Considerazioni non avendo nulla da fare...
+5
Artinside
mgiombi
Massimo
thema2000ie
piero7
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Considerazioni non avendo nulla da fare...
Allora, visto che sto con le mani in mano, il mio cacaturo di impianto sta a suonà come sottofondo, me so venute da fa due considerazioni.
Considerazioni di uno che non sa leggere ne' scrivere.
L'equalizzazione, il telecomando che disturba non so che, la curva che ha le gobbe a causa del locale dove ascolto, il fusibile all'argento che se sente meglio, i lettori cd che escono a 24 volts e per accoppiarli al meglio con l'ampli abbisogna di n'altro ammenniccolo che da solo costa più del lettore e dell'ampli ed altre cose a me ignote, non sapendo ne' leggere ne' scrivere, che ne so io de ste cose complicate? Mi chiedo, ma so veramente necessarie tutte ste cose per godersi la propria musica?
Secondo me, quando metti un disco e metti al primo step dell'attenuatore (si, proprio al primo, non al secondo o al terzo) e senti gli alti cristallini, tutti fzfzfzfzfzfzfzfz, la voce cantante che quando dice la lettera "P" senti chiaramente il popping, l'estremo basso che fa "poof" e te lo senti nello stomaco, un'alone tutto intorno alle casse, come la forza dei cavalieri Jedi, il muro che suona più o meno dall'alto in basso, si proprio il muro come se fosse vivo e non c'è nulla di tutto quello con cui ho aperto sta minchiata di discussione, io, dal basso della mia ignoranza e non sapendo leggere ne' scrivere, dico che mi piace come si sente.
E che non me ne frega una emerita cippa di tutte quelle minchiate! Sto godendo come una scimmia, con un lettore da 20/30 euro, un cinese con le corna da 4 soldi, un dac figlio di cinesi ignoti co due ferri con la ruggine (si, so pure n'po arrugginiti), due spezzoni di filo che non hanno berillio all'interno e copertura esterna in kriptonite, i condensatori del rifasamento dei motori nel pre ed un sub (orrore!!!) che se spengo il cinese, gorgoglia come una pentola di fagioli.
Dimenticavo le Minima Ovviamente con due cassettine col vuferino da 10 cm, ma che son per davvero m-a-g-i-c-h-e!!! Altro che waferdale e indiana line.
Io sto in paradiso Ritorno a casa e prima di levarmi la giacca accendo i miei cacaturi. Devo aspettare 40 secondi prima che il led si accenda di blu, e sto in attesa, col giubotto sulle spalle e le chiavi di casa in mano che sia operativo e premere play. Si, sono i miei cacaturi, alcuni fatti da me con le mie mani secondo il mio criterio (che da quando me ne fotto delle minchiate spendo poco e vivo felice) e le mie idee (magari anche malsane, ma so le mie e non vogliono assomigliare alle idee di nessuno), alcuni modificati secondo sempre gli stessi criteri, altri (le casse) son roba d'altri.
Bastano pochi secondi e... ahhhhhhhh!!! Mi sento davvero meglio, mi levo il giubotto, lascio le chiavi e vado a fare quello che devo fare...
Volevo dirvi solo questo.
L'equalizzazione, il telecomando che disturba non so che, la curva che ha le gobbe a causa del locale dove ascolto, il fusibile all'argento che se sente meglio, i lettori cd che escono a 24 volts e per accoppiarli al meglio con l'ampli abbisogna di n'altro ammenniccolo che da solo costa più del lettore e dell'ampli ed altre cose a me ignote, non sapendo ne' leggere ne' scrivere, che ne so io de ste cose complicate? Mi chiedo, ma so veramente necessarie tutte ste cose per godersi la propria musica?
Secondo me, quando metti un disco e metti al primo step dell'attenuatore (si, proprio al primo, non al secondo o al terzo) e senti gli alti cristallini, tutti fzfzfzfzfzfzfzfz, la voce cantante che quando dice la lettera "P" senti chiaramente il popping, l'estremo basso che fa "poof" e te lo senti nello stomaco, un'alone tutto intorno alle casse, come la forza dei cavalieri Jedi, il muro che suona più o meno dall'alto in basso, si proprio il muro come se fosse vivo e non c'è nulla di tutto quello con cui ho aperto sta minchiata di discussione, io, dal basso della mia ignoranza e non sapendo leggere ne' scrivere, dico che mi piace come si sente.
E che non me ne frega una emerita cippa di tutte quelle minchiate! Sto godendo come una scimmia, con un lettore da 20/30 euro, un cinese con le corna da 4 soldi, un dac figlio di cinesi ignoti co due ferri con la ruggine (si, so pure n'po arrugginiti), due spezzoni di filo che non hanno berillio all'interno e copertura esterna in kriptonite, i condensatori del rifasamento dei motori nel pre ed un sub (orrore!!!) che se spengo il cinese, gorgoglia come una pentola di fagioli.
Dimenticavo le Minima Ovviamente con due cassettine col vuferino da 10 cm, ma che son per davvero m-a-g-i-c-h-e!!! Altro che waferdale e indiana line.
Io sto in paradiso Ritorno a casa e prima di levarmi la giacca accendo i miei cacaturi. Devo aspettare 40 secondi prima che il led si accenda di blu, e sto in attesa, col giubotto sulle spalle e le chiavi di casa in mano che sia operativo e premere play. Si, sono i miei cacaturi, alcuni fatti da me con le mie mani secondo il mio criterio (che da quando me ne fotto delle minchiate spendo poco e vivo felice) e le mie idee (magari anche malsane, ma so le mie e non vogliono assomigliare alle idee di nessuno), alcuni modificati secondo sempre gli stessi criteri, altri (le casse) son roba d'altri.
Bastano pochi secondi e... ahhhhhhhh!!! Mi sento davvero meglio, mi levo il giubotto, lascio le chiavi e vado a fare quello che devo fare...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Re: Considerazioni non avendo nulla da fare...
No.piero7 ha scritto:Mi chiedo, ma so veramente necessarie tutte ste cose per godersi la propria musica?
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Pierò non dire che non hai fisime le hai eccome , hai le tue fisse!!!.piero7 ha scritto:Allora, visto che sto con le mani in mano, il mio cacaturo di impianto sta a suonà come sottofondo, me so venute da fa due considerazioni.
L'equalizzazione, il telecomando che disturba non so che, la curva che ha le gobbe a causa del locale dove ascolto, il fusibile all'argento che se sente meglio, i lettori cd che escono a 24 volts e per accoppiarli al meglio con l'ampli abbisogna di n'altro ammenniccolo che da solo costa più del lettore e dell'ampli ed altre cose a me ignote, non sapendo ne' leggere ne' scrivere, che ne so io de ste cose complicate? Mi chiedo, ma so veramente necessarie tutte ste cose per godersi la propria musica? .......................................
Se ti tolgono trafi e valvolari cadi in depressione parossistica
Ti sei finito tutto gli utc-20 di Ebay, non c'e stanno più .
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Anche io spesso, quando rientro, ancor prima di togliermi la giacca e appoggiare le chiavi vado ad accendere i gingilli. Allora non sono l'unico pazzo...piero7 ha scritto:Ritorno a casa e prima di levarmi la giacca accendo i miei cacaturi. Devo aspettare 40 secondi prima che il led si accenda di blu, e sto in attesa, col giubotto sulle spalle e le chiavi di casa in mano che sia operativo e premere play.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Allora siamo in tre!!mgiombi ha scritto:Anche io spesso, quando rientro, ancor prima di togliermi la giacca e appoggiare le chiavi vado ad accendere i gingilli. Allora non sono l'unico pazzo...piero7 ha scritto:Ritorno a casa e prima di levarmi la giacca accendo i miei cacaturi. Devo aspettare 40 secondi prima che il led si accenda di blu, e sto in attesa, col giubotto sulle spalle e le chiavi di casa in mano che sia operativo e premere play.
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
piero7 ha scritto:Secondo me, quando metti un disco e metti al primo step dell'attenuatore (si, proprio al primo, non al secondo o al terzo) e senti gli alti cristallini, tutti fzfzfzfzfzfzfzfz, la voce cantante che quando dice la lettera "P" senti chiaramente il popping, l'estremo basso che fa "poof" e te lo senti nello stomaco, un'alone tutto intorno alle casse, come la forza dei cavalieri Jedi, il muro che suona più o meno dall'alto in basso, si proprio il muro come se fosse vivo e non c'è nulla di tutto quello con cui ho aperto sta minchiata di discussione, io, dal basso della mia ignoranza e non sapendo leggere ne' scrivere, dico che mi piace come si sente.
Allora il mio impianto fa schifo.
SEI UN M I T O . Aniz, IL MIO MITO.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
piero7 ha scritto:Allora, visto che sto con le mani in mano, il mio cacaturo di impianto sta a suonà come sottofondo, me so venute da fa due considerazioni.
Excusatio non petita, accusatio manifesta
plankg- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ma che forse....non sai ne leggere ne scrivere?
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Piero, ti quoto in toto.
Stamattina: moglie al lavoro, figli a scuola, rientro dalla palestra (per la schiena, non per fare il palestrato... ), accendo il cdp, ed in quei 60 secondi del timer sposto il tappeto in posizione strategica , scelgo un cd (Phil Collins, Hits), E VAIII.... il muro di fronte a me prende vita, la timbrica è quella giusta, i bassi ti riempiono la stanza, e Phil canta evidentemente poizionato DIETRO al muro (e non è un vicino ). Passo al Collector' Edition dei CSN: il muro non è più tale, ma è IL palco: puoi distinguere benissimo i tre cantanti uno ACCANTO all'altro, leggermente spostati sulla destra; in "Love The One You're With" il percussionista rimane in sottofondo, ma comunque ben distinguibile, sul palco, in alto a destra (questo preciso particolare NON C'ERA PIU' quando avevo provato la TK2050). Mi ascolto quasi tutto il cd. Passo a quello che a questo punto considero un MUST: Live in Poland, ELP. Tra le altre cose, in Knife Edge puoi VEDERE proprio di fronte a te tendersi la membrana della grancassa d Palmer... ed in Lucky Man quei 30Hz che ti senti vibrare addosso, sul divano e sotto i piedi mi fanno riflettere su cosa possono fare i 5 watt di un amplificatore "senza bassi" in una stanza dove non dovrebbero esistere... .
Che dire? Ho goduto come un riccio, e mi sono magicamente ripreso da una settimana iperimpegnativa. Per quanto mi riguarda, per quello che mi attendo dal mio impianto gli devo dire... Mission Accomplished .
Stamattina: moglie al lavoro, figli a scuola, rientro dalla palestra (per la schiena, non per fare il palestrato... ), accendo il cdp, ed in quei 60 secondi del timer sposto il tappeto in posizione strategica , scelgo un cd (Phil Collins, Hits), E VAIII.... il muro di fronte a me prende vita, la timbrica è quella giusta, i bassi ti riempiono la stanza, e Phil canta evidentemente poizionato DIETRO al muro (e non è un vicino ). Passo al Collector' Edition dei CSN: il muro non è più tale, ma è IL palco: puoi distinguere benissimo i tre cantanti uno ACCANTO all'altro, leggermente spostati sulla destra; in "Love The One You're With" il percussionista rimane in sottofondo, ma comunque ben distinguibile, sul palco, in alto a destra (questo preciso particolare NON C'ERA PIU' quando avevo provato la TK2050). Mi ascolto quasi tutto il cd. Passo a quello che a questo punto considero un MUST: Live in Poland, ELP. Tra le altre cose, in Knife Edge puoi VEDERE proprio di fronte a te tendersi la membrana della grancassa d Palmer... ed in Lucky Man quei 30Hz che ti senti vibrare addosso, sul divano e sotto i piedi mi fanno riflettere su cosa possono fare i 5 watt di un amplificatore "senza bassi" in una stanza dove non dovrebbero esistere... .
Che dire? Ho goduto come un riccio, e mi sono magicamente ripreso da una settimana iperimpegnativa. Per quanto mi riguarda, per quello che mi attendo dal mio impianto gli devo dire... Mission Accomplished .
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Argomenti simili
» Sure electronics TK2050 le MODIFICHE
» come fare a capire per fare la scelta migliore
» Calcolo litraggio avendo parametri woofer
» Costruzione alimentatore lineare avendo dei trasformatori toroidali
» HD multimedia: Non ne so nulla!
» come fare a capire per fare la scelta migliore
» Calcolo litraggio avendo parametri woofer
» Costruzione alimentatore lineare avendo dei trasformatori toroidali
» HD multimedia: Non ne so nulla!
Pagina 1 di 1