Io in questo momento ho un po si lavori di manutenzione in casa, ma appena posso proverò il posizionamento cardas, giusto per sentire com'è anche se è un po' ingombrante

La terza cosa che ti posso dire è che, quando usavo Windows, fino a un anno fa circa, ho provato la correzione del REW con Foobar, poi sono passato a linux, non ho rew e al momento non sento la mancanza, anche se bisogna essere sempre aperti a nuove idee...
Rew no so se lavora anche con il mutlicanale, io provavo solo stereo...

La quarta cosa è che potresti accennare alla disposizione che hai, ai trattamenti acustici fatti...

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro

software per equalizzazzione attiva Empty Re: software per equalizzazzione attiva

Messaggio Da fritznet Sab 30 Giu 2018 - 17:27

Btw REW funziona anche con Linux, visto che si appoggia a Java, basta avere installato un ambiente Java. Su Linux c'è Brutefir che permette di creare filtri FIR, ma senza interfaccia grafica, sono anni che mi riprometto di approfondirne l'uso, in realtà speravo, vista la mia pigrizia, che qualcuno nel frattempo sviluppasse una interfaccia grafica, anche spartana. Brutefir e dirac credo siano parenti, qualche antenato comune ce l'hanno.

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da fritznet Dom 1 Lug 2018 - 0:57

ah, vedo ora il titolo per esteso... equalizzazione sarebbe meglio Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dogma Dom 1 Lug 2018 - 4:05

pardon ma non ho capito il concetto  Mmm

appena mi viene rimosso il limite posto le foto della stanza, che nel tempo verrà completamente trattata.
ma fidatevi che come disposizione meglio di così è impossibile, e soprattuto è inconcepibile il delirio di ypao con il sub a -10 db, mentre gli altri diffusori li mette da +1 a +5db.
la stanza ad ogni modo è 5 metri lunghezza, 4 larghezza e 3.50 in altezza con delle aperture su parete laterale destra che verrano chiuse con tende aposite da cinema.
difussori anteriori ad 1 metro dalla parete frontale.

per adesso farei così: provo a prendere il software xtz in bundle con il microfono, così vedo bene che tipo di pannelli mi servono, ed in che punti.
poi, se ypao mi fa ancora disperare, non mi rimarrà che provare dirac.
gli altri da come me li descrivete sono troppo difficili per me Don't know

dogma
Novizio
Novizio

Impianto : IMPIANTO 1 : tv: LG 65B6V, pre-amplificatore: Yamaha CX-A5100, frontali: XTZ 99.36 alimentati da rotel 1590 , doppio centrale: XTZ 99.25 alimentati da rotel 1582, surround: XTZ 99.25 alimentati da rotel 1582, back surround: XTZ 95.22 alimentati da rotel 1552, subwoofer: XTZ 3x12.

Messaggio Da fritznet Dom 1 Lug 2018 - 21:43

dogma ha scritto:pardon ma non ho capito il concetto  Mmm

rispondevo a subitomauro, per REW.

invece appena dopo ricordavo che si scrive "equalizzazione" con sole tre z totali Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da dogma Lun 2 Lug 2018 - 21:52

ah, ok Very Happy

cmq ribadisco che quelli per me sono troppo complicati.
dirac live oltre a regolare i diffusori, permette anche di effettuare un'analisi della stanza di ascolto come il software XTZ ?
quali sono le differenze tra usare dirac direttamente su pc o su di un minidsp ?

qualcuno conosce room modes calculator ?
ho provato ad inserire i dati della mia stanza e non sembra malaccio, quindi continuo a pensare che sia ypao che fa pena con il sub.

dogma
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili