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Behringer A800 (2x400W o 1x800W in classe D)

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Messaggio Da lello64 Dom 28 Apr 2019 - 17:18

MetalBat ha scritto:Non è un incubo immotivato.

Sia nello scarcassone prono al guasto, che nel fresco amplificatore con chip in classe D. In questo ultimo caso, l'incubo assume le vesti di offset DC.

Un passa-alto, anche se costoso, ed anche se introduce dei compromessi (e mica pochi, ed evitarli richiede budget) può salvare e preservare gli altoparlanti.



un passalto che parte da 20 hz immagino.... e quali sono i compromessi di cui parli?
parlacene se ti sei già interessato alla cosa o hai addirittura realizzato qualcosa, grazie Smile
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Messaggio Da MetalBat Dom 28 Apr 2019 - 17:28

Partire a 20Hz sarebbe ottimo, scendere ulteriormente più in basso per evitare sul nascere risonanze che potrebbero essere riprodotte il massimo.

Stavo provando a parallelare per arrivare a 5000uF che a 4 Ohm porta sugli 8Hz.

Una induttanza per arrivare a -12dB per ottava costerebbe sin troppo.


Il compromesso sono certo essere che parte della potenza venga dissipata nel passa-alto stesso. Oltre al fatto che coloriamo il suono per effetto dei condensatori. E sicuramente alteriamo la FS dell'altoparlante ed il Q. Ma avremo tolto praticamente il DC offset, cosa non da poco.
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Messaggio Da MetalBat Dom 28 Apr 2019 - 17:33

Le prove le ho effettuate a suon di paralleli con degli M.D.L. (i vecchi Jantzen, colore arancione) da 400uF ciascuno. Vecchi ma misurano ancora benissimo come caratteristiche.
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Messaggio Da lello64 Dom 28 Apr 2019 - 18:33

Grazie MetalBat, quindi dici che comunque sia un filtro così si riflette nel suono? O spendendo di più c'è modo di ottenere lo stesso risultato senza inficiare il suono? E di che spesa parliamo?
Grazie
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Messaggio Da Silver Black Dom 28 Apr 2019 - 20:24

@Metalbat ma tu come giudichi la qualità dell'A800 rispetto ad altri amplificatori di pari potenza in classe AB?

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Messaggio Da fritznet Dom 28 Apr 2019 - 23:04

Nei chip recenti ( se parliamo di classe D), ci sono le protezioni contro la DC in uscita, che io sappia.
L'offset DC elevato ed instabile era tipico sui Tripath più piccoli, ma anche in quel caso per avere continua a valori pericolosi si doveva inviare are la morte ( termica) del chip.
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Messaggio Da MetalBat Lun 29 Apr 2019 - 0:00

lello64 ha scritto:Grazie MetalBat, quindi dici che comunque sia un filtro così si riflette nel suono? O spendendo di più c'è modo di ottenere lo stesso risultato senza inficiare il suono? E di che spesa parliamo?
Grazie
Sicuramente un filtro del genere si rifletterà sul suono. Premesso che gli M.D.L. sono abbastanza trasparenti e che i poliestere oltre un certo valore sono improponibili.

Io sono partito inizialmente con 800uF, che si presta sia come filtro subsonico che come protezione perenne contro la continua.

Successivamente, prendendo spunto da una discussione su un noto forum straniero, sono salito di valore allo scopo di evitare che la risonanza stessa causasse distorsioni non volute: 800uF su 4 Ohm si attesta sui 50Hz, e se la FS dell'altoparlante è 65Hz lo costringiamo a scendere oltre il dovuto e fare gli straordinari, poco onorevole come filtro subsonico.

Ci sono dei Bennic da 1000uF che possono consentire di diminuire la conta dei componenti. Posso consigliare di partire da 2000uF.

Il limite in alto degli elettrolitici potrebbe giocare un buon ruolo se consideriamo che sui Classe D. abbiamo sempre filtri LC per la soppressione dei disturbi switching. Gli elettrolitici sono fisicamente incapaci a salire oltre una certa frequenza, motivo per il quale non passeranno frequenze (disturbi) sopra i 100KHz. In questa ottica il passa-alto può potenzialmente contribuire a diminuire l'energia sulle HF dato che la frequenza di switching va da 200 kHz a 2 MHz ed i filtri LC spesso partono a 50KHz (fonte: TPA3116) non hanno ripidità superiori a 12dB e quindi le armoniche anche se attenuate non sono del tutto assenti.

@Metalbat ma tu come giudichi la qualità dell'A800 rispetto ad altri amplificatori di pari potenza in classe AB?
Non ho avuto modo di ascoltarle. Posso solo valutarne il prezzo, che reputo davvero onesto.
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Messaggio Da lello64 Lun 29 Apr 2019 - 0:35

Grazie MetalBat... ovviamente in serie se deve fare da passa alto... meglio su uscita audio o massa?
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Messaggio Da MetalBat Lun 29 Apr 2019 - 12:08

In serie ad uno dei due poli dell'uscita audio, possibilmente poco prima dell'altoparlante.

Io volevo provare a fare un filtro del secondo ordine ma ci vorrebbe una bobina da 21mH a salire e andrebbe fatto un calcolo appropriato.
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Messaggio Da sportyerre Lun 29 Apr 2019 - 13:59

MetalBat ha scritto:
lello64 ha scritto:Grazie MetalBat, quindi dici che comunque sia un filtro così si riflette nel suono? O spendendo di più c'è modo di ottenere lo stesso risultato senza inficiare il suono? E di che spesa parliamo?
Grazie
Sicuramente un filtro del genere si rifletterà sul suono. Premesso che gli M.D.L. sono abbastanza trasparenti e che i poliestere oltre un certo valore sono improponibili.

Io sono partito inizialmente con 800uF, che si presta sia come filtro subsonico che come protezione perenne contro la continua.

Successivamente, prendendo spunto da una discussione su un noto forum straniero, sono salito di valore allo scopo di evitare che la risonanza stessa causasse distorsioni non volute: 800uF su 4 Ohm si attesta sui 50Hz, e se la FS dell'altoparlante è 65Hz lo costringiamo a scendere oltre il dovuto e fare gli straordinari, poco onorevole come filtro subsonico.

Ci sono dei Bennic da 1000uF che possono consentire di diminuire la conta dei componenti. Posso consigliare di partire da 2000uF.

Il limite in alto degli elettrolitici potrebbe giocare un buon ruolo se consideriamo che sui Classe D. abbiamo sempre filtri LC per la soppressione dei disturbi switching. Gli elettrolitici sono fisicamente incapaci a salire oltre una certa frequenza, motivo per il quale non passeranno frequenze (disturbi) sopra i 100KHz. In questa ottica il passa-alto può potenzialmente contribuire a diminuire l'energia sulle HF dato che la frequenza di switching va da 200 kHz a 2 MHz ed i filtri LC spesso partono a 50KHz (fonte: TPA3116) non hanno ripidità superiori a 12dB e quindi le armoniche anche se attenuate non sono del tutto assenti.

@Metalbat ma tu come giudichi la qualità dell'A800 rispetto ad altri amplificatori di pari potenza in classe AB?
Non ho avuto modo di ascoltarle. Posso solo valutarne il prezzo, che reputo davvero onesto.

Se si tiene la frequenza di taglio in zona "udibile", la fase "va a meretrici"

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Ok 8Hz, ancora meglio se più bassa, ma con capacità cosi grosse la protezione da CC è compromessa viste le correnti di carica (e scarica) di queste grosse capacità
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Messaggio Da MetalBat Lun 29 Apr 2019 - 14:38

Il condensatore (o l'insieme dei condensatori) dovrebbe prevenire che la continua riesca a completare il suo percorso anche con capacità così grandi.

Una soluzione del genere esiste commercialmente:
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5000uF sul polo negativo. Qui ricavati con l'anti-serie di due condensatori da 10000uF a 50 Volt.

Piuttosto bisognerebbe provare a scendere ancora più al di sotto. Se si usano anti-serie la cosa diventa più economica.
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Messaggio Da nerone Lun 29 Apr 2019 - 15:54

Nel periodo che usavo diffusori da 8 ohm pilotati da classe d avevo inserito in parallelo ai terminali una rete di zobel, oltre ad attenuare le alte mi serviva anche come protezione in quanto usavo cavi di potenza con cat5.
Adesso uso diffusori da 4 ohm, per evitare di bruciare i tweteer non alzo abbastanza il volume.
MetalMat, puoi consigliare come inserire i 2 condensatori in serie da 10000 uf e quali acquistare?
Grazie

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Messaggio Da Silver Black Lun 29 Apr 2019 - 18:13

nerone ha scritto:Nel periodo che usavo diffusori da 8 ohm pilotati da classe d avevo inserito in parallelo ai terminali una rete di zobel, oltre ad attenuare le alte mi serviva anche come protezione in quanto usavo cavi di potenza con cat5.
Adesso uso diffusori da 4 ohm, per evitare di bruciare i tweteer non alzo abbastanza il volume.

Ma davvero avevi paura per i tuoi diffusori usando un classe D?! Mi pare alquanto paranoica come cosa, il finale pro in oggetto ha le protezioni idonee e se non vai in clipping è impossibile fondere i tweeter (e hai gli indicatori luminosi sul frontale).
Ma che classe D hai usato? Non è che erano classe T tipo i 2024 vero?

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Messaggio Da nerone Lun 29 Apr 2019 - 18:56

Si, Fenice 20, tpa3116/18 e altri, i primi 2 non li ho più, l'unico che utilizzo ancora è l'Elipson mc1 che monta il modulo IcePower 125 ASX2, quest'ultimo mi piace molto come suona.

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Messaggio Da Silver Black Lun 29 Apr 2019 - 20:05

nerone ha scritto:Si, Fenice 20, tpa3116/18 e altri, i primi 2 non li ho più, l'unico che utilizzo ancora è l'Elipson mc1 che monta il modulo IcePower 125 ASX2, quest'ultimo mi piace molto come suona.

Ok, probaiblmente col Fenice hai ragione. Direi che col finale pro in oggetto il problema non si pone minimamente. Poi se vuoi portarmi le tue casse proviamo insieme... Laughing

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Messaggio Da MetalBat Lun 29 Apr 2019 - 22:30

nerone ha scritto:Nel periodo che usavo diffusori da 8 ohm pilotati da classe d avevo inserito in parallelo ai terminali una rete di zobel, oltre ad attenuare le alte mi serviva anche come protezione in quanto usavo cavi di potenza con cat5.
Sui benefici delle reti di zobel ho sempre letto con curiosità i vari metodi ma devo dire che non ho mai approfondito. Attenua le alte a partire da che frequenza? Che valore hai usato?

Adesso uso diffusori da 4 ohm, per evitare di bruciare i tweteer non alzo abbastanza il volume.
MetalMat, puoi consigliare come inserire i 2 condensatori in serie da 10000 uf e quali acquistare?
Grazie
Sarebbero da inserire così:
+- -+
Con i negativi assieme.

Ho fatto proprio oggi una prova veloce con due Roederstein EYH da 10000uF a 50V. Meglio 100V. Ancora meglio mettere condensatori per crossover come i Bennic o M.D.L. che si trovano fino a 1000uF.
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Messaggio Da nerone Lun 29 Apr 2019 - 23:16

ricordo un propilene da 0.22uf/0,47 in serie ad una resistenza , non ricordo dove andava la resistenza se sul polo positivo o negativo

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Messaggio Da nerone Lun 29 Apr 2019 - 23:24

Silver Black ha scritto:
nerone ha scritto:Si, Fenice 20, tpa3116/18 e altri, i primi 2 non li ho più, l'unico che utilizzo ancora è l'Elipson mc1 che monta il modulo IcePower 125 ASX2, quest'ultimo mi piace molto come suona.

Ok, probaiblmente col Fenice hai ragione. Direi che col finale pro in oggetto il problema non si pone minimamente. Poi se vuoi portarmi le tue casse proviamo insieme... Laughing
Sono pesanti, ormai si sono fossilizzate vicino alla parete Smile
Cmq resto in attesa di una tua recensione

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Messaggio Da Silver Black Mar 30 Apr 2019 - 2:02

nerone ha scritto:Sono pesanti, ormai si sono fossilizzate vicino alla parete Smile

Appena compro le casse nuove proviamo con quelle, non temo nulla! Holy

Cmq resto in attesa di una tua recensione

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Messaggio Da Silver Black Dom 5 Mag 2019 - 4:18

Ok, ho appena finito la dose minima di ascolti che reputo necessaria per scrivere un minimo di recensione su questo amplificatore. Guardate che ore sono!!! Sleep
Vediamo di scrivere qualcosa di sensato nei prossimi giorni! Buona notte.

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Messaggio Da Marco Ravich Ven 10 Mag 2019 - 18:28

Certo che sarà una recensione davvero accurata, visto il tempo che richiede...
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Messaggio Da Silver Black Sab 11 Mag 2019 - 2:22

Marco Ravich ha scritto:Certo che sarà una recensione davvero accurata, visto il tempo che richiede...

Sono lento a fare tutto in questo periodo! Ho preparativi del matrimonio e vari progetti lavorativi in corso... Suicide

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Messaggio Da Marco Ravich Gio 16 Mag 2019 - 13:45

Un po' "caruccio" ma chissà se si adatta anche all'A800...
Ivan ha scritto:Kit di trasformazione per Behringher A500 Audiophile CNC
Si tratta di un kit per rinnovare l'estetica dell'eccezionale Behringher A500 e trasformarlo in un oggetto Audiophile.
Il kit è composto da:
- Frontale in allumino Anticorodal 6082 T6 ricavato dal pieno in CNC e anodizzato Nero
- Manopole nere in linea con l'estetica audiophile
- Piedini antivibranti con struttura a nido d'ape
- Minuterie necessarie per l'installazione del frontalino.
- Guida in pdf che illustra passo a passo l'installazione. A richiesta può essere anticipata a mezzo email o whatsapp.
ATTENZIONE: questo kit non apporta alcuna modifica elettrica o elettronica all'apparecchio.

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Messaggio Da Silver Black Gio 16 Mag 2019 - 20:23

Molto bello e secondo me si adatta anche all'A800 (se le dimensioni sono identiche non vedo problemi). Il fatto è che mentre l'A500 era bruttino con quei potenziometri (attenuatori, in realtà) chiari, l'A800 è molto più bello già di suo!

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Messaggio Da lello64 Gio 16 Mag 2019 - 23:32

Silver Black ha scritto:... con quei potenziometri (attenuatori, in realtà)

avevi detto bene... potenziometri Smile
e dovunque li metti sono sempre e comunque delle resistenze variabili che attenuano
comunque concordo... andare a dare quasi il prezzo dell'ampli per una modifica così mi sembra assurdo
tra l'altro i potenziometri rimangono quelli... cambiano le manopole che una volta fissata l'attenuazione non si toccano nemmeno più... mah... con questa fissazione del pieno.... scavato nel pieno... ricavato nel pieno... si... nel pieno della consapevolezza dell'inutilità di certe robe... l'hifi è diventato feticismo... io li frusterei... magari gli piace... tanto sono feticisti....
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