consiglio nuovo amplificatore e casse
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
consiglio nuovo amplificatore e casse
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un amplificatore con casse nuovo e avrei bisogno di alcuni consigli.
Sulle casse la mia scelta ricadrà o sulle Tesi 261 della Indiana Line o sulle Dali Zensor 1 (ovviamente altri consigli sono ben accetti)
Sull'amplificatore vorrei andare su un Onkyo A9110 ma anche qui ovviamente volevo sapere se esiste di meglio o più economico.
Vorrei comunque qualcosa che sia nuovo, quindi non andrei su un usato, importante l'entrata digitale oltre la phono e budget totale di 500 euro!
Grazie
sto pensando di comprare un amplificatore con casse nuovo e avrei bisogno di alcuni consigli.
Sulle casse la mia scelta ricadrà o sulle Tesi 261 della Indiana Line o sulle Dali Zensor 1 (ovviamente altri consigli sono ben accetti)
Sull'amplificatore vorrei andare su un Onkyo A9110 ma anche qui ovviamente volevo sapere se esiste di meglio o più economico.
Vorrei comunque qualcosa che sia nuovo, quindi non andrei su un usato, importante l'entrata digitale oltre la phono e budget totale di 500 euro!
Grazie
slg1986- Novizio
Numero di messaggi : 12
Impianto : Kenwood
Re: consiglio nuovo amplificatore e casse
Ciao! Sicuramente, se ne hai la possibilità, ascoltando potresti avere le idee più chiare.
Comunque posso dirti che per il rapporto qualità/prezzo sia le IL che le Dali sono ottime. L'ampli che hai citato non avrà problemi a pilotarle, e se l' Onkyo A9010 è stato/è un ottimo amplificatore della fascia bassa credo si possa dire lo stesso per la versione successiva. Però a differenza del 9010 non ha ingressi digitali e per poterli trovare sempre in casa Onkyo devi andare sul A9130. Altrimenti, credo nella stessa fascia, con ingressi digitali c'è il Marantz PM6006.
Comunque posso dirti che per il rapporto qualità/prezzo sia le IL che le Dali sono ottime. L'ampli che hai citato non avrà problemi a pilotarle, e se l' Onkyo A9010 è stato/è un ottimo amplificatore della fascia bassa credo si possa dire lo stesso per la versione successiva. Però a differenza del 9010 non ha ingressi digitali e per poterli trovare sempre in casa Onkyo devi andare sul A9130. Altrimenti, credo nella stessa fascia, con ingressi digitali c'è il Marantz PM6006.
Jupiter8- Interessato
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .
Grazie mille del consiglio, infatti l'A9010 ha la digitale che mi interessa ma peccato si fa fatica a trovarlo. Per le casse purtroppo non le riesco a sentire ma le dali differiscono di 50 euro in meno dalle IL.
slg1986- Novizio
Attenzione
per quanto riguarda le entrate digitali, la maggior parte degli amp manca dell'ingresso usb B che serve a connettere un pc
per quanto riguarda le entrate digitali, la maggior parte degli amp manca dell'ingresso usb B che serve a connettere un pc
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
slg1986 ha scritto:
Vorrei comunque qualcosa che sia nuovo, quindi non andrei su un usato,
importante l'entrata digitale oltre la phono e budget totale di 500 euro!
Ti consiglio di ascoltare il duo A9010/IL Nota 550.
Con 560 euro ti porti a casa il 90% di un setup,
per i miei gusti, ottimamente suonante.
Ti serve solo un trasporto con uscita digitale.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
slg1986 ha scritto:Grazie mille del consiglio, infatti l'A9010 ha la digitale che mi interessa ma peccato si fa fatica a trovarlo. Per le casse purtroppo non le riesco a sentire ma le dali differiscono di 50 euro in meno dalle IL.
Si, magari il 9010 lo si trova solo usato al momento, anche se non è la tua preferenza. Ma un giro nei vari mercatini lo farei, mi è capitato di trovarne di nuovi a poco prezzo.
Jupiter8- Interessato
Sì effettivamente le mura 550 sono fattibili e spenderei poco in più... L'A9010 l'ho trovato a 229 ma a 259 c è anche l'8130 che almeno sulla carta ha un miglior DAC e l' usb... Meglio questo?
slg1986- Novizio
Occhio
L'8130 è un sintonizzatore + amplificatore = qualità inferiore
noltre ha l'ingresso usb tipo A (per chiavette solamente) non il tipo B che serve a collegare il pc
Per intenderci la porta usb tipo B è questa e di norma sta nella parte post dell'amp
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2FdawAAOSwnCdb72Al%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2F2X-10-pezzi-Femmina-USB-Tipo-B-Porta-a-4-pin-Angolo-destro-PCB-DIP-Jack-Soc-K4V0-%2F233008874116&docid=Ek4d8JuDfMDp_M&tbnid=ZNjr5hcqbQ30GM%3A&vet=10ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ..i&w=300&h=300&client=firefox-b-d&bih=632&biw=1366&q=porta%20usb%20b&ved=0ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ&iact=mrc&uact=8
L'8130 è un sintonizzatore + amplificatore = qualità inferiore
noltre ha l'ingresso usb tipo A (per chiavette solamente) non il tipo B che serve a collegare il pc
Per intenderci la porta usb tipo B è questa e di norma sta nella parte post dell'amp
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2FdawAAOSwnCdb72Al%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2F2X-10-pezzi-Femmina-USB-Tipo-B-Porta-a-4-pin-Angolo-destro-PCB-DIP-Jack-Soc-K4V0-%2F233008874116&docid=Ek4d8JuDfMDp_M&tbnid=ZNjr5hcqbQ30GM%3A&vet=10ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ..i&w=300&h=300&client=firefox-b-d&bih=632&biw=1366&q=porta%20usb%20b&ved=0ahUKEwjH8fPNk6nmAhUEnVwKHT4ODaQQMwiqAigUMBQ&iact=mrc&uact=8
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
slg1986 ha scritto:Sì effettivamente le mura 550 sono fattibili e spenderei poco in più...
Nota 550
slg1986 ha scritto:
L'A9010 l'ho trovato a 229 ma a 259 c è anche l'8130 che almeno sulla carta
ha un miglior DAC e l' usb... Meglio questo?
Vedo che il 9010 è esaurito in EU.
Bene quindi la sua evoluzione, il 9130.
Il TX-8130 è un sinto-ampli ma non ho
esperienza diretta.
Grazie a tutti dei suggerimenti ragazzi, siete grandi! Allora vado di accoppiata nota 550 e a9010 a 229! Grazie mille!
slg1986- Novizio
Proseguo in questo topic per non aprirne un altro.... Purtroppo il budget è cambiato in quanto l'A9010 non era disponibile e ho dovuto prendere il fratellino maggiore l'A9130. Ora per le casse ho avuto solo la possibilità di sentire le Tesi 261 e non mi son dispiaciute, l'unico dubbio è tra queste e le Zelos 1 (più piccole e con bass reflex dietro oltre a 40 euro in meno). Budget rimasto 250
slg1986- Novizio
slg1986 ha scritto: Budget rimasto 250
Male male male
Quando si comincia da zero sarebbe opportuno partire dal
componente più vicino ai nostri sensi (i diffusori, il loro
posizionamento e l'ambiente circostante).
E' una delle poche regole "auree" dell'alta fedeltà che
condivido.
Ora hai depauperato tutto il budget e sei costretto a
una scelta di ripiego.
Nulla di irrimediabile, ovviamente, ma devi in qualche
modo rivedere la scelta.
Non so se nella tua zona ci sono buone offerte come
usato ma nel caso cercherei qualcosa che ti permetta
di salire di tipologia (torre vs bookshelf).
Sfrutta il fatto che tanti audiofili comprano e rivendono
in modo compulsivo.
Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.
Jupiter8- Interessato
Jupiter8 ha scritto:
Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero.
Chiedi un test d'ascolto
Jupiter8 ha scritto:Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.
Dubito che tra Deli 3 e Nota 550 ci sia un upgrade significativo
Provincia :
Lo credo anche io, era solo curiosità. Ci penserò più avanti cercando qualcosa che effettivamente valga la pena cambiare.p.cristallini ha scritto:Jupiter8 ha scritto:Peccato, mi sarebbe piaciuto conoscere il parere sull'accoppiata 9010 e Nota, positivo da quello che dice bonghittu. Ho trovato quest'ultime vicino casa per 250 € e ci sto facendo un pensiero. Adesso ho delle Zensor 3.
Dubito che tra Deli 3 e Nota 550 ci sia un upgrade significativo
Jupiter8- Interessato
Ciao armati di pazienza, che secondo me 2 torri a quel prezzo usate le trovi.slg1986 ha scritto:Proseguo in questo topic per non aprirne un altro.... Purtroppo il budget è cambiato in quanto l'A9010 non era disponibile e ho dovuto prendere il fratellino maggiore l'A9130. Ora per le casse ho avuto solo la possibilità di sentire le Tesi 261 e non mi son dispiaciute, l'unico dubbio è tra queste e le Zelos 1 (più piccole e con bass reflex dietro oltre a 40 euro in meno). Budget rimasto 250
Diffusori Mission 752 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-mission-752-roma-321750447.htm
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli. Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD
slg1986- Novizio
dunque! allora! facciamola finita che a tutti regalano hifi e a me mai un caxxo di niente...allora! eh?!?slg1986 ha scritto:Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli.
mah...io per il momento lascerei perdere; prendi un buon cavo elettrico 2x2,5mmq da usare spellato da entrambi i lati se non ti crea problemi, magari anche con un buon/bel doppio isolante neoprene/neoprene che fa pure figo...slg1986 ha scritto:Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD
https://www.magellanostore.it/cavo-elettrico-neoprene-bipolare-2-5-mm-P10572.htm?mid=10572&gclid=Cj0KCQiA0NfvBRCVARIsAO4930nXERkeXATAI3hC-SMkL9N8JyH421wpJakn-WNelZtL5bToVpE_AgoaArLCEALw_wcB
è solo un esempio, vedi in un magazzino di materiale elettrico nei tuoi dintorni; io ho un cavo simile 4x2,5 dietro le mie JBL e va da dio!
se proprio vuoi marca e modello sono questi: Lombarda H07RN-F è pure made in Italy e bello morbido al tatto
Buona domenica.
H.
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
handros ha scritto:dunque! allora! facciamola finita che a tutti regalano hifi e a me mai un caxxo di niente...allora! eh?!?slg1986 ha scritto:Alla fine mi hanno regalato le IL per Natale e vi ringrazio per i consigli.mah...io per il momento lascerei perdere; prendi un buon cavo elettrico 2x2,5mmq da usare spellato da entrambi i lati se non ti crea problemi, magari anche con un buon/bel doppio isolante neoprene/neoprene che fa pure figo...slg1986 ha scritto:Per i collegamenti che ne dite di questi? https://www.amazon.it/dp/B07CRHNYZ4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_OqH9DbWQ44BPD
https://www.magellanostore.it/cavo-elettrico-neoprene-bipolare-2-5-mm-P10572.htm?mid=10572&gclid=Cj0KCQiA0NfvBRCVARIsAO4930nXERkeXATAI3hC-SMkL9N8JyH421wpJakn-WNelZtL5bToVpE_AgoaArLCEALw_wcB
è solo un esempio, vedi in un magazzino di materiale elettrico nei tuoi dintorni; io ho un cavo simile 4x2,5 dietro le mie JBL e va da dio!
se proprio vuoi marca e modello sono questi: Lombarda H07RN-F è pure made in Italy e bello morbido al tatto
Buona domenica.
H.
Grazie, ma non ho capito bene come collegare questo cavo. Io ero rimasto al cavo nero e rosso dei vecchi amplificatori. Quello che mi hai linkato non è un cavo elettrico? Buona domenica anche a te!
slg1986- Novizio
[/quote]Grazie, ma non ho capito bene come collegare questo cavo. Io ero rimasto al cavo nero e rosso dei vecchi amplificatori. Quello che mi hai linkato non è un cavo elettrico? Buona domenica anche a te![/quote]
Certo.
Ma perchè...il vecchio cavo rosso nero non fa passare segnale elettrico?
Speli il cavo alle due estremità da entrambe le guaine, poi colleghi il medesimo colore di guaina del cavo elettrico ad entrambi i lati (casse ed ampli), operazione da fare ovviamente per ogni canale di uscita dell'ampli ed entrambe le casse.
Ad esempio il cavo guaina giallo-verde al negativo (connettore nero di casse ed ampli) e l'altro cavo di colore (di solito nero o marrone o grigio) al positivo (connettore rosso di ampli e casse).
Se anche inverti non si rompe niente, ma ti troveresti con la gestione delle casse a fasi invertite rispetto il previsto e non capiresti perchè suona tutto strano.
Devi quindi solo decidere per te quale dei due cavi in rame dentro rappresentano l'equivalente del vecchio rosso e nero.
H.
PS: il cavo che ti ho indicato (o comunque di quel tipo) l'ho suggerito solo perchè suona bene, dovrebbe essere di facile reperibilità, costare poco, è pratico e bello, etc; se ti trovi meglio usa pure singoli cavi con guaina di singolo colore.
Certo.
Ma perchè...il vecchio cavo rosso nero non fa passare segnale elettrico?
Speli il cavo alle due estremità da entrambe le guaine, poi colleghi il medesimo colore di guaina del cavo elettrico ad entrambi i lati (casse ed ampli), operazione da fare ovviamente per ogni canale di uscita dell'ampli ed entrambe le casse.
Ad esempio il cavo guaina giallo-verde al negativo (connettore nero di casse ed ampli) e l'altro cavo di colore (di solito nero o marrone o grigio) al positivo (connettore rosso di ampli e casse).
Se anche inverti non si rompe niente, ma ti troveresti con la gestione delle casse a fasi invertite rispetto il previsto e non capiresti perchè suona tutto strano.
Devi quindi solo decidere per te quale dei due cavi in rame dentro rappresentano l'equivalente del vecchio rosso e nero.
H.
PS: il cavo che ti ho indicato (o comunque di quel tipo) l'ho suggerito solo perchè suona bene, dovrebbe essere di facile reperibilità, costare poco, è pratico e bello, etc; se ti trovi meglio usa pure singoli cavi con guaina di singolo colore.
Argomenti simili
» Consiglio casse per nuovo impianto
» Consiglio nuovo amplificatore
» Conferma casse Mission lx2 e consiglio amplificatore
» Acquisto nuovo amplificatore e casse passive - budget indicativo 1500
» Nuovo Amplificatore per Kro Craft Speaker Rev.B........oppure nuovo impianto
» Consiglio nuovo amplificatore
» Conferma casse Mission lx2 e consiglio amplificatore
» Acquisto nuovo amplificatore e casse passive - budget indicativo 1500
» Nuovo Amplificatore per Kro Craft Speaker Rev.B........oppure nuovo impianto
Pagina 1 di 1