T-Speakers Project Eimyrja
+14
bartman
Switters
Biagio De Simone
nd1967
Stentor
aittam
d888sp4
gianlu71
Ivan
schwantz34
vicarious
diechirico
rattaman
wasky
18 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: T-Speakers Project Eimyrja
wasky ha scritto:Josto ha scritto:E comunque Robè, non va bene, proprio ora che sono arirvato a definire il progetto bookshelf "Esseffe Por Ca" (il recupero - in perfetto stile suino - dei componenti del mio impiantino Car in ambito Home) prendi questa decisione....io volevo un opinione sulle mie cacanti prima di arrivare alla prototipazione e tentare delle misure
E chi se lo perde un progetto del mitico Josto
Nun se butta niente i diffusori so come er maiale
Così ti fai due risate.
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
Josto ha scritto:Così ti fai due risate.
Perchè mai amico mio ? sono invece curioso di vedere come; con quello che si ha in casa e la passione si può tirare fuori un diffusorino
Rob
Una domanda da noob, ma tu nei grafici delle simulazioni aggiungi la risposta in asse degli AP?
https://2img.net/h/oi56.tinypic.com/2v19f87.jpg
Una domanda da noob, ma tu nei grafici delle simulazioni aggiungi la risposta in asse degli AP?
Josto ha scritto:Perchè avendo importato dai datasheet le curve degli AP che ho, mi viene una simulazione (che dura da almeno un paio di mesi) con delle curve tutt'altr che rettilinee
A volte per rendermi conto la spunto ma, non te li creare i problemi fino a che non è sul Baffle prendi Bass Box come indicativo
Hai mai letto qualcosa sul Baffle Step ( woofer 4 pi greco )
http://www.linkwitzlab.com/diffraction.htm
Guarda questo topic su nexthardware
http://www.nexthardware.com/forum/diffusori/72945-come-utilizzare-al-meglio-i-seguenti-componenti.html
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Ho letto che il baffle per lunghezze d'onda minori o uguali alla sua larghezza fa passare l'emissione ad un semispazio facendo guadagnare qualche db (non ricordo esattamente quanto, ma mi pare siano almeno 3db) a tutte queste frequenze.
I componenti in mio possesso non sono niente di aiend dei mid basso Ciare CW 169 e una coppia di CT266 (oltre ad una secchiata di condensatori, qualche induttore CORAL e una coppia di induttanze Monacor da 2,2 mH/0.6 ohm con filo da 1.2 avvolto in aria).
La mia idea era costruire un paio di diffusori da utilizzare temporaneamente come speaker per il PC e in seguito come canali posteriori di un sistema HT.
Non mi interessa che scendano fino agli inferi, ma per accoppiarli meglio ad un eventuale sub (che nella mia idea non deve andare in nessun caso più in alto degli 80 Hz...in auto li tagliavo a 50 ) un minimo di discesa debbono averla ed inoltre non sapendo ancora a quale ampli andranno accoppiate vorrei che offrano un carico facile.
Gli inconvenienti principali sono da un picco dei midbasso a 5 Khz che sebbene attenuato dal Xover va poi a sommarsi ad una gibbosità del tweeter che parte da 3Khz e si riabbassa a circa 6 Khz, il tweeter che nonostante la camera posteriore e una frequenza di risonanza bassa mal tollera tagli troppo bassi (lo provai in un prototipo due vie - progetto derivato da h03 ma con i miei componenti - tagliato a 1.75 Khz con un 18db/ott) a cui reagisce con una risposta "spigolosa", rimediai parzialmente con una resistenza prima della cella passa alto.
Quei prototipi sebbene avessero la gamma media imho troppo in evidenza con alcuni generi secondo dei miei amici, del tutto profani, erano piacevoli.....ma non mi han mai convinto.
Ecco perchè sono passato ad un nuovo step, doppio woofer in serie e spero finalmente delle misure per avere un qualche riscontro oggettivo.
Questo step per ora consiste in un diffusore 57 x 24 x 39 (H x L x P) con baffle in MDF spesso 40 mm e il resto delle pareti da 19 mm.
Il litraggio è circa 35 litri lordi da cui sottrarre gli AP e il condotto, accordato in BR a 54 Hz con una F3 stimata a 63 Hz....ma ancora non sono convintissimo.
Credo che le abbia finite da tempo immemore.
I componenti in mio possesso non sono niente di aiend dei mid basso Ciare CW 169 e una coppia di CT266 (oltre ad una secchiata di condensatori, qualche induttore CORAL e una coppia di induttanze Monacor da 2,2 mH/0.6 ohm con filo da 1.2 avvolto in aria).
La mia idea era costruire un paio di diffusori da utilizzare temporaneamente come speaker per il PC e in seguito come canali posteriori di un sistema HT.
Driver Properties
Name: CW169
Type: Standard one-way driver
Company: Ciare
No. of Drivers = 2
Mounting = Standard
Wiring = Series
Fs = 46, Hz
Qms = 1,81
Vas = 21,22 liters
Cms = 0,83 mm/N
Mms = 14,19 g
Rms = 2,303 kg/s
Xmax = 3,5 mm
Xmech = 5,25 mm
P-Dia = 130, mm
Sd = 134,2 sq.cm
P-Vd = 0,047 liters
Qes = 0,39
Re = 3,33 ohms
Le = 0,318 mH
Z = 3,996 ohms
BL = 5,94 Tm
Pe = 90, watts
Qts = 0,32
no = 0,511 %
1-W SPL = 89,23 dB
2.83-V SPL = 93,03 dB
Non mi interessa che scendano fino agli inferi, ma per accoppiarli meglio ad un eventuale sub (che nella mia idea non deve andare in nessun caso più in alto degli 80 Hz...in auto li tagliavo a 50 ) un minimo di discesa debbono averla ed inoltre non sapendo ancora a quale ampli andranno accoppiate vorrei che offrano un carico facile.
Gli inconvenienti principali sono da un picco dei midbasso a 5 Khz che sebbene attenuato dal Xover va poi a sommarsi ad una gibbosità del tweeter che parte da 3Khz e si riabbassa a circa 6 Khz, il tweeter che nonostante la camera posteriore e una frequenza di risonanza bassa mal tollera tagli troppo bassi (lo provai in un prototipo due vie - progetto derivato da h03 ma con i miei componenti - tagliato a 1.75 Khz con un 18db/ott) a cui reagisce con una risposta "spigolosa", rimediai parzialmente con una resistenza prima della cella passa alto.
Quei prototipi sebbene avessero la gamma media imho troppo in evidenza con alcuni generi secondo dei miei amici, del tutto profani, erano piacevoli.....ma non mi han mai convinto.
Ecco perchè sono passato ad un nuovo step, doppio woofer in serie e spero finalmente delle misure per avere un qualche riscontro oggettivo.
Questo step per ora consiste in un diffusore 57 x 24 x 39 (H x L x P) con baffle in MDF spesso 40 mm e il resto delle pareti da 19 mm.
Il litraggio è circa 35 litri lordi da cui sottrarre gli AP e il condotto, accordato in BR a 54 Hz con una F3 stimata a 63 Hz....ma ancora non sono convintissimo.
sasachess ha scritto:Proprio carino questo progetto, mi prometti di farmeli ascoltare quando saranno finiti?!
Credo che le abbia finite da tempo immemore.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Project 1Xpression III Comfort 2M Red oppure Project | RPM 3 Carbon 2M Silver
» AIUTO DAC USB: ASIO e Foobar
» Pi Speakers
» [Vendo TO] Diffusori fullrange Fostex FE166E nuovi - 250€ + ss
» PSB speakers
» AIUTO DAC USB: ASIO e Foobar
» Pi Speakers
» [Vendo TO] Diffusori fullrange Fostex FE166E nuovi - 250€ + ss
» PSB speakers
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 3 di 3