T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC USB e driver

2 partecipanti

Andare in basso

DAC USB e driver Empty DAC USB e driver

Messaggio Da kocozze Sab 21 Nov 2009 - 17:05

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum (ed anche un pò inesperto di hifi).
Ho un pc portatile dotato di sole uscite USB ed un CAMBRIDGE AUDIO DAC MAGIC.
La domanda è semplice:
con i dac collegati al pc via usb è possibile ed ha senso utilzzare driver quali gli asio o i wasapi (mi pare si dica cosi')
Perchè avevo letto che il kmixer di xp ricampiona il suono inficiando la qualità del segnale in uscita, così avevo scaricato gli asio4all ma se in foobar seleziono su output device gli asio il segnale ovviamente non arriva al dac!.
Grazie mille a tutti.
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 257
Impianto : Amplificatore e pre Nikko serie alpha e beta
casse Ess

Torna in alto Andare in basso

DAC USB e driver Empty Re: DAC USB e driver

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 21 Nov 2009 - 17:35

Ciao,
per ottimizzare l'ascolto mediante il tuo DAC USB su PC è effettivamente indispensabile aggirare kmixer avvalendosi dell'output ASIO, Wasapi (solo da Vista in poi, non su XP) o Kernel Streaming (KS) nei software che lo consentono (foobar2000, Winamp, Jriver eccetera).
Leggendo il seguente topic:
http://t-class.niceboard.org/software-masterizzazione-ripping-ecc-f51/aiutoooo-foobar-2000-asio-configurazione-pc-t2109.htm
dovresti trovare la soluzione al tuo problema...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...

Messaggio Da kocozze Dom 22 Nov 2009 - 12:02

Grazie per la risposta...però niente da fare!
Come dicevo, se dentro foobar seleziono asio 4 all come output device e poi vado su configure, non c'è nessun
"altoparlante usb" da attivare, il suono passa effettivamente per i driver asio (si accende il play di asio sulla barra degli strumenti) ma il suono esce dagli altoparlanti del pc. Inoltre se vado su controllo volume di windows mi fa comunque alzare e abbassare il volume da lì (dovrebbe essere non funzionante o mi sbaglio?).
La periferica che il mio pc riconosce come dac è "C-MEDIA usb headphone", se la seleziono in foobar come
output device effettivamente il suono va al dac via usb, ma presumo non passi affatto per asio (infatti sulla barra degli strumenti c'è il segnale di STOP)...mmmH... help!
Ps: su xp meglio asio o kernel streaming?

Grazie mille!
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

casse Ess

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Dom 22 Nov 2009 - 15:00

Mmm...
Hai copiato nella sottocartella "components" di foobar il plugin "foo_out_asio.dll"? Poi nelle preferenze di foobar, in "Output" si imposta "Output Device" su "ASIO4ALL" e poco sotto si può configurare il driver ASIO (talvolta occorre assegnare i canali manualmente).
Seguiti questi semplici passaggi dovrebbe funzionare...
Saluti a go-go,
Grrr...

P.S. Do per scontato che gli ASIO4ALL siano stati precedentemente installati...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da kocozze Dom 22 Nov 2009 - 16:28

... hai ragione, ora funziona...grazie mille...senti non è che per caso mi sai dire anche come impostare al meglio i parametri
dei driver asio? Le voci sono:
- Compensazione latenza (da 0 a 1024 campioni)
- Buffer asio (da 64 a 2048 campioni)
- Buffer hardware (si o no, con dimensione dell'offset del buffer)
- Forza driver WDM a 16 bit(dsi o no)

...te ne sarei molto grato, così non li imposto e non ci penso più!!! (sempre che i kernel streaming non siano
migliori per qualche motivo)!
e poi...scusa il fiume di domande, sul mio dacmagic (di cui per carità sono contentissimo) - ho notato una
leggera carenza nella gamma media, secondo te potrebbe migliorare la situazione con un trasformatore dedicato migliore di quello in dotazione, oppure possono essere i cavi di segnale (cavi Belden RG58 specifiche militari)?
Gli do di equalizzatore? Grazie
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

casse Ess

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Dom 22 Nov 2009 - 16:58

Riguardo alle regolazioni di latenza, buffer eccetera non starei lì troppo a preocuparmene, ritengo non abbiano un impatto significativo sul suono (peraltro ogni PC reagisce a modo proprio). L'essenziale è settarli in maniera tale che non ci siano interruzioni o artefatti durante la riproduzione (suono che va e viene, click, fruscii, insomma... disturbi).

L'adozione di un alimentatore di qualità maggiore non potrebbe che portare benefici al suono del tuo DAC, penso un po' su tutti i parametri, gamma media inclusa. Parli di cavo RG58 quindi suppongo tu ti riferisca al cavo di segnale che va dal DAC all'ampli (per il cavo USB, senza star lì a spendere dei capitali, fai in modo di usarne quantomeno uno con doppia schermatura, meglio se senza ferriti); non penso che suddetto cavo (oltretutto Belden e di ottima qualità) possa essere il responsabile della carenza che denunci, certo l'ideale sarebbe che tu avessi modo di provarne uno differente ma, ripeto, suppongo sia l'ultimo dei problemi...
Saluti a go-go,
Grrr...

P.S. Personalmente non userei mai un equalizzatore. Correzione ambientale, DRC eccetera ok, sono un discorso a parte, ma un equalizzatore in senso "classico" proprio mai...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da kocozze Dom 22 Nov 2009 - 17:13

Ok, cambierò il cavo usb e per quanto riguarda il trasformatore ci penso un poco sopra (il prezzo
non è poi così basso:::!). Grazie tante per la tua disponibilità!!!!
Ci risentiamo sul forum
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

casse Ess

Messaggio Da kocozze Dom 22 Nov 2009 - 19:38

Scusate...non ho altre domande per ora....ma dovevo condividere con voi audiofili l'entusiasmo!!
C'è per caso qualcuno che dice che i driver ASIO non cambiano niente?
Beh! perchè adesso che li ho attivati, finalmente dal mio dac magic esce quello che deve uscire...
se prima eran pietre ora son cristalli!!!!
(e non è un effetto placebo!!!!!)
A presto
kocozze
kocozze
Appassionato
Appassionato

casse Ess

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato