Primo impianto. Cosa prendo?
+6
bonghittu
silver surfer
handros
nerone
giucam61
paolo83
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Primo impianto. Cosa prendo?
Ottimo suggerimento, Paolo. Ho conosciuto personalmente il proprietario nel corso dell'ultimo Milano HiFidelity e ti posso dire che trattasi di persona squisita, molto competente e disponibile. Titolare tra l'altro dell'omonima azienda produttrice degli apprezzabilissimi diffusori Audel ascoltati con sorpresa durante la fiera. Un po' tanto fuori dal tuo budget ma, se possibile, senz'altro meritevoli di un ascolto molto attento...handros ha scritto:Buonasera, non conoscendo lo streamer ho dato un occhio sul sito di un distributore: sembra molto interessante, ben equipaggiato, trovo positivo che abbia chip diversi per gestire le varie parti, ed infine mi pare abbia un buon prezzo (poco più di un TV box android).
Casomai sarei curioso di approfondire meglio i formati di memorie o hdd e file audio leggibili tramuta USB.
Infine ho visto che vicino Palermo c'è un negozio che li rivende
https://www.audel.it/
Con un po'di fortuna ci trovi tutto
H.
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Ecco questa soluzione inizia ad intrigarmi. E potrebbe tornarmi utile sul discorso che in futuro vorrei prendere un giradischi.silver surfer ha scritto:
Giusto per provare a fare dei nomi di ottimi prodotti ad un prezzo molto interessante:
Onkyo-A-9030
Elac-DEBUT-B6-2-120W
In questo caso con poco più di 500€ ti porteresti a casa un ampli sufficientemente potente, di ottima qualità e timbricamente in linea con il tuo gusto insieme ad una coppia di buonissimi bookshelf dotati di eccellente rapporto qualità/prezzo. Meglio sarebbe poterli ascoltare prima dell'acquisto.
La tengo buona. L'ampli é in offerta a 199: é un ottimo affare o con poco in più posso avere di meglio? Stesso discorso per i diffusori.
Ultima cosa: Chromecast audio (che ho già) oppure lo streamer che mi suggerivate: la resa finale é paragonabile o vale la pena prendere lo streamer?
Mi sa che sto per farmi il regalo di natale
paolo83- Interessato
Numero di messaggi : 36
Provincia : Novara
Impianto : Al momento nulla
Rimanendo in casa Onkyo potresti pensare al fratellino minore, l'A 9010. Un po' meno watt ma il dac a bordo in più. E tanti tanti riconoscimenti di critica e pubblico per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Lo trovi nello stesso negozio on line a 225€.paolo83 ha scritto:Ecco questa soluzione inizia ad intrigarmi. E potrebbe tornarmi utile sul discorso che in futuro vorrei prendere un giradischi.
La tengo buona. L'ampli é in offerta a 199: é un ottimo affare o con poco in più posso avere di meglio? Stesso discorso per i diffusori.
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Onkyo/Onkyo-A-9010
Se volessi qualcosa di più senza investire cifre sensibilmente superiori, ti rimarrebbe soltanto qualche fondo di magazzino tipo questi:
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Amplificatori-Integrati/Micromega-A60
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Amplificatori-Integrati/Micromega-A80
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Advance-Acoustic
Oppure l'usato. I marchi da tenere eventualmente in considerazione sono i soliti: Rega, Yamaha, Nad, Rotel, Cambridge Audio...
Per quanto riguarda i diffusori, non mi sposterei da lì. Anche in questo caso però le occasioni non mancano...
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Diffusori-da-Supporto/Focal%20Chorus%20706
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Diffusori-da-Supporto/Klipsch-WB-14
Lascerei perdere l'usato. Per un neofita la fregatura sugli speaker è spesso dietro l'angolo...
Io partirei dalla Chromecast, concentrandomi sull'acquisto di ampli e casse. Una volta allestito il set up ed iniziato a farci l'orecchio penserei eventualmente allo step successivo.paolo83 ha scritto:Ultima cosa: Chromecast audio (che ho già) oppure lo streamer che mi suggerivate: la resa finale é paragonabile o vale la pena prendere lo streamer?
Mi sa che sto per farmi il regalo di natale
Ok. Iniziamo con i diffusori. Tra gli elac su Amazon e questi ultimi due che mi hai fatto vedere? Gli ultimi costavano di listino addirittura 700 euro, lo sconto é considerevole. Poi magari suonano meglio le elac avendo il woofer da 16 e non da 12?
Sull'ampli?
Sull'ampli?
paolo83- Interessato
Per non fare una scelta sbagliata i diffusori vanno scelti con le orecchie, non su internet !
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Hai ragione. Purtroppo nella mia città (Novara) non conosco negozi specializzati e soprattutto tra orari di lavoro e bimbe piccole il tempo a disposizione é davvero risicato, non posso allontanarmi più di tanto. Hai ragione se non ascolto come posso giudicare quale mi piace di più? Forse è meglio lasciar perdere e rimandare a quando avrò più tempo disponibile. Peccato perché volevo farmi da solo il regalo di natale, avevo anche l'ok di mia moglie (ed é un fattore che andrebbe sfruttato al volo! )
paolo83- Interessato
È un'occasione d'oro, non è detto che si ripresenti...!paolo83 ha scritto: Peccato perché volevo farmi da solo il regalo di natale, avevo anche l'ok di mia moglie (ed é un fattore che andrebbe sfruttato al volo! )
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Infatti!! Ma come dici tu come posso scegliere sulla carta? Mi devo fidare dei vostri suggerimenti
paolo83- Interessato
Tutto vero. L'ideale sarebbe poter ascoltare tutto quanto prima dell'acquisto. Magari direttamente a casa tua. Tieni però presente una cosa importante: molti dei suggerimenti riguardano prodotti nuovi, ancora intonsi. E rappresentano dei veri e propri affari che tu sarai in grado di rivendere in ogni momento al loro prezzo di acquisto senza rimetterci... un penny!paolo83 ha scritto:Infatti!! Ma come dici tu come posso scegliere sulla carta? Mi devo fidare dei vostri suggerimenti
E non si tratta di un invito all'acquisto compulsivo. Pensaci bene...
Potrebbe piacerti questi
Ciao io al tuo posto optavo x amplificatore Unison reserch unico p e diffusori opera prima usate 1000/1200 euro totale e suona Una meraviglia , oppure nad c320bee con diffusori b&w 685/s2
Attiliot- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Parrucchiere
Impianto : ( 1) unison Researc unico 50 cavi cardas Unison research cde eversolo dmpa6 diffusori opera quinta cassa chiusa .(2) 2 coppie diffusori b&w 650i dac Topping e30 cav av 2086
Il denon PMA 800?
paolo83- Interessato
... E perchè non un bel Rotel A10? O magari uno Yamaha AS501? Oppure un NAD C316BEE V2? Attento Paolo, stai cominciando ad avvitarti su te stesso. Invece che dipanare la questione, la stai ingarbugliando ancora di più. Se vuoi definire le cose prima di Natale, prova a ragionare per obiettivi e comincia a darti delle risposte! A meno che tu ti stia solo divertendo a fantasticare. Nel qual caso, liberissimo di farlo e buon divertimento...
No no sono serio. Però più leggo più mi confondo. Risultato: non compro niente. Mi é rimasto domani e lunedì
paolo83- Interessato
Buonasera a tutti, ho letto con molta attenzione i vari suggerimenti.
Sono tutti molto corretti e mi farebbero venire voglia di comprare...
Le occasioni suggerite da Silver Surf, sono affaroni!
Qualunque ampli tu decida di prendere stai pur certo che farai un acquisto da 10 e lode!
Non mi lascerei sfuggire il Micromega A80, che non lo troveresti neanche usato a quel prezzo.
E' un eccellente ampli allo stato solido da 80W, potenza che non riuscirai mai a sentire se non vuoi i tuoi vicini dietro la porta di casa...
Per le casse, io sono un patito dei sistemi a linea di trasmissione, se inizi ad avvicinarti a questo tipo di concezione dei diffusori ne resti stregato.
Una tecnologia che oggi viene poco utilizzata per i costi eccessivi di progettazione e realizzazione, oltre che di peso del cabinet.
Puoi trovarli qui
Monolite Usati
http://www.monolite.it/gold-trasmission-line
https://www.ebay.it/itm/254443424373
questi ultimi sono i gloriosi TDL i primi a produrre in serie questo tipo di caricamento.
Oggi molti progetti DIY sono caricati in questo modo, e si riesce a tirare fuori dei bassi sorprendenti anche da piccoli altoparlanti da 4"...
Non voglio affermare che questo tipo di diffusori hanno una validità universale, ma se proprio sei nella condizione di non poterli ascoltare, con questi sei sicuro di acquistare un qualcosa di cui non ti pentirai e che molto difficilmente potrai migliorare a meno di non smenare parecchi euro
Sono tutti molto corretti e mi farebbero venire voglia di comprare...
Le occasioni suggerite da Silver Surf, sono affaroni!
Qualunque ampli tu decida di prendere stai pur certo che farai un acquisto da 10 e lode!
Non mi lascerei sfuggire il Micromega A80, che non lo troveresti neanche usato a quel prezzo.
E' un eccellente ampli allo stato solido da 80W, potenza che non riuscirai mai a sentire se non vuoi i tuoi vicini dietro la porta di casa...
Per le casse, io sono un patito dei sistemi a linea di trasmissione, se inizi ad avvicinarti a questo tipo di concezione dei diffusori ne resti stregato.
Una tecnologia che oggi viene poco utilizzata per i costi eccessivi di progettazione e realizzazione, oltre che di peso del cabinet.
Puoi trovarli qui
Monolite Usati
http://www.monolite.it/gold-trasmission-line
https://www.ebay.it/itm/254443424373
questi ultimi sono i gloriosi TDL i primi a produrre in serie questo tipo di caricamento.
Oggi molti progetti DIY sono caricati in questo modo, e si riesce a tirare fuori dei bassi sorprendenti anche da piccoli altoparlanti da 4"...
Non voglio affermare che questo tipo di diffusori hanno una validità universale, ma se proprio sei nella condizione di non poterli ascoltare, con questi sei sicuro di acquistare un qualcosa di cui non ti pentirai e che molto difficilmente potrai migliorare a meno di non smenare parecchi euro
Cancius- Affezionato
Numero di messaggi : 167
Provincia : Matera
Impianto : (non specificato)
Perfetto. Prendo il MicroMega allora! Dici che tra tutti quelli proposti fino a d'ora (Onkyo-A-9030 ecc ecc) come qualità prezzo é il migliore? Il fatto che non abbia un dac non me ne frega niente vero?
Per le case come dicevo devo metterle su un mobile alto 45cm
Per le case come dicevo devo metterle su un mobile alto 45cm
paolo83- Interessato
Ultima proposta, affare dell'anno! Anzi... di fine anno! Prendere o lasciare siori e siori, pacchetto in bundle ampli Marantz PM 6006 UK Edition + casse KEF LS 50 a 899£ più spedizione. In Italia solo i diffusori costano oltre 1100€!
https://homeavdirect.co.uk/marantz-pm6006-kef-ls50-studio-bookshelf-speakers
Pensaci bene: un ottimo ampli da 45 watt dotato di dac 24bit/192khz, ingressi digitali, stadio phono e cuffia, controllo dei toni + una coppia di super bookshelf ad una frazione del loro prezzo qui da noi! E con questo basta, me ne vado e ti lascio alle tue elucubrazioni natalizie...
https://homeavdirect.co.uk/marantz-pm6006-kef-ls50-studio-bookshelf-speakers
Pensaci bene: un ottimo ampli da 45 watt dotato di dac 24bit/192khz, ingressi digitali, stadio phono e cuffia, controllo dei toni + una coppia di super bookshelf ad una frazione del loro prezzo qui da noi! E con questo basta, me ne vado e ti lascio alle tue elucubrazioni natalizie...
Oooops! Non avevo visto che avevi quasi deciso per il Micromega...
Quel marantz é superiore? Le casse mi sembrano strane non hanno un Twitter? Un solo cono?
paolo83- Interessato
Info sulle casse: https://hifight.it/prodotto/kef-ls50-diffusori-da-scaffale/
Per quanto riguarda gli ampli, si tratta di due macchine di diversa impostazione. Più datato, con più potenza e meno features il Micromega, meno performante ma più ricco di moderne dotazioni (dac compreso) il Marantz. Anche l'impostazione sonora è differente: più aperto e arioso il primo, un po' più morbido e "vellutato" il secondo. Qualitativamente parlando, e se dobbiamo parlare solo di questo, a mio avviso il Micromega è più potente e suona meglio. Il Marantz lo batte alla grande per modernità e flessibilità d'uso. Spero di essermi spiegato...
Per quanto riguarda gli ampli, si tratta di due macchine di diversa impostazione. Più datato, con più potenza e meno features il Micromega, meno performante ma più ricco di moderne dotazioni (dac compreso) il Marantz. Anche l'impostazione sonora è differente: più aperto e arioso il primo, un po' più morbido e "vellutato" il secondo. Qualitativamente parlando, e se dobbiamo parlare solo di questo, a mio avviso il Micromega è più potente e suona meglio. Il Marantz lo batte alla grande per modernità e flessibilità d'uso. Spero di essermi spiegato...
Alla grande
paolo83- Interessato
Io prenderei il Micromega, come tipo di suono mi piace di più e secondo me digerisce casse di diverso tipo.
Il Marantz, per carità scelta eccellente, diciamo che deve necessariamente piacere la sua impostazione, differentemente il Micromega lo vedo più neutro, se mi si consente il termine.
Tu hai il Chromecast Audio, che come DAC va bene, non vedo motivi per lasciarti condizionare dal Marantz per prenderci il DAC interno e sacrificare le altre caratteristiche del Micromega.
I diffusori che ti avevo segnalato sono da pavimento, e quindi non puoi sistemarli sul tuo mobile.
Se vuoi andare sempre di linea di trasmissione, dovresti scegliere dei bookshelf.
Mi pare che in un post precedente ti abbiano segnalato gli Audel che fanno anche loro diffusori a linea di trasmissione.
Sono italianissimi e per questo sarebbero da prendere in considerazione.
Altrimenti potresti prendere delle classiche Indiana Line.
Per evitare errori grossolani cerca di scegliere un modello con l'uscita reflex anteriore, in quanto in generale risultano di più facile sistemazione.
Se invece non hai problemi di spazio e puoi scegliere dei diffusori con il cabinet più grande, allora cerca qualche modello in sospensione pneumatica.
Giusto per darti un'idea del carattere che hanno i principali caricamenti:
- Linea di trasmissione: Elevata estensione delle basse frequenze e al contempo bassi sempre controllati e mai strabordanti
- Bass reflex: Sono i diffusori più diffusi, se il woofer non è di qualità o la progettazione è approssimativa, tendono a dare un basso gonfio ma sporco e pacchiano
- Sospensione pneumatica: sistema di gran moda fino a metà degli anni 80. Per dare un basso profondo necessitano di woofer più grandi perchè il sistema non riceve il "rinforzo" da parte del caricamento. Offrono bassi controllati e realistici ma possono peccare in estensione.
Il Marantz, per carità scelta eccellente, diciamo che deve necessariamente piacere la sua impostazione, differentemente il Micromega lo vedo più neutro, se mi si consente il termine.
Tu hai il Chromecast Audio, che come DAC va bene, non vedo motivi per lasciarti condizionare dal Marantz per prenderci il DAC interno e sacrificare le altre caratteristiche del Micromega.
I diffusori che ti avevo segnalato sono da pavimento, e quindi non puoi sistemarli sul tuo mobile.
Se vuoi andare sempre di linea di trasmissione, dovresti scegliere dei bookshelf.
Mi pare che in un post precedente ti abbiano segnalato gli Audel che fanno anche loro diffusori a linea di trasmissione.
Sono italianissimi e per questo sarebbero da prendere in considerazione.
Altrimenti potresti prendere delle classiche Indiana Line.
Per evitare errori grossolani cerca di scegliere un modello con l'uscita reflex anteriore, in quanto in generale risultano di più facile sistemazione.
Se invece non hai problemi di spazio e puoi scegliere dei diffusori con il cabinet più grande, allora cerca qualche modello in sospensione pneumatica.
Giusto per darti un'idea del carattere che hanno i principali caricamenti:
- Linea di trasmissione: Elevata estensione delle basse frequenze e al contempo bassi sempre controllati e mai strabordanti
- Bass reflex: Sono i diffusori più diffusi, se il woofer non è di qualità o la progettazione è approssimativa, tendono a dare un basso gonfio ma sporco e pacchiano
- Sospensione pneumatica: sistema di gran moda fino a metà degli anni 80. Per dare un basso profondo necessitano di woofer più grandi perchè il sistema non riceve il "rinforzo" da parte del caricamento. Offrono bassi controllati e realistici ma possono peccare in estensione.
Cancius- Affezionato
Mi avevano intrippato le casse KEF LS 50 che insieme al marantz prenderei di fatto a 1000 euro totali. Effettivamente l'ampli, sulla carta, non mi convince rispetto agli altri proposti (Onkyo, MicroMega ecc)
paolo83- Interessato
Ottimo diffusore il Kef
Cancius- Affezionato
Ragazzi ho letto un po' e questo kef la 50 mi ha proprio colpito. Se ho capito come diffusore da libreria é un riferimento e sarebbe nettamente superiore ad esempio alle elac che mi avevate proposto qualche giorno fa. Sono tentato da quella offerta con il marantz anche se questo amplificatore non mi ha colpito (sulla carta). Cosa ne dite?
Come sorgente mi confermate che il Chromecast audio é valido oppure devo acquistare qualcosa di migliore? L'uscita é in jack da 3,5 devo comprare un adattatore RCA immagino. Potrei anche tagliarlo e stagnare un connettore RCA ma immagino che il cavo sia sottile sottile
Come sorgente mi confermate che il Chromecast audio é valido oppure devo acquistare qualcosa di migliore? L'uscita é in jack da 3,5 devo comprare un adattatore RCA immagino. Potrei anche tagliarlo e stagnare un connettore RCA ma immagino che il cavo sia sottile sottile
paolo83- Interessato
Prendi il bundle segnalato da Marco,silver surfer, il Marantz praticamente te lo regalano e nella sua fascia di prezzo è un ottimo ampli,in Italia la versione non UK, se non sbaglio, si trova sopra i 400 euro.
Un domani lo puoi sempre rivendere se decidi di salire di livello.
Un domani lo puoi sempre rivendere se decidi di salire di livello.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» un cinesino estremamente ben suonante
» prendo la HD 650, la 700 o la 800?
» ESS AMT 1D .. LE PRENDO?
» ...lo prendo? :)
» Cosa prendo?
» prendo la HD 650, la 700 o la 800?
» ESS AMT 1D .. LE PRENDO?
» ...lo prendo? :)
» Cosa prendo?
Pagina 2 di 3