Teoria dei preamp, me la spiegate?
+15
c3kkos
andzoff
giucam61
Fabio Menozzi
sportyerre
zenit
pallapippo
ftalien77
SubitoMauro
silver surfer
seve
beppe61
valterneri
homesick
Silver Black
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Teoria dei preamp, me la spiegate?
Mi spiegate a che serve in soldoni un preamp e perchè ce ne sarebbe bisogno?
Vagamente ne so qualcosa, ma poi in pratica non ne so nulla. Ho provato tempo fa un pre autocostruito da un utente del forum ma non introduceva qualità apprezzabile, oltre a togliermi potenza e fare andare in clipping a volume moderato un amplificatore in classe AB che altrimenti funzionava alla grande.
Vagamente ne so qualcosa, ma poi in pratica non ne so nulla. Ho provato tempo fa un pre autocostruito da un utente del forum ma non introduceva qualità apprezzabile, oltre a togliermi potenza e fare andare in clipping a volume moderato un amplificatore in classe AB che altrimenti funzionava alla grande.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
ci provo anche spero arriveranno i "tecnici" a dirla meglio. un pre serve a portare il livello del segnale in entrata da una sorgente ad un livello tale da poter pilotare adeguatamente e correttamente il finale. un tempo era assolutamente necessario ora le sorgenti , specie quelle digitali hanno dei livelli di uscita tali che riescono a pilotare un finale tranquillamente , con il plus di avere un passaggio in meno , un cavo in meno ecc , e tutto quello che non mettiamo tra la sorgente e il finale "dovrebbe" rendere più corretto e meno edulcorato il suono che esce dai diffusori. dico dovrebbe perché poi qui come in tutte le scelte che riguardano il myfy ognuno la pensa a modo suo. ci saranno quelli per cui il Pre è il cuore dell'impianto , quelli che meglio un pre passivo rispetto all'attivo , quelli che il pre solo se a valvole ecc ecc . nella scelta di un pre attivo i dati significativi da tenere in considerazione sono i livelli di impedenza tra pre e finale il livello di uscita del pre , per cui ad esempio un dac che esce a 3/5 v riesce tranquillamente a pilotare un finale , poi se al meglio o no diventa questione di gusti e la sensibilità in ingresso del finale . nel tuo caso evidentemente il match tra pre e parte finale dell'integrato non era ottimale , mandando in saturazione troppo presto il finale e non permettendoti di sfruttare il potenziometro lungo tutta la sua corsa o quasi. sinceramente un po' di prove ne ho fatte , tra pre a valvole , ss , dac connesso a vari finali , pre passivi senza avere una risposta definitiva per quale sia la strada migliore. ora come ora però se uno dovesse partire da zero gli consiglierei un bel dac con volume regolabile e un finale magari in classe D di ultima generazione e senza spendere follie si raggiunge un livello molto elevato , resta solo il limite di un eventuale sorgente analogica tipo giradischi , per cui la cerchia dei dac anche con ingresso linea è ristretta e non a prezzi bassi , per il resto come sempre oltre alle sinergie numeriche delle varie elettroniche tocca provare . ps scusate se non vado a capo dopo il punto ma ho scoperto che il pc di casa ha il tasto enter andato..
homesick- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
in apnea sott'acqua sono abbastanza bravo, resisto poco più di 3 minuti,homesick ha scritto:ps scusate se non vado a capo dopo il punto, ma ho scoperto che il pc di casa ha il tasto enter andato.
ma purtroppo al tuo sedicesimo rigo sono morto asfissiato e non ho letto gli ultimi 3 …
che c'era scritto?
hai fatto due erroriSilver Black ha scritto:... Ho provato tempo fa un pre autocostruito da un utente del forum
ma non introduceva qualità apprezzabile ...
1) comprare un pre autocostruito
2) credere che un pre possa migliorare il segnale, lo gestisce, ma non può migliorarlo.
Il pre è necessario non perché preamplifica, ma perché attenua.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Mah... così per curiosità, l'hai collegato al Virtue od al famigerato gainclone e se si a quale ingresso?
beppe61- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
puoi andare a capo inserendo il codice ASCII:homesick ha scritto:ps scusate se non vado a capo dopo il punto ma ho scoperto che il pc di casa ha il tasto enter andato..
tieni premuto ALT e digita 0010
Spero che sia utile!
seve- Novizio
- Data d'iscrizione : 05.02.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : potenza
Impianto : giradischi JVC L-A11
amplificatore Sansui A-7
cassette deck Akai GX F71
radio Technics ST-500
equalizzatore SAE 180
diffusori Altec Lansing Model Three
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Seve devi ridurre l'immagine del tuo avatar perchè impedisce la lettura del post...
silver surfer- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Strano, a me non dava nessun problema, e l'immagine era nei limiti consigliati. Comunque ho ridotto le dimensioni, spero che il problema sia risolto.
seve- Novizio
- Data d'iscrizione : 05.02.19
Numero di messaggi : 12
Provincia : potenza
Impianto : giradischi JVC L-A11
amplificatore Sansui A-7
cassette deck Akai GX F71
radio Technics ST-500
equalizzatore SAE 180
diffusori Altec Lansing Model Three
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
valterneri ha scritto:2) credere che un pre possa migliorare il segnale, lo gestisce, ma non può migliorarlo.
Alcuni pre a valvole introducono distorsioni che sono piacevoli all'ascolto...
E' da li che è nata la leggenda dei pre che migliorano il suono.
Nella maggior parte dei casi sono inutili a meno che non ci siano problemi di livelli/impedenze/diversi ingressi da selezionare
_________________
Ciao
Mauro
Think before click
SubitoMauro- Moderatore
- Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
homesick ha scritto:ci provo anche spero arriveranno i "tecnici" a dirla meglio. un pre serve a portare il livello del segnale in entrata da una sorgente ad un livello tale da poter pilotare adeguatamente e correttamente il finale. un tempo era assolutamente necessario ora le sorgenti , specie quelle digitali hanno dei livelli di uscita tali che riescono a pilotare un finale tranquillamente , con il plus di avere un passaggio in meno , un cavo in meno ecc , e tutto quello che non mettiamo tra la sorgente e il finale "dovrebbe" rendere più corretto e meno edulcorato il suono che esce dai diffusori. dico dovrebbe perché poi qui come in tutte le scelte che riguardano il myfy ognuno la pensa a modo suo. ci saranno quelli per cui il Pre è il cuore dell'impianto , quelli che meglio un pre passivo rispetto all'attivo , quelli che il pre solo se a valvole ecc ecc . nella scelta di un pre attivo i dati significativi da tenere in considerazione sono i livelli di impedenza tra pre e finale il livello di uscita del pre , per cui ad esempio un dac che esce a 3/5 v riesce tranquillamente a pilotare un finale , poi se al meglio o no diventa questione di gusti e la sensibilità in ingresso del finale . nel tuo caso evidentemente il match tra pre e parte finale dell'integrato non era ottimale , mandando in saturazione troppo presto il finale e non permettendoti di sfruttare il potenziometro lungo tutta la sua corsa o quasi. sinceramente un po' di prove ne ho fatte , tra pre a valvole , ss , dac connesso a vari finali , pre passivi senza avere una risposta definitiva per quale sia la strada migliore. ora come ora però se uno dovesse partire da zero gli consiglierei un bel dac con volume regolabile e un finale magari in classe D di ultima generazione e senza spendere follie si raggiunge un livello molto elevato , resta solo il limite di un eventuale sorgente analogica tipo giradischi , per cui la cerchia dei dac anche con ingresso linea è ristretta e non a prezzi bassi , per il resto come sempre oltre alle sinergie numeriche delle varie elettroniche tocca provare . ps scusate se non vado a capo dopo il punto ma ho scoperto che il pc di casa ha il tasto enter andato..
Eccellente spiegazione, facile facile anche per gli ignorantoni come me!
Hai colto nel segno: io ho preso un DAC SML per pilotare il Bheringer, con volume e 3 ingressi, quindi mi chiedevo se mi serviva invece un Pre. Tu dici che quindi col DAC ottengo lo stesso risultato. Ma il DAC se serve a convertire un segnale da digitale ad analogico, ha senso per attaccare un PC all'impianto, per attaccare invece il lettore CD/BR o la TV, che senso avrebbe?
valterneri ha scritto:hai fatto due errori
1) comprare un pre autocostruito
2) credere che un pre possa migliorare il segnale, lo gestisce, ma non può migliorarlo.
1) Era quello di TFan, utente del T-Forum. Tutti ne parlavano bene... Lui comunque si è comportato bene, gliel'ho restituito e mi ha ridato i soldi (oppure me l'aveva spedito in prova, ora non ricordo, quindi poi glielo rispedii e pace fatta).
2) Dicevano che serviva a pilotare meglio le casse (le mie Proson sono ostiche, dure e poco sensibili).
Il pre è necessario non perché preamplifica, ma perché attenua.
In che senso? Attenuta il volume della sorgente?
beppe61 ha scritto:Mah... così per curiosità, l'hai collegato al Virtue od al famigerato gainclone e se si a quale ingresso?
Pre T-Fan autocostruito, collegato al Gainclone (classe AB). Collegato agli ingressi RCA al posto della sorgente, poi la sorgente al pre.
Cosa ti perplime?
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Ahhh...ecco cosa è successo.Hai collegato il pre ad un altro pre, per forza andava in saturazione.
beppe61- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
beppe61 ha scritto:Ahhh...ecco cosa è successo.Hai collegato il pre ad un altro pre, per forza andava in saturazione.
Ma perchè a un altro pre? Il GC aveva un pre integrato? E dove avrei dovuto collegarlo allora?
TFan (il costruttore) non mi disse niente, anzi se ne ebbe un po' a male... ma allora avrebbe dovuto ragguagliarmi lui sull'utilizzo più corretto.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Silver Black ha scritto:beppe61 ha scritto:Ahhh...ecco cosa è successo.Hai collegato il pre ad un altro pre, per forza andava in saturazione.
Ma perchè a un altro pre? Il GC aveva un pre integrato? E dove avrei dovuto collegarlo allora?
TFan (il costruttore) non mi disse niente, anzi se ne ebbe un po' a male... ma allora avrebbe dovuto ragguagliarmi lui sull'utilizzo più corretto.
E certo, sia il gainclone che il Virtue che mi ricordavo tu avessi sono ampli integrati, ora, non è che non sia del tutto possibile fare quello che hai fatto tu, ma al di la di un peggioramento del segnale dovuto all'inserimento di altri circuiti sul segnale, andrebbero verificate le varie caratteristiche di livello di uscita del pre, sensibilità in ingresso dell'ampl etc etc....
Nel tuo caso probabilmente non hai neanche provato a livellare il volume del gainclone al livello di uscita del pre, l'unica cosa che avrebbe potuto far funzionare correttamente (vabbè si fa per dire......) questo accrocchio.
Visto che siamo nel T forum, sicuramente ricorderai l'ampli Trend audio di cui venivano vendute sia la versione integrato,con il suo volume sia la versione finale di potenza senza controllo del volume e che quindi necessitava di un pre.
Diverso ancora il discorso dei pre phono.....ma ho già scritto abbastanza
(ps, ci ho ripensato... e comunque per pilotare le tue proson 30 o 40 watt sono proprio scarsini, ma questo non ha nulla a che fare con l'aggiunta del pre, che ti avevano assicurato servisse a pilotare meglio le tue casse)
beppe61- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
beppe61 ha scritto:
E certo, sia il gainclone che il Virtue che mi ricordavo tu avessi sono ampli integrati, ora, non è che non sia del tutto possibile fare quello che hai fatto tu, ma al di la di un peggioramento del segnale dovuto all'inserimento di altri circuiti sul segnale, andrebbero verificate le varie caratteristiche di livello di uscita del pre, sensibilità in ingresso dell'ampl etc etc....
Nel tuo caso probabilmente non hai neanche provato a livellare il volume del gainclone al livello di uscita del pre, l'unica cosa che avrebbe potuto far funzionare correttamente (vabbè si fa per dire......) questo accrocchio.
Visto che siamo nel T forum, sicuramente ricorderai l'ampli Trend audio di cui venivano vendute sia la versione integrato,con il suo volume sia la versione finale di potenza senza controllo del volume e che quindi necessitava di un pre.
Diverso ancora il discorso dei pre phono.....ma ho già scritto abbastanza
Giustissimo, non fa una piega.
(per pilotare le tue proson 30 o 40 watt sono proprio scarsini, ma questo non ha nulla a che fare con l'aggiunta del pre, che ti avevano assicurato servisse a pilotare meglio le tue casse)
Sì, il GC andava spesso in clipping se alzavo troppo. Ma secondo me era un amplificatore fallato, perchè il potenziometro oltre un certo livello diventava inefficace e poi andava solo in distorsione. Boh, comunque storia finita. Se il GC viene associato a casse meno dure delle Proson e il volume è "condominiale", allora la musicalità c'è tutta e diventa molto godibile.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Silver Black ha scritto:valterneri ha scritto:Il pre è necessario non perché preamplifica, ma perché attenua.
In che senso? Attenuta il volume della sorgente?
Ok, ho messo il DAC per la prima volta nella mia catena audio e adesso ho capito cosa intendi: finale col volume al massimo (o nessun controllo del volume) e il DAC/preamp attenua il segnale (infatti da me il DAC va da -40 dB min. a 0 dB max).
Grazie e scusa il rincoglionimento temporaneo che mi aveva colto.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
le cose sono un poco più complicateSilver Black ha scritto:... e adesso ho capito cosa intendi:Silver Black ha scritto:In che senso? Attenuta il volume della sorgente?valterneri ha scritto:Il pre è necessario non perché preamplifica, ma perché attenua.
finale col volume al massimo (o nessun controllo del volume) e il DAC/preamp attenua il segnale
e un ulteriore errore grave è il finale col volume al massimo …
è un errore frequente nel forum, direi persistente,
anno scorso c'è stato perfino un 3D dedicato a questo, dove si sono tratte conclusioni sbagliate,
e un altro dove il problema è stato posto,
per due volte ho tentato di spiegare, ma ammetto che ho solo tentato …
spiegare è quasi sempre inutile,
l'audiofilo è una persona facile da convincere, ma non tramite le spiegazioni.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
valterneri ha scritto:
e un ulteriore errore grave è il finale col volume al massimo …
è un errore frequente nel forum, direi persistente,
anno scorso c'è stato perfino un 3D dedicato a questo, dove si sono tratte conclusioni sbagliate,
e un altro dove il problema è stato posto,
per due volte ho tentato di spiegare, ma ammetto che ho solo tentato …
spiegare è quasi sempre inutile,
l'audiofilo è una persona facile da convincere, ma non tramite le spiegazioni.
Link ai thread in cui fai riferimento? Perchè a volte i finali pro hanno proprio i manuali tecnici che dicono di impostarli col potenziometro al massimo (nei casi in cui ne esista uno! o più di uno come nel mio caso!!) e poi regolare da un preamp.
Se trovo fonti ti aggiorno.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Credo che in taluni casi il PRE serva anche a gestire le sorgenti, oltre che ad attenuare il suono.
Nel mio impianto ho fatto tutto il peggio possibile, inserendo due equalizzatori (uno per il digitale uno per il giradischi) nella catena, quindi non parlo da audiofilo, comunque tali eq hanno l'analizzatore che segnala il clipping in uscita ed un potenziometro per ridurla, al che regolo per evitare il fenomeno.
Nel mio impianto ho fatto tutto il peggio possibile, inserendo due equalizzatori (uno per il digitale uno per il giradischi) nella catena, quindi non parlo da audiofilo, comunque tali eq hanno l'analizzatore che segnala il clipping in uscita ed un potenziometro per ridurla, al che regolo per evitare il fenomeno.
ftalien77- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Questo tema mi interessa, ed evidentemente mi sono perso i 3D che citi: quali sono ?valterneri ha scritto:...
anno scorso c'è stato perfino un 3D dedicato a questo, dove si sono tratte conclusioni sbagliate,
e un altro dove il problema è stato posto,
per due volte ho tentato di spiegare, ma ammetto che ho solo tentato …
...
Oppure: puoi rispiegarlo un'altra volta ?
Grazie !
pallapippo- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Si!pallapippo ha scritto:.. Oppure: puoi rispiegarlo un'altra volta? Grazie !
Non lo ricordo e non sono bravo a cercare le cose in rete,
ma comunque dopo la prima pagina ogni 3D diventa dispersivo e disorientato,
è quindi meglio ripartire da zero.
A presto!
il tempo di fare qualche foto, qualche grafico, qualche misura e qualche oscilloscopio,
perché questo serve, non certo le sensazioni d'ascolto.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
valterneri ha scritto:
A presto!
il tempo di fare qualche foto, qualche grafico, qualche misura e qualche oscilloscopio,
perché questo serve, non certo le sensazioni d'ascolto.
Tutta l'estate insomma...
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
La mia esperienza con i preamp sconfessa chi dice che non faccia suonare meglio l'impianto.
Fermo restando che nella stragrande maggioranza degli abbinamenti il pre non ha apportato alcun beneficio..., Ricordo, però, che quando inserii un pre a valvole fra il dac ed il finale tutto il messaggio musicale risultò più intellegibile, meglio posizionati gli strumenti ed il vuoto attorno ad essi più definito... Insomma un bel upgrade.
Poi subito dopo provammo a sostituire il pre con un buffer a SS ben implementato (il B1 di pass con alimentazione di Salas) ma la magia sparì.
Quindi, secondo me, non è solo una questione di impedenze sorgente e finale
La mia esperienza con i preamp sconfessa chi dice che non faccia suonare meglio l'impianto.
Fermo restando che nella stragrande maggioranza degli abbinamenti il pre non ha apportato alcun beneficio..., Ricordo, però, che quando inserii un pre a valvole fra il dac ed il finale tutto il messaggio musicale risultò più intellegibile, meglio posizionati gli strumenti ed il vuoto attorno ad essi più definito... Insomma un bel upgrade.
Poi subito dopo provammo a sostituire il pre con un buffer a SS ben implementato (il B1 di pass con alimentazione di Salas) ma la magia sparì.
Quindi, secondo me, non è solo una questione di impedenze sorgente e finale
zenit- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
https://en.wikipedia.org/wiki/Line_level
Se serve serve, se non serve è inutile
Dipende da dove lo si mette
Se serve serve, se non serve è inutile
Dipende da dove lo si mette
sportyerre- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
zenit ha scritto:Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
La mia esperienza con i preamp sconfessa chi dice che non faccia suonare meglio l'impianto.
E' anche la mia esperienza, senza il pre il suono è peggiore. Il pre fa ascoltare maggiore separazione stereo, suono più raffinato e arioso.
>Quindi, secondo me, non è solo una questione di impedenze sorgente e finale
ma è proprio questo adattamento che consente al finale di lavorare al meglio, il che si traduce in un suono migliore.
Il pre è un volume (attenuatore) inserito in un circuito di guadagno.
Il guadagno, in ambito elettronico, è la trasposizione del termine inglese gain, che indica la capacità del circuito di incrementare l'ampiezza o la potenza di un segnale. In altri termini è il rapporto tra la grandezza d'uscita (che sia, per esempio, una tensione o una corrente) e quella d'ingresso. da Wikipedia
Fabio Menozzi- Affezionato
- Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Secondo me le esperienze dal vivo, come quelle riportate da Fabio e Zenit, valgono infinitamente di più delle misure strumentali.
_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black- Amministratore
- Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16700
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Teoria dei preamp, me la spiegate?
Conosco alcuni appassionati che utilizzano un pre/dac direttamente ai finali o a diffusori attivi, senza pre,anche di un certo livello,hanno riscontrato dei miglioramenti.
giucam61- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ma mi spiegate una cosa.....?
» Questo me lo spiegate, per favore?
» Pre: Teoria e consiglio
» mi spiegate il perché di questo rumore dei tweeter???
» absolute beginner
» Questo me lo spiegate, per favore?
» Pre: Teoria e consiglio
» mi spiegate il perché di questo rumore dei tweeter???
» absolute beginner
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 19:22 Da giucam61
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Oggi alle 18:00 Da giucam61
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 16:55 Da Marco Ravich
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Oggi alle 13:44 Da Gabriele1
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Oggi alle 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 18:27 Da Carlito
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich