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Messaggio Da Cancius Gio Ott 24, 2019 5:40 pm

Beh filosofia condivisibile fino ad un certo punto... mica puoi andare a caccia con un cannone se devi mangiare le quaglie Laughing
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Messaggio Da ftalien77 Gio Ott 24, 2019 5:46 pm

In effetti la mia non è esattamente biamplificazione. Semplicemente ho sdoppiato tutto ciò che c'è oltre il pre (2 finali 4 casse), accoppiando l'ampli più mediocentrico con le casse più gonfie e viceversa.

Così facendo il lavoro di tutto, eccetto il pre, si dimezza, raddoppiando l'alimentazione e la superficie radiante.

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Messaggio Da ftalien77 Gio Ott 24, 2019 5:49 pm

Riguardo ai 2ohm io sul Grundig V3 di era Marantz non ho notato il minimo inconveniente (nella qualità del suono) rispetto all'uso con sole due casse. Ma forse non ho l'orecchio allenato perché non ho rilevato nulla di anomalo nemmeno collegando in serie le casse, ottenendo quindi 8ohm, ma con il "passaggio" del segnale attraverso i crossover che, leggevo in giro, sarebbe cosa critica.

Probabilmente anche su un finale pro le collegherei in serie.

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Messaggio Da Cancius Gio Ott 24, 2019 5:51 pm

ftalien77 ha scritto:Riguardo ai 2ohm io sul Grundig V3 di era Marantz non ho notato il minimo inconveniente (nella qualità del suono) rispetto all'uso con sole due casse. Ma forse non ho l'orecchio allenato perché non ho rilevato nulla di anomalo nemmeno collegando in serie le casse, ottenendo quindi 8ohm, ma con il "passaggio" del segnale attraverso i crossover che, leggevo in giro, sarebbe cosa critica.

Probabilmente anche su un finale pro le collegherei in serie.

Diciamo che è una questione di preservazione dei componenti, più la resistenza si abbassa, più ti avvicini alla condizione di cortocircuito, è proprio una questione elettrica, non solo di audiofilia.

Anche io per una questione precauzionale preferirei andare in serie, senza superare la resistenza di 8 Ohm.
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Messaggio Da giucam61 Ven Ott 25, 2019 3:07 pm

Perché avere molti componenti collegati tra loro in maniera fantasiosa e non pochi componenti di maggiore qualità?
Scusa,ma proprio non capisco.

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Messaggio Da lello64 Ven Ott 25, 2019 3:16 pm

giucam61 ha scritto:Perché avere molti componenti collegati tra loro in maniera fantasiosa e non pochi componenti di maggiore qualità?
Scusa,ma proprio non capisco.

quindi non è sporadico il fatto che si sia d'accordo io e te
fanno dei pastoni assurdi.... con del materiale scadente poi perchè non possono spendere.... è tutto un voglio ma non posso che non porta a un c****....
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Messaggio Da sportyerre Ven Ott 25, 2019 4:27 pm

Le casse in serie (casse, non altoparlanti) sono una cosa che eviterei solo perché capire cosa succede dal punto di vista elettrico è fuori dalla mia portata
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Messaggio Da lello64 Ven Ott 25, 2019 4:37 pm

sportyerre ha scritto:Le casse in serie (casse, non altoparlanti) sono una cosa che eviterei solo perché capire cosa succede dal punto di vista elettrico è fuori dalla mia portata

ma anche in parallelo
il problema è più acustico che elettrico
se più di un trasduttore riproduce la stessa frequenza si sminchia tutto il progetto della singola cassa
se no torniamo negli anni 70 a quando facevamo le feste e collegavamo l'impossibile... e andava tutto bene... basta che si faceva casino..... solo che avevamo sedici anni di bono.... era bello non capire un cazzo....
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Messaggio Da Cancius Ven Ott 25, 2019 4:39 pm

lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Le casse in serie (casse, non altoparlanti) sono una cosa che eviterei solo perché capire cosa succede dal punto di vista elettrico è fuori dalla mia portata

ma anche in parallelo
il problema è più acustico che elettrico
se più di un trasduttore riproduce la stessa frequenza si sminchia tutto il progetto della singola cassa
se no torniamo negli anni 70 a quando facevamo le feste e collegavamo l'impossibile... e andava tutto bene... basta che si faceva casino..... solo che avevamo sedici anni di bono.... era bello non capire un cazzo....

E poi alle feste le protagoniste non erano le casse... ma le ragazze!
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Messaggio Da bonghittu Ven Ott 25, 2019 4:45 pm

giucam61 ha scritto:
Scusa,ma proprio non capisco.

Non sei il solo.

Esprimo le mie osservazioni.

1) Multi-wiring vs Mono-wiring

Ha senso non per
compensare limiti qualitativi
ma quando si cercano prestazioni
di livello molto elevato
con limiti di spesa molto bassi.
Il più delle volte è un discorso che
non si pone nemmeno visto che la
maggior parte dei diffusori di fascia
altissima ha già implementato
la soluzione per la gamma bassa.
Per un setup in fascia "budget" la
soluzione è quella di scegliere il
meglio tra i componenti più versatili.
Un paio di finali pro economici alla
fine della fiera non costano poi meno
di un sistema in classe-d decente
(Hypex o IcePower per esempio).
Bene quindi la soluzione "budget"
di Silver Black (1 dac/pre economico+
1 finale). Con 250 euro ha un sistema
in grado di erogare almeno 150w/ch,
ben oltre le possibilità di un diffusore
economico. Il resto mi lascia perplesso.

2) La potenza smisurata.
Serve? Dipende.
Se devi pilotare diffusori impegnativi,
quasi sempre di origine studio monitor,
ci vuole ciccia.
Con un bookshelf non hanno senso.
Le carenze intrinseche di un piccolo
diffusore, magari piuttosto vecchio
come concezione, non si possono
colmare con maggior potenza.
Esistono limiti elettrici e raramente
si possono forzare senza causare
danni irreversibili.

3) Collegamenti bilanciati
Sono la moda del nuovo millennio,
quando di soli cavi RCA non si campa
più.
Peccato che gli unici benefici si abbiano
nei collegamenti microfonici di lunga distanza,
sottoposti a interferenze poco controllabili.
Problemi tipici di un palcoscenico non certo di
un impianto dove al massimo ci sono un paio
di sorgenti digitali e un giralp e le distanze
si misurano nel range di qualche decina di
cm. Inoltre è un collegamento che aumenta
la complessità circuitale quindi bisogna
chiedersi il senso di aggiungere qualcosa
per problemi inesistenti per poi inorridire
di fronte all'uso dei controlli di tono.

4) Equalizzazione e controlli di tono.
Non sono il male assoluto. Buona parte della
musica che ascoltiamo è già stata ampiamente
sottoposta a manipolazioni di ogni tipo, compresa
la virtualizzazione della sterofonia.
Dal punto di vista dell'ascolto in un ambiente
condiviso è quasi impossibile realizzare il posizionamento
perfetto.
In teoria, con buona pace dei puristi,
sarebbe sempre auspicabile una forma di correzione
all'ultimo miglio.
Il problema è che nel primo caso il lavoro di editing
viene fatto da professionisti che sanno
dove mettere le mani, hanno il prodotto grezzo e
componenti di altissimo livello.
Nel secondo caso, i sistemi per migliorare l'ascolto
esistono e funzionano molto bene. Purtroppo non
sono due levette e nemmeno un 16 bande a regolazione
manuale.
Ci vuole un sistema DRC con i fiocchi, scrupolosamente
tarato. Non è tanto un problema di costi quanto di farlo
lavorare come correttore di ultima istanza, quando non
esistono altre possibilità di intervento fisico.
Potrà quindi lavorare egregiamente entro i limiti fisici
di quello che deve correggere. Non trasformerà
una scatola di scarpe in un poderoso generatore di
scosse telluriche e non donerà grazia a un cardellino
afono.
Un diffusore infilato in un mobile trasformerà
in diffusore anche il mobile. Un accoppiamento sbagliato
potrà essere mitigato ma sarà sempre lontano da una
sinergia semplice e ben studiata.


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Messaggio Da lello64 Ven Ott 25, 2019 4:56 pm

bravo bonghittu... ogni tanto va letta qualcosa di cristiano in mezzo a tante demenzialità
mi trovo al 100% in accordo con te
solo al punto 4 ho delle remore
nel senso che mi rifiuto di pensare che solo strumentalmente possa applicare delle curve che si adeguino ai miei gusti
in altri termini separerei il discorso eq. dalla correzione dell'ambiente... quella si... ha bisogno di misure strumentali
per il resto.... tutto il resto... chapeau...
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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 5:15 pm

giucam61 ha scritto:Perché avere molti componenti collegati tra loro in maniera fantasiosa e non pochi componenti di maggiore qualità?
Scusa,ma proprio non capisco.

Abbiamo deciso di rinunciare ad un po' di soldi per stare più tempo con nostra figlia e quindi io e mia moglie lavoriamo part time, per esempio io faccio 32 ore su 4 giorni. Non potremmo fare diversamente, al momento, perchè c'è anche una nonna di 96 anni che non abbiamo voluto consegnare ad un ricovero, ma va assistita. Ti assicuro che in queste condizioni ci provi eccome ad usare ciò che hai in casa e te ne freghi se l'accrocchio non è canonico.

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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 5:16 pm

lello64 ha scritto:è tutto un voglio ma non posso che non porta a un c****....

Come lo sai sei passato a casa mia mentre non c'ero ed hai ascoltato il mio impianto?

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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 5:31 pm

@bongittu:

in effetti non sono alla ricerca di grandi potenze, solo che questi finali, che paiono molto graditi, le hanno. Per me i 35w del Grundig R1000 bastano eccome, semplicemente non so come il suono beneficia di più watt, ho anche un 85, ma mi pare spinga quasi uguale

Il multiwiring non mi ha mai stuzzicato, uso quattro cavi solo perché uso 4 casse spinte da 2 ampli Laughing

I collegamenti bilanciati non so nemmeno cosa siano, in verità (cioè lo so, ma non li ho mai provati). Vado bene con gli RCA.

L'eq nel mio ambiente porta a vantaggi che sentirebbe anche una pietra in fondo ad un lago a 1000km da casa mia. Probabilmente una misurazione farebbe ancora meglio, ma già così sono parecchio soddisfatto.

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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 5:38 pm

sportyerre ha scritto:Le casse in serie (casse, non altoparlanti) sono una cosa che eviterei solo perché capire cosa succede dal punto di vista elettrico è fuori dalla mia portata

Innanzitutto adoro il tuo modo di porre le cose.

Poi condivido i dubbi, quando ho collegato in serie (non in parallelo, cosa che ho fatto senza sapere che avrei potuto incorrere in terribili conseguenze) sapevo che nella peggiore delle ipotesi avrei avuto un cattivo risultato prestazionale, ma nessun danno. In verità non ho nemmeno avuto un cattivo risultato prestazionale, mi è parso di ottenere circa quello che avevo con il collegamento in parallelo, ma non ho potuto (ovviamente) effettuare un AB immediato tra le due soluzioni, quindi... solo sensazioni.

In rete si trovano approfondimenti sull'utilità del collegare più casse. A parte, ovviamente, la maggiore SPL possibile, abbiamo anche un lavoro ridotto dei trasduttori a parità di SPL. In particolare i woofer devono muoversi meno per dare il medesimo risultato. Il collegamento in serie non dovrebbe dare alcun inconveniente dal punto di vista elettrico, c'è la variabile dei crossover, leggevo. Nel mio caso non ho notato differenze tra mettere "prima" una coppia o l'altra.

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Messaggio Da Marco Ravich Ven Ott 25, 2019 6:08 pm

lello64 ha scritto:quindi non è sporadico il fatto che si sia d'accordo io e te
fanno dei pastoni assurdi.... con del materiale scadente poi perchè non possono spendere.... è tutto un voglio ma non posso che non porta a un c****....
Mi tocca smentirti: conosco personalmente un audiofilo che usa due impianti (di qualità e valore) insieme sdoppiando l'uscita del pre...
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Messaggio Da sportyerre Ven Ott 25, 2019 6:09 pm

No, infatti, nessun rischio, penso solo a che gran casino succede all'argomento dell'impedenza (non è una supercazzola, è fisica) e al disagio che possono provare i due crossover quando si trovano a smistare gli elettroni già confusi dal crossover precedente (vabbè, questa è una supercazzola ma solo nel metodo di esposizione).
Sul parallelo, che almeno le casse siano uguali, altrimenti non si fa
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Messaggio Da Marco Ravich Ven Ott 25, 2019 6:17 pm

bonghittu ha scritto:
1) Multi-wiring vs Mono-wiring
2) La potenza smisurata.
3) Collegamenti bilanciati
4) Equalizzazione e controlli di tono.
1) boh, mai provato
2) Melius abundare quam deficere (a parità di prezzo)
3) In ambito HiFi forse ti do ragione, ma in ambito "misto" (io ad esempio ho l'intefaccia audio fisicamente sotto al monitor del PC ed i cavi di segnale, corrente, ecc. viaggiano "tutti insieme appassionatamente")
4) DRC - quando serve - sì, equalizzazione "a manopole" no.
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Messaggio Da ivan39 Ven Ott 25, 2019 7:38 pm

lello64 ha scritto:bravo bonghittu... ogni tanto va letta qualcosa di cristiano in mezzo a tante demenzialità
mi trovo al 100% in accordo con te
solo al punto 4 ho delle remore
nel senso che mi rifiuto di pensare che solo strumentalmente possa applicare delle curve che si adeguino ai miei gusti
in altri termini separerei il discorso eq. dalla correzione dell'ambiente... quella si... ha bisogno di misure strumentali
per il resto.... tutto il resto... chapeau...
Con un sistema DRC si possono anche adeguare le curve ai propri gusti,ci sono più di 65000 punti di intervento con risoluzione di 1,5hz.....a piacere credimi

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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 8:37 pm

Marco Ravich ha scritto:
lello64 ha scritto:quindi non è sporadico il fatto che si sia d'accordo io e te
fanno dei pastoni assurdi.... con del materiale scadente poi perchè non possono spendere.... è tutto un voglio ma non posso che non porta a un c****....
Mi tocca smentirti: conosco personalmente un audiofilo che usa due impianti (di qualità e valore) insieme sdoppiando l'uscita del pre...

Cioè quello che faccio io. Purtroppo con cose economiche, ma che mi soddisfano.

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Messaggio Da ftalien77 Ven Ott 25, 2019 8:39 pm

sportyerre ha scritto:No, infatti, nessun rischio, penso solo a che gran casino succede all'argomento dell'impedenza (non è una supercazzola, è fisica) e al disagio che possono provare i due crossover quando si trovano a smistare gli elettroni già confusi dal crossover precedente (vabbè, questa è una supercazzola ma solo nel metodo di esposizione).
Sul parallelo, che almeno le casse siano uguali, altrimenti non si fa

Per questo ho messo al lavoro due finali. Ognuno su una coppia di casse. La diversità sia dei finali che delle casse ti assicuro che non è assolutamente un problema. Il suono è una media tra le due timbriche, cosa che può essere (e nel mio caso è) positiva.

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Messaggio Da giucam61 Sab Ott 26, 2019 7:24 am

ftalien77 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Perché avere molti componenti collegati tra loro in maniera fantasiosa e non pochi componenti di maggiore qualità?
Scusa,ma proprio non capisco.

Abbiamo deciso di rinunciare ad un po' di soldi per stare più tempo con nostra figlia e quindi io e mia moglie lavoriamo part time, per esempio io faccio 32 ore su 4 giorni. Non potremmo fare diversamente, al momento, perchè c'è anche una nonna di 96 anni che non abbiamo voluto consegnare ad un ricovero, ma va assistita. Ti assicuro che in queste condizioni ci provi eccome ad usare ciò che hai in casa e te ne freghi se l'accrocchio non è canonico.

Abbiamo fatto lo stesso con mia suocera, per 3 anni la mia saletta era diventata la nostra camera matrimoniale.
Tutti dobbiamo fare i conti con priorità di spesa,in fin dei conti la musica, e di conseguenza l'hifi è solo un hobby, e magari neanche il solo,secondo me è meglio dividere la spesa tra pochi apparecchi collegati tradizionalmente che tra molte cose economiche collegate in maniera fantasiosa, ad esempio le 2 coppie di diffusori collegati contemporaneamente la trovo una assurdità ma contento tu...

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Messaggio Da giucam61 Sab Ott 26, 2019 7:25 am

Marco Ravich ha scritto:
lello64 ha scritto:quindi non è sporadico il fatto che si sia d'accordo io e te
fanno dei pastoni assurdi.... con del materiale scadente poi perchè non possono spendere.... è tutto un voglio ma non posso che non porta a un c****....
Mi tocca smentirti: conosco personalmente un audiofilo che usa due impianti (di qualità e valore) insieme sdoppiando l'uscita del pre...

Contemporaneamente o uno alla volta?

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Messaggio Da giucam61 Sab Ott 26, 2019 7:30 am

Marco Ravich ha scritto:
bonghittu ha scritto:
1) Multi-wiring vs Mono-wiring
2) La potenza smisurata.
3) Collegamenti bilanciati
4) Equalizzazione e controlli di tono.
1) boh, mai provato
2) Melius abundare quam deficere (a parità di prezzo)
3) In ambito HiFi forse ti do ragione, ma in ambito "misto" (io ad esempio ho l'intefaccia audio fisicamente sotto al monitor del PC ed i cavi di segnale, corrente, ecc. viaggiano "tutti insieme appassionatamente")
4) DRC - quando serve - sì, equalizzazione "a manopole" no.

Mi trovi praticamente d'accordo anche se controlli di tono o gli equalizzatori ben fatti,tipo quelli sui McIntosh, sono molto utili in situazioni non ottimali.
Per quanto riguarda il DRC, il miglior impianto che ho sentito l'aveva, ed era inserito in un bel soggiorno perfettamente vivibile da tutta la famiglia.

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Messaggio Da lello64 Sab Ott 26, 2019 7:38 am

giucam61 ha scritto:
Tutti dobbiamo fare i conti con priorità di spesa,in fin dei conti la musica, e di conseguenza l'hifi è solo un hobby, e magari neanche il solo,secondo me è meglio dividere la spesa tra pochi apparecchi collegati tradizionalmente che tra molte cose economiche collegate in maniera fantasiosa, ad esempio le 2 coppie di diffusori collegati contemporaneamente la trovo una assurdità ma contento tu...


Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

infatti l'ha messa sul piano economico..... quando proprio per quello sarebbe necessario non sminchiare soldi sulle frattaglie e concentrarsi sul sodo.... ma anche io direi... contento lui....
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