Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
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Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Buongiorno,qualcuno conosce o usa questo finale?
https://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm
https://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Che uso devi farne ?ivan39 ha scritto:Buongiorno,qualcuno conosce o usa questo finale?
https://www.thomann.de/it/the_tamp_ta450_endstufe.htm
A mio avviso i PA non sono adatti all'impiego in campo HiFi.
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
lo devo inserire in una triamplificazione attiva
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
magari vai sull'usato e cerca uno yamaha serie P se vuoi spendere poco, sono molto più silenziosi e non vanno affatto male, vuoi pilotare la sezione bassi?
nico2000- Interessato
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Sono molto più silenziosi di ampli del tipo che chiedo info io?Hai fatto un confronto diretto?nico2000 ha scritto:magari vai sull'usato e cerca uno yamaha serie P se vuoi spendere poco, sono molto più silenziosi e non vanno affatto male, vuoi pilotare la sezione bassi?
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Ripeto, lascia stare i PA (per semplificare quelli con ventola) quali essi siano.ivan39 ha scritto:Sono molto più silenziosi di ampli del tipo che chiedo info io?Hai fatto un confronto diretto?
Valuta qualcosa "da studio", tipo il recente Behringer A800 in classe D (od anche il predecessore A500 in classe AB): costano uguale e sono - a mio avviso - nettamente più "HiFi".
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
io posso solamente assicurare che il p 5000 è assolutamente silenzioso come anche il p7000, se arrivi a far partire le ventole non le senti sicuramente perchè significa che sei a volumi talmente alti che sentirai solamente musica...certo sono di un'altra categoria rispetto ai behringer che non conosco affatto,ma che alcuni apprezzano, del T.amp ne ho sentito parlare come di un apparecchio dal buon rapporto prezzo-resa ma un pò rumoroso, io consiglio di acquistare prodotti usato sicuro, male che vada li rivendi e riprendi i soldi spesi
Ultima modifica di nico2000 il Ven 2 Ago 2019 - 2:11 - modificato 1 volta.
nico2000- Interessato
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
secondo me si deve andare sul pro anche per ascolto hifi solamente se si vogliono alte potenze e spendere cifre umane, se ci accontentiamo 100-150 w nel settore hifi si trovano anche buoni finali senza spendere molto
andando sulla multiamplificazione con crossover attivo pro cambia tutto perchè parliamo anche di connessioni bilanciate che ci portano nuovamente ai finali pro oppure hifi di alto livello ed alti costi...
andando sulla multiamplificazione con crossover attivo pro cambia tutto perchè parliamo anche di connessioni bilanciate che ci portano nuovamente ai finali pro oppure hifi di alto livello ed alti costi...
nico2000- Interessato
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Ho sentito più di una persona entusiasta di una multiamp attiva con finali behringer serie EP.....in molti,anche esperti del settore dicono che questo tipo di finali sembrano fatti apposta per un multiamp attiva,viste le caratteristiche,sconsigliati invece fullrangenico2000 ha scritto:secondo me si deve andare sul pro anche per ascolto hifi solamente se si vogliono alte potenze e spendere cifre umane, se ci accontentiamo 100-150 w nel settore hifi si trovano anche buoni finali senza spendere molto
andando sulla multiamplificazione con crossover attivo pro cambia tutto perchè parliamo anche di connessioni bilanciate che ci portano nuovamente ai finali pro oppure hifi di alto livello ed alti costi...
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
La cosa che non mi convince molto dell'a880 è la classe DMarco Ravich ha scritto:Ripeto, lascia stare i PA (per semplificare quelli con ventola) quali essi siano.ivan39 ha scritto:Sono molto più silenziosi di ampli del tipo che chiedo info io?Hai fatto un confronto diretto?
Valuta qualcosa "da studio", tipo il recente Behringer A800 in classe D (od anche il predecessore A500 in classe AB): costano uguale e sono - a mio avviso - nettamente più "HiFi".
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
quì ci sono persone molto più informate di me....per quanto ne so io classe D non significa bassa qualità, sicuramente quelli in classe D saranno molto più silenziosi di un classe AB in quanto scaldano molto meno e quindi hanno ventole che neanche le senti...anche io ho sentito parlare bene della serie EP qualcuno dice che sono cloni dei QSC RMX
nico2000- Interessato
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Infatti il suggerimento è di prendere Classe D per i bassi, Classe AB per i medi e Classe A per gli alti...ivan39 ha scritto:La cosa che non mi convince molto dell'a880 è la classe DMarco Ravich ha scritto:Ripeto, lascia stare i PA (per semplificare quelli con ventola) quali essi siano.ivan39 ha scritto:Sono molto più silenziosi di ampli del tipo che chiedo info io?Hai fatto un confronto diretto?
Valuta qualcosa "da studio", tipo il recente Behringer A800 in classe D (od anche il predecessore A500 in classe AB): costano uguale e sono - a mio avviso - nettamente più "HiFi".
MA rigorosamente senza ventole !
Domanda: i diffusori sono le CV xls15 ?
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco Ravich ha scritto:
Infatti il suggerimento è di prendere Classe D per i bassi, Classe AB per i medi e Classe A per gli alti...
Quante complicazioni inutili.
Stiamo parlando di un diffusore normalissimo progettato
da chi fa le cose come si deve.
Un ottimo classe-d come l'Hypex NC può amplificarlo
a dovere con risultati eccellenti.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco Ravich ha scritto:Infatti il suggerimento è di prendere Classe D per i bassi, Classe AB per i medi e Classe A per gli alti...ivan39 ha scritto:La cosa che non mi convince molto dell'a880 è la classe DMarco Ravich ha scritto:
Ripeto, lascia stare i PA (per semplificare quelli con ventola) quali essi siano.
Valuta qualcosa "da studio", tipo il recente Behringer A800 in classe D (od anche il predecessore A500 in classe AB): costano uguale e sono - a mio avviso - nettamente più "HiFi".
MA rigorosamente senza ventole !
Domanda: i diffusori sono le CV xls15 ?
Esatto,Cerwin Vega XLS15
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Se capisco bene le puoi solo BI-amplificare (bassi e medioalti ?): fossi in te opterei per l'A800 sui bassi e l'A500 sui medio alti.ivan39 ha scritto:Esatto,Cerwin Vega XLS15
Con meno di 300€ fai tutto.
Chiaramente dovrai pilotarli con le 4 uscite dela EMU rigorosamente in bilanciato...
Complicazioni sì, inutili no IMHO.bonghittu ha scritto:Quante complicazioni inutili.
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco,posso triamplificare,ho rifatto completamente il cross portandolo all'esterno(seguendo lo schema e i valori originali).Marco Ravich ha scritto:Se capisco bene le puoi solo BI-amplificare (bassi e medioalti ?): fossi in te opterei per l'A800 sui bassi e l'A500 sui medio alti.ivan39 ha scritto:Esatto,Cerwin Vega XLS15
Con meno di 300€ fai tutto.
Chiaramente dovrai pilotarli con le 4 uscite dela EMU rigorosamente in bilanciato...Complicazioni sì, inutili no IMHO.bonghittu ha scritto:Quante complicazioni inutili.
Con la E-mu 1212m ho a disposizione solo 2 uscite analogiche ma con un modulo di espansione(1820) posso raggiungere i 6 out analogichi che mi servono
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Ho visto anche gli altri post sulle interfacce audio...
Fammi capire bene: ma tu vuoi passare dalla configurazione "di fabbrica" ad una tri-amplificazione con crossover DIY e cambiando anche la catena a monte in un sol colpo ?
Domande/osservazioni:
1. perché questo cambio radicale anziché "per step" ?
2. se tri-amplifichi il crossover fisico che senso ha (tantovale farlo elettronico/digitale alla sorgente !) ?
3. se devi cambiare anche l'interfaccia audio, assicurati del chip D/A che monta.
Fammi capire bene: ma tu vuoi passare dalla configurazione "di fabbrica" ad una tri-amplificazione con crossover DIY e cambiando anche la catena a monte in un sol colpo ?
Domande/osservazioni:
1. perché questo cambio radicale anziché "per step" ?
2. se tri-amplifichi il crossover fisico che senso ha (tantovale farlo elettronico/digitale alla sorgente !) ?
3. se devi cambiare anche l'interfaccia audio, assicurati del chip D/A che monta.
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco Ravich ha scritto:Ho visto anche gli altri post sulle interfacce audio...
Fammi capire bene: ma tu vuoi passare dalla configurazione "di fabbrica" ad una tri-amplificazione con crossover DIY e cambiando anche la catena a monte in un sol colpo ?
Domande/osservazioni:
1. perché questo cambio radicale anziché "per step" ?
2. se tri-amplifichi il crossover fisico che senso ha (tantovale farlo elettronico/digitale alla sorgente !) ?
3. se devi cambiare anche l'interfaccia audio, assicurati del chip D/A che monta.
1)attualmente uso una triamp passiva e passerò all'attivo,lo step sarebbe questo,quindi via i cross passivi dopo tre anni di cross diy
2) come cross elettronico intendo usare il parametrico di JRiver(molto preciso e trasparente),ho fatto delle prove tempo fa e funzia egregiamente.
3) per l'iterfaccia audio ho risolto con una piccola spesa e con una buona resa(secondo me) ovvero inserendo una espansione(e-mu 1820) che mi permette di avere 8 out analogici configurabili singolarmente così JRiver vede i singoli out della periferica e mi permette di configurare ,come dicevo sopra,filtri e pendenze(avendo come riferimento gli originali ovviamente)...A vrò un bel pò da lavorare
ivan39- Membro classe bronzo
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Provincia : tranquillo......a volte
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
La situazione comincia ad essere più chiara...ivan39 ha scritto:1)attualmente uso una triamp passiva e passerò all'attivo,lo step sarebbe questo,quindi via i cross passivi dopo tre anni di cross diy
2) come cross elettronico intendo usare il parametrico di JRiver(molto preciso e trasparente),ho fatto delle prove tempo fa e funzia egregiamente.
3) per l'iterfaccia audio ho risolto con una piccola spesa e con una buona resa(secondo me) ovvero inserendo una espansione(e-mu 1820) che mi permette di avere 8 out analogici configurabili singolarmente così JRiver vede i singoli out della periferica e mi permette di configurare ,come dicevo sopra,filtri e pendenze(avendo come riferimento gli originali ovviamente)
- Domanda: e la triamplificazione passiva con cosa la piloti (amplificatori) adesso ?
- Ottimo approccio: lo "xovering" software a monte è la scelta migliore IMHO
- Anche questa mi pare la scelta più razionale. Se poi deciderai di sostituire "il DAC" ti basterà prendere un'interfaccia audio con - perlomeno - lo stesso numero di uscite (chiaramente sarebbe meglio USB con alimentatore separato).
Quindi torniamo "da capo a 12": fosse per me opterei per ampli Classe D per i bassi (es. A800), Classe AB per i medi (es. A500) e pura classe A per gli alti (ma non saprei cosa suggerirti)
Chiaramente, visto il numero di uscite e relativi cavi di segnale (6), prendi in seria considerazione di lavorare completamente in bilanciato visto che la scheda audio te lo consente.
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco Ravich ha scritto:La situazione comincia ad essere più chiara...ivan39 ha scritto:1)attualmente uso una triamp passiva e passerò all'attivo,lo step sarebbe questo,quindi via i cross passivi dopo tre anni di cross diy
2) come cross elettronico intendo usare il parametrico di JRiver(molto preciso e trasparente),ho fatto delle prove tempo fa e funzia egregiamente.
3) per l'iterfaccia audio ho risolto con una piccola spesa e con una buona resa(secondo me) ovvero inserendo una espansione(e-mu 1820) che mi permette di avere 8 out analogici configurabili singolarmente così JRiver vede i singoli out della periferica e mi permette di configurare ,come dicevo sopra,filtri e pendenze(avendo come riferimento gli originali ovviamente)
- Domanda: e la triamplificazione passiva con cosa la piloti (amplificatori) adesso ?
- Ottimo approccio: lo "xovering" software a monte è la scelta migliore IMHO
- Anche questa mi pare la scelta più razionale. Se poi deciderai di sostituire "il DAC" ti basterà prendere un'interfaccia audio con - perlomeno - lo stesso numero di uscite (chiaramente sarebbe meglio USB con alimentatore separato).
Quindi torniamo "da capo a 12": fosse per me opterei per ampli Classe D per i bassi (es. A800), Classe AB per i medi (es. A500) e pura classe A per gli alti (ma non saprei cosa suggerirti)
Chiaramente, visto il numero di uscite e relativi cavi di segnale (6), prendi in seria considerazione di lavorare completamente in bilanciato visto che la scheda audio te lo consente.
Attualmente uso la triamp passiva con i tre ampli che ho in casa ovvero un finale yamaha m70 (wf),un onkyo a 8190(mid) e un t.amp s150 mk2 (TW).
Da quello che sto eggendo in rete ultimamente penso di andare su 3 finali behringer serie EP....o simili,ma il fatto di togliere i cross passivi già è un passo avanti.
A quel punto ovviamente lavoro solo di bilanciato
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Mettere 3 finali identici non ha molto senso, se puoi sfruttare la triamplificazione.ivan39 ha scritto:Da quello che sto eggendo in rete ultimamente penso di andare su 3 finali behringer serie EP....o simili,ma il fatto di togliere i cross passivi già è un passo avanti.
A quel punto ovviamente lavoro solo di bilanciato
Su Behringer mi trovi concorde ma la distinzione di classe in base alle frequenze sarebbe utilissima IMHO: per i bassi servono potenza e velocità (Classe D), per i medi meno potenza ma più "calore" (Classe AB), per gli alti raffinatezza e rotondità (Classe A).
Dei tre l'unico vero problema è trovare un ampli a valvole con ingressi bilanciati ad un prezzo ragionevole...
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Marco Ravich ha scritto:Mettere 3 finali identici non ha molto senso, se puoi sfruttare la triamplificazione.ivan39 ha scritto:Da quello che sto eggendo in rete ultimamente penso di andare su 3 finali behringer serie EP....o simili,ma il fatto di togliere i cross passivi già è un passo avanti.
A quel punto ovviamente lavoro solo di bilanciato
Su Behringer mi trovi concorde ma la distinzione di classe in base alle frequenze sarebbe utilissima IMHO: per i bassi servono potenza e velocità (Classe D), per i medi meno potenza ma più "calore" (Classe AB), per gli alti raffinatezza e rotondità (Classe A).
Dei tre l'unico vero problema è trovare un ampli a valvole con ingressi bilanciati ad un prezzo ragionevole...
Uhmmm......quindi la proposta che dici potrebbe tradursi in un A800 per il wf,un EP2000 per il mid e....???
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
No, come dicevo sopra, la mia proposta è: A800 per i bassi, A500 per i medi e ???? per gli alti.ivan39 ha scritto:Uhmmm......quindi la proposta che dici potrebbe tradursi in un A800 per il wf,un EP2000 per il mid e....???
Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
Non so ....l'A500 in molti lamentano il problema ai potenziometri...non vorrei arrivare a metterci poi le mani per eventuali modificheMarco Ravich ha scritto:No, come dicevo sopra, la mia proposta è: A800 per i bassi, A500 per i medi e ???? per gli alti.ivan39 ha scritto:Uhmmm......quindi la proposta che dici potrebbe tradursi in un A800 per il wf,un EP2000 per il mid e....???
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Finale pro. t.amp TA 450 MK-X
No, il problema dei potenziometri non sussiste perché l'ampli deve lavorare SEMPRE E SOLO al 100% (anzi da qualche parte c'è anche la modifica per bypassarli proprio), la regolazione del volume si fa rigorosamente a monte.ivan39 ha scritto:Non so ....l'A500 in molti lamentano il problema ai potenziometri...non vorrei arrivare a metterci poi le mani per eventuali modifiche
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